Italia - Irlanda 5 febbraio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
maxpr

Re: Italia - Irlanda 5 febbraio

Messaggio da maxpr »

Ho appena finto di vedere la partita sul mysky.
Non sapevo nulla, dunque la delusione è cocente.
Purtroppo il sentimento a fine partita è sempre lo stesso, nazionale o Aironi che siano, alla fine si perde sempre.
Capisco cercare di trovare sempre aspetti positivi, ma quando si perde sempre e si fa una meta ogni centinaia di minuti, è difficile essere ottimisti, per me è sempre la solita squadra inconcludente.
Irlanda con parecchi infortunati, errori grossolani, giochi in casa, uno in più e poi cosa fai? Fai un parziale di 5-3!
Era De Rossi quello che diceva un cartellino giallo costa 10 punti? A vedere la partita di oggi non si direbbe, se sei l'avversario dell'italia o degli aironi, puoi dormire tra due guanciali.
Salut!
terzacentroPO12
Contatta:

Messaggio da terzacentroPO12 »

Quando giocavo terza linea, il mio allenatore si sgolava per evitare che mi ponessi tra MM e MA. Mi hanno sempre insegnato che quella posizione un avanti NON si deve trovare, perché altrimenti il MM non possibilità di servire il MA. Ora non pretendo che questa sia una regola assoluta. Ma nel secondo tempo ho notato che in ogni fase, almento due tre avanti si posizionavano costantemente tra MM e MA. Pertanto il MM, anche se avesse voluto, non avrebbe potuto servire il MA. Ciò significa limitare le proprie opzioni di gioco e permettere agli avversari di difendere più stretti e serrati. In più, spesso il MM spostava l'asse di attacco servendo un seconda linea piatta che riusciva a fare un punto d'incontro e basta senza avanzamento. Questo posizionamneto dei giocatori non è causale ma voluto. Io penso che questo tipo di attacco sia inutile. Non abbiamo MAI preso punti in questo modo. Invece abbiamo segnato una ottima mete in una delle pochissime occasione che abbiamo aperto il gioco nel secondo tempo nella loro metà campo.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
Alucard

Messaggio da Alucard »

partita persa in più occasioni:

-decisione di fare mischia invece che andare per i pali
-palla persa al calcio d'inizio dopo la nostra meta
-il rasoterra di Orquera dopo che avevamo riconquistato la palla
-il drop arrivato troppo presto, quando invece dovevamo tener palla anche dopo lo scadere

per chi diceva che con Gower non risalivamo il campo perchè non aveva gioco al piede, allora prego tutti di vedere bene questa partita (e faccio notare che come in tutte le altre partite, abbiamo avuto poco possesso palla), giusto un paio fatti bene, credo comunque che tra tutte le possibili aperture che può schierare la nazionale, quella che da il miglior contributo all'attacco è propio Orquera che sa attaccabere bene la linea del vantaggio.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

per prima cosa mi auto quoto :D

Messaggiodi VANZANDT il 03/02/2011, 20:25
Sabato (a proposito a che ora inizia la partita?) vedremo quanto vale Burton a questo livello (ho la mia idea, già espressa, ma vedremo cosa dirà il campo) anche perchè con Gori ha già giocato insieme.......per il resto penso che soffriremo terribilmente la mancanza di Barbieri sarebbe bastato avere a disposizione almeno Favero perchè penso che gli irlandesi ci faranno pascolare molto per il campo e le nostre seconde e terze sono nel complesso un pò statiche. Sexton targhetterà sistematicamente Burton e nel caso ce ne fosse bisogna entra il piedino di ronan che può ancora far tanto male. Ovviamente per l'italia sarà ruck ruck ruck e maul con l'ipotesi di un gioco al piede almeno, forse, decente vista la presenza di Burton per tenere il più possibile lontani dalla nostra metà campo gli irlandesi cercando touche più che gioco tattico (da quello che leggo si tende a sottovalutare fitzgerald sbagliando). Determinante quanto e se riusciremo a mettere sotto pressione la rimessa irlandese - sempre che la nostra funzioni. Se loro riusciranno a far girare a lungo la palla alla mano per noi sarà buio pesto alla lunga. Vedo che ce molto ottimismo nonostante, a mio avviso, l'irlanda, nonostante assenze e momento non particolarmente brillante è di completamente un altro livello rispetto a noi e si tende a non comprendere che anche se mancano molti giocatori importanti lì di giocatori di qualità ne producono continuamente mentre noi se ne tiriamo fuori 2-3 buoni ogni 5 anni è già tanto.
a riguardo

- la rimessa non è stata quella che necessitava questa partita ........ un buon lavoro in quel settore poteva farci risparmiare molte ma molte energie
- come previsto gli irlandesi hanno puntato a farci pascolare per il campo finchè sono andati in vantaggio dopo (con un pò di presunzione ma secondo me più che altro fedeli al loro imperativo per questa partita "massimo risultato con il minimo sforzo") hanno usato il piede per tenerci lontano dalla loro metà campo

altro

- chapeau per l'IMMENSO CUORE di tutti i giocatori
- seconde linee molto solide
- a mio avviso l'ingresso di Ongaro e Lo Cicero è stato un pò tardivo
- l'uscita di Gori per me ha pesato tantissimo sulla partita perchè stava dando un ottimo ritmo ai nostri primi attacchi..insomma un vero mediano di mischia ma ho paura che Ugo sia benedetto dalla sfiga.....peccato uno dei rari talenti del nostro rugby
- come corollario: Canavosio appena entrato ha rotto il ritmo dell'attacco......non è assolutamente un MM presentabile a questi livelli.......macchinoso e costruito in questo ruolo, una tecnica di passaggio da dopolavoro, se fate caso il suo movimento di passaggio è tale che (perchè ha un movimento "a scatti" andate a guardare bene please) mette fuori ritmo i movimenti d'attacco...........per me pessimo
- Sgarbi ottima partita......credetimi, lo vedo molto spesso, il ragazzo è cresciuto moltissimo diventando un giocatore maturo molto diverso di quel giocatore "acerbo" di qualche anno fa..........decisamente preferibile a Garcia per me
- Zanni: nonostante sia spremuto autore di un eccellente partita, lo ripeto, insieme a Castro e Sergio l'unico giocatore italiano di altissimo livello......negli anni tra l'altro è migliorato tantissimo sotto il profilo tecnico assumendo grande sicurezza in campo.........
- spero che oggi si sia decretata la fine dell'esperimento Gower MA (quattro anni sprecati), se proprio lo si vuole sia messo a centro (e qui un pò di curiosità ce l'avrei)
- sia Burton o sia Orquera si è visto che con un MA di ruolo si riesce almeno un pò a far girare la palla e variare un minimo l'attacco
- Burton più che sufficiente anche se si vedeva che con Canavosio non si trovava
- Orquera ha dato un bel ritmo all'attacco
- sull'ultima azione troppa fretta: la squadra era ancora schierata a sufficenza per fare ancora qualche fase ed avanzare per permettere un drop più facile a Orquera........anche se alla fine noi avevamo Orquera e loro il grande Ronan :D
- nel complesso in progresso la tenuta fisica della squadra in una partita enormemente dispendiosa
- in conclusione non è il caso di fare voli pindarici dopo il match di oggi che secondo me ha detto solo una cosa: è il caso di giocare con un MA di ruolo
- resto convinto che le squadre forti con noi giocano cercando il massimo risultato con il minimo sforzo.....e alle volte rischiano grosso come oggi
flitolimpiadi

Messaggio da flitolimpiadi »

Forza Ugo!
Citius! Altius! Fortius!
juanwells

Messaggio da juanwells »

magopiccolo ha scritto:se la meritano la sconfitta
ad un minuto dalla fine con breakdown a metà campo c'era Earls ed un altro a difendere 40 mt dalla chiusa, per noi Masi sulla linea di touche e... 6/7 avanti in linea dietro la ruck a monopolizzare tutte le opzioni offensive (passaggio/dentro, passaggio/dentro)... schierarsi come Dio comanda e giocarsi un 5 vs 2 pare brutto.
Seguendo Sgarbi con un occhio di riguardo ho visto che spesso lui puliva i palloni che venivano poi usati per rilanciare piloni e seconde , mai un azione (tranne in prima fase) apertura/primo centro/secondo centro... che gioco è questo? Gli autoscontri umani
L'azione della meta è stata una sorpresa, credevo andassero avanti a capocciate per qualche minuto per poi perdere la palla come al solito, poi l'hanno aperta ed è successo quello che è successo, sarà mica difficile, fai retrocedere la difesa poi apri senza avanti tra le scatole e cerchi di lanciarti sui varchi della difesa
concordo in pieno... era dai tempi di Johnstone che non vedevo una gara di capocciate così.
Grande difesa comunque.
Satiro

Messaggio da Satiro »

a caldo(si lo so...nn è appena finita ma ancora mi rode)
grande voglia di fare di tutti ma troppo indisciplinata e troppo basata sui singoli, sembrava di vedere una partita di league quando avevamo la palla noi....passaggio,giù la capoccia e via
burton...con questo tipo di gioco è meglio gower,tanto chi ha la palla tira dritto...+ di una volta, in attacco era schierato sull'ala
gori...che si è fatto???dallo stadio sembrava molto grave,è uscito piegato dal dolore
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
juanwells

Messaggio da juanwells »

Satiro ha scritto:a caldo(si lo so...nn è appena finita ma ancora mi rode)
grande voglia di fare di tutti ma troppo indisciplinata e troppo basata sui singoli, sembrava di vedere una partita di league quando avevamo la palla noi....passaggio,giù la capoccia e via
mi hai tolto la frase di... tastiera....
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Col minimo sforzo?
Mettere 4 mete nel primo tempo ti permette di risparmiare qualcosa.

Invece gli Irish han dovuto provare e correre fino alla fine, fermati da un'ottima difesa piavesca
_c. Shye_

La differenza in queste partite giocate sotto il break la fanno o la fortuna o l'esperienza.
Per noi quell'intervento malandrino di Masi su Wallace (era lui?) Che gli fa fare in avanti.
Era una meta fatta evitata con l'esperienza Di Sant'Andrea.
La fortuna poteva regalarci la meta su quell'intervento Di Parisse...
Fosse riuscito ad agganciarla... O dargli un calcettino...e chi lo prendeva piú?
E se Gori non si infortunava?

Per loro, ancora una volta, la differenza l'ha fatta Ronan, Di aperture con la sua
esperienza internazionale ce ne saranno 4 in attività.

E quel passaggio di Garcia? Ci siamo stupiti tutti vero?
Bravo!
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

VANZANDT ha scritto: - chapeau per l'IMMENSO CUORE di tutti i giocatori
- seconde linee molto solide
- a mio avviso l'ingresso di Ongaro e Lo Cicero è stato un pò tardivo
- l'uscita di Gori per me ha pesato tantissimo sulla partita perchè stava dando un ottimo ritmo ai nostri primi attacchi..insomma un vero mediano di mischia ma ho paura che Ugo sia benedetto dalla sfiga.....peccato uno dei rari talenti del nostro rugby
- come corollario: Canavosio appena entrato ha rotto il ritmo dell'attacco......non è assolutamente un MM presentabile a questi livelli.......macchinoso e costruito in questo ruolo, una tecnica di passaggio da dopolavoro, se fate caso il suo movimento di passaggio è tale che (perchè ha un movimento "a scatti" andate a guardare bene please) mette fuori ritmo i movimenti d'attacco...........per me pessimo
- Sgarbi ottima partita......credetimi, lo vedo molto spesso, il ragazzo è cresciuto moltissimo diventando un giocatore maturo molto diverso di quel giocatore "acerbo" di qualche anno fa..........decisamente preferibile a Garcia per me
- Zanni: nonostante sia spremuto autore di un eccellente partita, lo ripeto, insieme a Castro e Sergio l'unico giocatore italiano di altissimo livello......negli anni tra l'altro è migliorato tantissimo sotto il profilo tecnico assumendo grande sicurezza in campo.........
- spero che oggi si sia decretata la fine dell'esperimento Gower MA (quattro anni sprecati), se proprio lo si vuole sia messo a centro (e qui un pò di curiosità ce l'avrei)
- sia Burton o sia Orquera si è visto che con un MA di ruolo si riesce almeno un pò a far girare la palla e variare un minimo l'attacco
- Burton più che sufficiente anche se si vedeva che con Canavosio non si trovava
- Orquera ha dato un bel ritmo all'attacco
- sull'ultima azione troppa fretta: la squadra era ancora schierata a sufficenza per fare ancora qualche fase ed avanzare per permettere un drop più facile a Orquera........anche se alla fine noi avevamo Orquera e loro il grande Ronan :D
- nel complesso in progresso la tenuta fisica della squadra in una partita enormemente dispendiosa
- in conclusione non è il caso di fare voli pindarici dopo il match di oggi che secondo me ha detto solo una cosa: è il caso di giocare con un MA di ruolo
- resto convinto che le squadre forti con noi giocano cercando il massimo risultato con il minimo sforzo.....e alle volte rischiano grosso come oggi
Con VANZANDT di solito non è che mi ci pigli più di tanto ma sto giro lo quoto. Ci starebbero un paio di precisazioni (ad esempio: l'esperimento Gower non dura da 4 anni... prima ci sono state altre robe diciamo non di grande successo come masi a 10) ma nella sostanza sono d'accordo su tutto.
POLPS

Messaggio da POLPS »

Ciao a tutti,

ho visto la partita nella club house del cus savona.

Erano anni che non vedevo l'Italia giocare cosi' bene (forse con il Galles nel 2007 o con l'Inghilterra stesso anno).

Le emozioni che ho avuto sono state incredibili.

Oggi l'Irlanda ha vinto solo perchè ha sfruttato meglio gli episodi a suo favore evidenziando, almeno per oggi, che non ci è superiore.
Delle assenze dei verdi non me ne frega niente.

Abbiamo avuto 2 o 3 volte la palla nei 5 metri avversari e in una abbiamo fatto meta, ottimo!

Attenderei il termine del torneo prima di decidere su Mallet.
Sabato a Twickenam cambierei comunque la squadra (Lo cicero, Del Fava, Barbieri (?), Benvenuti, GArcia) .
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

VANZANDT ha scritto:per prima cosa mi auto quoto :D

- la rimessa non è stata quella che necessitava questa partita ........ un buon lavoro in quel settore poteva farci risparmiare molte ma molte energie
- come previsto gli irlandesi hanno puntato a farci pascolare per il campo finchè sono andati in vantaggio dopo (con un pò di presunzione ma secondo me più che altro fedeli al loro imperativo per questa partita "massimo risultato con il minimo sforzo") hanno usato il piede per tenerci lontano dalla loro metà campo

altro

- chapeau per l'IMMENSO CUORE di tutti i giocatori
Mi permetto di quotare solo questi due "estratti" (condivido con i giudizi sui singoli, quello sul match lo approfondirei semmai riuscissi a smaltire questo magone, torno dal Flaminio come si torna dal cinema dopo aver visto un film capolavoro con un finale di m****a).
Sulla touche: al netto della mia presenza allo stadio, per cui emotivamente troppo coinvolto e poco attento alle statistiche, secondo me ha funzionato decentemente (anche considerando che con Dallapè, Zanni, Parisse, Bernabò e Geldenhuys sul primo blocco tanto male non siamo messi). Fino alla presenza di Santiago e Ghiraldini mi pare che ne abbiamo perse 2 su nostro lancio , e non sono state rubate, ma mal controllate. Dopo mi sembra che siano state tutte portate a casa.

@Tafano: sì, Masi è andato praticamente a toccare il pallone tra le braccia di Wallace(?).
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

POLPS ha scritto:Ciao a tutti,

ho visto la partita nella club house del cus savona.

Erano anni che non vedevo l'Italia giocare cosi' bene (forse con il Galles nel 2007 o con l'Inghilterra stesso anno).

Le emozioni che ho avuto sono state incredibili.

Oggi l'Irlanda ha vinto solo perchè ha sfruttato meglio gli episodi a suo favore evidenziando, almeno per oggi, che non ci è superiore.
Delle assenze dei verdi non me ne frega niente.

Abbiamo avuto 2 o 3 volte la palla nei 5 metri avversari e in una abbiamo fatto meta, ottimo!

Attenderei il termine del torneo prima di decidere su Mallet.
Sabato a Twickenam cambierei comunque la squadra (Lo cicero, Del Fava, Barbieri (?), Benvenuti, GArcia) .
Sulle emozioni non ti do torto. La delusione di tutti (verdi a parte) è stata atroce. Sul fatto che abbiamo giocato bene come mai visto prima, no, non direi proprio. Abbiamo giocato semplice, utilitaristicamente, difendendo in modo mostruoso per 80, e attaccato come saremmo in grado di fare più spesso negli ultimi 15 minuti.
Inghilterra - Italia 20 a 7 rimane la vetta estetica, almeno per me, dell nostre prestazioni nel torneo
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
ilgrongo

Messaggio da ilgrongo »

A mia memoria, è la prima volta nel 6 nazioni che in superiorità numerica, fissiamo il punto a pochi metri dalla linea, spostiamo la palla e facciamo metà.
Già solo questo mi ha dato un immensa soddisfazione. Peccato l'epilogo
Alucard

Messaggio da Alucard »

da repubblica.it:

ROMA - Questione di dettagli e di pazienza. Capo basso e poca voglia di parlare nel gruppo azzurro per una vittoria sfumata a due minuti dalla fine. E' Nick Mallett a cercare un'analisi di quello che è mancato all'Italrugby per centrare un successo storico. "Sicuramente", spiega il ct, "gli ultimi minuti hanno evidenziato una mancanza di pazienza. Nell'ultima azione ho visto gli avanti veramente stanchi e non siamo riusciti a tenere il pallone di più, come avremmo dovuto fare".

Poca pazienza - A fare la differenza, oltre ai due punti sul tabellino, l'esperienza di gestire certe situazioni. "All'Italia non è capitato tante volte di poter vincere una partita negli ultimi minuti. L'esperienza dell'Irlanda è stata decisiva in questo, hanno giocato meglio di noi negli ultimi cinque minuti". Anche qualche errore individuale per gli uomini di Mallett, che però non cerca colpevoli. "Geldenhuys (ricezione in avanti) e Orquera (drop fallito) si sono scusati con tutti negli spogliatoi. Ma io non voglio dare la colpa a nessuno. E' la nostra gestione complessiva della partita che deve migliorare".

L'infortunio di Gori - L'occasione per invertire la tendenza contro l'Irlanda capiterà agli azzurri nella partita decisiva della poule mondiale. "Abbiamo preso un po' di fiducia in noi stessi in vista della sfida in Nuova Zelanda e sicuramente abbiamo messo un po' di dubbi nella loro testa". E' durata solo dieci minuti la mediana
Gori-Burton. "Mi dispiace molto per Edoardo", spiega Mallett, "è uscito per una lussazione della spalla. Per lui probabilmente il torneo è finito e dovrei sostituirlo con Semenzato. Burton invece mi è piaciuto, sicuramente ha fatto bene considerando che era al debutto".

Problemi anche per capitan Parisse (ricucito già negli spogliatoi per una ferita al dito). Al suo posto il vicecapitano Ghiraldini, che racconta così l'umore del gruppo: "Siamo molto delusi", racconta il tallonatore azzurro, "perché non siamo riusciti a portare a casa il risultato e per come abbiamo gestito gli ultimi minuti. Sono i dettagli che fanno la differenza, dovremo lavorare sulle piccole cose, quelle che ti fanno vincere o perdere una partita per due punti". Tra i migliori Martin Castrogiovanni che però non si consola con la prestazione personale: "Non può bastare un riconoscimento individuale quando una vittoria sfuma così nel finale. E poi ho sbagliato il placcaggio sulla meta di O'Driscoll". Stesso copione per Mirco Bergamasco: "Non sono contento per come ho calciato, ho sbagliato un piazzato e una trasformazione che potevano essere decisivi".

Anche il presidente Dondi fa ancora fatica a spiegarsi il finale convulso: "Ormai ero certo anche che fosse fatta. Peccato per quella ricezione in avanti, il pallone era praticamente nostro"
Rispondi