ITALIA vs AUSTRALIA - La partita

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
luqa

Re: ITALIA vs AUSTRALIA - La partita

Messaggio da luqa »

Va bene.

A quelli del Bombo lo farò comunque sapere.
Come ho pure fatto sapere ai miei conterronei dello sbaglio nel fischiare sul piazzato (non prima ripeto, anche se molti piazzati degli australiani erano segno di rispetto).
Su alcuni commenti forse ho la coda di paglia o forse conosco certi pregiudizi "foresti".

Per lo stadio sfortunatamente, come ti ho detto, almeno per le curve, non si può fare molto, ergo, co ci accontentiamo di quello che è, forse con un po' di copertura e senza le barriere , o si deve andare altrove.
Si accettano suggerimenti.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Alla fine i più belli per il rugby sono Genova e simili. Modena non sarà male, Reggio Emilia mi piace... Volendo anche l'Euganeo!
Tremo per quando vorranno venire a Bologna: sarà difficile resistere e non andarci, ma la pistona d'atletica intorno... :? :cry:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
dg

Messaggio da dg »

luqa ha scritto:Va bene.

Per lo stadio sfortunatamente, come ti ho detto, almeno per le curve, non si può fare molto, ergo, co ci accontentiamo di quello che è, forse con un po' di copertura e senza le barriere , o si deve andare altrove.
Si accettano suggerimenti.
cosa intendi dire?
ci sono altri sviluppi al TM disputato?
il fatto di giocare in stadi non adatti, del resto, è il fio da pagare per il "nomadismo" da test match.
luqa

Messaggio da luqa »

E che ti devo dire , Mad...

Giochiamo sempre a Genova, Modena, Reggio Emilia, e Padova.
Non credo che a Firenze, se verrà fatto, sarà facile giocare in un eventuale nuovo stadio che lo società clacistica cercherà di avere in esclusiva, mentre il Franchi potrebeb essere molto più facilmente disponibile.

Forse sarebbe il caso di proporre di rimettere la pista al Franchi e di scavare dentro il Ridolfi per eliminare la pista.

Dg, non è da oggi che ci sono voci che indichino come a Firenze, stante la probabile/possibile realizzazione di un nuovo stadio, il Comune abbia "offerto2 lo stdaio agli altri sport, tra cui il rugby, per garantirsi una resa anche dopo .
Questo spiega il fatto che dopo la figuraccia con il Sudafrica, a Firenze si sia giocata subito un'altr apartita, con un campo ben diverso da quello che si era presentato l'anno scorso, grazie anche al clima.
E lo conferma l'ammissione che in caso di indisponbilità (temporanea ) del Flaminio , il Franchi sia tra i più papabili per il periodo di interregno anche nel 6N.
dg

Messaggio da dg »

luqa ha scritto:E che ti devo dire , Mad...

Giochiamo sempre a Genova, Modena, Reggio Emilia, e Padova.
Non credo che a Firenze, se verrà fatto, sarà facile giocare in un eventuale nuovo stadio che lo società clacistica cercherà di avere in esclusiva, mentre il Franchi potrebeb essere molto più facilmente disponibile.

Forse sarebbe il caso di proporre di rimettere la pista al Franchi e di scavare dentro il Ridolfi per eliminare la pista.

Dg, non è da oggi che ci sono voci che indichino come a Firenze, stante la probabile/possibile realizzazione di un nuovo stadio, il Comune abbia "offerto2 lo stdaio agli altri sport, tra cui il rugby, per garantirsi una resa anche dopo .
Questo spiega il fatto che dopo la figuraccia con il Sudafrica, a Firenze si sia giocata subito un'altr apartita, con un campo ben diverso da quello che si era presentato l'anno scorso, grazie anche al clima.
E lo conferma l'ammissione che in caso di indisponbilità (temporanea ) del Flaminio , il Franchi sia tra i più papabili per il periodo di interregno anche nel 6N.
ok
allora non so se il franchi va bene pe ril rugby
essendo monumento nazionale, come penso che sia, credo che come col Flaminio metterci mano sarà molto difficile.
sugli spostamenti temporanei tutto sommato nulla da dire.
se fosse temporaneo lo spostamento: si sa che in Italia non c'è nulla di più devinitivo del provvisorio...
indubbiamente le condizioni del terreno mi sono parse veramente ottime. non so se lo saranno anche dopo l'ipotetico abbandono dei viola.
sulla logistica non so: mi ha portato il pulmann.
madflyhalf

No ma la mia non era mica una critica allo stadio di Firenze, per il rugby è sicuramente meglio di Bologna e di tanti altri stadi!
E' il sistema Italia che non è favorevole al rugby: stadi comunali (costruiti quindi per più discipline, con pista d'atletica che concettualmente in un comunale è giusta), dei quali però si sono appropriati le squadre di calcio.
Quei pochi stadi da me elencati sono quelli più friendly, anche se il campo è strettino! Però come vediamo in Premiership a questo si può sorvolare!

A me è andata poi di lusso, ero in settore MAL (Maratona Laterale), convinto di non vedere una beneamata fava, 2 mete sono state fatte sotto i miei occhi, gli attacchi più belli (primo tempo Australia e secondo Italia) sono stati fatti sotto da noi!

Firenze per i due rettilinei non è affatto male, i problemi sono le due curve, veramente lontanissime (lo sono pure per il calcio...), una ad Arezzo, l'altra a Barberino! :shock:
Se dovesse diventare una soluzione stabile per il 2012 (io mi auguro di no, perché in realtà anche se comoda come posizione in mezzo all'Italia, non è comodo uno stadio in centro ad una città...), si potrebbe pensare ad "avvicinare" le curve con degli impianti provvisori tipo quelli che hanno messo al Flaminio. Esteticamente non sarà una meraviglia ma almeno la gente vede qualcosa.
The Honey Badger...
Goes vertical!
luqa

Messaggio da luqa »

Il campo lo curano i giardinieri del Comune: che paghi FIR o Fiorentina, la "mano " resta la stessa.
E' rimasta famosa la polemica dello scorso anno, per l'erba gialla tra Fiorentina e Comune.

La logistica: Migliore di Genova, tutto sommato non inferiore al Flaminio (specie se Trenitalia collabora), migliore di Reggio con i mezzi pubblici, inferiore alla città emilana per i parcheggi auto, per S.Siro la valutazione è difficile visto che S.Siro ha 80000 posti. Migliore di Verona, a mia memoria, non so per l'Euganeo (è quello di Italia-Scozia di Rugby a XIII? Se sì meglio Firenze per i trasporti pubblici, meglio Padova per le auto.
C'è molto spazio per attività collaterali (Padovani del Cus Firenze, Stadio Ridolifi, Palamandela, Piscina Costoli, stadio del baseball, "campini" (dove si allena la Fiorentina), antistadio.
I parcheggi in zona non sono sufficienti, infatti , come avevo suggerito, è meglio appoggiarsi sui mezzi pubblici, che arrivano molto vicini.
Come attrattiva per sostenitori/turisti stranieri, diciamo che vale il Veneto e Roma, penso che sia superiore a Genova, per Mialno il discorso è ancor una volta complesso.
luqa

Messaggio da luqa »

Mad.
Come scritto prima, è tutto da vedere che il 6N emigri , anche solo per un anno , da Roma.
Nel discorso ipotetico, lo stadio in città è un problema se ragioni in termini "devo parcheggiare allo stadio", se ragioni in termini "mezzo pubblico" o anche "bus noleggiato" o "parcheggio + mezzo pubblico", allora la cosa può funzionare meglio perché in località servite da treni che normalmente fermano a Firenze CM, si sono numerosi parcheggi (per esempio anche vicino all'uscita Sesto Fiorentino, A11.

Dipende anche da come decidi di gestire l'afflusso.
Sabato io, pur avendo parcheggiato a 400m dallo stadio, sono arrivato a Firenze Sud in 20' (+ i 15' per arrivare al parcheggio a piedi).
madflyhalf

No no io non mi riferisco ai parcheggi vicini.

Io ho parcheggiato a 1km massimo dallo stadio, zona Slunga! Mi è andata benissimo, però ci sono questioni importanti di cui discutere:

- i residenti possono non essere felici di 30-38.000 persone ogni 2 weekend che intasano il traffico già fitto di suo di sabato pomeriggio
- in centro comunque ci sono: vie strette, sensi unici, traffico intenso anche ore dopo la partita
- attraversamenti pedonali, strade chiuse...

Riguardo ai mezzi pubblici parliamone.
I mezzi pubblici cittadini ci sono e ok, però dove sono i parcheggi scambiatori? Quelli gratuiti (magari), poco fuori la città e i bus da prendere che ti portano in zona? Ben organizzati e chiari, l'eurino all'andata e l'eurino al ritorno alla città di Firenze lo regalo più che volentieri.

Problema treno: non so tu da dove vieni, ma io da Bologna avevo orari impossibili, coincidenze da prendere oppure prezzi allucinanti (Intercity 10€ andata, 10€ ritorno). In più c'è gente che non stava in centro a Bologna e che per arrivare in stazione doveva farsi 10, 20 o 45km (come il mio allenatore) e ci può essere il fatto che per andare a vedere la nazionale, non si ha voglia di perdere 18 ore in un sabato!

Uno fa due conti, noi eravamo in 15, 3 macchine strette (poi uno era già a Fi, quindi 5+5+4), costo a testa più alto era nella mia perché va a broda ed è un 1.2 ed eravamo in 4: 8,20€ (con il .20 condonato per non avere troppi spicci).

Bestemmie a parte per via dell'incidente sull'A1 al ritorno.

Però i limiti di uno stadio in centro a una città ci sono e sono tanti e prima di tutto per la città stessa (motivo per cui io raderei al suolo il Dall'Ara e lo costruirei in mezzo alla nebbia della bassa, così quando si scannano gli ultras non rompono i c******* agli onesti cittadini, e nessuno li vede).
Ultima modifica di madflyhalf il 22 nov 2010, 12:48, modificato 1 volta in totale.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Un paio di annotazioni: complice il traffico di partite su Sky (il mio MYSky stava impazzendo!!!), ho visto gran parte della partita su La7 e devo fare i complimenti sia per le immagini (signori che hanno in appalto le partite che vengono trasmesse dalla Rai, vergongatevi ed imparate), sia per il commento. Mi è piaciuto molto il commento a 3 e il Cecio (sarà stata la presenza del Giova?!?!?) che si è dato una gran calmata. Tutto molto equilibrato.
Ho girato con molti pregiudizi e invece sono stato piacevolmente sorpreso.

Altra cosa: chi cacchio erano quelli che per tutta la partita hanno fatto cori da stadio calcistico (o cestistico o pallavolistico)? Possibile che nessuno attorno abbia spiegato loro che, come è stato scritto, in un campo da rugby ci si comporta in modo diverso?

Ultima: non senza un minimo di polemica verso quei geni che si sono presi la briga di sottolineare quanto il "popolo" del rugby veneto abbia deluso a Verona (tesi ampiamente confutata), vorrei chiedere come mai il popolo del centro italia (che tanto dovrebbe essere affamato di rugby, vista la cronica mancanza di eventi di alto livello) non ha riempito del tutto lo stadio di Firenze?
Naturalmente la mia è una provocazione e non ce l'ho con il popolo del rugby del centro Italia, ma con tutti quelli che si riempiono la bocca di aria e partono con accuse indegne (dall'affare CL in poi).
madflyhalf

Perché in curva non si vedeva un marone.
E il biglietto costava 30€!

Che la FIR si infili quei 30€ in pezzi da 1 cent... dove dico io.
The Honey Badger...
Goes vertical!
dg

Messaggio da dg »

Altra cosa: chi cacchio erano quelli che per tutta la partita hanno fatto cori da stadio calcistico (o cestistico o pallavolistico)? Possibile che nessuno attorno abbia spiegato loro che, come è stato scritto, in un campo da rugby ci si comporta in modo diverso?
io ci ho provato.
Ultima: non senza un minimo di polemica verso quei geni che si sono presi la briga di sottolineare quanto il "popolo" del rugby veneto abbia deluso a Verona (tesi ampiamente confutata), vorrei chiedere come mai il popolo del centro italia (che tanto dovrebbe essere affamato di rugby, vista la cronica mancanza di eventi di alto livello) non ha riempito del tutto lo stadio di Firenze?
ovvio: saranno tutti sabato a Modena vedere le fiji !!! :-)

scherzi a parte, occorre tenere presente che i 3 TM erano concentrati in sedi distanti tutto sommato pochi chilometri l'una dall'altra.
questo impone a molti di scegliere una data.
mi pare che sia una tesi già dibattuta

per molti, invece, il costo dei biglietti ha influito sulla scelta (ma questo vale anche per il veneto)
terzacentroPO12
Contatta:

Messaggio da terzacentroPO12 »

Il Franchi non era esaurito solo perché è risaputo che dalle curve non si vede niente. Le due tribune, quella coperta e quella scoperta erano esaurite.

Se Firenze vuole il 6N, e sendo me avrebbe le potenzialitàù per averlo, deve mettere mano alle curve. Basta con questa storia dei monumenti nazionali, che poi non lo sono, e su tutti questi vincoli ai rifacimenti. Twickenham lo hanno smontato pezzo per pezzo e hanno ricostruito un capolavoro.

A Firenze, potrebbe essere fatta una cosa innivativa per l'Italia. Buttare giù le due curve e fare degli stand accoglienti e coperti. Ci potebbero mettere anche una palestra, un ristorante, box vip, ed anche un albergo come nella Curva ESt di Twickenham.

Ma che monumento nazionale è uno stadio fatto a forma di D in onore al Duce ?
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
luqa

Messaggio da luqa »

Prima per Bacioci.

Questione vendita biglietti.
I settori OS1, OS2, OS3 (il cosiddetto "formaggino degli ospiti" ) pur garantendo una buona viausla, non risultava prenotabile.
I settori N01, N02, S06, S07 erano stati a tutti sconsigliati,per il pessimo rapporto qualità /prezzo.
Peraltro, fuori tema, onore a quei mitici 5 del settore N01, che hanno completato l'onda ogni volta che arrivava a fine Fiesole, dei miti per tutto il settore MAC dove ero io.
Le curve, erano , in rapporto al prezzo eccessivamente costose anche esse e lo stesso vale per i parterre di curva.
Le presenze , paganti enon, sono state circa 32000.
Va aggiunto che anche il settore MAC è stato solo parzialmente messo in vendita: molti biglietti sono andati in omaggio: io ho usato quelli dati all'hotel Mediterraneo che avanzavano, ed infatti avevo vicino sia australiani che novizi dello spost e anche due mezze file vuote (la 11 per esempio era semi vuota.
Infine il tempo: ci sono state 5 ore di pausa (12-17), ma sino alal mattina il tempo è stato pessimo e il franchi è per 3/4 scoperto: andare in curva a 30 €, stare a pigliare l'acqua e vedere oggettivamente da lontano avrebbe scoraggiato i più.

Questione bacino di affluenza:
Premesso che ovviamente c'era gente del Veneto e dell'estremo sud anche a Firenze, i bacini locali sono diversi come consistenza.
Diciamo che il bacino "rugbistico" di riferimento per Verona , quello lombardo-veneto, tutto sommato contenente le 2 franchigie di Celtica, e 6 squadre di Eccellenza è stimabile come circa 4 volte quello di Firenze se ci limitiamo a Lombardia+Veneto vs Toscana+Umbria, il doppio se aggiungiamo a Firenze quello laziale, e a Verona quello friulano e trentino,
se passiamo a quello demografico pure VenetoùLombardia fanno oltre 13 milioni, Toscana+Umbria +lazio circa 11 milioni,
e se teniamo presente che Verona è più vicina per PR, PC, FE, e equidistante a Firenze per BO, direi che fare 32000 spettatori a Firenze vale, per quello che può valere questa risibile gara, più importante come risultato che farne 29000 a Verona.
luqa

Messaggio da luqa »

Poi per terzacentroPO12

Lo stadio è realemnte un esempio di architettura novecentesca neorazionalista, anche se capisco che per qualcuno a Firenze può essere monumento solo quello che è rinascimentale, ed è monumento come lo è la stazione SMN, le case tra Ponte Vecchio e Palazzo pItti , che nonsono medievali ma del 1950, la chiesa-tenda della A1 e altre amenità come la cosidetta Accademia aeronautica delle Cascine, e lo Sferisterio..
Lo era anche la SSE FS di Rifredi abbattuta senza tanti riguardi.

Questo anche se ,purtroppo, ha una pianta a forma di D (come peraltro la stazione di SMN ricorda un fascio littorio): il monumento è monumento, o abbattiamo la Colonna Traiana per far pace con i Romeni?

certo, così come è messo , ha dei problemi per la visibilità dalle curve (e aggiungo per la copertura della Maratona.
Forse era davveromeglio,una volta stabilito di riedificare il Ridolfi, costruirrlo senza pista e rifare la pista nel Franchi.
Non so se sia possibile realizzare al posto del Parterre di curva, una struttura che crei delle curve più piccole e vicine.
Ma anche rifacendole , la capacità complessiva sembra che scenda di alcune migliaia.
Rispondi