Ma quest'anno niente Trofeo Nostradamus?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Ale_86

Re: Ma quest'anno niente Trofeo Nostradamus?

Messaggio da Ale_86 »

PiVi1962 ha scritto:Ho anche profondamente studiato dal punto di vista statistico il punteggio e devo dire che si tratta di un "prodotto" piuttosto robusto.
In che senso? Sono interessato io a ste cose.. :P

Auguri di pronta guarigione!
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Ale_86 ha scritto:
PiVi1962 ha scritto:Ho anche profondamente studiato dal punto di vista statistico il punteggio e devo dire che si tratta di un "prodotto" piuttosto robusto.
In che senso? Sono interessato io a ste cose.. :P

Auguri di pronta guarigione!
Prima di tutto ho verificato che la distribuzione dei punteggi è simile a una gaussiana doppia centrata sul risultato esatto (con l'aggiunta della quota relativa all'indovinare il segno del risultato).
Poi ho verificato che è molto sensibile all'approssimazione con cui ci si avvicina al risultato stesso: in pratica le strategie di gioco che prevedono di recuperare puntando su risultati "sballati" non sono premiate; ottenere un'ottima approssimazione del risultato -anche se previsto come segno- consente di recuperare molto terreno rispetto alla media degli altri giocatori.
Infine, la sensibilità dei punteggi fa inoltre sì che in genere il vincitore della classifica generale si aggiudichi al massimo un paio di classifiche per squadra, invogliando tutti a continuare a giocare per tutti e 5 i turni. Nel contempo azzeccare in pieno un pronostico non assicura di classificarsi bene nelle classifiche parziali, se non si è sorretti da buoni/ottimi pronostici negli altri incontri.

Con il gran numero di giocatori dei primi concorsi, il premio per il miglior risultato (e il risultato esatto) incidevano di più, ma andavano quasi sempre a giocatori che alla fine si classificavano a metà classifica. Dato il ridursi del numero dei giocatori, la variazione principale che ho effettuato l'anno scorso, in cui sono passato a proporzionare a 100 il risultato pieno sul singolo incontro, è stata così quella di ridurre quindi l'incidenza dei bonus per il miglior risultato e per il risultato azzeccato in pieno.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Vediamo se riesco a inserire l'immagine di confronto delle curve di livello tra la funzione Nostradamus e una normale bivariata con parametri opportuni entrambe centrate sul punteggio finale di 20-7.
http://img75.imageshack.us/f/207si2.jpg/
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

uno schema di pagamenti più robusto e consistente - se si vuole ricavare il risultato atteso da ogni singolo giocatore - di tanti schemi utilizzati in esperimenti reali :P
I dati sarebbero estremamente interessanti da analizzare, anche perchè in realtà il puntare su risultati diversi dalle proprie aspettative può essere razionale in situazioni particolari e sotto determinate condizioni, specialmente all'ultimo turno, dato che ogni giocatore può osservare le puntate altrui. Sarebbe bello vedere se i forumisti di rugby.it si comportano razionalmente o all'insegna del "fair play"..
E' un peccato avere poche osservazioni: automatizza, traduci in Inglese e espandilo al mondo intero!! :D

E complimenti per la voglia!
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
MrZep
Contatta:

Messaggio da MrZep »

Solidarietà a PiVi! Se ti può consolare, ho circa 60 cm di titanio nella tibia, in seguito a una bella frattura multipla scomposta a tibia e perone ottenuta in allenamento a toccare con alcuni amici profani.......................... XD ........... mi sono fatto 2 mesi congelato a letto e ancora ne avrò per un bel pezzo!!
Grazie a te e Bandini per il grande lavoro fatto col Nostradamus finora!
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

MrZep ha scritto:Solidarietà a PiVi! Se ti può consolare, ho circa 60 cm di titanio nella tibia, in seguito a una bella frattura multipla scomposta a tibia e perone ottenuta in allenamento a toccare con alcuni amici profani.......................... XD ........... mi sono fatto 2 mesi congelato a letto e ancora ne avrò per un bel pezzo!!
Grazie a te e Bandini per il grande lavoro fatto col Nostradamus finora!
Ho appena letto un forum su gente con fratture al malleolo... ed ho scoperto che ce n'è per tutti i gusti.
Tieni conto che mi sono infortunato domenica 23, che ero solo in montagna e sono riuscito a tornare a casa in montagna subito dopo la scivolata, e dopo una settimana di riposo assoluto ho guidato sino a Roma. Solo quì mi sono fatto visitare (sono un po' contrario alla classe medica :? ).
Ho un gambaletto da 4 giorni e già sono stufo: non sento praticamente dolore e credo che gli ematomi siano già spariti.

Domani vedremo che cosa succede alla visita ortopedica con conseguente ingessatura (spero qualcosa di fibra, che non pesi molto)... dopodomani c'è la partita e venerdì prossimo dovrei andare a Londra... :shock:
Nel contempo, ovviamente, non vorrei portarmi dietro postumi di nulla.
Rispondi