E\' UNA VERGOGNA!!!!! (MA GIA\' LO SAPEVAMO)

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Bigio

Messaggio da Bigio »

Bobuccio caro
<BR>è inutile continuare su questa linea di piagnistei. Scusami il linguaggio duro, ma credo che una delle cose più deleterie nello sport sia abbandonarsi alle dietrologie (il\"gomploddo\"di Biscardi), anche se poi si rivelano fondate. \"Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato\", guardiamo avanti e cerchiamo di far crescere il nostro rugby ai livelli degli altri. Solo così per gli \"snob\" saremo da rispettare e temere, per i disonesti \"un affare\" da tutelare.
<BR>Possono essere parole dure e forse prive di quella \"speranza\" che come cristiano dovrei avere. Forse sono l\'accettazione del compromesso con il mondo reale, imperfetto ed umano, con il quale si deve convivere. C\'è però un limite alla convivenza!!! Questa dipende da noi e da quello che vogliamo fare. Il mio limite, in questo caso, è quello di accettare sempre le decisioni di un arbitro o una Federazione, così come lo insegno ai bimbi dell\'U9. Non è necessario che loro sappiano delle \"schifezze\" che possono esserci in certe scelte; quelle sono lasciate a noi che possiamo modificarle. Dunque alimentare dubbi, incertezze sulle decisioni arbitrali o organizzaione dei tornei, induce chi è più piccolo a credere che \"tanto è meglio simulare\" o \"tanto vince il più furbo\". Basta guardare quello che succede nel settore giovanile del calcio...per evitare almeno gli stessi errori.
<BR>Con affetto.
<BR>Bgo
<BR>
<BR>p.s. EVVIVA MONTI !!!!!!!!!!
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Petolo

Messaggio da Petolo »

Il mio dubbio piu\' grande e\' questo: i dirigenti IRB parlano da \"portatori di croce\", come se questo fosse un male necessario di cui beneficia tutto il movimento rugbistico. Il tono delle loro spiegazioni (e non scuse, si badi bene!) era \"si\', e allora?abbiamo deciso cosi\', c\'e\' chi ci perde ma non vi preoccupate, e\' a fin di bene, alla fine ci guadagnamo tutti\".
<BR>Ma e\' poi vero? Chi e\', alla fin fine, che guadagna dal maggiore interesse dei media e maggiore introito televisivo e pubblicitario?
<BR>Onestamente non lo so, forse la solita cricca di federazioni maggiori, o ditte private, o dirigenti IRB, o un po\' tutti?
<BR>Non credo che tutto cio\' sia a vantaggio dei Paesi che danno al rugby piu\' di quanto ricevono. Non tanto l\'Italia, ma specialmente le isole del Pacifico e anche Argentina che meritano molto di piu\', con larga base, talento da sprecare ma regolarmente depredato dalle nazioni rugbistiche piu\' ricche.
<BR>Per me, alla lunga, e\' piu\' importante non scendere a compromessi e lasciare che la popolarita\' del rugby cresca spontaneamente, grazie alla tradizionale sportivita\', con rispetto e dignita\' per chiunque si impegni. Purtroppo i dirigenti IRB si sono comportati come politici che pensano solo a breve termine.
<BR>La cosa piu\' triste e\' che sacrificano alle finanze lo spirito di uno sport che si pregia di essere meno cinico ed esasperato di altri!
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
supermax

Messaggio da supermax »

Sono d\'accordo con Bobo. Pretendere di partire alla pari mica significa essere piagnoni! E poi la questione non è stata sollevata dall\'Italia, ma da tutti i Paesi con calendari penalizzanti (a Tonga sono piagnoni? Anche gli argentini lo sono?).
<BR>Il fatto è che l\'IRB vuole mantenere il monopolio anglosassone del gioco. Sarà un mio pallino, ma se possiamo giocare ormai da 3 anni al 6N, perché i nostri arbitri non sono ritenuti degni di partecipare al mondiale? (De Santis, che ha rinunciato all\'ultimo, avrebbe fatto al massimo il guardialinee). Perché Tonga, Figi, e Samoa, ovvero Paesi dalla lunga tradizione, non hanno nemmeno un rappresentante nella classe arbitrale dei mondiali? Mi sembra un pò un atteggiamento coloniale (perché inglesi ed australiani dovrebbero sottostare ad un arbitro di quei paesucoli......?). Non dico che è colpa degli arbitri se certe squadre sono eliminate ed altre no (l\'Italia mi sembra non debba lamentarsi da questo punto di vista) ma è la questione di principio che mi da fastidio. Ammetteranno mai un non WASP (white anglosaxon protestant) nelle stanze del potere?
Bigio

Messaggio da Bigio »

Bobino carissimo
<BR>prendo atto delle intenzioni con cui hai iniziato questo forum.
<BR>Pur tuttavia devo ricordare che ho anche scritto: <b>\"Non è necessario che loro sappiano delle \"schifezze\" che possono esserci in certe scelte; quelle sono lasciate a noi che possiamo modificarle</b>.<br> e conseguentemente</br><b> Dunque alimentare dubbi, incertezze sulle decisioni arbitrali o organizzaione dei tornei, induce chi è più piccolo a credere che \"tanto è meglio simulare\" o \"tanto vince il più furbo\".\"<B>.
<BR>
<BR>Per essere più chiaro: ricordare che ci sono delle \"schifezze\" e che sono state commesse può indurre nei nostri movimenti giovanili quello che già succede in quelli del calcio. Le dobbiamo conoscere noi più grandi per modificarle...ma con l\'accortezza della \"discrezione\", per non \"scandalizzare\" i più piccoli, che sono anche i più deboli.
<BR>Fraternamente. (fine della predica)
<BR>Don Bgo
<BR>
<BR>p.s. EVVIVA MONTI!!!! VEDRAI CHE CADRANNO.....SU QUESTO L\'EU E MOLTO MA MOLTO DETERMINATA!!!
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Bigio

Messaggio da Bigio »

<b>Supermax</b>
<BR>leggo ora la tua risposta e sono costretto a citarmi ancora:
<BR><i>\"Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato\", guardiamo avanti e cerchiamo di far crescere il nostro rugby ai livelli degli altri. Solo così per gli \"snob\" saremo da rispettare e temere, per i disonesti \"un affare\" da tutelare.\"</i>
<BR>Sono convinto che il WPA sarà sconfitto solo quando sapremo essere almeno all\'altezza del Galles e della Scozia (ci manca poco!).
<BR>Per i \"disonesti\", quelli cioè che fanno le cose solo per il vil denaro e non anche per lo sport, vale lo stesso discorso. Se sapremo essere forti...saremo anche un buon boccone!
<BR>Bgo
<BR>
Bigio

Messaggio da Bigio »

Lo so Bobuccio (mò basta se no ci prendono per fr...),
<BR>allora....non parliamo delle \"schifezze\" per fare \"critica costruttiva\", (anche se Angelo XXL non ci crede); cosa possiamo fare per la prossima volta? Io ho già dato una risposta....ora tocca a te ed agli altri!
<BR>L.
Bigio

Messaggio da Bigio »

I miei U 9!!! Sono solo 8!!! Mi sa che con questi si va be poco lontano!!!
<BR>Lo sviluppo del movimento giovanile è un passo, che però è da molti anni che, con alterne vicende, si fa.
<BR>Io penso invece a qualcosa di più tecnico. e qui mi sei maestro tu (ma piantiamola di chiamarci \"rabbi\" a vicenda!!).
<BR>Dimmi, perché l\'Italia trova difficoltà a concretizzare? Non ti smbra che si faccia troppo \"autoscontro\" e poco gioco in velocità? Sembra che nel settore giovanile escano prevalentemente \"bisonti\" e pochi duecentometristi. Che ne dici?
<BR>L.
Bigio

Messaggio da Bigio »

Siamo solo 5 anni indietro alle altre nazionali? Allora c\'è da stare ottimisti!!! Le tue considerazioni sono sotanzialmente giuste. Anche tu mi sembra sia d\'accordo che c\'è uno scollamento tra il gioco che JK sta impostando e quello che si ha nei club.
<BR>Però non ho capito da quello che hai scritto perché non riusciamo a concretizzare con la nazionale il gioco che facciamo. Me lo spieghi meglio?
<BR>L.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Guardate che la Francia ne ha passate peggio di noi...
<BR>
<BR>Essa entrò nell\' International Board e nel 5 nazioni nel 1910, eppure subì di tutto (compresa l\'espulsione)
<BR>
<BR>Ma la cosa più incredibile è che la prima partita del 5 nazioni arbitrata per intero da un francese fu solo nel 1966 !!!!!!!!!! Ciè ben 56 anni dopo, perchè allora l\'arbitro era nominato dalla squadra ospitante e i i britannici ritenevano che le partite tra squadre britanniche (le uniche arbitrabili in teoria da francesi) solo gli arbitri britannici potevano arbitrarle
<BR>
Advance Australian Fair !
Rispondi