Calci d'inizio, restart e rimbalzi
Moderatore: Emy77
-
Calci d'inizio, restart e rimbalzi
Scusate ma non so come si dice in gergo tecnico il "restart", cioè il calcio d'inizio dopo una segnatura.
Verrò fustigato da Billingham, ma arbitrare non è il mio mestiere.
Video curiosissimo
http://www.youtube.com/watch?v=kUPF6jaaeKU
Al di là del fatto che Bobo secondo me era davanti a François Steyn nel momento del calcio, vorrei chiedere due cose:
1) la palla rimbalza chiaramente dentro i 10m, però poi fa i "3 rimbalzi" e "vale"? Cioè esiste la regola dei "3 rimbalzi ed è gioco"?
2) si può battere un calcio di restart veloce senza utilizzare la stessa palla? Secondo me sì, dal momento che non bisogna nemmeno aspettare il fischio dell'arbitro...
Secondo me, da come mi hanno sempre spiegato le regole (pt. 1), e fuorigioco a parte, è stata una bella furbata!
Thanks per le risposte!
Video curiosissimo
http://www.youtube.com/watch?v=kUPF6jaaeKU
Al di là del fatto che Bobo secondo me era davanti a François Steyn nel momento del calcio, vorrei chiedere due cose:
1) la palla rimbalza chiaramente dentro i 10m, però poi fa i "3 rimbalzi" e "vale"? Cioè esiste la regola dei "3 rimbalzi ed è gioco"?
2) si può battere un calcio di restart veloce senza utilizzare la stessa palla? Secondo me sì, dal momento che non bisogna nemmeno aspettare il fischio dell'arbitro...
Secondo me, da come mi hanno sempre spiegato le regole (pt. 1), e fuorigioco a parte, è stata una bella furbata!
Thanks per le risposte!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
- gcruta
Re: Calci d'inizio, restart e rimbalzi
Si dice "calcio di ripresa del gioco".madflyhalf ha scritto:Scusate ma non so come si dice in gergo tecnico il "restart", cioè il calcio d'inizio dopo una segnatura.
La regola dice che il pallone deve fare 10 metri, non che li debba fare con un solo arco di parabola. Si può calciare di drop rasoterra, con due, tre, venti rimbalzi, la richiesta è che compia 10 metri.madflyhalf ha scritto:1) la palla rimbalza chiaramente dentro i 10m, però poi fa i "3 rimbalzi" e "vale"? Cioè esiste la regola dei "3 rimbalzi ed è gioco"?
Diciamo che è opportuno che il ref metta chiarezza ed eviti situazioni paradossali...madflyhalf ha scritto:2) si può battere un calcio di restart veloce senza utilizzare la stessa palla? Secondo me sì, dal momento che non bisogna nemmeno aspettare il fischio dell'arbitro...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Ottimo.
Beh ad alto livello è da un pezzo che si vede che la palla è già pronta a metà campo subito dopo la trasformazione... l'altra squadra è già schierata.
Secondo me è stata una gran furbata. Bobo era in fuorigioco, ok, ma tutto il resto mi hai confermato essere a posto!
Beh ad alto livello è da un pezzo che si vede che la palla è già pronta a metà campo subito dopo la trasformazione... l'altra squadra è già schierata.
Secondo me è stata una gran furbata. Bobo era in fuorigioco, ok, ma tutto il resto mi hai confermato essere a posto!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
Quello che secondo me non si può fare è effettuare il calcio se gli avversari non sono dietro la linea dei 10 metri.
13.4 POSIZIONE IN CAMPO DELLA SQUADRA AVVERSARIA DURANTE UN
CALCIO D’INVIO
Tutti i giocatori della squadra avversaria devono posizionarsi su o dietro la linea
dei 10-metri. Se sono davanti a questa linea oppure se caricano prima che il
pallone sia calciato, il calcio sarà ripetuto.
-
- Site Moderator
- Contatta:
veramente era stato cicca.madflyhalf ha scritto:Scusate ma non so come si dice in gergo tecnico il "restart", cioè il calcio d'inizio dopo una segnatura.
ti fustigherò per avermi confuso con lui.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
-
- Site Admin
- Contatta:
Ed io, per avermi confuso con Billie....billingham ha scritto:veramente era stato cicca.madflyhalf ha scritto:Scusate ma non so come si dice in gergo tecnico il "restart", cioè il calcio d'inizio dopo una segnatura.
ti fustigherò per avermi confuso con lui.
PS: arbitrare non è il mio merstiere....è un mio hobby...una passione, un pò come, immagino, lo sia per te giocare.... e facciamo tutti, o almeno dovremmo fare, riferimento allo stesso regolamento..... alle regole che prescrive, ed alla terminologia che adotta....
- gcruta
Sorry, sticutzi, ma questa regola prevede il fallo della squadra che attende il calcio, non la "furbata" di chi lo anticipa...sticutzi ha scritto:Quello che secondo me non si può fare è effettuare il calcio se gli avversari non sono dietro la linea dei 10 metri.
CALCIO D’INVIO
Tutti i giocatori della squadra avversaria devono posizionarsi su o dietro la linea
-
Allora: fustigateme!!!
Sì infatti anche io sapevo che se non tutti erano a 10m era calcio CONTRO di loro. Te sono cavoli tuoi se te la giochi con la squadra più vicina di quanto deve stare...
Non capisco:
Se sono davanti a questa linea oppure se caricano prima che il
Con "caricano" si intende il "montare per stoppare il calcio" ?
Ma non si può mica fare sul drop di rinvio da metà campo...?
Sì infatti anche io sapevo che se non tutti erano a 10m era calcio CONTRO di loro. Te sono cavoli tuoi se te la giochi con la squadra più vicina di quanto deve stare...
Non capisco:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
- gcruta
Sì, quello s'intende. Chiaro che non si può fare: la prima volta faccio ripetere, come dice la regola, la seconda volta rientriamo nell'infrazione volontaria e persistente di una regola e quindi c'è un bel calcio di punizione contro, come in ogni antigioco...madflyhalf ha scritto:Non capisco:
P.S.: il drop da metà campo è d'invio o di ripresa del gioco... il drop di rinvio è quello dai 22...
-
Continuo sempre ad essere più confidente con l'inglese:
22mt drop-out
restart kick.
Easy!
22mt drop-out
restart kick.
Easy!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
Una volta ne parlavo con un osservatore arbtro e lui sostesteneva che non si tratta di un fallo (infatti non c'è punizione) ma del corretto modo di riprendere il gioco: se non è fatto così si ripete.gcruta ha scritto:Sorry, sticutzi, ma questa regola prevede il fallo della squadra che attende il calcio, non la "furbata" di chi lo anticipa...sticutzi ha scritto:Quello che secondo me non si può fare è effettuare il calcio se gli avversari non sono dietro la linea dei 10 metri.
CALCIO D’INVIO
-
Il Racing dieci giorni fa ha fatto una al La Rochelle meta proprio con questa furbata. Anzi gli avversrai non erano neppure nella propria metà campo....sticutzi ha scritto:Quello che secondo me non si può fare è effettuare il calcio se gli avversari non sono dietro la linea dei 10 metri.
CALCIO D’INVIO
http://www.youtube.com/watch?v=RUmSLEp1S5g
- gcruta
Ne dubito: nel regolamento si parla del modo corretto di riprendere il gioco per chi calcia e per chi riceve il calcio; questo vuol forse dire che se un giocatore della squadra che riceve il calcio che si è attardato per allacciarsi le scarpe non è a 10 metri ma sta nella metà campo di chi batte fai sempre ripetere il calcio? Mi sembra ben poco plausibile...sticutzi ha scritto:Una volta ne parlavo con un osservatore arbtro e lui sostesteneva che non si tratta di un fallo (infatti non c'è punizione) ma del corretto modo di riprendere il gioco: se non è fatto così si ripete.
Il regolamento norma la distanza di 10 metri per chi della squadra che riceve vuol prendere parte al gioco: se, per assurdo, tutta la squadra di chi riceve non volesse prendere parte al gioco, fai ripetere il calcio? Mi sembra ben poco plausibile...
Ma, in fondo, io sono solo un pippero, per cui della mia opinione fanne ciò che ritieni più opportuno.
-
- Site Admin
- Contatta:
Dio bono, come pompa il Pippero................gcruta ha scritto:[CUT]Ma, in fondo, io sono solo un pippero, per cui della mia opinione fanne ciò che ritieni più opportuno.
- gcruta
Atinc tinc tinc tinc tinc tinc (pippero)Cicca ha scritto:Dio bono, come pompa il Pippero................gcruta ha scritto:[CUT]Ma, in fondo, io sono solo un pippero, per cui della mia opinione fanne ciò che ritieni più opportuno.
Evviva l'Italia, evviva la Bulgaria, che ci ha fatto il dono del pippero....
Grazie esimio collega Cicca...