U20 per il Galles
Moderatore: Emy77
-
supermax
Re: U20 per il Galles
Infatti. però dai post che ho letto, sembra quasi che l'accademia li rovini. Un pò di equilibrio mai eh? E' tutto o bianco o nero. L'Accademia dovrebbe affinare doti che già hanno e competenze che sono state sviluppate per strada. Se oggi abbiamo una under 20 scarsa la colpa non la si può dare all'Accademia, che "rovinerebbe" i giocatori così come non li "crea" dal nulla. Magari con le Accademie under 18 che ci sono da 2 anni il percorso formativo inizia prima e qualcosa di buono lo vedremo fa 1-2 anni....
-
arbi
purtroppo non credo sarà così...il movimento ha bisogno d'altro....o ci si confronta sempre con" scuole superiori" o gli insegnanti delle scuole devono provenire dalle "superiori scuole"supermax ha scritto:Infatti. però dai post che ho letto, sembra quasi che l'accademia li rovini. Un pò di equilibrio mai eh? E' tutto o bianco o nero. L'Accademia dovrebbe affinare doti che già hanno e competenze che sono state sviluppate per strada. Se oggi abbiamo una under 20 scarsa la colpa non la si può dare all'Accademia, che "rovinerebbe" i giocatori così come non li "crea" dal nulla. Magari con le Accademie under 18 che ci sono da 2 anni il percorso formativo inizia prima e qualcosa di buono lo vedremo fa 1-2 anni....
-
supermax
E infatti sono d'accordo. Dobbiamo importare competenze, non giocatori, oriundi o equiparati che siano, altrimenti da soli ne creeremo pochissimi. E, già che ci siamo, queste competenze dovrebbero riguardare anche gli arbitri, che da noi non hanno una scuola adeguata.
-
arbi
forse anche perchè da noi non c'è proprio una scuola adeguata e si adeguano alle competenze (scarse)del nostro movimentosupermax ha scritto:E infatti sono d'accordo. Dobbiamo importare competenze, non giocatori, oriundi o equiparati che siano, altrimenti da soli ne creeremo pochissimi. E, già che ci siamo, queste competenze dovrebbero riguardare anche gli arbitri, che da noi non hanno una scuola adeguata.
-
barogi
queste osservazioni, mi piacciono, spero che siano un viatico di cambiamento, ci sarà pure qualche santone della FIR che frequenta il forum
-
Terzapilone
io ho provato a non fare grosse polemiche. . Ma visto che ai siamo : Ma mi sapete dire in base a cosa vengono scelti i ragazzi che vanno nelle accademie ? Riformulo in base a cosa alcuni non vengono minimamente considerati ? Altro quesito : la stessa cosa vale per i tecnici ! P . S . Resto dell'opinione che il nostro rugby vale poco.
-
jimmy88
Torno ora da Roma.
Ho visto la partita al San Vito e devo dire che si è vista una grossa differenza tra le due squadre. Balzava all'occhio la differenza fisica tra i loro e i nostri che parevano davvero molto indietro.
C'è davvero molto da lavorare
Ho visto la partita al San Vito e devo dire che si è vista una grossa differenza tra le due squadre. Balzava all'occhio la differenza fisica tra i loro e i nostri che parevano davvero molto indietro.
C'è davvero molto da lavorare
-
undertaker
Ti posso dire ceh in altre annate abbiamo perso sì ma mai in questa maniera con continuità.Terzapilone ha scritto:sicuramente ha molte colpe. . Ma " visto che non 6 giovanissimo " mi dici quando hai visto le nostre nazionali misurarsi alla pari con quelli veri ? Io mai . ripeto che a me sin da bambino mi hanno sempre detto che per giocare a rugby bisogna essere umili e sacrificarsi . . Forse c'è lo siamo dimenticati.
C'erano partite migliori e peggiori ma un livello simile non c'è mai stato. E c'è l'accademia. E si continua a dare le colpe ai poveri club.
-
stefanot
Non so se avete già segnalato che l'under19, in un test match, ha perso 64-0 contro i pari età inglesi. (All.Ghini E Pratichetti).
WELL DONE!
WELL DONE!
-
undertaker
Pienamente d'accordo.nino22 ha scritto:Post da incorniciare!!orso1967 ha scritto:Permettete una rapida digressione:
lunedì scorso ho partecipato ad un corso di aggiornamento a Mogliano, relatore Richard Skelly, sull 1 v 1.
Destinatari dell'aggiornamento allenatori di primo e secondo livello (!).
Ho visto i ragazzi dell' Accademia che si "scaldavano" prima dell'inizio passandosi la palla con discrete capacità al limite della giocoleria, poi quando si è entrati nello specifico non sono stati in grado di eseguire un banale side step degno della decenza. Uno spettacolo che dire imbarazzante è poco.
Al di là delle considerazioni sul lavoro che viene svolto in Accademia, credo che il problema più grosso sia che accusiamo un ritardo sulla progressione didattica rispetto alle nazioni rugbisticamente più evolute di almeno 2 categorie, gap che poi non è più recuperabile: in IRFU le evasion skills tipo change of pace, side step, swerve ecc. vengono introdotte in U12/U14, se in U18 non le hai già metabolizzate sei in un ritardo formativo che non colmi più.
Considerazione finale per quanto riguarda il corso in oggetto: se mandi a fare gli aggiornamenti per primo e secondo livello su tematiche da sviluppare in minirugby, vuol dire che anche la formazione dei tecnici è fuori target per le categorie che stanno allenando.
Non ci si può poi meravigliare o scandalizzare se si prendono sonore battute a livello internazionale: non mandi un ragazzo ad un master universitario se ha appena acquisito le competenze di una terza media...
Invece di spendere miliardi in accademie, che stando ai risultati si sono rivelate un fallimento!!!! Che spendano sti soldi per formare gratuitamente i tecnici xchè il problema come hai detto tu è di skill che non vengono insegnate, non per volontà, ma xchè ahime la formazione dei nostri tecnici non è alla pari di quella che troviamo all'estero.
Allora forse sarebbe + saggio lasciar perdere le accademie federali per adottare un modello + inglese, ogni club ha la sua accademia, con sti soldi si finanzia la formazione dei tecnici di queste accademie e si fornisce supporto tecnico (che possono essere stage con tecnici stranieri, stage all'estero, attrezzature ma anche money per finanziare le accademie di club).
P. S. nel mio lavoro se sbaglio più di una volta perdo il cliente. In altri sport se sbagli più di una volta ti cambiano . Qui tutto resta uguale.
-
spettatore
..........se questi 92 a parte tre o quattro non li conosce nessuno nemmeno chi segue questa annata da sempre.stefanot ha scritto:Non so se avete già segnalato che l'under19, in un test match, ha perso 64-0 contro i pari età inglesi. (All.Ghini E Pratichetti).
WELL DONE!
Siamo il paese del nepotismo, almeno non piangiamo lacrime di coccodrillo.(ripreso dal U18).
-
Terzapilone
Io la colpa la dò a chi vota. . .E poi si lamenta ! L' 80 % dei voti di Dondi vengono dalle piccole società. . .E poi ci si stupisce se vogliono togliere l'u. 20 .Italiani strana gente ! ! !undertaker ha scritto:Ti posso dire ceh in altre annate abbiamo perso sì ma mai in questa maniera con continuità.Terzapilone ha scritto:sicuramente ha molte colpe. . Ma " visto che non 6 giovanissimo " mi dici quando hai visto le nostre nazionali misurarsi alla pari con quelli veri ? Io mai . ripeto che a me sin da bambino mi hanno sempre detto che per giocare a rugby bisogna essere umili e sacrificarsi . . Forse c'è lo siamo dimenticati.
C'erano partite migliori e peggiori ma un livello simile non c'è mai stato. E c'è l'accademia. E si continua a dare le colpe ai poveri club.
-
spettatore
Ma i due Ghini e Pratichetti che convocano 92 che nessuno conosce neppure loro e perdono tanto a ZERO non dovrebbero essere mandati a fare altro ?? Questa si chiama meritocrazia fino a che questo non viene fatto faremo sempre queste figure.
-
Ale_86
Meccanismo delle deleghe. I tirapiedi di Dondi vanno in giro per le piccole societá con l´acqua alla gola chiedendo di dar loro delega, dando loro in cambio un pó di palloni, un centinaio di euro per ospitare una partita internazionale giovanile e cose del genere. Sono moltissimi i presidenti poco lungimiranti che ci cascano, non capendo che in quella situazione li ha messi proprio la politica federale che dovrebbe aiutarli.Terzapilone ha scritto: Io la colpa la dò a chi vota. . .E poi si lamenta ! L' 80 % dei voti di Dondi vengono dalle piccole società. . .E poi ci si stupisce se vogliono togliere l'u. 20 .Italiani strana gente ! ! !
E chi é piccolo ma non sta al gioco, rischia di soccombere. Succede di continuo, tra le piccole societá: sono almeno 10 anni che la mia societá di provenienza per sopravvivere combatte duramente contro le stesse istituzioni che dovrebbero aiutarla, visto che Bortolato, Rosolen & co. vengono cacciati via se si fan vedere ai campi.
-
JosephK.
Per me la cosa drammatica, a parte certe individualità in campo che mi sono parse molto sotto la media, è che non facciamo cose non dico basilari ma proprio terra terra, elementari. Cioè a me non pare normale che impighiemo 4 calci di rinvio loro per metterci decentemente in campo dopo il drop, non pare normale che dobbiamo essere in 4 prima di placcare un loro giocatore. Cioè il Galles semplicemente andava sempre dritto per dritto e sfondava sempre. Ora qui siamo a livello di: vai sulle gambe e placca.
Detto questo io di giocatori di possibile livello in campo per gli azzurri ho visto Balsemin, Cosulich, forse Callori, forse anche il nostro mediano di mischia. Per il resto grande buio: ali molto fragili, flanker peggio... (ma ho avuto anche poche occasioni per valutare).
Detto questo io di giocatori di possibile livello in campo per gli azzurri ho visto Balsemin, Cosulich, forse Callori, forse anche il nostro mediano di mischia. Per il resto grande buio: ali molto fragili, flanker peggio... (ma ho avuto anche poche occasioni per valutare).
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...