Deans sa, meglio di chiunque altro, che non esiste un'Australia A in grado di performare bene come i 22 titolari.
Secondo: sa già che alcuni giocatori, seppur attualmente non in forma, si sono confermati durante TUTTA la sua gestione, come di qualità e prime scelte nei rispettivi ruoli. Delle certezze.
Terzo: deve comunque creare profondità di scelta in determinati ruoli (prime linee, seconde linee, 9 e 12), profondità significa trovare/formare giocatori giovani in grado di performare al livello massimo, come i titolari in quei ruoli (se per caso ci fossero).
Quarto: dopotutto, ancora non si sa chi saranno i 30 definitivi, né in base alla forma, né in base alle prestazioni, né tantomeno in base agli infortuni.
Quindi quando risolvere il punto 1, 2, 3 e 4?
ORA!
ORA ORISSIMA!
Guardiamo alcuni giocatori
Kepu: ha giocato un OTTIMO SuperXV, era già nei piani di Deans dal 2009. Gli infortuni l'hanno tenuto fuori per tutto il 2010: deve essere provato.
Moore: è stato uno dei pochi Brumbies quest'anno ad essersi messo in mostra. TPN è mezzo rotto ed è più un impact player, Fainga'a ha bisogno di minuti, ma è già stato provato e ha mostrato certe lacune, non può partire titolare (infatti è in panca).
Alexander per me è un buon 1, pessimo a 3 se non con Robinson dall'altro lato, ma c'è necessità di rimpiazzi in questa posizione. Si possono scambiare comunque lui e Kepu (e forse lo faranno).
Horwill non gioca un test dal 2009
Simmons ha fatto un super SuperXV, è importante che si trovi una buona combinazione in rimessa laterale, Sharpe ha giocato bene domenica, ha fatto un gran SuperXV, ma sanno già com'è. Lui è una certezza, come la sua età (33). Quindi panca e dentro dopo 40 minuti se sarà disastrosa (secondo me, non lo sarà!).
Elsom il grande punto interrogativo. È ai suoi massimi? Lo è stato solo in Europa? La risposta è: è il capitano, che però ha giocato 35' di rugby prima di domenica scorsa; ha dimostrato in tutto il 2010 di essere il migliore con la maglia n.6 (vuoi che Higginbotham era rotto...), ha giocato splendidamente. Ok magari non ha il carisma da capitano (per me nemmeno Stirlo l'aveva, che era l'opposto: troppo passivo con gli arbitri), però ha bisogno di minuti e minuti e minuti, il secondo tempo contro Samoa è stato uno dei pochi ad essersi salvato.
McCalman in attesa di Palu, facendo riposare Higginbotham, è l'unica opzione decente a 8. Poco incisivo in difesa, ma un buon attaccante...
McCabe stesso discorso di Simmons. McCabe ha giocato bene in SuperXV in questo "nuovo" ruolo, ha giocato molto bene contro Samoa (l'avevo detto, e video alla mano è stato provato), per creare profondità lui deve partire titolare! Se non si troverà con Cooper, c'è Fainga'a (per quanto mi piaccia di meno in attacco) che magari può portare automatismi, anche dopo 40'.
Ashley-Cooper stesso discorso di Elsom. In attesa del fratello di Kahui, Swarowski Horne, nel 2010 s'è rivelato essere il migliore in questo ruolo, però nel 2011 coi Brumbies ha totalizzato minuti 0 come secondo centro. Gliela dai su? No, gli dai spazio e vedrai che ritornerà in forma. Quando? ORA!
Perché Mitchell non è ancora pronto e Ioane serve all'ala, e Fainga'a non ha le stesse qualità (anche potenziali) in attacco.
In quest'ottica, nemmeno l'esclusione di Giteau la vedo una bocciatura... Deans deve trovare il piano B, Giteau sa come gioca, così come Barnes (che se ci fosse stato, secondo me non sarebbe stato in panca nemmeno lui), proviamo a vedere con McCabe, tanto al limite un altro playmaker che si propone in certe fasi lo trovano (JOC o Beale).
Per me non sarà la soluzione, perché non è un buon passatore, però deve provarci!
L'unica cosa che mi lascia perplesso è lo split 5-2 con 2 terze linee (tra cui Hodgson, ultima chiamata direi
my 2 cents