Laporte ha scritto:12(12) ITALY 72.35
13(13) JAPAN 71.45
Ohi oohi
vero.
ma questo è il limite del sistema IRB.
se, nel complesso il sistema più o meno rispetta la realtà (le prime sono li perché se lo meritano ecc. ecc.), il meccanismo pecca di alcune sbavature.
se una squadra cerniera (come l'italia, tra un gruppo di merito e un altro) incontra sempre squadre più forti rispetto a quanto fanno quelle a lei vicino nella classifica è normale che venga penalizzata. ci fosse uno statistico più preparato di me (che in due esami universatari di statistsica ho dato il peggio di me) potrebbe anche dimostrarlo con ragionamenti scientifici alla mano.
le pacifiche si incontrano più spesso tra di loro e riescono a distribuirsi le "variazioni positive" dei match.
io sono certo che se noi incontrassimo più spesso le pacifiche si riavrebbe una distribuzione dei meriti un po' più attendibile e veritiera.
se poi vogliamo usare questi numeri per dire che come nazionale maggiore non abbiamo fatto i progressi che ci aspettiamo possiamo anche farlo.
limitiamoci però a prendere atto che una votla Tonga la incontrava la prima squadra, ora lo fa la Nazionale A (e vedremo con che esito). lo stesso si potrebbe dire di Georgia e Romania e Russia.
il fatto di giocare con chi è sempre più forte di te porta a queste conseguenze nel breve - medio termine.
se fra un paio di anni non cominciamo ad avere qualche pronostico un po' meno scontato quando incontriamo le prime della classe, allora i numeri (e non le osservazioni da tifosi di rugby) ci diranno che abbiamo mancato un'opportunità.