Giocatori in Giappone

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Dralbert

Giocatori in Giappone

Messaggio da Dralbert »

Prendo spunto dal fatto che Nonu come sembra giocherà qualche mese in Giappone per fare una riflessione con voi.

So che è ormai è una cosa che fa parte del rugby e da un pò ormai molti giocatori,soprattutto dell'emisfero sud, decidono di andare a svernare in Giappone e chiudere la loro carriera facendo un pò di dindini e qualche nuova esperienza (Rico Gear, MacDonald e Larkham i primi che mi vengono in mente).

Quest'anno però sono rimasto veramente sconvolto dal numero di firme di qualità di giocatori che sono andati lì:

Brad Thorn
Rodney So'oialo
George Smith (anche qui penso che lui sia voluto andare li a prendersi una pensione dorata ma con meno competizione dura e meno stress, dubito Tolone o un'altra squadra francese non fosse nelle condizioni di pareggiare l'offerta della squadra giapponese)
Mike Delaney
Danie Rossouw
Jerry Collins (stagione bruttina ma solo l'anno scorso era stato eletto giocatore dell'anno dai tifosi Ospreys)

e in più qualche firma che reputo semplicemente sconvolgente:
Fourie Du Preez
Mils Muiliana
Stephen Brett

se si cosidera che sono giocatori di livello assoluto ancora adesso( i primi due, anche se entrambi reduci da due stagioni di super un pò in ombra ma penso proprio si siano anche un po risparmiati per il mondiale) o che Brett è ancora giovane per prendere una decisione del genere.

Ora la mia domanda è: possibile che ad esempio gli Aironi che sono la franchigia che seguo piu da vicino, anzichè prendere sudafricani di dubbio valore, non abbiano pensato a firmare nessuno dei giocatori sopracitati, che, a parte svolgere un ruolo sul campo che avrebbe fatto la differenza, potevano diventare fondamentali soprattutto in un'ottica futura di coaching staff.
Secondariamenter: possibile che squadre tipo Munster,Leicester o le solite francesi non abbiano provato a firmare nessuno dei giocatori citati sopra? eppure non si parla di giocatori senza mercato (a parte forse collins,so'oialo e thorn ma solo per questioni anagrafiche perchè sul valore dei giocatori credo ci sia poco da discutere)
Dralbert

Re: Giocatori in Giappone

Messaggio da Dralbert »

Sull'ultima parte mi riferisco soprattutto all'impatto che hanno avuto giocatori come Pienaar o Frans Steyn, so che è impossibile prendere TUTTI i giocatori forti dell'emisfero sud ma così tanti campioni che snobbano tutti insieme contemporaneamente di giocare in Europa mi fa pensare che non siano stati contattati con la giusta convinzione.
nino22

Messaggio da nino22 »

Che ci prendano in giro con la storia di nuove esprienza, il termine nuova esperienza può starci se vai in Europa a provare nuovi campionati, nuovo modo di giocare e nuove manifestazioni ma se vai in Giappone l'unica ragione sono i soldi o meglio il rapporto prestazioni/soldi xchè è chiaro che chiunque li può permettersi di dare quel 10% in meno senza problemi.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

nino22 ha scritto:Che ci prendano in giro con la storia di nuove esprienza, il termine nuova esperienza può starci se vai in Europa a provare nuovi campionati, nuovo modo di giocare e nuove manifestazioni ma se vai in Giappone l'unica ragione sono i soldi o meglio il rapporto prestazioni/soldi xchè è chiaro che chiunque li può permettersi di dare quel 10% in meno senza problemi.
La nuova esperienza non è intermini rugbistici ma di cultura e stile di vita e in questo senso il giappone è qualcosa di completamene diverso dalla NZ/europa
nino22

Messaggio da nino22 »

Pakeha_70 ha scritto:
nino22 ha scritto:Che ci prendano in giro con la storia di nuove esprienza, il termine nuova esperienza può starci se vai in Europa a provare nuovi campionati, nuovo modo di giocare e nuove manifestazioni ma se vai in Giappone l'unica ragione sono i soldi o meglio il rapporto prestazioni/soldi xchè è chiaro che chiunque li può permettersi di dare quel 10% in meno senza problemi.
La nuova esperienza non è intermini rugbistici ma di cultura e stile di vita e in questo senso il giappone è qualcosa di completamene diverso dalla NZ/europa
Su questo sono d'accordo!
supermax

Messaggio da supermax »

Eppure trovo molto difficile pensare che Muliaina abbia veramente considerato sopra ogni altra cosa gli aspetti culturali della faccenda.... 8-)
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

supermax ha scritto:Eppure trovo molto difficile pensare che Muliaina abbia veramente considerato sopra ogni altra cosa gli aspetti culturali della faccenda.... 8-)
"But, once this season is over it will be time for something different. Japan itself offers a completely different culture and way of life that my entire family is looking forward to experiencing."

Non conosco le cifre ma sono pronto a scommettere che guadagnerà molto meno rispetto a quanto avrebbe potuto guadagnare in europa

Dopo tutto rimane ancora il miglior estremo al mondo e in europa era uno che poteva fare la differenza...
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

Pakeha_70 ha scritto:
supermax ha scritto:Eppure trovo molto difficile pensare che Muliaina abbia veramente considerato sopra ogni altra cosa gli aspetti culturali della faccenda.... 8-)
"But, once this season is over it will be time for something different. Japan itself offers a completely different culture and way of life that my entire family is looking forward to experiencing."

Non conosco le cifre ma sono pronto a scommettere che guadagnerà molto meno rispetto a quanto avrebbe potuto guadagnare in europa

Dopo tutto rimane ancora il miglior estremo al mondo e in europa era uno che poteva fare la differenza...
io sinceramente no :D

tra l'altro aggiungete pure alla lista James Haskell che però dopo il Giappone farà forse una stagione di Super per poi tornare coi Wasps dal 2012-2013
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Dralbert ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto: "But, once this season is over it will be time for something different. Japan itself offers a completely different culture and way of life that my entire family is looking forward to experiencing."

io sinceramente no :D

tra l'altro aggiungete pure alla lista James Haskell che però dopo il Giappone farà forse una stagione di Super per poi tornare coi Wasps dal 2012-2013
Se una squadra neopromossa giapponese ha un budget pari a una francese mi devo essere perso qualcosa...
Ammetto però che non conosco le cifre che girano in giappone...
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Mi correggo, ho scritto una cazzata.

Pare che i salari in japan siano mediamente più alti rispetto a quelli offerti in europa, quasi il doppio...

The money on offer [in Japan] is considerably more than these players could earn in Europe. Some of the recent recruits to Japan are believed to be earning close to $600,000 a season. A comparative offer in Europe for someone with limited test experience would be $300,000-$400,000 a season. (1 NZ$ = circa 0,5 €)

Non ho trovato quanto guadagnerà Muliaina ma per fare un paragone, George Smith che l'anno scorso a Tolone mi pareva già discretamente bollito, ha firmato per un club giapponese un contratto di 3 anni a 800.000 euro a stagione... :shock: :shock: :shock:
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Eh, neanche male farsi la pensione lì. Salari alti, meno competitività che in Europa. Ciaméi mone :P
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

Pakeha_70 ha scritto:Mi correggo, ho scritto una cazzata.

Pare che i salari in japan siano mediamente più alti rispetto a quelli offerti in europa, quasi il doppio...

The money on offer [in Japan] is considerably more than these players could earn in Europe. Some of the recent recruits to Japan are believed to be earning close to $600,000 a season. A comparative offer in Europe for someone with limited test experience would be $300,000-$400,000 a season. (1 NZ$ = circa 0,5 €)

Non ho trovato quanto guadagnerà Muliaina ma per fare un paragone, George Smith che l'anno scorso a Tolone mi pareva già discretamente bollito, ha firmato per un club giapponese un contratto di 3 anni a 800.000 euro a stagione... :shock: :shock: :shock:
ma infatti non c'è nulla di male però come dici giustamente tu, il motivo culturale e la voglia di scoprire regge fino a un certo punto, loro sono prima di tutto giocatori di rugby, ed è assolutamente impensabile che così tanti grandi campioni pensino tutti CONTEMPORANEAMENTE che è giunto il momento di dare una svolta alla loro vita e andare in giappone, soprattutto se si considera che giocatori come FdP e Muliaina hanno ancora tantissimo da dare a questo sport e in europa non avrebbero dovuto aspettare mezzo secondo a trovarsi una squadra...però capisco anche il loro ragionamento, prendo il doppio dei soldi,gioco 4 mesi, chi me lo fa fare di andarmi a spaccare la schiena in europa? :D
supermax

Messaggio da supermax »

Beh, i soldi contano eccome, ma se fossero stati eleggibili per la nazionale anche dopo il mondiale difficilmente sarebbero andati in Giappone. In NZ le regole sono strette: se vai a giocare all'estero scordati di poter essere AB. Il Giappone può essere un'alternativa per questi campioni solo ed esclusivamente per i soldi, e devono essere molti di più che in Europa, altrimenti vincerebbe, accanto ad un ottimo ingaggio, of course, l'appeal di un campionato inglese o francese e di una Heineken Cup. Però io trovo triste che, dopo anni di altissimo livello, vadano a giocare dove gli basta dare l'80% per essere molto al di sopra della media. E' giusto ad un certo punto monetizzare, ma così si perdono 3-4 anni di grandi sfide e questo non ha prezzo......
TheGaribaldians

Messaggio da TheGaribaldians »

Giappone é mercato vergine e soldi co la pala...poi mettici che non ti spacchi le ossa e il cerchio é chiuso...però che peccato...non sarebbe stato bello vedere Mils estremo degli Aironi o Brett apertura di Treviso? Grandi sogni a parte credo che dopo 2 o al massimo 3 anni (i più giovanotti) una scappata in Europa ce la fanno, no?
Galles - Samoa: "certo che sti samoani sono proprio grossi , se si danno all'equitazione il cavallo va dai sindacati......."
Vittorio Munari
andrea12

Messaggio da andrea12 »

supermax ha scritto:Beh, i soldi contano eccome, ma se fossero stati eleggibili per la nazionale anche dopo il mondiale difficilmente sarebbero andati in Giappone. In NZ le regole sono strette: se vai a giocare all'estero scordati di poter essere AB. Il Giappone può essere un'alternativa per questi campioni solo ed esclusivamente per i soldi, e devono essere molti di più che in Europa, altrimenti vincerebbe, accanto ad un ottimo ingaggio, of course, l'appeal di un campionato inglese o francese e di una Heineken Cup. Però io trovo triste che, dopo anni di altissimo livello, vadano a giocare dove gli basta dare l'80% per essere molto al di sopra della media. E' giusto ad un certo punto monetizzare, ma così si perdono 3-4 anni di grandi sfide e questo non ha prezzo......
Ricordiamo anche che in tutto il mondo, un grande campione deve anche essere un grande manager di sè stesso. Pensare anche ad aspetti commerciali non lo vedo così triste perchè il mondo, ormai, è un mondo dove l'economia continua ad essere determinante. E poi, cosa si deve porre un giocatore che ha già fatto tutto? In più esiste anche un aspetto rugbystico che noi sottovalutiamo: oltre a guadagnare il massimo, sono anche in grado di dare una bella mano a far crescere quel movimento. Non ho difficoltà a vederli com allenatori di giovani..........hanno grandi doti e probabilmente molto ancora da dare............in Europa a fare cosa? Poi, in Europa significa comunque
non-in-Italia. Hanno anche loro i loro informatori: ma ve li vedete, due o tre di loro in una squadra italiana anche di eccellenza? Per fare cosa? per sottostare al dirigente ignorante che non vede più in là del proprio naso? E poi chi dei nostri Club garantisce stipendi di quell'entità? e per quanto tempo?
E' comunque una scelta professionale che credo vada rispettata. NOn saperli più nel SuperRugby dispiace, è ovvio, ma non toglierà niete nè al SuperRugby nè a loro.
Rispondi