Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
klima65 ha scritto:
Viadana non è mai stata una SQUADRA, non ne ha mai avuto l'intelaiatura e, soprattutto, la forma mentale, nemmeno negli anni scorsi. S'è sempre appoggiata sui numeri dei suoi fuoriclasse (per il Super10), contariamente a Treviso. Ciò non si costruisce da un giorno all'altro e, probabilmente, nemmeno da un anno all'altro.
vero in HC ha rimediato sempre e solo batoste,proprio per questo io avrei affidato comunque la "macchina" aironi ad un director of rugby + avvezzo al rugby internazionale del buon Bernini
Secondo me invece le due società hanno fatto delle scelte dettate soprattutto dalla logica: non avrebbe avuto assolutamente senso che in una nuovissime avventura quale la ML avessero cambiato gli allenatori che erano già collaudati nei rispettivi ambienti e avevao già una visione e una logica appurata del proprio ambiente societario e sportivo.
Si poteva solo affiancare persone qualificate agli allenatori in carica...cosa che peraltro è stato fatto agli Aironi ,vedi l'allenatore della difesa Phillips che è stato allenatore del Neath vincendo ben tre titoli consecutivi nella Premiership gallese. Ha ricoperto inoltre il ruolo di assistant coach della nazionale gallese ai mondiali del 2007, stesso ruolo ricoperto con gli Ospreys sino alla scorsa stagione e che quindi ha un curriculum di tutto rispetto, così pure come quello di Bernini e nel suo piccolo anche di Moretti).
Il compito che è chiamato a fare questo primo anno di ML un allenatore non è facile, nè per Bernini e Moretti, nè per Smith, nè per un Graham Henry o altri.....in ogni caso come scrive DESIO in un altro post nella sezione Europa ,credo che si debba aspettare qualche anno per poter guardare a testa alta e negli occhi i nostri avversari e questo sarà sicuramente anche grazie al lavoro di chi per primo ci ha messo la faccia magari prendendosi (giustamente e non) le critiche o i meriti....
klima65 ha scritto:
Viadana non è mai stata una SQUADRA, non ne ha mai avuto l'intelaiatura e, soprattutto, la forma mentale, nemmeno negli anni scorsi. S'è sempre appoggiata sui numeri dei suoi fuoriclasse (per il Super10), contariamente a Treviso. Ciò non si costruisce da un giorno all'altro e, probabilmente, nemmeno da un anno all'altro.
vero in HC ha rimediato sempre e solo batoste,proprio per questo io avrei affidato comunque la "macchina" aironi ad un director of rugby + avvezzo al rugby internazionale del buon Bernini
Sono d'accordo. Gli Aironi hanno fatto secondo me una buonissima campagna acquisti ma hanno sbagliato un paio di cosette. La più importante è il tecnico. Forse con un allenatore d'esperienza si può fare meglio.
Ma Laurrague possibile che sia tanto scarso? L'ho visto contro Ulster e aveva fatto pena, ora ha ripetuto la prestazione quindi sarebbe meglio toglierlo e fargli sentire che il posto non è suo di diritto. Se Mercier stava male perchè non far giocare Bocchino? Bisogna risollevare la testa, la prossima è contro gente che non scherza
klima65 ha scritto:
Sono d'accordo. Gli Aironi hanno fatto secondo me una buonissima campagna acquisti ma hanno sbagliato un paio di cosette. La più importante è il tecnico. Forse con un allenatore d'esperienza si può fare meglio.
Ma Laurrague possibile che sia tanto scarso? L'ho visto contro Ulster e aveva fatto pena, ora ha ripetuto la prestazione quindi sarebbe meglio toglierlo e fargli sentire che il posto non è suo di diritto. Se Mercier stava male perchè non far giocare Bocchino? Bisogna risollevare la testa, la prossima è contro gente che non scherza
Secondo me invece le due società hanno fatto delle scelte dettate soprattutto dalla logica: non avrebbe avuto assolutamente senso che in una nuovissime avventura quale la ML avessero cambiato gli allenatori che erano già collaudati nei rispettivi ambienti e avevao già una visione e una logica appurata del proprio ambiente societario e sportivo.
Si poteva solo affiancare persone qualificate agli allenatori in carica...cosa che peraltro è stato fatto agli Aironi ,vedi l'allenatore della difesa Phillips che è stato allenatore del Neath vincendo ben tre titoli consecutivi nella Premiership gallese. Ha ricoperto inoltre il ruolo di assistant coach della nazionale gallese ai mondiali del 2007, stesso ruolo ricoperto con gli Ospreys sino alla scorsa stagione e che quindi ha un curriculum di tutto rispetto, così pure come quello di Bernini e nel suo piccolo anche di Moretti).
Il compito che è chiamato a fare questo primo anno di ML un allenatore non è facile, nè per Bernini e Moretti, nè per Smith, nè per un Graham Henry o altri.....in ogni caso come scrive DESIO in un altro post nella sezione Europa ,credo che si debba aspettare qualche anno per poter guardare a testa alta e negli occhi i nostri avversari e questo sarà sicuramente anche grazie al lavoro di chi per primo ci ha messo la faccia magari prendendosi (giustamente e non) le critiche o i meriti....
herrsimo ha scritto: Non c'e' altra strada con budget che sono meno del 50% di una squadra di vertice in Top14 e Aviva Premiership.
Magari fossero meno del 50%, mi sa che qua si tratta di numeri variabili tra il 5 i il 10 % (...)
Tommy
Beh dai non esageriamo.. Per le "franchigie" italiane si parlava di budgets (meglio dire bilanci) di 8.5/10 M Euro (sia da stampa italiana che estera). Io prenderi la stima x difetto 8.5 MEuro. Tolto Tolosa che ha un bilancio di 29 M Euro le altre del top 14 sono nell'ordine di 20 M Euro. ok non e' proprio il 50% ma sicuramente non il 10%.
Su tutto il resto che dici assolutamente d'accordo!
L'osservazione che faccio sui bilanci offre il destro su una considerazione su Bernini. Per avere un coaching team di livello internazionale (ad. es. come quello di Philippe Saint Andre') secondo me la cifra da spendere in soli ingaggi e' maggiore o uguale a 2 M Euro. Cifra che gli Aironi (ma neanche treviso) credo possano spendere senza depauperare la squadra. Ma premesso che poi tu riesca a trovare i soldi, poi deve convincere questo coaching team ad allenare una squadra che deve crescere mettendo in cantiere brutte sconfitte il primo anno almeno. Secondo me a viadana sono rimasti scottati da Jim Love che se ne ando' a meta' di un progetto che avevano iniziato assieme. Ecco allora preferire Bernini come head coach con la sua capacita' di inserire giovani giocatori e avere il pelo sullo stomaco, piuttosto che prendere il "santone" di turno. D'altronde e' da luglio che Bernini ripete il mantra del fatto che la stagione entrante sara' durissima, che gli obiettivi degli Aironi non e' vincere ma giocare un buon rugby per portare la gente allo stadio. Significa che e' ben conscio che del livello di partenza degli aironi e di lavoro enorme che c'e' da fare.
Fortuna che il rugby italiano non e' troppo uguale al calcio e una squadra "perdente" puo' avere lo stesso fascino di una vincente (nazionale italiana docet!).
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
Bah.
Io non farei tante tragedie per una partita buttata.
Ce ne saranno molte altre, anzi son stupito che con tutti i cartellini
presi gli Aironi si siano fatti rispettare nelle prime due partite.
È la prima stagione per una squadra quasi completamente nuova,
che ha pure il grandissimo coraggio di buttare in mischia tanti giovani.
Che sbaglino pure, che perdano tutte le partite quest'anno, non mi interessa
più di tanto.
L'ho già detto altrove, mi ripeto: sarà un miracolo se arriveranno 11esimi, felicissimo
se arriveranno ultimi ma con più di 20 punti.
Se arriverà qualcosa di buono bene, l'anno prossimo con la squadra più
rodata, i giovani un pò più smaliziati e una campagna acquisti ristretta ma
mirata si dovrà pretendere di più.
Come minimo che la squadra non vada in black Out come ieri.
Quest'anno metteteci pure il coaching staff degli Aussie negli Aironi,
ieri avrebbero perso comunque.
nico72 ha scritto:klima...non esagerare.....tu parli di intelaiatura...ma stai facendo un ragionamento troppo complicato..(non che tu non ne sia in grado....non freintendermi.... ).....mentalità...ecc ecc....l'anno scorso con quei"furiclasse" che dici tu si prendeva dai 40 ai 60 punti in haineken...e si faceva fatica contro il rovigo...o il padova.....quindi il miglioramento c'è stato...poi aggiungi che ci son stati di mezzo infortuni gravi a condizionare tutta la struttura di gioco,sia in attacco che in difesa, dei tre quarti...non è da poco l'andicap con la quale ci si deve convivere....
Poi lasciamo stare che una serata storta ci può stare....vedi mercie dalla piazzola e i nostri avanti che in tutti i raggruppamenti anzichè fare da guardia da ambo le parti(guardia 1, guardia 2..in gergo tecnico si dice così... )...scalavano prematuramente, lasciando spazio alle loro ripartenze....... l'estemo dal nome inpronunciabile..ieri sera era inguardabile...ma di costui nutrivo seri dubbi dopo la scelta di giocare una touce veloce contro ULSTER (a viadana) per poi farsi imbrigliare come un salame.....ieri sera dopo che mercie ci aveva deliziato con un passaggio da circo(avrebbe potuto fare a meno..comunque lui almeno non ha sbagliato..vuol dire che riesce a farli e anche bene..)......l'estremo ha pensato bene che era meglio contrattaccare....bravo ...ciùla.......palla persa e meta....
Niente da salvare...mi spiace....e non sto qui a scrivere altro perchè non vorrei sembrare polemico.....sono solo realista.....e conoscendo il PELATO.....se avesse potuto mandarli tutti a quel paese ieri sera, lo avrebbe fatto sicuramente......alla faccia di chi dice che c'è da lavorare.....lavorare significa ben altre cose......essere pagati per far un sport ..(bellissimo..per mè...)..e dire che c'è da lavorare mi vien freddo...8/9 ore tutti i giorni per tutte le settimane per tutti i mesi..per tutto l'anno....questo si chiama lavorare....io direi, e concludo, che si dovrebbero...SCANTARE.
ma guarda, il ragionamento è molto semplice... io Viadana l'ho vista giocare per tanti anni, spesso vincente, a volte perdente, ma MAI mha dato l'impressione di essere una squadra, di avere un gioco di squadra in cui i meccanismi si incastrano, i ruoli si completano e i giocatori si integrano come tecnica e, soprattiutto, come coesione di quadra. Ho sempre visto vincere Viadana con stupende accelerate dei suoi neozelandesi, giochi di prestigio, contrattacchi funanbolici ma, alla fine, esci con la sensazione che no, la squadra non c'è. Quando parlo di "fuoriclasse" parlo di giocatori ottimi per il SUPER 10 e che per le altre squadre sarebbero stati un lusso. Però, si, non sono il massimo esperto mondiale, ma questa sensazione di incompletezza la si ha da sempre quando gioca Viadana. Spero di sbagliarmi già dalla prossima partita.
Non c'è nulla che tu possa fare che non sia possibile fare. Non c'è nulla che tu possa cantare che non sia possibile cantare. http://www.flickr.com/photos/zairovsky/
Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds
Della formazione di Treviso non mi piacciono 2 cose: Mclean all'ala, come detto da molti, e Vosavai al posto di Derbyshire (che poteva cmq essere schierato anche a flanker)
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®