U20 per il Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
supermax

Re: U20 per il Galles

Messaggio da supermax »

Terzapilone ha scritto:Ma smettiamola di sputare sentenze . . Forse e' vero che da ragazzi che passano 5 giorni su 7 a Tirrenia ci si potrebbe aspettare di più ! Ma non venite a raccontare favole " dove sono finiti i nostri vivai " Ma chi c . . . O in Italia ha mai avuto un vivaio serio . . Tolto Treviso - Petrarca e l'Aquila. Quali altri vivai ci sono mai stati. . . Il 90 % dei giocatori italiani sono scarti di altri sport. Cominciamo ad essere tutti più umili e ringraziamo che ancora ci lasciano stare nel 6 nazionie proviamo ad imparare qualche cosa da chi ne sa molto più di noi. P . S . Vorrei vedere dove giocano o cosa allenano i fenomeni che qui tanto criticano.
Ma chi sei tu piuttosto. Io ho giocato 25 anni dei quali quattro nell'allora serie A ed ho allenato (purtroppo per poco, è vero) i ragazzi del mini rugby, fino all'under 12. Non è per nulla vero che esistono solo i vivai da te citati perché, solo per citare Roma, la realtà che conosco meglio, la Lazio e la Capitolina hanno sempre fatto un lavoro egregio. E Benevento pure, anche se in regressione di recente. E Rovigo, che una volta VIVEVA del vivaio, salvo poi arrendersi alla sfrenata corsa allo straniero di turno. La nostra recente realtà NON è questa se negli anni passati le nostre under 20, pur perdendo spesso, non erano mai state asfaltate in maniera così imbarazzante nel 6N. Derbyshire, Benvenuti, Gori e Sgarbi, tanto per citare alcuni, erano lì solo 3-4 anni fa. In questo gruppo non ce n'è uno che mi sembra (per carità, felice di sbagliarmi) in grado di proporsi per la Celtic e nemmeno per il super 10. E, ripeto, la questione non è solo tecnica ma atletica. A 20 anni un pilone non può avere la ciccia che gli pencola dalla maglietta come i nostri, chiaro? E, comunque, non è che io ho più diritto di critica di chi ha giocato al massimo in serie C, quindi piantiamola con queste sciocchezze che solo chi ha giocato ad alti livelli capisce di rugby.
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

allora sul disastro del settore giovanile e' chiaro solo una cosa orami assodata ............
la colpa e' di tutti ............fir / societa'
poi a noi arrivano le 3/4/5 scelte di giovani

percio' quando si parlava di umilta' nel giudicare certe critiche sulle prestazioni non lo trovo cosi' tanto immotivato

per migliorarci ? non lo so' io vedo cosi' poca qualita' nei nostri giovani
questa squadra al mondiale under 20 ? se non cambia niente meglio ritirarla .......
rianimation

Messaggio da rianimation »

Io continuo a non capire una cosa, ma perchè tutti parlano di accademia, quando solo quella di tirrenia è stata aperta quanti?tre quattro anni fa? mentre quelle di roma parma e mogliano lo scorso anno .
Chi andava a Tirrenia ?Correggetemi se sbaglio, gli under 19/20 (ora gli ultimi arrivati sono del 92). Nelle accademie FIR invece hanno iniziato lo scorso anno con i 92/93
Quindi questa under 20 (la maggior parte 91) ha usufruito solo a 18 anni del salto tecnico fisico ecc. offerto dalla FIR,cresciuti per la maggior parte sotto le attenzioni dei tecnici dei club di appartenenza (o accademie dei club)
Allora? mi sembra di ricordare che lo sport in generale e il rugby in particolare necessiti di apprendimento tecnico fisico lungo ed elaborato e, secondo me, le lacune evidenti guardandoli giocare sono da imputare ad un mancato sviluppo attitudinale (placcaggi fatti ancora come quelli dell' U14 posizione di gioco mancante raggruppamenti confusi attacchi completamente affidati al singolo ).
Ora io dico che per questi ragazzi è dura essere sempre sconfitti e rendersi conto che tutto il lavoro che fanno potrebbe essere inutile ma cribbio sappiamo pure che le altre nazioni sono avanti a noi di anni e sono evidentemente più forti non fisicamente ma tecnicamente, e allora..!
scusate lo sfogo ma le facce dei nostri ragazzi che uscivano dal campo non riesco a dimenticarle, spero per loro che sia un ottimo mondiale pieno di soddisfazioni e un forza ragazzi a loro a quelli dell' U19 che domenica incontreranno gli inglesi e ai ragazzi dell' U18 che si batteranno in francia ancora domenica !!
un saluto :D :D :D
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Ma di cosa stiamo cianciando? che se uno di Tirrenia sbaglia un placcaggio e' colpa della under 16?!?
Tirrenia ed il resto ci costano (nessuno lo sa di preciso) quasi 4 milioni di euro .
ed i risultati ?
Si e' verificato quello che avevo previsto : una struttura chiusa , che risponde solo a se stessa e che rifiuta il confronto con l'esterno non funziona.
Si deve cambiare . non si può andare avanti con 30 accademici selezionati su8
80 , sono troppo pochi.
Si deve tornare all'obbligatorieta di 18 e 20 , con campionat nazionali meritocratici , si deve poter selezionare
su 300 ragazzi , e nessun posto garantito , ne per giocatori e tantomeno per lo staff.
marcorimini

Messaggio da marcorimini »

Mah, ieri sera io ho visto sbagliare tutti i primi placcaggi, in modo imbarazzante
Ho visto una terza linea che, come a Parma, non difendeva e chiudeva attorno alla mischia chiusa, ho visto, come a Parma, un numero 10 avversario che ha fatto disastri
Ho l'impressione che manchi la tecnica individuale, insisto nel dire che non serve essere grandi e grossi, se poi ti manca la tecnica, non sai passare e non hai una minima visione di gioco
E non parliamo del fatto che i nostri giochino per lo più in un campionato nazionale di basso livello, dopve ancor più si evidenziano le carenze di tecnica di base ... :(
rianimation

Messaggio da rianimation »

GiorgioXT ha scritto:Ma di cosa stiamo cianciando? che se uno di Tirrenia sbaglia un placcaggio e' colpa della under 16?!?
Tirrenia ed il resto ci costano (nessuno lo sa di preciso) quasi 4 milioni di euro .
ed i risultati ?
Si e' verificato quello che avevo previsto : una struttura chiusa , che risponde solo a se stessa e che rifiuta il confronto con l'esterno non funziona.
Si deve cambiare . non si può andare avanti con 30 accademici selezionati su8
80 , sono troppo pochi.
Si deve tornare all'obbligatorieta di 18 e 20 , con campionat nazionali meritocratici , si deve poter selezionare
su 300 ragazzi , e nessun posto garantito , ne per giocatori e tantomeno per lo staff.
ho la sensazione che le ciance le stai facendo tu parli di costi di meritocrazia di selezione su 300 ragazzi e di posti garantiti ma secondo me non sei informato ma solo arrabbiato ...e con la rabbia non si ragiona
:) :) :)
nino22

Messaggio da nino22 »

Delusione totale, e purtroppo i risultati che da un periodo a questa parte arrivano in generale da tutte le under sono davvero sconfortanti ... ma nessuno nei piani alti si degna di affrontare la situazione e parlarne e questo è ancora è sconfortante ...
I nostri sembrano giocare un altro sport ... avete visto come tagliavano gli angoli i gallesi? Gli incroci .... le loro linee di corsa ...
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Prestazione imbarazzante, tra l'altro con gli avversari in 14 per 3/4 di partita. I ragazzi, volenterosi e niente più, erano distrutti già nel secondo tempo; impossibile dire chi sia stato il migliore dei nostri, forse più facile individuare il meno peggio. E qui si ritorna prepotentemente a parlare della diversa preparazione e organizzazione delle squadre giovanili; il nodo è lì, fin quando le cose non saranno sistemate sarà sempre peggio. E con i mondiali di categoria alle porte non è un bel segnale.
Non riesco a postare un articolo del Gazzettino di Rovigo di mercoledì 23/02 dove si parla di un viaggio "tecnico" di qualche giorno dello staff del Rovigo a casa degli Ospreys; ecco, lì si potrebbe leggere e trovare il perché in quei paesi l'organizzazione dello sport (rugby in questo caso) funziona...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
tecnorugby

Messaggio da tecnorugby »

quanta rabbia contro queste nuove esperienze di accademia! in passato i vivai fornivano materiale migliore? onore al merito degli allenatori che si sono avvicendati negli anni passati, ma oltre alla loro buona volontà, quanto ha influito il DNA dei singoli giocatori e il vero amore per questo sport associato a vera umiltà e spirito di squadra? uno dei grossi problemi dei nostri giocatori è sempre stato la "mancanza di fiato" alla quale aggiungere una tecnica spesso "ruspante". Giorgio XT da anni spara a zero contro le accademie: sono "atleti" Leso e Furia, provenienti dal vivaio del Petrarca, appesantiti solo quest'anno dallo stile di vita dell'accademia? e fra noi del forum quanti sanno essere veramente imparziali nel giudicare Tizio piuttosto che Caio, o il campanilismo per il figlio piuttosto che la rivalità nel ruolo del figlio prevalgono nel giudicare?
Scusate lo sfogo, ma questi miei pensieri nascono da esperienza a bordo campo, da lettore di questo topic, e sognatore di poter un giorno vedere un rugby italiano di vera qualità tecnica.
Terzapilone

Messaggio da Terzapilone »

Mi sembra che la maggior parte dei commenti sia frutto piu? di delusione ceh di conoscenza.
Ma se ne avete l'occasione provate a chiedere ai tecnici delle varie u. 20 quante volte quest'anno sono riusciti nello schierare a referto i 22 giocatori possibili ? vi posso garantire che tutti vi diranno che almenno una volta non hanno raggiunto il numero ufficiale.
E noi stiamo ancora qui' a parlare di angoli di corsa ed altro..
Scusate se mi ripeto ma ringraziamo Dio che ci facciano ancora giocare con loro...quello non' e' il nostro posto.
P.S. Per vivai seri intendevo situazioni dalle quali non usciva un giocatore ogni 10 anni ma luoghi dove venivano formati con continuita' atleti di livello Nazionale.
Terzapilone

Messaggio da Terzapilone »

tecnorugby ha scritto:quanta rabbia contro queste nuove esperienze di accademia! in passato i vivai fornivano materiale migliore? onore al merito degli allenatori che si sono avvicendati negli anni passati, ma oltre alla loro buona volontà, quanto ha influito il DNA dei singoli giocatori e il vero amore per questo sport associato a vera umiltà e spirito di squadra? uno dei grossi problemi dei nostri giocatori è sempre stato la "mancanza di fiato" alla quale aggiungere una tecnica spesso "ruspante". Giorgio XT da anni spara a zero contro le accademie: sono "atleti" Leso e Furia, provenienti dal vivaio del Petrarca, appesantiti solo quest'anno dallo stile di vita dell'accademia? e fra noi del forum quanti sanno essere veramente imparziali nel giudicare Tizio piuttosto che Caio, o il campanilismo per il figlio piuttosto che la rivalità nel ruolo del figlio prevalgono nel giudicare?
Scusate lo sfogo, ma questi miei pensieri nascono da esperienza a bordo campo, da lettore di questo topic, e sognatore di poter un giorno vedere un rugby italiano di vera qualità tecnica.

Mi spiace non potr codividere in toto quello che dici (la penso come te quasi in tutto) , l'unica eccezione la faccio su FURIA chie in sette mesi di Accademia e' riscito ad INGRASSARE di almeno 10 Kg. Maaaaa........
paga1

Messaggio da paga1 »

per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi sento di dire e' che uno come Pallanzani(solo lui purtroppo)dovrebbe gia' giocare titolare in eccellenza da inizio stagione.
orso1967

Messaggio da orso1967 »

Permettete una rapida digressione:
lunedì scorso ho partecipato ad un corso di aggiornamento a Mogliano, relatore Richard Skelly, sull 1 v 1.
Destinatari dell'aggiornamento allenatori di primo e secondo livello (!).
Ho visto i ragazzi dell' Accademia che si "scaldavano" prima dell'inizio passandosi la palla con discrete capacità al limite della giocoleria, poi quando si è entrati nello specifico non sono stati in grado di eseguire un banale side step degno della decenza. Uno spettacolo che dire imbarazzante è poco.

Al di là delle considerazioni sul lavoro che viene svolto in Accademia, credo che il problema più grosso sia che accusiamo un ritardo sulla progressione didattica rispetto alle nazioni rugbisticamente più evolute di almeno 2 categorie, gap che poi non è più recuperabile: in IRFU le evasion skills tipo change of pace, side step, swerve ecc. vengono introdotte in U12/U14, se in U18 non le hai già metabolizzate sei in un ritardo formativo che non colmi più.
Considerazione finale per quanto riguarda il corso in oggetto: se mandi a fare gli aggiornamenti per primo e secondo livello su tematiche da sviluppare in minirugby, vuol dire che anche la formazione dei tecnici è fuori target per le categorie che stanno allenando.
Non ci si può poi meravigliare o scandalizzare se si prendono sonore battute a livello internazionale: non mandi un ragazzo ad un master universitario se ha appena acquisito le competenze di una terza media... :wink:
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Non e' rabbia la mia , purtroppo ... e' una constatazione di fatti .
Vogliamo vedere i risultati del 6n u.20 degli anni passati? la differenza e' che la dirigenza ha scelto (logicamente senza nessun confronto) le accademie "all'Italiana" come UNICO modo , e sono stati messi SOLO LI' gli investimenti ...
Dalla prossima stagione hanno deciso di riservare SOLO alle accademie la possibilita' di formare l'alto livello .
Ha senso o fa senso?
Io sono convinto che quasi tutti i migliori siano effettivamente in accademia , non sono MAI stato convinto del concetto di allenamento che fanno - troppo sbilanciato sull'aspetto fisico , ma comunque non e' solo questo il problema.
Per poter avvicinarci al livello degli altri (che non stanno certo fermi , anzi !) bisogna ripensare il movimento partendo dal basso e non tagliando la punta della piramide e buttando il resto ; l'ho già scritto tante volte e lo ha detto gente più esperta
ed intelligente di me (non ci vuole molto) servono campionati giovanili competitivi , con tante squadre e meritocratici, serve poter confrontare idee diverse di gioco e allenamento, servirebbe tornare all'obbligatorieta per u18 e u.20 e pazienza se costano , i soldi vanno investiti la' se vogliamo avere la possibilità vera di far selezione, ora come ora chi e' "nel giro della nazionale" e' sicuro del posto ... ragazzo della 20 , uomo della nazionale maggiore o tecnico dello staff.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

orso1967 ha scritto: in IRFU le evasion skills tipo change of pace, side step, swerve ecc. vengono introdotte in U12/U14, se in U18 non le hai già metabolizzate sei in un ritardo formativo che non colmi più.
hai colto perfettamente nel segno............vallo a spiegare a chi di dovere

orso1967 ha scritto:Considerazione finale per quanto riguarda il corso in oggetto: se mandi a fare gli aggiornamenti per primo e secondo livello su tematiche da sviluppare in minirugby, vuol dire che anche la formazione dei tecnici è fuori target per le categorie che stanno allenando.
Non ci si può poi meravigliare o scandalizzare se si prendono sonore battute a livello internazionale: non mandi un ragazzo ad un master universitario se ha appena acquisito le competenze di una terza media... :wink:
lapalissiano :D ..... ma se fai un discorso del genere ad Ascione dici che intenda? :roll: ..........

all'interno della municipalizzata l'unica preoccupazione è quella di piazzare i pretoriani garantito........finchè non si azzera l'organo di indirizzo del movimento non ce ne per nessuno non si scappa.......
Rispondi