Come non essere d'accordo, una partita vinta grazie alle Fiji che non hanno mai calciato e le pochissime volte che lo hanno fatto sono stati inguardabili(molto probabilmente odiano calciare) ripartivano sempre alla mano anche dai cinque, e quando acceleravano ci hanno fatto vedere i sorci verdi. Italia con supremazia in mischia e touch ma poi in attacco non riesce a imbastire nulla. come al solito. Vinto si ma i problemi rimangono e grossi e il 6 Nazioni ho paura metterà a nudo tutta la nostra fragilità. Per quanto riguardale dichiarazioni di Malle a Sky no comment...............Per lui Grandissimo allenatore che ha vinto tutto ( non capisco comemai sia venuto in Italia, e non ci sia stata un altra nazione che lo abbia cercato) noi Italiani di Rugby non ne capiamo niente e solo per questo (non soloilcavigliatore ha scritto:i problemi dell'italia per l'ex internazionale Olivier Magne (Eurosport Francia)
1)la quantità di falli ripetuti (anche in prima fase!) nel primo tempo non é accettabile a livello internazionale; senza mettere a posto la disciplina l'Italia non va da nessuna parte...
2) i giocatori sono stoici nel difendere e spesso recuperano l'ovale, ma poi non sanno più che farci e sopratutto non prendono alcun piacere nel giocare a rugby e imbastire gli attacchi...
27/11/2010 Italia - Fiji
Moderatore: Emy77
-
erbolario
Re: 27/11/2010 Italia - Fiji
-
madflyhalf
Un estremo che non sa la differenza tra calcio di punizione di prima e calcio di seconda.
Auguri...
Comunque non è andata così male.
Concordo con Pakeha e Laporte (questo un po' mi preoccupa
), anche con Magne e oggettivamente anche con chi diceva, al 40' che non avevamo un piano, che facevamo pena, che le Fiji ci stavano dominando, che sarebbe stata dura.
E' stata dura, però ce l'abbiamo fatta! Almeno l'atteggiamento mentale non è stato dei peggiori...
Concordo anche con chi ha detto che Masi ha salvato la partita.
A me Sgarbi è piaciuto...
Per contro, sull'altro canale passavano Inghilterra - Sudafrica che fino al 55' è stata la partita più brutta del novembre 2010 e anche del 2009 toh (francamente me lo aspettavo)! Poi... beh è migliorata, non spoilero per chi se la vuole guardare!
Ma quindi ora con Mallett che succede?
Auguri...
Comunque non è andata così male.
Concordo con Pakeha e Laporte (questo un po' mi preoccupa
E' stata dura, però ce l'abbiamo fatta! Almeno l'atteggiamento mentale non è stato dei peggiori...
Concordo anche con chi ha detto che Masi ha salvato la partita.
A me Sgarbi è piaciuto...
Per contro, sull'altro canale passavano Inghilterra - Sudafrica che fino al 55' è stata la partita più brutta del novembre 2010 e anche del 2009 toh (francamente me lo aspettavo)! Poi... beh è migliorata, non spoilero per chi se la vuole guardare!
Ma quindi ora con Mallett che succede?
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
-
Leinsterugby
Mallet salva la poltrona grazie ad una prova monumentale della nostra mischia e al placcaggio di Masi da quel momento in poi i giocatori hanno dimostrato di voler davvero vincerla.
Veramente enormi nel secondo tempo, quando han sistemato la disciplina. nel primo tempo abbiamo concesso troppo a loro ma forse perchè attendavamo di salire un attimo in difesa per concentrarsi sul placcaggio. In questo modo gli abbiamo negato ricicli, ma loro facevano davvero tanta, troppa strada e poi siamo stati costretti ai falli ripetuti. E c'è da dire che Pearson doveva cacciare prima uno dei nostri, quello di castro, per quanto dubbio era l'ennesimo fallo.
però la reazione in 14 c'è stata e poi in 15 c'è stato quel momento in cui li abbiamo messi davvero sotto e s'è visto il multifase però appunto forse per la fretta di gori e bocchino è mancata la marcatura pesante e abbiamo allargato troppo.
molto bene gori,nonostante l'età è molto scafato a volte è un attimo troppo precipitoso, ma la celtic non potrà che giovargli
ed è stato bello vedere che i punti decisivi sono arrivati con Derbyshire(che ha doti di corsa da trequarti), Gori, Bocchino, Benvenuti e Sgarbi in campo.
Veramente enormi nel secondo tempo, quando han sistemato la disciplina. nel primo tempo abbiamo concesso troppo a loro ma forse perchè attendavamo di salire un attimo in difesa per concentrarsi sul placcaggio. In questo modo gli abbiamo negato ricicli, ma loro facevano davvero tanta, troppa strada e poi siamo stati costretti ai falli ripetuti. E c'è da dire che Pearson doveva cacciare prima uno dei nostri, quello di castro, per quanto dubbio era l'ennesimo fallo.
però la reazione in 14 c'è stata e poi in 15 c'è stato quel momento in cui li abbiamo messi davvero sotto e s'è visto il multifase però appunto forse per la fretta di gori e bocchino è mancata la marcatura pesante e abbiamo allargato troppo.
molto bene gori,nonostante l'età è molto scafato a volte è un attimo troppo precipitoso, ma la celtic non potrà che giovargli
ed è stato bello vedere che i punti decisivi sono arrivati con Derbyshire(che ha doti di corsa da trequarti), Gori, Bocchino, Benvenuti e Sgarbi in campo.
-
Leinsterugby
fra l'altro è vero che siamo impacciati col pallone in mano e proprio per questo io farei giocare Burton Sgarbi Benvenuti che con Gori hanno gli automatismi del benetton, certo Canale è un grande difensore ma oltre ad andare dritto e a fare grubber in attacco non sa fare altro.
-
Ale_86
Planetrugby fa notare che col suo 8/8 sui cp Bergamasco ha eguagliato il record mondiale
-
parabellum2
Magari le avesse (non è cmq lento, anzi). Del trequarti (istruito, s'intende) ha altre doti. Legge buchi nella difesa avversaria, non va a fare a cornate se non necessario e cambia gli angoli di corsa, e ha delle mani davvero ottime. IMHO il nostro solo avanti, insieme a Sergio e forse Zanni, che ci permetta di attaccare dinamicamente. Non a caso segnamo sempre meno usando mini-unit quando siamo nei loro 22...anzi, da qualche tempo non segnamo mai. (la meta di Barbieri è stata un caso fortunato)Leinsterugby ha scritto:Mallet salva la poltrona grazie ad una prova monumentale della nostra mischia e al placcaggio di Masi da quel momento in poi i giocatori hanno dimostrato di voler davvero vincerla.
Direi un "bravo" a tutti, anche a Bocchino nonostante gli errori evidenti e la poca lucidità in quel multifase che avremmo dovuto concretizzare.
Ottime le seconde, Orquera non male, Gori qualche errore ma molta pressione loro, e cmq ha dato molto ritmo. Masi bravissimo in difesa. Nalaga è devastante, ma sia lui che Canale lo hanno imbrigliato bene. Sgarbi mi garba (perdonate il gioco di parole) assai. Però deve usare anche le mani quando può (sovrannumero al largo e lui a fare a cornate). Cmq sia difensivamente che in attacco ha giocato un buon match. Mirko freddo, non è il suo ruolo ma già non sbagliare calci "facili" è un merito.
Serve molta più disciplina, sembravamo noi i figiani.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
-
profetacciato
Una vittoria che mi dà zero gusto. Penso che chi guida i trequarti dovrebbe dimettersi per senso di responsabilità. Quando la palla esce dalla mischia nessuno sa cosa farci, è tutto un "viva il parroco", lo trovo disgustoso. Stoici come sempre gli uomini di mischia ma le Figi sulle fasi statiche non esistono. Personale MoM Zanni, mentre a Mirco vano fatti i complimenti per la freddezza nei piazzati anche se quel tenuto a 13 minuti dalla fine poteva costarci la partita. Bocchino, ad oggi, non vale questo livello. Dellapè da 8 con due calci concessi da 3, fate voi la media. Ma mi sono accorto solo io che Sgarbi guadagna sempre il vantaggio?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
parabellum2
Lo criticava, giustamente a mio modo di vedere, Mazzariol. Se si è nei 22 io sarei sempre per il calcio in touche, a meno di sovrannumeri evidenti o grossi buchi da sfruttare. Ma se calci in touche devi fare in modo, contro squadre come le Figi ma in generale con chiunque, che il pallone esca oltre i tabelloni, per cui si dovrebbe calciare più alto anche se meno lungo. Se oltretutto non puoi calciare direttamente fuori, devi evitare prese comode per il triangolo avversario, o calciare molto alto per far si che la difesa possa salire il campo. Notare che la sola volta in cui ha calciato un up'n'under per recuperarlo, loro sono andati davvero in affanno e mi pare abbiano commesso una penalità.rivel1 ha scritto:chi lo criticava?stmod ha scritto:In Tv criticavano McLean per i continui calci in campo....
...detto che io lo stimo molto e lo ritengo molto forte come estremo, secondo me oggi avevano ragione a criticarlo.
Che ne pensate?
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
-
Leinsterugby
si si troncon dovrebbe andarsene siamo davvero imbarazzanti.
comunque è bello che ci siano sempre + giocatori in grado di guadagnare "sempre" la linea del vantaggio anche a livello internazionale.(Barbieri, Zanni e Sgarbi su tutti)
comunque è bello che ci siano sempre + giocatori in grado di guadagnare "sempre" la linea del vantaggio anche a livello internazionale.(Barbieri, Zanni e Sgarbi su tutti)
-
ellis
EEEee che votoni !!!nuvoloso1970 ha scritto:McLean 6/7
Masi 7
Canale 7
Sgarbi 7
Bergamasco 7,5
Orquera 6/7
Gori 6/7
Parisse 6+
Barbieri 7
Zanni 7
Geldenhuys 8,5
Castrogiovanni 7
Ongaro, 7
Perugini 7
Festuccia 7
Lo Cicero 7
Dellapè 8
Derbyshire 7
Bocchino 4/5
Benvenuti 6/7
Ma che abbiamo battuto gli All Blacks segnando 3 mete e non me ne sono accorto ??????
-
madflyhalf
D'accordissimo su Derbyshire!
Comunque oggi Zanni è stato fantastico... tanta robbba!
I 3/4 sono un obbrobrio (giuste le b?) col pallone in mano, le uniche cose decenti (uscite dal frontale, vantaggio preso non "di pura forza" ma di intellighenzia) sono venute da Sgarbi e un po' da McLean (che comunque mi sembra molto molto macchinoso)...
Qualcuno di cui mi fido che ha visto gli allenamenti aperto a Modena, mi aveva "preparato" a questo (non che avessi grosse speranze, ma 2 azioni decenti contro l'Australia erano venute!)...
Dicono che in settimana mancano totalmente linee e angoli di corsa.
Poi lo vediamo corriamo tutti nello stesso senso (tranne Sgarbi che è l'unico che dà un punto interrogativo alla difesa)...
Comunque oggi Zanni è stato fantastico... tanta robbba!
I 3/4 sono un obbrobrio (giuste le b?) col pallone in mano, le uniche cose decenti (uscite dal frontale, vantaggio preso non "di pura forza" ma di intellighenzia) sono venute da Sgarbi e un po' da McLean (che comunque mi sembra molto molto macchinoso)...
Qualcuno di cui mi fido che ha visto gli allenamenti aperto a Modena, mi aveva "preparato" a questo (non che avessi grosse speranze, ma 2 azioni decenti contro l'Australia erano venute!)...
Dicono che in settimana mancano totalmente linee e angoli di corsa.
Poi lo vediamo corriamo tutti nello stesso senso (tranne Sgarbi che è l'unico che dà un punto interrogativo alla difesa)...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
GiorgioXT
Appunto, quando si è dentro i 22, anche dopo un mark, si può andare direttamente in touche (non su calcio libero fuori dai 22) in questa partita, visto che Fiji era del tutto in difficoltà in touche e comunque molto più pericolosa in fase mobile invece che statica, quella di McLean è stata una partita sbagliata.parabellum2 ha scritto:Lo criticava, giustamente a mio modo di vedere, Mazzariol. Se si è nei 22 io sarei sempre per il calcio in touche, a meno di sovrannumeri evidenti o grossi buchi da sfruttare. Ma se calci in touche devi fare in modo, contro squadre come le Figi ma in generale con chiunque, che il pallone esca oltre i tabelloni, per cui si dovrebbe calciare più alto anche se meno lungo. Se oltretutto non puoi calciare direttamente fuori, devi evitare prese comode per il triangolo avversario, o calciare molto alto per far si che la difesa possa salire il campo. Notare che la sola volta in cui ha calciato un up'n'under per recuperarlo, loro sono andati davvero in affanno e mi pare abbiano commesso una penalità.rivel1 ha scritto: chi lo criticava?
specie contro Fiji, molto meglio una touche a metà campo che farli ripartire dai loro 10 metri, anche perchè se non si sale a fare pressione in modo ordinato , o si aprono spazi o si va al contatto in difesa nella condizione peggiore... passivi e nel proprio campo.
-
Laporte
Vero.ilcavigliatore ha scritto:i problemi dell'italia per l'ex internazionale Olivier Magne (Eurosport Francia)
1)la quantità di falli ripetuti (anche in prima fase!) nel primo tempo non é accettabile a livello internazionale; senza mettere a posto la disciplina l'Italia non va da nessuna parte...
2) i giocatori sono stoici nel difendere e spesso recuperano l'ovale, ma poi non sanno più che farci e sopratutto non prendono alcun piacere nel giocare a rugby e imbastire gli attacchi...
Mai il secondo tempo fa passare in secondo piano queste cose.
Quant a Maleltt crede evidentemnte che il merito sia suo...
Normale.... quando perde è colpa degli altri...
Ringarziamo gli infortuni a certi giocatori scarsi su cui si è ostinato per disperezzo verso il rugby italiano lui e che non c'erano in questi ultimi MAtch...
-
Laporte
Preoccupa di più me... ma negli ultimi succede spesso a molti...madflyhalf ha scritto: Concordo con Pakeha e Laporte (questo un po' mi preoccupa),
- PiVi1962
- Contatta:
1) I falli del primo tempo erano frutto di una condizione fisica e di un'impostazine tecnico-tattica perdenti: placcando sempre in arretramento si fa fallo, prima o poi.ilcavigliatore ha scritto:i problemi dell'italia per l'ex internazionale Olivier Magne (Eurosport Francia)
2) Dopo la partita con l'Australia ho notato che è cresciuta la fiducia quando i giocatori hanno il pallone in mano e finalmente sta comparendo un minimo di gioco alla mano, anche se ancora non di qualità sufficiente a segnare con regolarità delle mete. C'è ancora tanta strada da fare, ma qualche timido passo finalmente si vede.
Partita in cui l'Italia ha giocato da 5/5,5 nel primo tempo e da 6,5 nella ripresa.
Da sottolineare che per la prima volta l'Italia ha giocato tre partite in tre settimane senza mai "mollare" dal punto di vista fisico e mentale: probabilmente questo è il primo risultato di avere finalmente tutti e 15 i titolari che giocano in campionati di livello.