Confermati Troncon e Orlandi

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

stefanot

Confermati Troncon e Orlandi

Messaggio da stefanot »

Da rugby 1823:

La presentazione di ieri di Parma del raduno dell'Italrugby è stata un'occasione per parlare di sponsor, di Mondiali, ma anche di gettare uno sguardo al futuro. Un futuro chiamato Jacques Brunel, ma che vedrà lo staff tecnico attuale ancora protagonista. Scartate le opzioni francesi, infatti, la Fir ha deciso, almeno fino al Sei Nazioni 2012, di confermare Alessandro Troncon e Carlo Orlandi a fianco del coach transalpino. Per un passaggio graduale, senza traumi. Almeno, così dice Giancarlo Dondi.

Mah, non so voi ma io almeno Troncon lo avrei cambiato, non mi pare assolutamente pronto per un incarico del genere.
Comunque spero vivamente che lo staff e tutto l'ambiente si integri alla perfezione con Brunel, abbiamo bisogno come il pane di gente professionale che porti entusiasmo e idee giuste nell'ambiente
nino22

Re: Confermati Troncon e Orlandi

Messaggio da nino22 »

Io avrei cambiato entrambi ...
stefanot

Messaggio da stefanot »

Allora chiedo agli esperti: quanto conta l'allenatore dei 3/4 rispetto all'allenatore capo? Ovvero quanta libertà ha nel delineare gli schemi e modo di giocare dei 3/4?
pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi »

stefanot ha scritto:Da rugby 1823:

almeno Troncon lo avrei cambiato, non mi pare assolutamente pronto per un incarico del genere.
x quale ragione? cioè, mi spiego: è che io non credo assolutamente di avere gli elementi x fare un affermazione simile, quindi mi interessava sapere l'opinione di chi invece intuisco li abbia... nn è una provocazione eh... solo genuina curiosità :roll:
stefanot

Messaggio da stefanot »

pastaefasioi ha scritto:
stefanot ha scritto:Da rugby 1823:

almeno Troncon lo avrei cambiato, non mi pare assolutamente pronto per un incarico del genere.
x quale ragione? cioè, mi spiego: è che io non credo assolutamente di avere gli elementi x fare un affermazione simile, quindi mi interessava sapere l'opinione di chi invece intuisco li abbia... nn è una provocazione eh... solo genuina curiosità :roll:
Un ex giocatore che ha appena preso il patentino, per quanto bravo, non può allenare subito una nazionale, questo in qualsiasi sport: ha bisogno di fare un pò di gavetta, imparare, elaborare un proprio stile di gioco ecc...
Oltre a questo possiamo anche dare un giudizio oggettivamente negativo sul gioco espresso dai nostri 3/4 sotto la sua guida. Certo c'è da capire quanto sia il risultato delle idee di Mallett e quanto delle sue, ma mi pare che in tutte le decisioni giuste o sbagliate (vogliamo ricordare Bergamauro mm?) non si sia opposto.
Ecco forse da lui un pò più di carattere e idee sarebbe stato logico aspettarsele, ma può darsi che mi sbagli e che nello spogliatoio si sia fatto sentire.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Confido nel fatto che abbiano almeno richiesto l'opinione di Brunel.

Non so se abbia pesato nella decisione il timore di presentarsi almondiale con l'intero gruppo tecnico congedante.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Confermare Troncon, per carità... Penso che come minimo indispensabile, vista la cariera, dovrebbe avere competenza almeno sui mediani di mischia... Credo che il percorso della Nazionale sia stata un vera barzelletta... L'invenzione di Mauro, per poi schierare alla partita sucessiva Griffen che non era nemmeno convocato al primo raduno... Esordi in 6 Nazioni per Gori, Semenzato senza aver mai giocato in Nazionale... Tebaldi, mediano di mischia nella lista dei giocatori Fir, che non viene mai preso in considerazione.... Canavosio dice di non avere gli 80 minuti prima della partita con l'Inghilterra dopo che Mallett lo aveva annunciato nella formazione di partenza... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi »

ok mi avete convinto :D soprattutto il pensare alla farsa dei mm che in effetti ha avuto il suo apice con bergamauro a twickenham, ma quindi secondo voi xchè li hanno confermati? sono considerati validi ma Mallet accentrava le decisioni quindi hanno poche colpe se non quella di non aver saputo imporre scelte diverse (ma anche lì bisognerebbe sapere cosa gli veniva chiesto) ? amicizie e interessi vari? poca fermezza contrattuale di Brunel che nn è riuscito ad imporre i suoi uomini? tutto questo assieme?

cmq aldilà del giudizio su Tronky sul quale nonostante tutto continuo a credere di non avere sufficienti elementi x esprimere un opinione credo che sarebbe comunque meglio quando si cambia il coach cambiare anche buona parte dello staff tecnico, nn fosse altro che x non lasciare scuse poi all'allenatore a fronte di un eventuale fallimento, cosa che tra l'altro ho sempre detestato di Mallet in ogni sua dichiarazione a sottolineare i limiti del movimento italiano: la poca profondità di atleti di livello internazionale, la mancanza di mediani, la poca velocità dei 3/4 e non ultima la polemica sul gm con leccata di culo a Dondi annessa... boh io credo che se 6 un allenatore di alto livello prima di accettare l'incarico analizzi e poi prendi il materiale che ti danno a disposizione e lavori e taci... e non sei lì a sottolineare ogni volta che in fondo l'unico all'altezza sei tu + 4 o 5 giocatori della rosa... quindi in effetti sarebbe forse stato meglio non dare (o darne meno possibile) salvagenti a Brunel.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Troncon e Orlandi sono stati confermati fino al prossimo 6 nazioni. Probabilmente Dondi ha voluto confermare il contratto di entrambi e riservarsi la decisione alla scadenza naturale dei loro contratti. Essendo comunque allenatori giovani non credo si opporranno a future scelte del tecnico per quanto riguarda la tattica o gli allenamenti, quindi non credo ci saranno problemi di coesistenza.
Biglo66

Messaggio da Biglo66 »

Io mi sarei aspettato una promozione dei coach dell'Italia "A" De Carli e Guidi.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Biglo66 ha scritto:Io mi sarei aspettato una promozione dei coach dell'Italia "A" De Carli e Guidi.
Mah, forse meglio lasciare tutto così com'è e decidere una volta scaduti i contratti assieme a Brunel che sarà in federazione da alcuni mesi e potrà dire la sua conoscendo i vari tecnici
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Dove sono tutti quelli che "Brunel avrà carta bianca nel scegliersi lo staff" ?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
stefanot

Messaggio da stefanot »

Tallonatore80 ha scritto:Dove sono tutti quelli che "Brunel avrà carta bianca nel scegliersi lo staff" ?

Magari avrà carta bianca una volta che scadranno i vari contratti, non vorrai mica licenziare in tronco staff ancora sotto contratto, non siamo mica nel calcio!
Biglo66

Messaggio da Biglo66 »

Allora diciamo che forse ci si poteva pensare prima a far coincidere le scadenze dei contratti?
Comunque non dico che fosse meglio promuovere De Carli e Guidi, era solo quello che mi sarei aspettato, visto anche che i loro nomi non è neanche la prima volta che circolano.
Onestamente però continuo a sperare che a Brunel sia concesso di potersi portare al più presto un suo uomo fidato. Per Berbizier fu così e fecero un ottimo lavoro (non ricordo il nome del suo uomo fidato)
stefanot

Messaggio da stefanot »

Biglo66 ha scritto:Allora diciamo che forse ci si poteva pensare prima a far coincidere le scadenze dei contratti?
Comunque non dico che fosse meglio promuovere De Carli e Guidi, era solo quello che mi sarei aspettato, visto anche che i loro nomi non è neanche la prima volta che circolano.
Onestamente però continuo a sperare che a Brunel sia concesso di potersi portare al più presto un suo uomo fidato. Per Berbizier fu così e fecero un ottimo lavoro (non ricordo il nome del suo uomo fidato)
Cariat? Sinceramente ottimo lavoro non direi, visto soprattutto l'epilogo della coppa del mondo, zero gioco!
Rispondi