tanto per fare un po' di chiarezza
Northampton si porta a casa Ryan Lamb dagli Irish, Noah Cato dai Saracens, il mediano Martin Roberts dagli Scarlets, il centro di Auckland George Pisi, Tom May da Tolone e un ala russa (tal Vasili Artemiev).
I London Irish per ora si sono assicurati i servizi di Shontayne Hape da Bath e Joe Ansbro da Northampton, entrambi internazionali.
Charlie Hodgson ha firmato con i Saracens.
Il pilone australiano Tim Fairbrother giocherà negli Harlequins.
I Sale Sharks hanno iniziato una rifondazione: arriverranno Richie Vernon da Glascow, Tasesa Lavea centro/apertura di Clermont, l'ala Charlie Amesbury dei Falcons e il numero 8 Mark Easter da Northampton.
Bath ha confermato Sir Ian McGeechan come tecnico per la prossima stagione e potrà contare sui servizi di Kyle Eastmond che passa allo Union dal League, del seconda linea di Gloucester Dave Attwood, di Dan Hipkiss centro di Leicester, del pilone Charlie Beech da Wasps(?) e del flanker Carl Fearns da Newcastle (?).
Per finire con le inglesi, i London Wasps potranno contare su Nicky Robinson da Gloucester, il centro di Sale Chris Bell e un pilone francese (Jeremy Castex).
L'Ulster si è assicurata i servizi di due giocatori da Auckland: John Afoa (quasi sicuramente arriverà dopo il mondiale) e il centro Jared Payne.
A Dublino (Leinster) arriveranno il seconda linea dei Natal Sharks Steven Sykes e la riserva di Carter ai Crusaders Matt Berquist.
Munster invece potrà contare su BJ Botha e sull'apertura di Connacht Ian Keatley.
Sempre in Magners League si registrano le acquisizioni di Kahn Fotuali'i (mediano dei Crusaders), Joe Bearman (flanker dei Dargons) e George Stowers (flanker dei London Irish) da parte degli Ospreys.
Vista la quasi assenza di un salary cap, i movimenti più interessanti si registrano in terra francese. Allo Stade Francais arriverrano l'estremo/apertura di Munster Paul Warwick e il pilone di Leinster Stan Wright.
Biarritz avrà in rosa il centro/estremo di Clermont Benoit Baby.
Castres si è assicurata i servizi di Max Evans.
Montpellier potrà contare su Jean Baptiste Peyras ala di Bayonne e su Remy Mrtin.
Il Racing Metro si prende il centro/apertura Fabrice Estebanez.
Perpignan si porta a casa niente meno che James Hook.
Tolosa si prende Lionel Beauxis e l'ala Timoci Matanavou.
Clermont ha fatto la spesa in tutto il mondo, prendendosi Sitiveni Sivivatu, Nathan Hines, David Skrela, Lee Byrne, Regan King (centro degli Scarlets), Benjamin Kayser e il flanker Gerhard Vosloo.
Tolone non è stata certo a guardare: Bakkies Botha, Matt Giteau, Alexis Palisson, sebastien tillous-borde (numero 9), Eifion Lewis-Roberts (pilone) e Julien Dumora (flanker) faranno tutti parte della rosa della prossima stagione.
In tutti questi movimenti sembra che le italiane siano ferme a guardare