underche ?Consulente ha scritto:3 peccati mortali della nazionale durante la gestione Mallet
- Bergamauro MM a Twickenham
- Partita del 6N 2010 con l'Inghilterra
- Partita di oggi con l'Irlanda
Il primo è colpa di NM, il resto di tutta la squadra.
Tutti gli altri underachievements sono dettagli.
Italia - Irlanda 5 febbraio
Moderatore: Emy77
-
Laporte
Re: Italia - Irlanda 5 febbraio
-
Laporte
vale eccome..noi siamo entrati due volte e abbiamo fatto 11 puntiugobagna ha scritto:Beh Laporte, ma questa volta lo avevamo fatto (quello di entrare nella metà campo avversaria), lo avevamo fatto nel momento decisivo e alla fine con la meta di Mc Lean avevamo fatto i punti decisivi per vincere la partita, questa volta questo discorso non vale...
loro un infintà e ne hanno fatti 13....
Al limite sono loro a dover recriminare, anche con se stessi...
-
supermax
Il poema non era dedicato tutto a te, of course.Laporte ha scritto:Ma se non entri nella metà campo avversaria non segni. ne a rugby ne a Calcio e a Basket (magari a volley)
-
Laporte
Tre fasi di gioco:supermax ha scritto:Il poema non era dedicato tutto a te, of course.Laporte ha scritto:Ma se non entri nella metà campo avversaria non segni. ne a rugby ne a Calcio e a Basket (magari a volley)Comunque, il primo tempo, nel quale veramente la 22 avversaria l'abbiamo vista pochissimo, l'abbiamo chiuso sul 6 a 3 per noi. Il secondo tempo, molto più equilibrato, ci ha visto soccombere, essenzialmente per cattiva gestione di alcune fasi cruciali. Questo per dire che non è stato l'occupazione del campo il fattore decisivo, soprattutto per la nostra capacità di oggi di far pochissimi falli nella nostra metà campo.
* primi 40' qualche volta nella loro meta campo (mai nei 22) : 6 punti porttai a casa
* dal 41 al 65? sempre chiusi nella nostra ... (grazie D'Arcy): punti zero grazie alla cazzate degli Irlandesi. Potevamo trovarci sull 6-24 e buonaotte
* dal 65 al 75' ci siano svegliati... una meta benedetta
Sulla qualità della difesa, nulla da dire... E'luvico punto dove siamo veramente migliorati in questi 4 anni
-
supermax
Mi devo rivedere la partita, ma dire che dal 41 al 65 siano stati nella nostra metà campo mi sembra veramente troppo. Va beh, la chiudo qui. Mi limito a dire che le squadre italiane in Celtic fanno, in media, molto più gioco della nazionale, ovvero hanno il pallone in mano più spesso (anche gli Aironi, sissignori) e raccolgono di meno. Se, come si dice, il tecnico chiamato per la nazionale sui punti d'incontro (Mouneimne, o come cavolo si chiama) collaborerà anche con le franchigie, forse si toglieranno qualche soddisfazione in più in Celtic.
-
franzele
Queste sono le partite che bisognerebbe vincere. Troppi errori, ma mi sembra chiaro che siamo lì, quasi ci siamo. Certo che se hai il pallone in mano, stai vincendo e mancano tre minuti... Benedetto anca ti, no sta perdalo kel baeon, zio lampo!
-
terzacentroPO12
- Contatta:
Vorrei che certi sapientoni di questo forum si mettessero la cenere sulla testa!
Chi è che ha detto e scritto per mesi e anni su questo forum che Burton non può giocare in Nazionale perchè non placca? Dove sono ora questi geni del rugby ? Vi rendete conto che siete solo degli spara sentenze, gente col pregiudizio, e che contribuite al male del rugby italiano? Mi ricordo uno che qui ha scritto che Burton non lo si poteva nemmeno pensare in Nazionale peché nella sua apparizione di 5/6 anni fa non aveva placcato niente! Ma vi rendete conto di quanto sono ridicoli certi commenti? Scusate lo sfogo ma chi ha detto per mesi e per anni che Burton in Nazionale non ci può amdare perchhé non placca è uno che di rugby "non capisce un ca..o ! Chi ha sentito oggi la mancanza dei placcaggi o della difesa di Gower ? Per quale motivo Gower, con tutto il rispetto per lui, doveva essere considerato un intoccabile ??? Nel rugby non esistono intoccabili! il rugby è un gioco di squadra. Oggi la difesa italiana è stata superba, perché tutti hanno placcato alla grande, e non si sono formati buchi in difesa. Bisogna essere orgogliosi della difesa che abbiamo mostrato.
Io ho visto un'Italia migliore nel primo tempo che nel secondo. Nel secondo abbiamo commesso qualche errore di troppo. Ma quello che non mi convince è lo schieramento in attacco. Non puoi contare solo sugli otto uomini della mischia. Non capisco perché dopo ogni raggruppamento, seconde, terze e piloni si piazzino subito tra MM e MA rendendo impossibile per il nostro MM la trasmissione del pallone al MA. E' come se gli avanti volesse giocare tutti i palloni d'attacco. Le seconde e i piloni si mettono piatti per cercare un punto di incontro che non avanziamo mai. Il solito gioco sterile mallettiano, ma forse sono proprio gli avanti che impongono il loro schema di gioco d'attacco a tutta la squadra. Ed oggi invece non ho visto i nostri 3/4 peggiori degli irlandesi. Anzi secondo me eravamo superiori anche con i 3/4, ma se sterilizziamo le nostre opzioni d'attacco con il presenzialismo degli avanti non sfruttiamo tutto il nostro poteziale. Finalmente negli ultimi venti minuti abbiamo aperto due palloni nella loro metà campo. In una occasione Burton ha preso un piccolo vantaggio, ha scaricato il pallone e siamo quasi entrati in metà. Sulla fase successiva abbiamo ricontinuato con gli avanti e Parisse ha perso il pallone con un avanti a 5mt dalla loro metà. Nella secondo occasione i nostri 3/4 hanno avuto una ottima trasmissione del pallone ed abbiamo fatto meta alla bandierina.
Scoccia perdere una partita quando siamo stati complessivamente superiori, anche uomo contro uomo i nostri erano da preferire.
Tuttavia perdiamo perché abbiamo uno schema di gioco perdente quando facciamo delle multi fase sterili con gli avanti castrando persino le possibilità dei avere delle opzioni, perché i paracarri prendono tutto lo spazio e vogliono giacare solo loro.
Chi è che ha detto e scritto per mesi e anni su questo forum che Burton non può giocare in Nazionale perchè non placca? Dove sono ora questi geni del rugby ? Vi rendete conto che siete solo degli spara sentenze, gente col pregiudizio, e che contribuite al male del rugby italiano? Mi ricordo uno che qui ha scritto che Burton non lo si poteva nemmeno pensare in Nazionale peché nella sua apparizione di 5/6 anni fa non aveva placcato niente! Ma vi rendete conto di quanto sono ridicoli certi commenti? Scusate lo sfogo ma chi ha detto per mesi e per anni che Burton in Nazionale non ci può amdare perchhé non placca è uno che di rugby "non capisce un ca..o ! Chi ha sentito oggi la mancanza dei placcaggi o della difesa di Gower ? Per quale motivo Gower, con tutto il rispetto per lui, doveva essere considerato un intoccabile ??? Nel rugby non esistono intoccabili! il rugby è un gioco di squadra. Oggi la difesa italiana è stata superba, perché tutti hanno placcato alla grande, e non si sono formati buchi in difesa. Bisogna essere orgogliosi della difesa che abbiamo mostrato.
Io ho visto un'Italia migliore nel primo tempo che nel secondo. Nel secondo abbiamo commesso qualche errore di troppo. Ma quello che non mi convince è lo schieramento in attacco. Non puoi contare solo sugli otto uomini della mischia. Non capisco perché dopo ogni raggruppamento, seconde, terze e piloni si piazzino subito tra MM e MA rendendo impossibile per il nostro MM la trasmissione del pallone al MA. E' come se gli avanti volesse giocare tutti i palloni d'attacco. Le seconde e i piloni si mettono piatti per cercare un punto di incontro che non avanziamo mai. Il solito gioco sterile mallettiano, ma forse sono proprio gli avanti che impongono il loro schema di gioco d'attacco a tutta la squadra. Ed oggi invece non ho visto i nostri 3/4 peggiori degli irlandesi. Anzi secondo me eravamo superiori anche con i 3/4, ma se sterilizziamo le nostre opzioni d'attacco con il presenzialismo degli avanti non sfruttiamo tutto il nostro poteziale. Finalmente negli ultimi venti minuti abbiamo aperto due palloni nella loro metà campo. In una occasione Burton ha preso un piccolo vantaggio, ha scaricato il pallone e siamo quasi entrati in metà. Sulla fase successiva abbiamo ricontinuato con gli avanti e Parisse ha perso il pallone con un avanti a 5mt dalla loro metà. Nella secondo occasione i nostri 3/4 hanno avuto una ottima trasmissione del pallone ed abbiamo fatto meta alla bandierina.
Scoccia perdere una partita quando siamo stati complessivamente superiori, anche uomo contro uomo i nostri erano da preferire.
Tuttavia perdiamo perché abbiamo uno schema di gioco perdente quando facciamo delle multi fase sterili con gli avanti castrando persino le possibilità dei avere delle opzioni, perché i paracarri prendono tutto lo spazio e vogliono giacare solo loro.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1
Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1
Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
-
ugobagna
Beh, immagino che questa strategia di gioco sia pensata a tavolino e non sia per l'arroganza degli avanti, comunque oggi si è notata molto. Per larga parte del match, sopratutto nel primo tempo il mediano d'apertura come ruolo non serviva proprio per il gioco che facevamo: il 9 apriva a un avanti vicino che rifissava il punto, 0 calci tattici (tra l'altro anche loro non hanno mai calciato, sarebbe interessante capire perchè in questa partita il calcio tattico al piede sia stato pressochè nullo da ambo le parti) e quasi 0 aperture al largo, dove peraltro siamo schierati quasi piatti e non riusciamo mai a prendere velocità...terzacentroPO12 ha scritto:Vorrei che certi sapientoni di questo forum si mettessero la cenere sulla testa!
-
luqa
Mah...
intanto diciamo che mi girano le gonadi perché perdere mi fa sempre girare le gonadi;
migirano a palla perché ci sonodue casiin cuiperdere mifà più fastidio: quando ti stirano come un vestitoda matrimonio e quando perdi sul filo di lana e ce la potevi fare.
Però...
1. O per affetto verso Mallett o per orgoglio personale, non direi che i nostri si siano tirati indietro
2. Per la prima volta finiamo la partita con l'Irlanda con gli ultimi 5' che valgonola pena di essere visti e con il I tempo che si chiude con la birra della speranza e non della consolazione.
3. Le recriminazioni possonoessere pari tra noi e loro
4. Non mi è parsa una Irlanda bis
5. Credo sia la prima volta che concediamo una sola meta agli Irlandesi (almeno in casa) e che finiamo alla pari nel conto delle mete.
6. Nonostante la prevalenza in possesso e territorio complessiva degli irlandesi, la disciplina mi pare che premi noi.
7. Abbiamo concesso agliIrlandesi menooccasioniper calciare diquante ne hanno concesse a noi
8. Mischia all'altezza, rimessa efficace, 3/4 che pur giocandopoche palle hannofatto vedere qualcosa di buono
Nelle mie personali pagelle non vedo alcun giocatore che non meriti almeno un 6.
Abbiamo perso perché siamo complessivamente inferiori come somma di valori deisingoli e perché non abbiamo una striscia divittorie e successi che ci renda sicuri di noi.
Il nostro handicap è ancora di 10-12 punti, ma in Nuova Zelanda abbiamo un 20% di possibilità.
intanto diciamo che mi girano le gonadi perché perdere mi fa sempre girare le gonadi;
migirano a palla perché ci sonodue casiin cuiperdere mifà più fastidio: quando ti stirano come un vestitoda matrimonio e quando perdi sul filo di lana e ce la potevi fare.
Però...
1. O per affetto verso Mallett o per orgoglio personale, non direi che i nostri si siano tirati indietro
2. Per la prima volta finiamo la partita con l'Irlanda con gli ultimi 5' che valgonola pena di essere visti e con il I tempo che si chiude con la birra della speranza e non della consolazione.
3. Le recriminazioni possonoessere pari tra noi e loro
4. Non mi è parsa una Irlanda bis
5. Credo sia la prima volta che concediamo una sola meta agli Irlandesi (almeno in casa) e che finiamo alla pari nel conto delle mete.
6. Nonostante la prevalenza in possesso e territorio complessiva degli irlandesi, la disciplina mi pare che premi noi.
7. Abbiamo concesso agliIrlandesi menooccasioniper calciare diquante ne hanno concesse a noi
8. Mischia all'altezza, rimessa efficace, 3/4 che pur giocandopoche palle hannofatto vedere qualcosa di buono
Nelle mie personali pagelle non vedo alcun giocatore che non meriti almeno un 6.
Abbiamo perso perché siamo complessivamente inferiori come somma di valori deisingoli e perché non abbiamo una striscia divittorie e successi che ci renda sicuri di noi.
Il nostro handicap è ancora di 10-12 punti, ma in Nuova Zelanda abbiamo un 20% di possibilità.
-
Ale_86
Mi sono perso i primi dieci minuti: come mai Gori è uscito subito?
-
stefanot
Ormai la nostra difesa è a livello internazionale, il vero problema è appunto la fase offensiva, per rischiare il minimo il mediano apre sempre ad un avanti oppure passa la palla ad un giocatore ad un paio di metri e si va al contatto praticamente da fermi. Vero che questo gioco limita a 0 gli erorri di handling, gli intercetti ecc ma non fa avanzare anche perchè non abbiamo giocatori che con il cambio di passo o movimenti mettono in difficoltà i difensori avversari.
Secondo me però una squadra prende coraggio e determinazione anche quando vede che con il suo gioco riesce a far male all'avversario e di conseguenza l'avversario prende paura e indietreggia.
E' vero che comunque l'irlanda sembrava lo stesso intimorita anche per la grande difesa, ma se le avessimo fatto più male attaccando sarebbe stato ancora meglio.
Direi che la prossima sfida da vincere è proprio questa: una piattaforma offensiva che ci permetta di sfruttare il grande lavoro fatto dalla difesa e dalla mischia.
Secondo me però una squadra prende coraggio e determinazione anche quando vede che con il suo gioco riesce a far male all'avversario e di conseguenza l'avversario prende paura e indietreggia.
E' vero che comunque l'irlanda sembrava lo stesso intimorita anche per la grande difesa, ma se le avessimo fatto più male attaccando sarebbe stato ancora meglio.
Direi che la prossima sfida da vincere è proprio questa: una piattaforma offensiva che ci permetta di sfruttare il grande lavoro fatto dalla difesa e dalla mischia.
-
luqa
Terzo infortunio alla spalla.
Sulla questione attacco: dipende moltodalle scelte tecniche.
Il piano di gioco era chiaro ed ha funzionato, con alti e bassi, sino al 77''.
Sulla questione attacco: dipende moltodalle scelte tecniche.
Il piano di gioco era chiaro ed ha funzionato, con alti e bassi, sino al 77''.
- carry60atessa
Sono a cena con la mia famiglia ed ho assorbito la delusione... Che dire, questa volta ci sono mancati i punti al piede di mirco ma io sono onorato di avere tifato al Flaminio una squadra dal cuore cosi' grande come la nostra nazionale: onore a tutti i ragazzi ed a Mallet e giu' il cappello di fronte ai nostri fantastici gladiatori!!!
-
spettatore
L'Irlanda ci stava regalando la partita con errori abbastanza grossolani.
La scelta di non fare mai i 3 punti con quel divario minimo è stata micidiale.
Orquera disastroso nei momenti topici.
Grande mischia buona difesa punti di incontro ben fatti , bravi burton e mc lean anche sgarbi ma chissà se ci ricapita un altra occasione così ?
La scelta di non fare mai i 3 punti con quel divario minimo è stata micidiale.
Orquera disastroso nei momenti topici.
Grande mischia buona difesa punti di incontro ben fatti , bravi burton e mc lean anche sgarbi ma chissà se ci ricapita un altra occasione così ?
-
magopiccolo
se la meritano la sconfitta
ad un minuto dalla fine con breakdown a metà campo c'era Earls ed un altro a difendere 40 mt dalla chiusa, per noi Masi sulla linea di touche e... 6/7 avanti in linea dietro la ruck a monopolizzare tutte le opzioni offensive (passaggio/dentro, passaggio/dentro)... schierarsi come Dio comanda e giocarsi un 5 vs 2 pare brutto.
Seguendo Sgarbi con un occhio di riguardo ho visto che spesso lui puliva i palloni che venivano poi usati per rilanciare piloni e seconde , mai un azione (tranne in prima fase) apertura/primo centro/secondo centro... che gioco è questo? Gli autoscontri umani
L'azione della meta è stata una sorpresa, credevo andassero avanti a capocciate per qualche minuto per poi perdere la palla come al solito, poi l'hanno aperta ed è successo quello che è successo, sarà mica difficile, fai retrocedere la difesa poi apri senza avanti tra le scatole e cerchi di lanciarti sui varchi della difesa
ad un minuto dalla fine con breakdown a metà campo c'era Earls ed un altro a difendere 40 mt dalla chiusa, per noi Masi sulla linea di touche e... 6/7 avanti in linea dietro la ruck a monopolizzare tutte le opzioni offensive (passaggio/dentro, passaggio/dentro)... schierarsi come Dio comanda e giocarsi un 5 vs 2 pare brutto.
Seguendo Sgarbi con un occhio di riguardo ho visto che spesso lui puliva i palloni che venivano poi usati per rilanciare piloni e seconde , mai un azione (tranne in prima fase) apertura/primo centro/secondo centro... che gioco è questo? Gli autoscontri umani
L'azione della meta è stata una sorpresa, credevo andassero avanti a capocciate per qualche minuto per poi perdere la palla come al solito, poi l'hanno aperta ed è successo quello che è successo, sarà mica difficile, fai retrocedere la difesa poi apri senza avanti tra le scatole e cerchi di lanciarti sui varchi della difesa
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"