Italia per Twickenham

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Italia per Twickenham

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto:
Vedo che te trovi motivi di felicità. Complimenti davvero.
Che ci vuoi fare... pgnuno si consola come può
JosephK. ha scritto: Si perdeva comunque, ce lo meritiamo, cenere in testa e a testa bassa ad allenarsi per la prossima. Poche parole: è stato un disastro ma:

- non si può giocare una partita di sei nazioni con Orquera. Io lo stimo ed ero tra quelli che a gran volce lo chiedevano per come muove la squadra in attacco. Ma il campo mi ha clamorosamente smentito e ha detto che mi sbagliavo di grosso: non si può certamente giudicare un giocatore da una sola partita ma 3 mete 3 sono totalmente colpa sua. La penultima inglese poi allucinante, praticamente se n'è andato senza placcare. Ovviamente Mallet manco si è sognato di toglierlo già al primo tempo.
- non si può giocare senza un vero placcatore assassino, leggasi un vero flanker, con questa Inghilterra. La scelta di Bernabò flanker si è rivelata sbagliata.
- Cambiare Ghiraldini totalmente fuori partita e a zero presenza di testa solo al 67emo è folle. La lunghezza di nessun lancio in touche era corretta sul blocco in salto. Non è solo colpa sua, ovviamente, per questo disastro in touche ma i lanci erano pietosi. Ancora una volta colpa tecnica, spiace dirlo, non cambiarlo prima: non capirò mai perché Mallet è così dannatamente lento a cambiare situazioni palesemente che non vanno.
- Perugini era cottissimo: 15 minuti iniziali ottimi poi piano piano non c'era più. Abbiamo Rouyet che gioca sia a destra che a sinistra ed è un ottimo pilone, abbiamo Cittadini, veramente incomprensibile che mai si cambi nulla in prima linea se non per infortuni.
- la touche fa schifo al cippero: ovviamente noi buttiamo i calci tutti in tuouche, anche sotto di venti, per regolarmente perderle.

Stop. Nulla da dire: altre al fatto che gli inglesi sono ovviamente più forti l'Italia di oggi è stata la vecchia Italia di Johnstone, quella che spegneva il cervello e giocava totalmente a caso. Poi, oltre alla prestazione pessima, Mallet in questi casi, quando siamo a dover cambiare e in fretta, ci mette del suo con una lentezza di ricorso ai possibili rimedi incomprensibile.

Tra l'altro: loro giocano così spettacolarmente alla mano e noi non usiamo MAI il piede. Ci sfianchiamo in inutili sterilissime fasi con il nostro 10 che sta 15 metri dietro il 9 e la linea dei tre quarti che sta altri 10 metri dietro. Regolarmente i nostri attacchi indietreggiano. Regolarmente perdiamo palla e ci sfianchiamo.
I nostri pick&go sono fatti da palla a Castro e speriamo in Dio. Basta. Le seconde linee? Abbiamo portatori di palla eccellenti come Dellapè e Geld. e non li usiamo?

Unica nota positiva: Semenzato.
Insomma la colpa è delle scelte di giocatori e tattiche... licenziamo il magazziniere !
luqa

Messaggio da luqa »

Questa squadra non cambia mai, pare.

Nemmeno i forumisti cambiano mai.

Ci hanno punti dove eravamo "corti" e abbiamo giocato male le nostre carte.

Con le pessime rimesse ci siamo compromessi la possibilità di sfruttare la loro fallosità e andare a giocare come cipiace nel postopiù adatto, i loro22.
Com lapercentuale diplaccaggimancati abbiamodatolorola possibilità di sfruttare i velocisti che hanno.

Certo, saranno le magliette ma fisicamente sono proprio tirati gli Sbiffe.

Comunuqe, questa squadra se riprende fiato , si tiene umile, ragiona e gioca meglio le rimesse può battere Galles e Scozia.

Augh!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

ah, dimenticavo, bernabò ha fatto capire perchè nessuno lo aveva mai schierato flanker prima d'ora, e perchè fino allo scorso anno pure in seconda gli veniva preferito reato, o pavanello
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

luqa ha scritto: Comunuqe, questa squadra se riprende fiato , si tiene umile, ragiona e gioca meglio le rimesse può battere Galles e Scozia.
Specialmente dopo lo spettacolo che hanno appena dato.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Laporte ha scritto:
JosephK. ha scritto:
Che ci vuoi fare... pgnuno si consola come può
Te sei uno di quelli che è contento quando perdiamo perché poi può andare su un forum a mettere le faccine che rotolano. Contento tu. Te in questi momenti gongoli, sembra che non aspetti altro, e per me resta una cosa incomprensibile.

Per il resto mi pare che la premessa a quanto scritto, non a caso messa all'inizio, dicesse cosa ne pensavo di questa partita:
Si perdeva comunque, ce lo meritiamo, cenere in testa e a testa bassa ad allenarsi per la prossima. Poche parole: è stato un disastro ma:
Inoltre quando si perde e in questa maniera è un mix di responsabilità che si divide tra squadra e tecnico. Mi pareva evidente anche questo da quanto ho scritto sopra.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

la meta del 17-6 è tutta di Orquera, non lo metto in dubbio. Quella successiva invece no. Orquera è quello che si vede, che tenta il placcaggio, ma se si trova a tentare un placcaggio alla disperata è forse colpa di alcuni problemi di rischieramento. Sulla terza non mi pronuncio, avevo un po' perso interesse. Poi Orquera non è un gran difensore, non lo metto in dubbio, ma in almeno due occasioni oggi ci ha parato il culo: primo tempo sul 7-3, e secondo tempo su un break di Cueto su cui i placcaggi li han sbagliati altri giocatori. Orquera non ha fatto una prova sufficiente, pesa tantissimo la responsabilità in una meta, quella del 17-6, che tra l'altro ha pesato tantissimo sull'economia della partita. Ma ha responsabilità almeno pari a quelle di Ghiraldini (e non credo che qualcuno dirà che Ghiraldini non può esser portato al Sei Nazioni solo per la disastrosa prova di oggi) e comunque da condividere con una squadra che purtroppo non sa rischierarsi e deve andare alla rincorsa dell'avversario. Ripeto. Con il 29% del possesso, comunque non andrai lontano. che la tua apertura placchi o no. Con le touche perse, la mischia sofferente, i trequarti che non si rischierano, il poco possesso che c'è sporco e di una lentezza esasperante. Poi se a noi piace come al solito dare la colpa a uno una volta, all'altro un'altra, ok.

Mi ricordo come siam passati in fretta da "Canavosio è una merda, non placca un c4$$o" (tra l'altro era colpa di Bergamauro, ma vabbè) a "grande Canavosio" solo per una meta fatta. Perchè non riusciamo a fare dei ragionamenti concreti sull'effettivo valore dei nostri? Senza dire che Canale è una merda (mea culpa, oggi, anche se in un'occasione gli avrei tirato una randellata in testa, ha fatto il suo e un paio di placcaggi importanti), che Parisse è un'iradiddio, che Orquera fa schifo e che Zanni spacca tutto? Abbiamo giocatori bravi (non i migliori al mondo, ma decisamente competitivi) come Castrogiovanni, Parisse, Zanni, etc. Ma sono competitivi quando sono IN FORMA. Poi abbiamo giocatori discreti, in grado di fare sempre il loro (Ghiraldini - a parte oggi, Geldenhuys, McLean, Masi, Bergamirco). E poi giocatori che possono avere anche una debacle e fare una pessima partita. Il tutto su una squadra che in quanto squadra ha evidenti limiti di continuità nelle prestazioni, pulizia e qualità del possesso, schieramento e rischieramento dei trequarti, abilità di imporre il ritmo, abilità nel creare pericoli offensivi.

Per quanto riguarda il calcio tattico, un'altra variante importante non dipende solo dai calciatori, ma dalla capacità degli altri quattordici di rischierarsi e di reagire. Ahia...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Laporte

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto: Te sei uno di quelli che è contento quando perdiamo perché poi può andare su un forum a mettere le faccine che rotolano. Contento tu. Te in questi momenti gongoli, sembra che non aspetti altro, e per me resta una cosa incomprensibile.
No sono incazzato nero, a veder eun aptrimoni distrutto così (ma d'altronde la squadra è quasi la stessa del 2003)

Io ho sostrenuto una tesi: che abbiano un allenatore inadeguato e maleducato. E sono stato insultato da una coppia (?) di tifosi di questo "allenatore", che oggi (e non l'ho detto io) non ne ha azzeccata una.

Li sto aspettando.
luqa

Messaggio da luqa »

MI...1 vs 2 cercato... roba da duri.

Vien via "lacoste" (stavolta è messo apposta ma ruzzo)
Lollorugger

Messaggio da Lollorugger »

Mi permetto di dire la mia.

Sento gente dare la colpa a Mallet, a Troncon, a Dondi... gente che invoca Gower al posto di Orquera (fino a sei mesi fa era il contrario), gente che vuole Benvenuti.... ma siamo seri, stasera neanche Mandrake ci avrebbe salvato le chiappe.

Le critiche che si sono fatte a Mallet sono sempre state rivolte al fatto che non si puntasse a far giocare i nostri 3/4.
Ma li avete visti oggi? Abbiamo provato a giocare i primi due minuti. Siamo partiti dai loro 22 e ci hanno rispedito sulla linea dei 10 metri!!!! Grande avanzamento di terreno... poi naturalmente si è persa la palla e sulla rigiocata la meta.
D'altronde, non si può neanche pensare di fare a cornate con gli avanti per ottanta minuti. Negli ultimi 5 anni la nostra linea dei trequarti ha costruito solo una giocata decente, quella di sabato scorso (inutile alla fine) ed eravamo in 14 contro 15.
Per il resto zero assoluto.

Chi critica la difesa oggi secondo me non capisce un ca..o (stile Mallet :D , naturlamente scherzo), chi ha giocato un po' a questo sport sa benissimo quante energie comporti la fase difensiva. Secondo me da questo punto di vista l'Italia fa anche troppo bene.
Prima o poi, a subire gli avversari per tutta la partita, l'errore difensivo esce fuori.

Tutte le squadre al top hanno dei giocatori in grado di superare la linea di difesa con le proprie tecniche individuali, noi no.
Il giorno che troveremo qualche giocatore del genere, capace di creare interrogativi reali nelle difese avversarie potremo fare tremare anche i colossi, fino ad allora saranno solo sonore batoste.

PS: Oggi anche gli avanti hanno fatto pietà, ma anche con tutte le touche vinte avremmo preso si forse 2/3 mete in meno... ma sempre umiliazione sarebbe stata.
spettatore

Messaggio da spettatore »

In sintesi:

L'Inghilterra è certo più forte di noi ma se facciamo scelte scellerate non può ce essere una disfatta.

Orquera sarà un buon giocatore ma NON A QUESTI LIVELLI, qui i MA devono saper placcare e non avere un gioco alla mano che fa perdere 10 metri per me era stato disastroso anche nel finale con l'Irlanda, spero che giochi a lungo ma mai più in nazionale, ma Burton perchè è stato buttato fuori ?

Masi , buon dio ma le ali inglesi gli danno 20 metri su 30 cosa deve fare ? non può giocare ala forse centro ma non ala.

La differenza di mobilità e in gioco aperto tra i nostri piloni e gli inglesi è tremenda soprattutto se Perugini e Castro sono cotti e dire che di piloni ne abbiamo ancora.

Bernabo è una terza come Bergamauro è un MM.

Ma se Ghiraldini è in giornata no, non puoi continuare a perdere touche se sei un allenatore pensate cambi.

La cosa che colpisce di più in assoluto è la differenza di rapidità gli inglesi giocano immediatamente in qualsiasi situazione di gioco noi sembra che aspettiamo una telefonata dalla tribuna.

Semenzato mi piacerebbe rivederlo.

Ma lo cambiamo questo allenatore ? Almeno per provare qualcosa di nuovo
topotto53

Messaggio da topotto53 »

sono questi i giocatori che abbiamo.. se orquera è stato tenuto fuori dalla nazionale intutti questi anni ( e non solo da Mallet) un motivo ci sarà pur stato.. dove sono ora quelli che hanno insultato Mallet perchè faceva giocare Gower e non orquera..?? forse oggi con gower si perdeva, ma forse di solo 2-3 mete.. e con l'inghilteraa di adesso sarebbe stata una grande imoresa...
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Secondo me invece ci hanno minato proprio i 2 punti più forti che avevamo: touche e mischia.

Come?
Ok Ghiro ne ha sbagliati un bel po', però vi siete accorti che praticamente tutti i lanci non sono stati storti o fuori misura, bensì è stato il saltatore inglese che riusciva a saltare davanti al nostro, all'ultimo?
Secondo me vuol dire che:
1) Loro ci hanno studiato e leggevano le chiamate (lo fanno da sempre, forse è la 2a o 3a volta che lo fanno con l'Italia però...)
X) Noi, per contro, non sappiamo adattarci

Non so a quei livelli come siamo messi, ma il mio coach ci dice sempre: se vedete che leggono, provate a cambiare i tempi di salto e/o di lancio, fai mezzo passo avanti e 1 indietro, fai il lancio a palombella, cambia le chiamate.

Poi ovviamente non lo facciamo mai :oops: ma almeno non pigliamo il becco di un quattrino e anzi, paghiamo la quota per giocare.

Quindi ok Ghiro che sbarella, magari ok chi chiama il lancio (Semenzato? Ghiraldini? Dovrebbe essere uno in mezzo allo schieramento che vede dove sono gli avversari...), però sembra che nessuno nemmeno in spogliatoio gli abbia detto "CAMBIATE CHIAMATE!"

Le mischie, come ha detto Castro nell'intervista, non ci siamo nemmeno passati vicini: il tempo era buono, loro giocavano a tutta, risultato cadevano pochi palloni, se cadevano giocavano il vantaggio e lo prendevano.
Vero non abbiamo più da un pezzo la mischia più forte del mondo, però ci siamo sempre saputi arrangiare e soprattutto abbiamo dei giocatori che secondo me sono i McCaw della prima linea, tanto bravi, tanto cuore e anche un bel po' furbetti.
Caccia via, i nostri 9-10 pt da mischie, anche contro le grandi, li cavavamo sempre fuori!

Per il resto tutto è stato detto: mismatch su manualità, doti fisiche, velocità, tattica, gestione del pallone, utilità delle linee di corsa.
Insomma: oggi siamo stati pochini in tutto e 60 punti li abbiamo meritati.

Io la vedo così:
Un giocatore diverso oggi non avrebbe di certo salvato la faccia a questa squadra.
Un piano di gioco serio, secondo me, sì.

Critiche alla difesa: d'accordo sul fatto che difendere tanti minuti e tante fasi, prima o poi cedi, e poi continuerai a cedere più spesso per via della fatica, tuttavia la critica più grossa che si deve fare alla nostra difesa, che in tanti dicono "ferrea" "rocciosa" "orgogliosa" è quella da prime fasi.
Prendiamo UNA MAREA di buchi in prime fasi.

Poi con una ottima scrumble defence (questo secondo me è quello che facciamo meglio in difesa), riusciamo a mettere delle pezze, però intanto abbiamo perso 15m di campo (quando va bene) e ci tocca di girare il culo e tornare indietro a difendere in ritardo.

In molti qui elogiavano la difesa contro l'Australia a Firenze, qualcun'altro (me compreso) sosteneva che i buchi che concedevamo erano TROPPI, che l'Australia spesso era messa sul piede avanzante anche da gente come Cooper, ma che poi sprecava opportunità per mancanza di sostegno (su QC), per troppa fretta di esecuzione, o perché buttava palloni al vento.

Ecco, oggi abbiamo visto cosa succede quando difendi così, ma chi hai davanti esegue praticamente senza errori.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Bigmatch

Messaggio da Bigmatch »

JosephK. ha scritto:
Laporte ha scritto: ps. satiro e centocellu,... dove sei/siete stasera ? :rotfl:

Si perdeva comunque, ce lo meritiamo, cenere in testa e a testa bassa ad allenarsi per la prossima. Poche parole: è stato un disastro ma:

- non si può giocare una partita di sei nazioni con Orquera. Io lo stimo ed ero tra quelli che a gran volce lo chiedevano per come muove la squadra in attacco. Ma il campo mi ha clamorosamente smentito e ha detto che mi sbagliavo di grosso: non si può certamente giudicare un giocatore da una sola partita ma 3 mete 3 sono totalmente colpa sua. La penultima inglese poi allucinante, praticamente se n'è andato senza placcare. Ovviamente Mallet manco si è sognato di toglierlo già al primo tempo.
- non si può giocare senza un vero placcatore assassino, leggasi un vero flanker, con questa Inghilterra. La scelta di Bernabò flanker si è rivelata sbagliata.
- Cambiare Ghiraldini totalmente fuori partita e a zero presenza di testa solo al 67emo è folle. La lunghezza di nessun lancio in touche era corretta sul blocco in salto. Non è solo colpa sua, ovviamente, per questo disastro in touche ma i lanci erano pietosi. Ancora una volta colpa tecnica, spiace dirlo, non cambiarlo prima: non capirò mai perché Mallet è così dannatamente lento a cambiare situazioni palesemente che non vanno.
- Perugini era cottissimo: 15 minuti iniziali ottimi poi piano piano non c'era più. Abbiamo Rouyet che gioca sia a destra che a sinistra ed è un ottimo pilone, abbiamo Cittadini, veramente incomprensibile che mai si cambi nulla in prima linea se non per infortuni.
- la touche fa schifo al cippero: ovviamente noi buttiamo i calci tutti in tuouche, anche sotto di venti, per regolarmente perderle.

Stop. Nulla da dire: altre al fatto che gli inglesi sono ovviamente più forti l'Italia di oggi è stata la vecchia Italia di Johnstone, quella che spegneva il cervello e giocava totalmente a caso. Poi, oltre alla prestazione pessima, Mallet in questi casi, quando siamo a dover cambiare e in fretta, ci mette del suo con una lentezza di ricorso ai possibili rimedi incomprensibile.

Tra l'altro: loro giocano così spettacolarmente alla mano e noi non usiamo MAI il piede. Ci sfianchiamo in inutili sterilissime fasi con il nostro 10 che sta 15 metri dietro il 9 e la linea dei tre quarti che sta altri 10 metri dietro. Regolarmente i nostri attacchi indietreggiano. Regolarmente perdiamo palla e ci sfianchiamo.
I nostri pick&go sono fatti da palla a Castro e speriamo in Dio. Basta. Le seconde linee? Abbiamo portatori di palla eccellenti come Dellapè e Geld. e non li usiamo?

Unica nota positiva: Semenzato.

Bravissimo. Straquoto.

Ma come si fa davanti ad una gestione da gamberi a scusare un tecnico come mallett ?
Ma come si fa davanti ad una gestione che torna indietro di 10 anni a scusare lo staff federale a cominciare dal sig. dondi ?
(tutti scritti rigorosamente minuscoli, perchè soltanto delle piccole persone possono avere il coraggio di non dimettersi davanti a questi risultati).
FOREVERugby

Messaggio da FOREVERugby »

da rugbyrama:
Par contre les italiens sont franchement mauvais, plus une tendance à copiner avec la nullité. Il n'y a pas de créateur chez les 3/4, quand va t'on enfin donner sa chance à Benvennuti? Il est certes inexpérimenté mais il est excellent à Trévise. Il est le seul créateur italien et ce tacticien physico-bourrin qu'est Mallett ne le fait pas jouer!! Castrogiovanni est trop indiscipliné, la communication en défense est à chier, les 3/4 ailes n'existent pas, ce sont des centres!! Merde c'est grave d'être aussi mauvais 10 ans après leur entrée dans le 6N!! Le rugby pro des nations ne durera pas si la concurrence est absente avec juste 5 bonnes équipes
ma tu guarda, se ne sono accorti pure in Francia che fra un po' si torna al 5N!(hai visto Dondescu? ) :wink:
va bè sarà l'aria un po' così: Mubarak, fra un po' il Papi e poi Dondescu&municipalizzata(forse) :-] :shock:
speruma :-] :rotfl:
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

topotto53 ha scritto:sono questi i giocatori che abbiamo.. se orquera è stato tenuto fuori dalla nazionale intutti questi anni ( e non solo da Mallet) un motivo ci sarà pur stato.. dove sono ora quelli che hanno insultato Mallet perchè faceva giocare Gower e non orquera..?? forse oggi con gower si perdeva, ma forse di solo 2-3 mete.. e con l'inghilteraa di adesso sarebbe stata una grande imoresa...
con Orquera puoi puntare a far qualcosa di diverso. E Orquera ha responsabilità dirette in una sola, forse due, mete. ne rimangono sei. Quindi?

Per quanto riguarda in gioco di Orquera che ci farebbe perdere metri...mah. ce ne fa perdere meno degli altri, e le colpe grosse vanno cercate più che nel singolo, nell'organizzazione offensiva. Come le colpe di oggi vanno cercate nell'organizzazione difensiva e non nei placcaggi mancati di Orquera (che tra l'altro ne ha fatti due determinanti) o nelle touche di Ghiraldini. Poi sulla partita con l'Irlanda, se non ci fosse stato lui io son convinto che la emta ce la sognavamo.

Non ho insultato Mallet ma l'ho criticato per la scelta di Gower. Io sono qua, a me Gower non è mai piaciuto. E anche se mi fosse piaciuto, sarebbe stata una scelta scellerata, perchè è VECCHIO!!! e perchè è la NEGAZIONE DELLA POSSIBILITA' di sviluppare un'apertura italiana giovane e perchè NON E' UN'APERTURA E VALE QUANTO L'ESPERIMENTO MASI APERTURA! può avere un'utilità come giocatore e basta nella singola partita? si, probabilmente si. nello sviluppo di una nazionale sul lungo periodo? no! e in realtà, in questo momento, nemmeno Orquera. Orquera andava tenuto in considerazione cinque anni fa. Ora teniamocelo per fare da chioccia a Burton...

Se Orquera è stato tenuto fuori dalla nazionale in tutti questi anni???? Si, c'è un motivo: c'è che ai nostri giocatori noi non diamo nessuna possibilità di sbagliare. Nel 2004 si era visto un Orquera acerbo ma volenteroso e con qualche potenzialità. Si è deciso invece di acclamare che era una merda e non chiamarlo più e ci si è ricordati di lui solo quando ci siamo accorti che, oh! la coperta è corta e non abbiamo aperture (anche perchè abbiamo giubilato come merde tanti altri). Intanto lui a Brive faceva bruciare il culo a Andy Goode.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Rispondi