Coppa Europa: Ucraina-Romania 16-41
(classifica div.I: Georgia 22, Romania 16, Portogallo 14, Russia 11, Spagna 10, Ucraina 0)
Coppa Sud America: Perù-Costa Rica 40-13, Colombia-Venezuela 19-57
Test match: Fiji-Tonga 20-32, Giappone-Usa 20-14
Amichevoli: Newport Dragons (Wal)-Russia 40-12, Irlanda-Connacht (Ire) 38-3, Samoa-Western Force (Aus) 35-24, Bourgoin (Fra)-Georgia 15-28, Ospreys (Wal)-Russia 46-19, Filippine A-Hong Kong A 7-48 e 8-15, Namibia-Griffons (Saf) 52-36.
Isola di Pasqua (Cile) - Il rugby sull'isola di Pasqua non sembra aver attecchito. Il sito web della squadretta locale è scomparso e le ultime notizie sulle iniziative della federazione cilena nell'isola risalgono ad un anno e mezzo fa. Visto che Rapa Nui è a metà strada fra Sud America e Polinesia, il rugby cileno covava la speranza di veder nascere sull'isola una generazione di campioncini come quelli delle Samoa o delle Fiji (che del resto molto più popolose dell'isola di Pasqua). Oltre a una piccola attività giovanile rimane comunque a Rapa Nui una piccola curiosità pseudo-rugbistica: il gruppo di statue più noto dell'isola, quello di Ahu Tongariki, presenta 15 "moai" allineati, come una squadra di rugby al momento dell'inno. Il penultimo dei 15 ha il copricapo: forse è il capitano, o forse è un seconda linea con il caschetto. L'isola e le statue sembrano molto belle, mi piacerebbe andarci un giorno.
Kazakhstan - Il capitano della nazionale cosacca Timur Masharov ha deciso di abbandonare il rugby per diventare a tempo pieno pilota di linea con la Air Astana, la compagnia che è anche il maggior sponsor della nazionale di rugby.
Le partite di questa settimana - Mercoledì: Venezuela-Costa Rica, Perù-Colombia.
Sabato: Australia-Nuova Zelanda, Inghilterra-Irlanda, Colombia-Costa Rica, Perù-Venezuela.
Si giocano anche alcuni non-test match come Periguex-Romania e Gloucester-Russia; in più ci sono due tornei 7s internazionali a Shanghai (Cina) e Lusaka (Zambia).

la squadra di Ahu Tongariki


American Samoa - Nelle Samoa americane il rugby è un po' meno popolare che nelle Samoa indipendenti e sembra soffrire di gravi problemi di disciplina. In questa stagione un club (Vailoa) è stato sospeso per un anno dopo una rissa collettiva durante un match di campionato e un altro club (Nu'uuli) è stato sospeso addirittura per cinque anni dopo che i suoi giocatori (cinque dei quali poi portati in prigione) hanno assalito e colpito ripetutamente un arbitro fino a ridurlo all'incoscienza. Il campionato locale raggruppa almeno tredici squadre, nonostante le Samoa americane contino meno di 70mila abitanti e nonostante la maggior popolarità del football americano.
India - La squadra di Pune ha vinto il campionato indiano a sette femminile sconfiggendo in finale 26-0 le Kolkata Jungle Crows, cioè le Corve della Giungla di Calcutta. Questo campionato nazionale, al quale hanno partecipato 20 squadre, è stato disputato proprio a Pune, nell'ovest del paese vicino a Mumbai. Pune è un po' la Rovigo indiana, cioè la città dove il rugby è più sentito. Non ho trovato foto di azioni ma a giudicare dalle immagini delle premiazioni sembrerebbe che le ragazze abbiano giocato a piedi nudi:
Polonia - L'Austria maschile e la Romania femminile hanno vinto il festival internazionale di rugby 7s di Piotrowice Nyskie, nella Slesia polacca. Ecco una breve visione del torneo da un deltaplano:
Scandinavia - La Svezia ha conquistato il Viking Tri-Nations superando in trasferta nella seconda giornata la Norvegia, dopo aver battuto all'esordio la Danimarca. A Bergen gli svedesi si sono imposti 18-7 davanti ad appena cento spettatori. Ad un match dalla fine (Danimarca vs Norvegia, 15 ottobre) la classifica è: Svezia 9, Norvegia 0, Danimarca 0.
Svizzera - Vittoria a sorpresa della Svizzera femminile nel primo test match mai disputato dalle giocatrici rossocrociate. A Bruxelles la nazionale dei quattro cantoni si è imposta 15-7 contro il Belgio, che nella ufficiosa classifica internazionale (
