Nostalgia di Kirwan e Berbizier

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

gcruta

Re: Nostalgia di Kirwan e Berbizier

Messaggio da gcruta »

luqa ha scritto:(omissis) ma senza quella fame che permette ai "tangheri" di sfornare giocatori a ripetizione, e con il perenne esempio/sogno/confronto dei cugini d'oltralpe.
"tàngheri" o "tanghéri"? :D :D :D
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
luqa

Messaggio da luqa »

Eheheh, solo qualcuno della zona centrale avrebbe notato il doppio senso...

fai te, dipende dalfattoche tu balli o meno..
Laporte

Messaggio da Laporte »

luqa ha scritto:Per la verità, la prima parte l'ho letta in un articolo sul rugby argentino, e probabilemente è la trasformazione rugbistica del detto sui "portegni", cioè quelli di Baires.
E oggettivamente, parlando di bonaerensi, pensando suoprattutto alla Baires che fu, è un detto eccezionalmente "preciso": una città con oltre la metà degli abitanti di origine o "mezzosangue" italiana, con una forte connotazione britannica nelle imprese e in una certa etologia, ma con l'idea di essere la Parigi australe (forse la Marsiglia del Rio della Plata, calza meglio).

La seconda è una mia variante.

L'ho messa perché secondo me corrisponde al nostro modo di essere: un insieme di piccole comunità regionali, venete, romane, parmigiane, abruzzesi, sannitiche, tirreniche ecc. con un indole simile a quella degli argentini (tanta mischia, meglio se un po' sporca, MM piccolo e carogna, apertura che calcia e gioca conla maglietta pulita, 3/4 spesso spetattori nonpagnti) ma senza quella fame che permette ai "tangheri" di sfornare giocatori a ripetizione, e con il perenne esempio/sogno/confronto dei cugini d'oltralpe.
Ce ne sono molte verisoni.

Secondo Jorge velasco l'originale era:
Gli argentini vestono come i Francesi, sognano di essere inglesi ma sono figli di Italiano che parlano spagnolo.

pare che sia di Borges che certamente diceva: Non essendo italiano, né figlio di italiani, mi sento straniero in Argentina".

Sugli Argentini si dice anche: Gli Italiani discendono dai Romani, i Francesi dai Galli, gli Inglesi dai Sassoni gli argentini discendono dalle navi.
Laporte

Messaggio da Laporte »

pilonegrosso ha scritto: vorrei ricordare i giovani lanciati da Kirwan quando non erano nemmeno titolari nella squadra di club.
pilonegrosso
Il grande scopritore di Talenti fa queste cose.
Lo fece Georges Coste con Bergamauro (cambiandogli anche ruolo).
In un altro sport ed in un altra epoca lo fece Bearzot con Cabrini nel 1978 e GiovannI Ferrari con Albertosi
Rispondi