Bye Bye Mallet ?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GiorgioXT

Bye Bye Mallet ?

Messaggio da GiorgioXT »

Pare sia così ... il Gazzettino , solitamente piuttosto bene informato sugli avvenimenti federali così scrive :
Lunedì 11 Aprile 2011,
Anche il consiglio federale scarica Nick Mallett. Non dovrà essere lui l’allenatore dell’Italia dopo la Coppa del Mondo. Una presa di posizione che avalla quanto già si sapeva dalla vigilia del Sei Nazioni. Ovvero che i vertici della Fir erano intenzionati a non rinnovargli il contratto e affidarsi al francese Jacques Brunel. Semifinalista di Heineken Cup proprio questo week-end con il suo Perpignan.
Il buon torneo disputato dagli azzurri sembrava aver rilanciato la candidatura per un secondo ciclo di Mallett (2012-2015), oltre ad avergli salvato la panchina fino al Mondiale. Il consiglio federale dello scorso week-end a Bologna avrebbe invece messo la parola fine anche a tale flebile ipotesi. Durante la discussione sul bilancio del Sei Nazioni poche e timide voci fra i consiglieri si sono alzate a favore di una riconferma di Mallett. La maggioranza si è detta contraria, con toni perentori. Anche la relazione di Carlo Checchinato, insieme ad aspetti positivi, ha sottolineato quelli negativi per una riconferma. Una valutazione che nel suo doppio ruolo di consigliere federale e responsabile dell’Alto livello Fir ha un peso specifico maggiore.
Il presidente Giancarlo Dondi nell’incontro che avrà con Mallett a fine mese (il ct partito dopo il Sei Nazioni tornerà in Italia il 21 aprile) gli illustrerà tale situazione. In seguito dovrebbe ufficializzare l’arrivo di Brunel. Il desiderio di restare, espresso pubblicamente da parte del ct, sarà quindi frustrato. Anche se alla Coppa del Mondo dovesse battere l’Irlanda e centrare il traguardo dei quarti. La decisione sul suo futuro sarà infatti presa prima.
Sempre in consiglio federale si è discusso del nuovo sponsor di maglia dell’Italia. Enel potrebbe sostituire Cariparma in scadenza. Secondo "Milano Finanza" il nuovo abbinamento porterebbe due milioni di euro l’anno nelle casse federali rispetto agli 1,4 attuali. Ieri infine la Fir ha reso noto i prezzi per i match del Mondiale under 20 in Veneto (10-26 giugno). Abbonamenti a dieci partite euro 80, 60, 25 (per gli under 14) a Padova; 70, 50, 20 a Treviso e Rovigo. Biglietti singoli euro 25, 15, 5; per la finale 30, 20 e 5.
youngblood

Re: Bye Bye Mallet ?

Messaggio da youngblood »

Per me il buon Nick potrebbe anche rimanere, a patto che ridiscuta il contratto, e imponga uno staff tecnico come Dio comanda. Se lo staff è ben strutturato e lavora nel modo migliore, magari cercando di far crescere il livello dei tecnici italiani (che reputo abbastanza basso), Mallet o Brunel cambia poco.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Se è vero (e se non lo è, è verosimile), a me dispiace. Credo che a conti fatti la gestione Mallet sia stata positiva, comunque vada la coppa del mondo.

Peraltro, non si possono tenere dei professionisti nell'incertezza per sei mesi, quindi la decisione andava presa adesso, e non dopo i mondiali, per cui se bisognava cambiare è giusto deciderlo ora.
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

doublegauss ha scritto:Se è vero (e se non lo è, è verosimile), a me dispiace. Credo che a conti fatti la gestione Mallet sia stata positiva, comunque vada la coppa del mondo.

Peraltro, non si possono tenere dei professionisti nell'incertezza per sei mesi, quindi la decisione andava presa adesso, e non dopo i mondiali, per cui se bisognava cambiare è giusto deciderlo ora.
quoto tutto
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

a prescindere dal giudizio che si può o meno avere su Mallett, penso che vada giudicato dopo il mondiale, risultati alla mano. Non so quanto possa essere buono, al solito ci presenteremo alla RWC con un clima teso, e in passato non ci ha fatto bene.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Wooden

Messaggio da Wooden »

A me fa piacere.
Cambiare allenatore a fine contratto, in questo caso dopo il mondiale, è la cosa giusta da fare in quasi tutte le situazioni, a meno che uno non abbia davvero in mano un tecnico in grado di cambiare una squadra...
La soluzione ideale comunque sarebbe dare mano libera al nuovo allenatore ed al suo staff in materia di nazionale, altrimenti non cambierà nulla o poco.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Io credo che ci vada chiarezza,
Si deve sapere ORA se mallett sarà la'llenatore dopo i mondiali o meno.

Il rischio di clima avvelnato NON c'è.

O meglio non è legato all'allenatore. Nel 2007, l'annuncio di BBZ (che volle andarsene lui, lo ricordo), avvenne DOPO l'ammutinamento di fontanfredda 2006, ammutinamento che non riguarda il CT ma altre figure del team e della federazione.

Mi stupii pure che BBZ riuscisse a tenere dritta la barca nel successivo e anche dopo.
C'erano dlele lacerazioni intrne spacentose... altro che la palla degli AB'S incazzati per l'haka...
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

BBZ a quanto ricordo io aveva annunciato in fase di firma del contratto che dopo il 2007 se ne iva
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
wolf84
Contatta:

Messaggio da wolf84 »

Io non ho amato la gestione Mallet: ho preferito di gran lunga quella di BBZ, ma questi sono paragoni soggettivi. In entrambi i casi sono convinto che annunciare l'addio di un allenatore prima di una competizione importante non sia una cosa positiva. C'è il rischio concreto che i giocatori non seguano più l'allenatore. Secondo me queste decisioni sottolineano l'immaturità del movimento rugbistico italiano.
Angelo.
L'ovale ha sempre ragione.
metabolik

Messaggio da metabolik »

una notizia fatta di 'avrebbero' non è una notizia (...avrebbero spento ogni residua speranza di Mallett ..);
non costa niente dire che un'altra fonte conferma Mallett , perchè 'avrebbe' l'appoggio di tutti i giocatori...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

metabolik ha scritto:una notizia fatta di 'avrebbero' non è una notizia (...avrebbero spento ogni residua speranza di Mallett ..);
non costa niente dire che un'altra fonte conferma Mallett , perchè 'avrebbe' l'appoggio di tutti i giocatori...
Il punto importante è questo, secondo me...
Anche la relazione di Carlo Checchinato, insieme ad aspetti positivi, ha sottolineato quelli negativi per una riconferma. Una valutazione che nel suo doppio ruolo di consigliere federale e responsabile dell’Alto livello Fir ha un peso specifico maggiore.
AliWilliams

Messaggio da AliWilliams »

"avvenne DOPO l'ammutinamento di fontanfredda 2006"

scusa la mia ignoranza, ma potresti cortesemente spiegarmi cosa è stato questo ammutinamento?? Grazie 1000 e buona giornata.
Laporte

Messaggio da Laporte »

AliWilliams ha scritto:"avvenne DOPO l'ammutinamento di fontanfredda 2006"

scusa la mia ignoranza, ma potresti cortesemente spiegarmi cosa è stato questo ammutinamento?? Grazie 1000 e buona giornata.
Una questione di leadership... trascinatasi sino alla "farsa del collarino" dei mondiali 2007
Satiro

Messaggio da Satiro »

GiorgioXT ha scritto:
metabolik ha scritto:una notizia fatta di 'avrebbero' non è una notizia (...avrebbero spento ogni residua speranza di Mallett ..);
Il punto importante è questo, secondo me...
Anche la relazione di Carlo Checchinato, insieme ad aspetti positivi, ha sottolineato quelli negativi per una riconferma. Una valutazione che nel suo doppio ruolo di consigliere federale e responsabile dell’Alto livello Fir ha un peso specifico maggiore.
già...scommettiamo che checchinato tiene il culetto attaccato alla poltrona e brunel o chi x lui si troverà nelle peste come mallett???
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

sicuro come il pane
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
Rispondi