Linea del vantaggio
Moderatore: Emy77
-
Paolo_da_Cannaregio
- Contatta:
Parto dal presupposto che di rebi ho tantissimo da imparare.
<BR>Una di queste cose è la cosiddetta linea del vantaggio, che tecnici, giornalisti, commentatori tivvù citano spesso.
<BR>
<BR>Ora credo di aver capito che si tratta della linea immaginaria che passa dalla palla a partire da un raggruppamento a terra, e che il suo superamento sia la capacità di avanzare oltre ad essa.
<BR>
<BR>Ultimamente però, a causa di mie incomprensioni, mi è balenato il dubbio che guadagnare la linea del vantaggio sia invece quando il portatore di palla riesce a bucare la linea difensiva avversaria, il che è simile ma non identico a quanto detto prima.
<BR>
<BR>O voi che sapete, che roba è?
<BR>Una di queste cose è la cosiddetta linea del vantaggio, che tecnici, giornalisti, commentatori tivvù citano spesso.
<BR>
<BR>Ora credo di aver capito che si tratta della linea immaginaria che passa dalla palla a partire da un raggruppamento a terra, e che il suo superamento sia la capacità di avanzare oltre ad essa.
<BR>
<BR>Ultimamente però, a causa di mie incomprensioni, mi è balenato il dubbio che guadagnare la linea del vantaggio sia invece quando il portatore di palla riesce a bucare la linea difensiva avversaria, il che è simile ma non identico a quanto detto prima.
<BR>
-
alby
- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-06-2005 alle ore 12:46, Paolo_da_Cannaregio wrote:
<BR>Parto dal presupposto che di rebi ho tantissimo da imparare.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>LA SECONDA CHE HAI DETTO, LA LINEA DI VANTAGGIO è LA LINEA DI DIFESA
<BR>
<BR>l\'unica linea immaginaria che passa per la palla che conosco è quella che delimita il fuorigioco per il mediano di mischia che non ha introdotto la palla nelle mischie ordinate...
<BR>
<BR> 16-06-2005 alle ore 12:46, Paolo_da_Cannaregio wrote:
<BR>Parto dal presupposto che di rebi ho tantissimo da imparare.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>LA SECONDA CHE HAI DETTO, LA LINEA DI VANTAGGIO è LA LINEA DI DIFESA
<BR>
<BR>l\'unica linea immaginaria che passa per la palla che conosco è quella che delimita il fuorigioco per il mediano di mischia che non ha introdotto la palla nelle mischie ordinate...
<BR>
ciao
Alby
P.S.
ci sei a 'Bologna 2011 il 18 Giugno?
come no?
ISCRIVITI SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.rugby.it/forum/viewforum.php?f=55
Alby
P.S.
ci sei a 'Bologna 2011 il 18 Giugno?
come no?
ISCRIVITI SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.rugby.it/forum/viewforum.php?f=55
-
Paolo_da_Cannaregio
- Contatta:
grazie Alby, allora inizio un ragionamento in chiave di conquista del territorio:
<BR>
<BR>se la linea del vantaggio è una linea difensiva significa che la guadagno quando spingo indietro l\'avversario e la mia linea avanza.
<BR>
<BR>se però con quello che considero difesa conquisto terreno allora sto in realtà \"offendendo\", sto attaccando l\'avversario costringendolo ad arretrare, probabilmente a calciare e così a perdere il possesso della palla...
<BR>
<BR>inizio a capire cosa intenda PB quando non scinde difesa e attacco, ma parla di occupazione del campo...
<BR>
<BR>se la linea del vantaggio è una linea difensiva significa che la guadagno quando spingo indietro l\'avversario e la mia linea avanza.
<BR>
<BR>se però con quello che considero difesa conquisto terreno allora sto in realtà \"offendendo\", sto attaccando l\'avversario costringendolo ad arretrare, probabilmente a calciare e così a perdere il possesso della palla...
<BR>
<BR>inizio a capire cosa intenda PB quando non scinde difesa e attacco, ma parla di occupazione del campo...
-
Turch
-
Paolo_da_Cannaregio
- Contatta:
ieri, colto da improvvisa pazzia, mi sono rivisto ITA_IRL dello scorso 6N, la partita d\'esordio.
<BR>
<BR>il primo tempo dei nostri, a parte in due occasioni (hanno anche fatto meta), è stato costellato da avanzamento in difesa, pressione, hanno costretto i verdi all\'errore.
<BR>
<BR>Però, giustamente, se gli altri hanno il pallone in mano ma li metto in condizione di non poter giocare non la posso chiamare solo difesa, che di per sè trasmette un\'idea di passività.
<BR>
<BR>il primo tempo dei nostri, a parte in due occasioni (hanno anche fatto meta), è stato costellato da avanzamento in difesa, pressione, hanno costretto i verdi all\'errore.
<BR>
<BR>Però, giustamente, se gli altri hanno il pallone in mano ma li metto in condizione di non poter giocare non la posso chiamare solo difesa, che di per sè trasmette un\'idea di passività.
-
roxhano
I principi nel rugby sono avanzare sostenere e continuare ad avanzare/sostenere indipendentemente dal fatto che si sia in attacco o in difesa....
<BR>
<BR>L\'immenso Villepreux sosteneva che la difesa è un attacco al possesso per cui il rugby è un gioco \"speculare\"!!!!
<BR>Lionel Girardi, suo allievo, nel suo libro sul rugby infatti non parla di attaccanti e difensori ma di utilizzatori ed oppositori. Sottile differenza ma rende bene l\'idea.
<BR>
<BR>
<BR>L\'immenso Villepreux sosteneva che la difesa è un attacco al possesso per cui il rugby è un gioco \"speculare\"!!!!
<BR>Lionel Girardi, suo allievo, nel suo libro sul rugby infatti non parla di attaccanti e difensori ma di utilizzatori ed oppositori. Sottile differenza ma rende bene l\'idea.
<BR>
n°685
-
Paolo_da_Cannaregio
- Contatta:
in più, allora, per chi ci riesce, si potrebbe addirittura ipotizzare un\'opposizione attiva che \"gestisca\" l\'utilizzo della palla avversario.
<BR>
<BR>Mi spiego: se organizzo degli spazi in modo da indurre l\'avversario ad utilizzarli, potrò avere il vantaggio dell\'anticipo delle sue mosse, no?
<BR>
<BR>In più, nella difesa avanzante, oltre allo spazio riduco l\'altro fattore determinante: il tempo. Poco tempo per pensare, per correre, per sostenere.
<BR>
<BR>
<BR>Perdonate il solito parallelismo, ma lo sport per me è trasversale. Mi riferisco al fatto che nella pallavolo la difesa abbia un ruolo perfettamente attivo, dato che sceglie dove murare e dove difendere. L\'attacco è così costretto a gestire gli spazi che restano.
<BR>
<BR>Mi spiego: se organizzo degli spazi in modo da indurre l\'avversario ad utilizzarli, potrò avere il vantaggio dell\'anticipo delle sue mosse, no?
<BR>
<BR>In più, nella difesa avanzante, oltre allo spazio riduco l\'altro fattore determinante: il tempo. Poco tempo per pensare, per correre, per sostenere.
<BR>
<BR>
<BR>Perdonate il solito parallelismo, ma lo sport per me è trasversale. Mi riferisco al fatto che nella pallavolo la difesa abbia un ruolo perfettamente attivo, dato che sceglie dove murare e dove difendere. L\'attacco è così costretto a gestire gli spazi che restano.
-
roxhano
Infatti è per questo che si difende, nel rugby, interno verso l\'esterno, per lasciare una sola opzione al portatore invece delle due che avresti se difendessi frontalmente....
<BR>
<BR>Comunque una buona difesa è una difesa che si adegua all\'attacco nel minor tempo possibile,<!-- BBCode Start --><B>non una difesa che anticipa l\'attacco</B><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>Un\'altra chicca: i parametri per valutare una difesa sono i punti subiti (ovviamente), ma soprattutto i palloni recuperati (e di questo spesso ci dimentichiamo).
<BR>
<BR>Comunque una buona difesa è una difesa che si adegua all\'attacco nel minor tempo possibile,<!-- BBCode Start --><B>non una difesa che anticipa l\'attacco</B><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>Un\'altra chicca: i parametri per valutare una difesa sono i punti subiti (ovviamente), ma soprattutto i palloni recuperati (e di questo spesso ci dimentichiamo).
n°685
-
Maxcada
\"Mi spiego: se organizzo degli spazi in modo da indurre l\'avversario ad utilizzarli, potrò avere il vantaggio dell\'anticipo delle sue mosse, no?\"
<BR>ed infatti si fa... o meglio le squadre organizzate lo fanno, si creano \"tasche\" nelle quali far penetrare l\'avversario per allontanarlo dal sostegno; per fare un esempio pratico: se tu stai difendendo attorno ad un raggruppamento e lisci il placcaggio puoi dire che l\'hai fatto apposta per far entrare il tuo avversario in una tasca
<BR>ed infatti si fa... o meglio le squadre organizzate lo fanno, si creano \"tasche\" nelle quali far penetrare l\'avversario per allontanarlo dal sostegno; per fare un esempio pratico: se tu stai difendendo attorno ad un raggruppamento e lisci il placcaggio puoi dire che l\'hai fatto apposta per far entrare il tuo avversario in una tasca
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
le squadre organizzate lo fanno, si creano \"tasche\" nelle quali far penetrare l\'avversario per allontanarlo dal sostegno; per fare un esempio pratico: se tu stai difendendo attorno ad un raggruppamento e lisci il placcaggio puoi dire che l\'hai fatto apposta per far entrare il tuo avversario in una tasca
<BR>
<BR>
<BR>Questa me la tengo buona per Bologna!!!
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
<BR>
<BR>
<BR>Questa me la tengo buona per Bologna!!!
-
Luighi
- Contatta:
la linea del vantaggio non è la linea di difesa, proprio per quello che diceva riguardo alla difesa avanzante.La linea del vantaggio è la linea immagginaria, parallela alla linea di meta, da cui parte il pallone.
<BR>Luighi.
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
-
lele75
- Contatta:
La difesa si adegua all\'attacco?????
<BR>Non mi piace molto sinceramente....
<BR>
<BR>Forse questa affermazione va un po\' rivista......
<BR>
<BR>Anche la linea definizione di linea di vantaggio non è corretta....
<BR>
<BR>Per assurdo.....se la difesa invece di avanzare per contrastare l\'attacco retrocede... l\'attacco non otterrà mai la linea del vantaggio......
<BR>
<BR>
<BR>Non mi piace molto sinceramente....
<BR>
<BR>Forse questa affermazione va un po\' rivista......
<BR>
<BR>Anche la linea definizione di linea di vantaggio non è corretta....
<BR>
<BR>Per assurdo.....se la difesa invece di avanzare per contrastare l\'attacco retrocede... l\'attacco non otterrà mai la linea del vantaggio......
<BR>
<BR>
-
lele75
- Contatta:
-
razze
Concordo con luighi. Se la palla e\' ferma in un raggruppamento (ruck, maul, etc), la palla crea la famosa linea parallela alla linea di meta. Se, quando la palla esce dal raggruppamento, la riesci a portare oltre la linea del vantaggio che aveva nel raggruppamento, hai effettivamente avanzato. Io la vedo cosi\', ma mi potrei sbagliare...
-
lele75
- Contatta: