Parisse soffre di sindrome da capitano?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Leinsterugby

Parisse soffre di sindrome da capitano?

Messaggio da Leinsterugby »

come Castrogiovanni allo scorso 6n, questo novembre è la volta di Parisse. Per quanto abbia offerto prestazioni di rispetto, pare che tenda davvero ad esagerare:prima le scelte sbagliate con l'Argentina, poi due partite "relativamente " anonime e infine oggi con lo stade una partita in cui il pack da lui guidato prende una sonora suonata dai pari ruolo del racing metro. Se a questo aggiungiamo la pessima classifica dello Stade da lui capitanato (sia lo scorso anno che quest'anno) insomma il quadro non è dei migliori.

Insomma non metto in dubbio le qualità di Sergio, ma a me sembra che il ragazzo oltre a soffrire fisicamente il logorio e l'utilizzo continuo (vedi infortunio l'anno scorso) si senta troppo responsabilizzato e tenda a strafare, insomma non mi sembra un leader in grado di togliere dalle difficoltà le sue squadre, soprattutto quando c'è da fare il salto di qualità nelle partite tirate (come oggi contro il Racing o due settimane fa coi Pumas).
supermax

Re: Parisse soffre di sindrome da capitano?

Messaggio da supermax »

Beh, mi sembra dare un peso eccessivo al ruolo di capitano, quasi che si tratti di un giocatore che può influire sulle prestazioni cmplessive di un'annata. La verità è che è sarebbe difficile per chiunque fare il capitano in una squadra complessivamente perdente come l'Italia mentre lo Stade è da 2-3 anni in calando per motivi legati soprattutto alla cessione di alcuni giocatori-chiave. In questo Parisse, che di suo ha avuto un paio di annate difficili, c'entra poco e non credo soffra più di tanto il ruolo di capitano. Lo dico malgrado le scelte poco lucide che ha avuto durante italia-argentina. Se stesse al massimo della forma, nessuno ne discuterebbe il ruolo di capitano ed il fatto di esserlo credo influisca poco sul suo gioco.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Leinsterugby ha scritto:come Castrogiovanni allo scorso 6n, questo novembre è la volta di Parisse. Per quanto abbia offerto prestazioni di rispetto, pare che tenda davvero ad esagerare:prima le scelte sbagliate con l'Argentina, poi due partite "relativamente " anonime e infine oggi con lo stade una partita in cui il pack da lui guidato prende una sonora suonata dai pari ruolo del racing metro. Se a questo aggiungiamo la pessima classifica dello Stade da lui capitanato (sia lo scorso anno che quest'anno) insomma il quadro non è dei migliori.

Insomma non metto in dubbio le qualità di Sergio, ma a me sembra che il ragazzo oltre a soffrire fisicamente il logorio e l'utilizzo continuo (vedi infortunio l'anno scorso) si senta troppo responsabilizzato e tenda a strafare, insomma non mi sembra un leader in grado di togliere dalle difficoltà le sue squadre, soprattutto quando c'è da fare il salto di qualità nelle partite tirate (come oggi contro il Racing o due settimane fa coi Pumas).
Vedo che non sono l'unico a ritenre Parisse in crisi di rendimento. Speriamo che passi-
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Personalmente: Parisse non è allo stato attuale il giocatore che conquistò la nomination a IRB player of the year. Ma non credo sia dovuto allo status di capitano, quanto piuttosto a un periodo di scarsa forma fisica E mentale. D'altro canto la prima stagione di capitano dell'Italia l'ha fatta alla grande
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

Leinsterugby ha scritto:
Insomma non metto in dubbio le qualità di Sergio, ma a me sembra che il ragazzo oltre a soffrire fisicamente il logorio e l'utilizzo continuo (vedi infortunio l'anno scorso) si senta troppo responsabilizzato e tenda a strafare
è almeno un anno, anche due, che lo dico.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
luqa

Messaggio da luqa »

Se si parla di difficoltà , dopo un infortunio e un periodo di recupero lungo, a ripetere le prestazioni di prima, e che forse il giocatore è sfruttatooltre l'opportuno (leggasispremutocome un limone) allora penso che possa essere.

Non credoche stressi il ruolo di capitano.
Forse gli impegni istituzionali e promozionali possono forse togliere un po' di concentrazione,
forse Parisse ha la tendenza nelcasoveda la sqaudare indifficoltà (italia spesso, Stade questo anno) tende a voler sovradimensionare il suo impegno, assumendosi rischi, oneri superiori all'opportuno.

Ma noncredoche soffrà più ditantoilruolo.
Se del caso credo che lo sprema di più essersi sposato da un annetto o pocopiù... :)
Satiro

Messaggio da Satiro »

Leinsterugby ha scritto: Insomma non metto in dubbio le qualità di Sergio, ma a me sembra che il ragazzo oltre a soffrire fisicamente il logorio e l'utilizzo continuo (vedi infortunio l'anno scorso) si senta troppo responsabilizzato e tenda a strafare, insomma non mi sembra un leader in grado di togliere dalle difficoltà le sue squadre, soprattutto quando c'è da fare il salto di qualità nelle partite tirate (come oggi contro il Racing o due settimane fa coi Pumas).
secondo me non è il logorio e l'utilizzo quanto la responsabilizzazione...da quando ha la fascia sembra che voglia vincere le partite da solo...anche se da giocatore avere un capitano del genre in campo è motivo di orgoglio e voglia di migliorarmi....credo infatti che era questa l'idea di mallett quando lo scelse
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
Eddykawa

Messaggio da Eddykawa »

Sergio è un giocatore generoso...
un capitano deve assumersi responsabilità, tra cui quella della giocata farfallona ... se poi ammette l'errore.
Credo sia una crisi momentanea dovuta anche alla situazione dello stade.
e.
bep68

Messaggio da bep68 »

Sabato se non era lui il capitano a mio avviso restavano in 14 ben prima.è riuscito in un paio di occasioni a far sbollire l'arbitro..ha avuto un infortunio che insieme a quello alla spalla è il più grave per un rugbysta,sopratutto da un punto di vista psicologico.le sue giocate sono così geniali che spesso non vengono recepite dai compagni.una serie di incomprensioni fanno sembrare un giocatore in crisi.a mio avviso invece è più forte di prima perchè la sua più grande vittoria è stata superare l'infortunio ed essere di nuovo in campo,da titolare e da capitano.a rugby non si vince mica da soli.Forza Sergio!
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
alanford

Messaggio da alanford »

Se non sbaglio nel primo TM di giugno con il SAF, al suo rientro in nazionale è stato votatato MOM. non ne sono proprio sicuro ma quasi!
Mero

Messaggio da Mero »

Mah. Il primo anno di capitanato l'ha fatto alla grande, tanto da finire nelle nominations per l'IRB player of the year. E' vero che ultimamente tende a strafare con gli individualismi, la partita con l'Argentina ne è stata l'emblema, però secondo me il voto insufficiente lo prende in 5 caps su 70. Speriamo che per il 6N torni ad essere il Parisse che conosciamo, magari con più fiducia e voglia di coinvolgere la squadra.

Per quanto riguarda lo SF invece, credo che gli convenga cambiare squadra, ormai Guazzini ha ridotto il suo club ad un circo. Spero che Sergio vada in un club dove si pensa solo a giocare a rugby, Tolosa o Biarritz per fare un paio di nomi.
Rispondi