Accademie 2010/11

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
azimella

Re: Accademie 2010/11

Messaggio da azimella »

andrea12 ha scritto:E' anche geniale rispondere con sarcasmo senza proporre niente ed accettando un fallimento di evidenza estrema. Poi ognuno, ne convengo, può avere benissimo una opinione personale, ma proprio perchè personale, credo che vada rispettata; magari non condivisa. Certamente mandare via i giovani è l'ultima cosa che ci si aspetterebbe, ma con questo trend, non mi sembra che ci siano delle scappatoie a breve termine e comunque pochissime alternative intelligenti autoctone (non più di 3 ). E non mi sembra neppure che ci sia l'interesse a discuterne. Certamente è più facile accettare passivamente così nessuno dice niente; ma alla mia età, credo di potermi permettere ancora di dissentire. Questo pare che stia infastidendo non pochi, che peraltro mi tengono il muso ma non vogliono un contatto dialettico, ma credo che non mi interessi molto.
Vedo in giro per il mondo progetti che si avvicendano e momenti di dibattito in cui si mutano atteggiamenti e filosofie; la parola innovazione e cambiamente a noi dà fastidio.............ma quando migliorerà un po' e daremo ai nostri ragazzi delle chanches reali?
Buon rugby
a me sembra che tu sia molto contro la federazionne.... sempre per cui vedi tutto negativo
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Ma guarda, per me non hai proprio capito; io ho un altissimo concetto di moltissime persone FIR, e ancora di più (come parere sia umano che tecnico) di tanti giovani allenatori federali; evidentemente non ti posso fare i nomi, ma ti assicuro che non ho una visione negativa a prescindere. Al contrario, credo che molti professionisti veri non passano fare bene le cose che sanno fare. E' un po' come per la Scuola italiana: la struttura è obsoleta, non ha neppure più dignità, molti insegnanti sono dei veri somari, ma moltissimi sono veramente preparati e sanno fare molto bene il loro lavoro. Ma il "sistema" non è strutturato per fare qualità.
Mi sembra che siano due istituzioni molto parallele.
In più non amo neppure fare dei distinguo tra "buoni e cattivi"; però la testa per pensare e gli occhi per vedere, quelli, mi rimangono e la volontà di pensare che sia sempre necessario riproporre là dove si fallisce (dove si fallisce, non falliscono. Perchè quando si fallisce, falliamo tutti).
Io sono molto incazzato per tutti quei ragazzi che vengono illusi, per tutte quelle famiglie che si sacrificano a vario titolo e in diversi modi, ma che per amore vogliono permettere una chanche in più ai loro ragazzi.
I progetti, però, vanno verificati.
Sono state tolte le Accademie di Club, sono state presentate e attivate queste Accademie federali decentrate..............ma risultati? 90 ragazzi in tutta Italia potranno fare la differenza? E come faranno a fare la differenza se arrivano in accademia a 16/17 anni senza una formazione adeguata.......la base non c'è e qui le responsabilità non possono essere della Federazione ma dei Club (che investono quel poco che tirano insieme solo per le Prime Squadre e quest'anno hanno quasi ammazzato la categoria U.20)
Guarda che come allenatore non ho mai chiesto ai miei ragazzi di vincere; gli allenamenti e le partite devono servire per poter giocare al più alto livello possibile, per evolvere, per migliorarsi, per poter rielaborare delle esperienze.
Stai tranquillo, speravo solo che anche altri potessero ancora pensare.
Buon rugby
Fabiomelo

Messaggio da Fabiomelo »

Guarda che io sono d'accordo con Te !
il sarcasmo era semmai nella seconda parte del discorso.

Per crescere 90 ragazzi all'anno vengono stipendiate un numero notevole di persone; non solo ma il lavoro è ambito e chi detiene le redini del comando ha un'arma in più per inserire nei posti remunerati chi si prostra.

Mandando i ragazzi in Accademie all'estero in un solo tempo si otterrebbe un notevole risparmio economico, con possibilità di investire in altro modo i soldi e si avrebbe, a mio avviso, una maggiore imparzialità di giudizio sui singoli, ed ancora si potrebbe effettuare un controllo di qualità più accurato.
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Scusa, allora ho capito male io.
azimella

Messaggio da azimella »

andrea12 ha scritto:Ma guarda, per me non hai proprio capito; io ho un altissimo concetto di moltissime persone FIR, e ancora di più (come parere sia umano che tecnico) di tanti giovani allenatori federali; evidentemente non ti posso fare i nomi, ma ti assicuro che non ho una visione negativa a prescindere. Al contrario, credo che molti professionisti veri non passano fare bene le cose che sanno fare. E' un po' come per la Scuola italiana: la struttura è obsoleta, non ha neppure più dignità, molti insegnanti sono dei veri somari, ma moltissimi sono veramente preparati e sanno fare molto bene il loro lavoro. Ma il "sistema" non è strutturato per fare qualità.
Mi sembra che siano due istituzioni molto parallele.
In più non amo neppure fare dei distinguo tra "buoni e cattivi"; però la testa per pensare e gli occhi per vedere, quelli, mi rimangono e la volontà di pensare che sia sempre necessario riproporre là dove si fallisce (dove si fallisce, non falliscono. Perchè quando si fallisce, falliamo tutti).
Io sono molto incazzato per tutti quei ragazzi che vengono illusi, per tutte quelle famiglie che si sacrificano a vario titolo e in diversi modi, ma che per amore vogliono permettere una chanche in più ai loro ragazzi.
I progetti, però, vanno verificati.
Sono state tolte le Accademie di Club, sono state presentate e attivate queste Accademie federali decentrate..............ma risultati? 90 ragazzi in tutta Italia potranno fare la differenza? E come faranno a fare la differenza se arrivano in accademia a 16/17 anni senza una formazione adeguata.......la base non c'è e qui le responsabilità non possono essere della Federazione ma dei Club (che investono quel poco che tirano insieme solo per le Prime Squadre e quest'anno hanno quasi ammazzato la categoria U.20)
Guarda che come allenatore non ho mai chiesto ai miei ragazzi di vincere; gli allenamenti e le partite devono servire per poter giocare al più alto livello possibile, per evolvere, per migliorarsi, per poter rielaborare delle esperienze.
Stai tranquillo, speravo solo che anche altri potessero ancora pensare.
Buon rugby
si qui hai ragione, ma parlare degli stipendi non è carino comunque
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Come non è carino? ma Azimella? Guarda che viviamo in un mondo capitalistico. Chi lavora lo fa per guadagnare.....................Gli stipendi devono essere (e lo sono in tutto il mondo ad esclusione della Repubblica delle Banane) pubblici. Cosa credi? Di vivere in un mondo di valori? Forse noi ci crediamo ancora, ma guarda che non funziona così. Purtroppo
azimella

Messaggio da azimella »

andrea12 ha scritto:Come non è carino? ma Azimella? Guarda che viviamo in un mondo capitalistico. Chi lavora lo fa per guadagnare.....................Gli stipendi devono essere (e lo sono in tutto il mondo ad esclusione della Repubblica delle Banane) pubblici. Cosa credi? Di vivere in un mondo di valori? Forse noi ci crediamo ancora, ma guarda che non funziona così. Purtroppo
può darsi, ma io penso che comunque non sia carino sbandierare in giro gli stipendi, soprattutto se non sono cifre certe
flitolimpiadi

Messaggio da flitolimpiadi »

Oggi, allo "Stadio XXV aprile" di Moletolo (PR), l'Accademia Federale Nord Ovest di Parma ha sconfitto l'Accademia Federale Nord Est di Mogliano 17 a 12 (p.t. 5 a 7), nella terza giornata del Torneo delle Accademie.
Partita combattuta, con esito incerto fino all’ultimo, terminata con una bella, meritata e da un certo verso inaspettata (visti i risultati delle precedenti gare) vittoria dei ragazzi di Romagnoli e Ghini che, a parer mio, hanno dimostrato una miglior freschezza atletica e sono stati abili a sfruttare alcuni errori di passaggio in fase conclusiva dei “cugini” del triveneto.
Meritevoli di citazione capitan Odiete e l’intero pacchetto di mischia parmense da una parte, la precisa apertura Della Rossa e la veloce ala Gobbi, autore delle due mete ospiti, dall’altra.
Evoluzione del punteggio:
5-0 meta AFNO (Amadasi G.)
5-7 meta AFNE (Gobbi) tr (Della Rossa)
12-7 meta AFNO (Garibaldi) tr (Fontanesi)
12-12 meta AFNE (Gobbi)
17-12 meta AFNO (Eid)
Citius! Altius! Fortius!
rianimation

Messaggio da rianimation »

mi dicono circa 42' di gioco effettivo ...però non male eh? :) :)
flitolimpiadi

Messaggio da flitolimpiadi »

Dalla mia inviata sul campo (Fabiola D’Addario):
allo Stadio “Fiamme Oro” della Caserma “Gelsomini” di Ponte Galeria (RM), l'Accademia Federale Nord Ovest di Parma ha sconfitto l'Accademia Federale Centro Sud 24 a 19 (p.t. 12 a 7), nella quarta giornata del Torneo delle Accademie.
Altra bella partita, incerta e combattuta; con questa vittoria i ragazzi di Parma balzano, momentaneamente, al comando della classifica.
5-0 meta AFCS tr
5-7 meta AFNO
5- 12 meta AFNO tr
14-12 meta AFCS tr
14-17 meta AFNO
14-24 meta AFNO tr
19-24 meta AFCS
Per l’Accademia Nord Ovest hanno realizzato le mete Gorla, Amadasi G., Marazzi e Albano; due le trasformazioni, una di Fontanesi ed una di Odiete
Citius! Altius! Fortius!
dirigente69

Messaggio da dirigente69 »

flitolimpiadi ha scritto:Dalla mia inviata sul campo (Fabiola D’Addario):
allo Stadio “Fiamme Oro” della Caserma “Gelsomini” di Ponte Galeria (RM), l'Accademia Federale Nord Ovest di Parma ha sconfitto l'Accademia Federale Centro Sud 24 a 19 (p.t. 12 a 7), nella quarta giornata del Torneo delle Accademie.
Altra bella partita, incerta e combattuta; con questa vittoria i ragazzi di Parma balzano, momentaneamente, al comando della classifica.
5-0 meta AFCS tr
5-7 meta AFNO
5- 12 meta AFNO tr
14-12 meta AFCS tr
14-17 meta AFNO
14-24 meta AFNO tr
19-24 meta AFCS
Per l’Accademia Nord Ovest hanno realizzato le mete Gorla, Amadasi G., Marazzi e Albano; due le trasformazioni, una di Fontanesi ed una di Odiete
grandi ragazzi, vedo tre mete firmate Viadana.
Drop80

Messaggio da Drop80 »

azimella ha scritto:
Drop80 ha scritto: Per sapere quanto spende la FIR possiamo fare noi un rapido calcolo prendendo come esempio Mogliano Veneto:

Manager: Matteo AMBROSINI =......

Siamo a 515560€ senza contare spese come:
benzina pulmini
benefit staff (telefonini+ macchina + alloggio in struttura)
materiale di consumo (benze garze etc etc...)
visite mediche + terapie.

Se notate che abbia dimenticato qlc suggerite.
sono tutte cifre a caso, 15 euro per un pasto al colleggio? MA DAI, pagheranno pochssmo, avranno una convenzione, e poi vuoi sapre pure gli stipendi? sei sicuro di queste cifre? no, quindi lascia stare va...
Azimella hai letto l'articolo su SportWeek di sabato?Era sull'Accademia di Parma e dicevano appunto che una Accademia Zonale costa 450.000...e secondo me sono stati bassini...
rianimation

Messaggio da rianimation »

altri commenti sulla partita e sui ragazzi ? delle spese parliamo in un altro post ?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
supermax

Messaggio da supermax »

A me l'impostazione delle accademie com'è ora non dispiace. E' stato praticamente inserito un livello provinciale, intermedio fra quello di club e quello della nazionale, che se non altro è più utile per scegliere i giocatori per la selezione maggiore. Mi ricordo che prima spesso ci si lamentava che alcuni prospetti bravi non erano presi in considerazione. Ora è più difficile che elementi di qualche club minore sfuggano ai selezionatori. E poi mi pare molto positivo che le partite fra accademie finiscano quasi sempre con scarti bassi. Vuol dire se non altro che sono combattute e che non c'è un divario enorme fra una realtà geografica e l'altra. Però, come al solito, il lavoro delle Accademie non può essere giudicato in maniera definitiva nel breve periodo, ma almeno 4-5 anni dopo che hanno preso a funzionare.
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Il livello della discussione dovrebbe rimanere legato ai metodi, alle filosofie di base, ai risultati e ai momenti di verifica della bontà del progetto; diversamente ognuno di noi può esprimere quello che vuole e tutto torna ad essere come prima.

L'autorefernzialità, per un progetto da oltre 1 milione di euro, non può essere accettato. Punto.

Poi posso essere d'accordo anche io che questo aspetto è meglio di un altro e argomentare su questo piuttosto che altro. Per esempio sono contento di capire che almeno una decina di match di qualità li stanno facendo..........ma vorrei anche sapere quali esperienze internazionali si stanno prospettando.
La logica delle esperienze non può che passare dall'estero, dove si gioca un rugby di qualità, dove vengono impostate procedure didattiche ed educative differenti, dove gli obiettivi vengono diversificati in un'ottica meritocratica, dove lo stesso reclutamento poggia su basi differenti,........dove si spende molto meno a livello federale perchè sono i Club che vogliono delineare una loro bontà progettuale (ma che sono anche in grado di fare economia).
Esperienze "straniere" che non dovrebbero essere solo relegate al momento di gioco ma ad una analisi collettiva dei modi e dei metodi adottati dagli altri; si impara anche nell'osservazione e nel dibattito
Il centralismo funziona meglio del privatismo solo quando è di qualità
Rispondi