Bilancio del 6N e non solo.....

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Satiro

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da Satiro »

Laporte ha scritto:
Satiro ha scritto: già...peccato che nn mi hanno mai chiamato a giocare con loro e hanno convocato sempre superstar mondiali sia a selezionarli che a indossare i loro colori....che raccomandati :roll:
se sei scarso anche con la palla in mano... non è colpa mia :D
colpa de pora mamma :oops:
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
Satiro

Messaggio da Satiro »

zorrykid ha scritto: Grazie del conforto....la seconda che ho detto, 8-) mette poco del suo nel preparare e guarda cosa c'è al mercato rionale quel giorno...
Mi dia quel Toniolatti che lo provo mediano.... mi spiace sa, mica buono quel Toniolatti che mi ha dato l'altro giorno, ti lasciava un gusto cattivo in bocca. visto che ho amici in casa, che vengono a giocare, ha ancora in offerta Gori? Taci che ero in garanzia, lo uso un paio di minuti subito rotto, mi sa che viene dalla Cina... Che faccio adesso devo andare a trovare i parenti a Londra... Ma si, una spolverata e Pablo è perfetto... Eccheccavolo, Pablo non potevi dirlo prima che non hai fatto benzina... :? che dici Tronky? No, dai ancora Griffen... cosa Carletto, no basta con sto Toniolatti... A sto punto metto Mozzarella, hai visto mai.... 8-)
Venghino venghino, vedo e prevedo il futuro... per due euro do due numeri sicuri sulla ruota di Aukland... 10 che fa Masi, 9 che fa Bergamauro... :wink:
messa così fa ride... :D ma effettivamente quali allenatori delle nazionali hanno tempo di plasmare una squadra come potrebbero fare in un club?sarà un caso che determinato parti di squadre rispecchiano determinate situazioni nei club?a me sembra che si cerca di utilizzare un ossatura solida su cui innestarci elementi in +...vedi irlanda x esempio
di masi apertura ne avevamo parlato quella sera al pub(anche se ero in fase di scazzo con la ragazza e nn ero particolarmente presente :) )...tu giustamente mi dici che ha utilizzato una girandola di aperture tra cui masi...io dico che le ha scelte xkè al momento è ciò che di meglio poteva schierare x tappare una falla che avrebbe fatto affondare la nave(o la avrebbe fatta affondare + velocemente :| )
sicuramente di rugby tu ne capisci mooooolto + di me,nn lo metto in dubbio...ma mi permetti di pensare che forse mallett ne sa + di me,te e tuo cuggino messi assieme? :D e in + ha la possibilità di vederli mooooolto + spesso di noi
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
jaco

Messaggio da jaco »

italicbold ha scritto:Il 6 nazioni del 2007 é stato il miglior 6 nazioni giocato dall'Italia. Lo dice la classifica e i numeri.
Ma probabilmente questa Italia, l'Italia del torneo del 2011 é più forte di quell'Italia.
La mia impressione é che l'Italia del 2007, l'Italia di Berbizier, fu una constatazione, un dato di fatto. Il buon Pierre seppe tirare fuori il meglio dai suoi giocatori e dalla situazione del rugby italiano. Senza, pero', un vero lavoro di crescita e sviluppo di una squadra e un gruppo. La sconfitta di St.Etienne e lo spogliatoio scricchiolante furono il canto del cigno di un biennio interessante, con molti punti bassissimi pero', come, qualcuno se la ricorderà, la prova ignobile contro il Portogallo durante i mondiali del 2007.
Questa Italia, l'Italia di oggi é una squadra in discreta progressione, in termine di allargamento della base da cui scegliere i giocatori, di disciplina e di possibilità di gioco e di postura mentale. E' indubbio che le "asfaltate" sono diventate molto più rare degli anni scorsi, in termini fisici non siamo più la squadra che cede dopo 50/60 minuti, siamo la squadra che concede meno penalità in tutto il torneo. E le nostre mete non sono più esclusivamente il risultato di un lavoro degli avanti.

Sinceramente, anche se i numeri dicono che l'Italia del 2007 ha giocato un torneo migliore di questo, io, personalmente, non farei a cambio.
Mi pare del tutto condivisibile questa analisi... tanto che cambierei la frase "l'Italia del 2007 ha giocato un torneo migliore di questo" con una del tipo "l'Italia del 2007 ha avuto un migliore piazzamento rispetto a questo", perchè, se si parla di gioco, francamente trovo molto più godibile quello di quest'anno (anche se ancora distante dallo standard richiesto ad una nazionale del 6N).
Giova inoltre ricordare che quel 2007, al di là dei "regali" (3 mete di intercetto alla Scozia in 6 minuti e la punizione non calciata per un quiproquo con Withe per il Galles), ci ha visti battere una Scozia che nello stesso torneo aveva preso 42 punti dall'Inghilterra e 46 dalla Francia per poi uscire con l'Argentina ai mondiali ed un Galles che poi sarà sbattuto fuori dalle Fiji (!)al Mondiale francese... mentre prendemmo 51 punti al Flaminio dalla stessa Irlanda che si sciolse al primo turno dei mondiali davanti ad Argentina e Francia... insomma finimmo con più punti di quest'anno, questo è inconfutabile, ma quei 4 punti, a mio avviso, non valgono i due di quest'anno...
yeti

Messaggio da yeti »

Satiro ha scritto:
zorrykid ha scritto: Grazie del conforto....la seconda che ho detto, 8-) mette poco del suo nel preparare e guarda cosa c'è al mercato rionale quel giorno...
Mi dia quel Toniolatti che lo provo mediano.... mi spiace sa, mica buono quel Toniolatti che mi ha dato l'altro giorno, ti lasciava un gusto cattivo in bocca. visto che ho amici in casa, che vengono a giocare, ha ancora in offerta Gori? Taci che ero in garanzia, lo uso un paio di minuti subito rotto, mi sa che viene dalla Cina... Che faccio adesso devo andare a trovare i parenti a Londra... Ma si, una spolverata e Pablo è perfetto... Eccheccavolo, Pablo non potevi dirlo prima che non hai fatto benzina... :? che dici Tronky? No, dai ancora Griffen... cosa Carletto, no basta con sto Toniolatti... A sto punto metto Mozzarella, hai visto mai.... 8-)
Venghino venghino, vedo e prevedo il futuro... per due euro do due numeri sicuri sulla ruota di Aukland... 10 che fa Masi, 9 che fa Bergamauro... :wink:
messa così fa ride... :D ma effettivamente quali allenatori delle nazionali hanno tempo di plasmare una squadra come potrebbero fare in un club?sarà un caso che determinato parti di squadre rispecchiano determinate situazioni nei club?a me sembra che si cerca di utilizzare un ossatura solida su cui innestarci elementi in +...vedi irlanda x esempio
di masi apertura ne avevamo parlato quella sera al pub(anche se ero in fase di scazzo con la ragazza e nn ero particolarmente presente :) )...tu giustamente mi dici che ha utilizzato una girandola di aperture tra cui masi...io dico che le ha scelte xkè al momento è ciò che di meglio poteva schierare x tappare una falla che avrebbe fatto affondare la nave(o la avrebbe fatta affondare + velocemente :| )
sicuramente di rugby tu ne capisci mooooolto + di me,nn lo metto in dubbio...ma mi permetti di pensare che forse mallett ne sa + di me,te e tuo cuggino messi assieme? :D e in + ha la possibilità di vederli mooooolto + spesso di noi
Sono sicuro di essere l'unico ad aver capito quello che hai scritto perchè mi sono finito una bottiglia di Laprohaig durante una partita di scopone. Però devo confessarti di non aver capito un c4$$o lo stesso.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Satiro ha scritto:
Appunto, fa quello di mestiere vede i giocatori tutti i giorni e ti comporti come un allenatore di serie C. Li si che sei in quattro gatti e puoi dire ad un pilone: gioca estremo... Ma troppo spesso un giocatore che non va neppure in panca, a volte neppure nella rosa, diventa all'improvviso titolare... Beh, meglio di me e te, forse di mio Cugggino no di certo... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

masi all'apertura e bergamauro numero 9 ricordavano molto quando nella mia under 17 contatissimi e in maggioranza avanti, soprattutto coi terreni pesanti, mettevamo il pilone + dinamico a primo centro e io da apertura alla Marcato facevo sempre il passamano o al max il calcione alto. Vincemmo pure una partita col Belluno in questo modo
Satiro

Messaggio da Satiro »

@yeti:so una capra...lo so :)
@altri due:bergamauro MM vi do pienamente ragione...sul discorso masi invece no...quanto era stato criticato x averlo messo estremo(recentemente masi è stato anche appellato come sua lentezza masi)?
le scelte che fa(credo,tutto sto forum è basato su illazioni personali) siano date dal fatto che ritiene un fuoriruolo probabilmente + forte di uno nel suo ruolo(masi mi dava + sicurezza all'apertura di orquera all'epoca?metto masi...)
ps...nn volevo offendere tuo Cuggino :oops:
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Satiro ha scritto:@yeti:so una capra...lo so :)
@altri due:bergamauro MM vi do pienamente ragione...sul discorso masi invece no...quanto era stato criticato x averlo messo estremo(recentemente masi è stato anche appellato come sua lentezza masi)?
le scelte che fa(credo,tutto sto forum è basato su illazioni personali) siano date dal fatto che ritiene un fuoriruolo probabilmente + forte di uno nel suo ruolo(masi mi dava + sicurezza all'apertura di orquera all'epoca?metto masi...)
...e dei mediani di mischia ne parliamo o fischiettiamo... Test match con l'Argentina parte Tebaldi, Canavosio in panca... partita dopo salta fuori Gori, Tebaldi partito titolare non mettera' piu piede in panca.... di Semenzato neppure se ne parla... 6 Nazioni, parte Gori in panca il solito Canavosio. Si rompe Gori e la partita dopo appare Semenzato, Pablo dice non ho gli ottanta minuti sulle gambe :shock: :shock: :shock: ed allora esordisce Semenzato...e come successo con Gori tutti a dire avete visto che riusciamo a scoprire talenti, come il gatto e la volpe di Bennato... 8-)

Par carita' :?
Immagine Vado bene per Rialto?
Laporte

Messaggio da Laporte »

che bello fare il CT in Italia....
basta provare tutti i giocatori, possibili, così prima o poi trovi quello giusto, poi basta una bella botta de culo, un avversario un po presuntuoso, stordito dal ponentino e vai che salvi la cadrega...
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Laporte ha scritto:che bello fare il CT in Italia....
basta provare tutti i giocatori, possibili, così prima o poi trovi quello giusto, poi basta una bella botta de c***, un avversario un po presuntuoso, stordito dal ponentino e vai che salvi la cadrega...
Il cu|o, nella vita, è tutto.

Mi pare di capire che non sei proprio di primo pelo e quindi dovresti saperlo... :-]
Riccardo
Satiro

Messaggio da Satiro »

zorrykid ha scritto:
Satiro ha scritto:@yeti:so una capra...lo so :)
...e dei mediani di mischia ne parliamo o fischiettiamo... Test match con l'Argentina parte Tebaldi, Canavosio in panca... partita dopo salta fuori Gori, Tebaldi partito titolare non mettera' piu piede in panca.... di Semenzato neppure se ne parla... 6 Nazioni, parte Gori in panca il solito Canavosio. Si rompe Gori e la partita dopo appare Semenzato, Pablo dice non ho gli ottanta minuti sulle gambe :shock: :shock: :shock: ed allora esordisce Semenzato...e come successo con Gori tutti a dire avete visto che riusciamo a scoprire talenti, come il gatto e la volpe di Bennato... 8-)

Par carita' :?
diciamo nn tutti in perfertta forma fisica...l'esordio di semenzato cha parato il culo xkè ha sfoderato dei partitoni lui....prima non è che fosse considerato sto fenomeno :D
supermax

Messaggio da supermax »

Ma, tanto per dire, e se Semenzato torna a giocare come prima? Siamo stracerti che nel ruolo abbiamo lui come titolare fisso? Voi buttate con certezza l'ipotesi Tebaldi, per non parlare di Gori? Se il mozza mantiene quesi standard, per carità, chi glielo toglie il posto, ma per chi ha la memoria corta ricordo che prima dell'involuzione subìta anche Tebaldi fece ottime partite in nazionale. Per il resto, torniamo da questo 6N con qualche certezza in più a questi livelli (Barbieri e Sgarbi) e con molti dubbi su touche, mischia ordinata e, ma guardà un pò, su mediano di apertura....per il resto, Mallett ha impostato da tempo una squadra in grado di asfissiare l'avversario (anche se non sempre) e quindi in grado di farlo giocare al di sotto dei sui standard nella maggior parte dei casi, soprattutto grazie ad una difesa fatta di pochi uomini sui punti d'incontro e capacità di non far falli. La fase d'attacco è molto migliorata, ma vanno fatti altri progressi per poter vincere di più. In un mondo rugbystico ideale, ma in Italia siamo lungi dall'esserlo, FIR e Benetton raggiungerebbero un accordo per prestare Smith alla Nazionale come collaboratore nella fase di preparazione ai mondiali, perché gran parte dei 3/4 lui li vede tutto l'anno e la Benetton ha mostrato ottimi schemi d'attacco.Nello stesso mondo, Mourmeinde, verrebbe prestato dalla FIR alle due franchigie in Celtic, dietro loro richiesta..... 8-)
Rispondi