Australia - Italia: pochi si sono accorti che...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Grazie Bernardotte.
<BR>
<BR>Per rispondere a Bacioci su Canale, vorrei ricordare che se c\'è Pozzebon a treviso gioca nel ruolo di centro e Canale viene spostato all\'ala. Ma al di là di questo pure se nel club giocasse sempre centro, mi sembra evidente che è sfiduciato nel sistema di difesa, e questo già da tempo.
<BR>In particolare porto gli esempi della partita contro l\'Irlanda nel sei nazioni in cui in più di un\'occasione è rimasto indietro rispetto a Masi lasciando spazio ad O\'Driscoll qualche volta ha recuperato placcandolo (perchè canale ha delle potenzialità eccezionali) un paio di volte è stata meta Irlandese. Contro l\'Australia è successo lo stesso in almeno tre occasioni.
<BR>
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
roxhano

Messaggio da roxhano »

Questo è il commento espresso sul match da planetrugby.com
<BR>Non mi pare che ci facciano dei grandi elogi..... ma io non capisco molto l\'inglese!!!!
<BR>Fanno i complimenti a Griffen, definendolo uno degli uomini chiave della partita....
<BR>Chi sa l\'inglese e ci può fare un piacere sintetizzandolo.... GRAZIE!
<BR>
<BR>**************************************************
<BR>
<BR>Wallabies murder another minnow
<BR>
<BR>Saturday June 25 2005
<BR>
<BR>Tuqiri scores four times against Italy
<BR>
<BR>Australia put up a record score against a totally outclassed Italian side, winning 69-21 in their international at the Telstra Dome in Melbourne on Saturday. The Wallabies outscored their opponents by 11 tries to three.
<BR>Four of the Wallabies\' 11 tries went to flying winger Lote Tuqiri. who profited handsomely from some very ordinary Italian defence.
<BR>It is the biggest score Australia ever posted against the Italians, beating the 55-6 victory they posted in December 1988 in Rome. That victory in Stadio Flaminio 17 years ago remains the biggest winning margin - but just by one point, with Saturday\'s Melbourne margin being 48 points.
<BR>Records aside, the game would have taught coach Eddie Jones very little, as the Italians put up only token resistance on defence at times.
<BR>With France heading to Australia next week, where they face the Wallabies in Brisbane, the Australians know that they have a lot of work to do.
<BR>As Wallaby playmaker Matt Giteau said afterwards, they were very sloppy at times.
<BR>\"We played well in patches,\" Giteau said. \"Hopefully we can play a good 80 minutes next week.\"
<BR>The Australians did what was required of them against the minnows from the north and Italy, despite being a Six Nations outfit, looked way out of their league in Melbourne.
<BR>For the first half-an-hour the Italians hardly saw the ball and in that period the Wallabies scored six tries as they raced into a 38-0 lead, effectively ending the game as a contest.
<BR>The Italians, looking decidedly nervous, had to live off scraps and it looked as if it was going to get ugly.
<BR>The first score came after just six minutes, when a sniping break from Giteau put George Gregan over for the opening score.
<BR>The tries came at regular intervals - with Giteau, Mark Chisholm, Tuqiri twice and Wendell Sailor all joining in the rout.
<BR>But then, following a yellow card to Wallaby flank Rocky Elsom which reduce the home team to 14 players, the Italians enjoyed a 12-minute golden patch.
<BR>They scored their first try immediately after Elsom\'s departure in the 37th minute and added another two in the first 10 minutes after the break to give their effort some respectability.
<BR>But the Wallabies regathered themselves and scored four more tries - including another two by Tuqiri, as they put the Italians out to pasture.
<BR>The Wallabies showed at times exactly how dangerous they can be, but their execution let them down badly at times.
<BR>However, the manner in which they found gaps out wide showed they have enough skill and pace to trouble any team - not that that was ever in doubt.
<BR>It also has to be taken into account that the Italian defence was, for large parts of the game, not up to international standard.
<BR>What the Italians can be proud of is the way their forwards stood up to the Australians in the set pieces.
<BR>Man of the match: Italy\'s New Zealand-born scrum-half Paul Griffen had a fine game, more so when he moved to fly-half after the break. The Australians had many star performers and Lote Tuqiri\'s four tries also put him in line for the award. But my vote goes to Matt Giteau for his creative genius in midfield.
<BR>Moment of the match: There were 11 great tries from the Wallabies and most of them were fine creative efforts. But my moment was when the Italian pack drove the Wallabies over their own line in the 37th minute, for prop Andrea Lo Cicero to score his team\'s first try.
<BR>Villain of the match: Only one candidate, Rocky Elsom for his cynical effort late in the first half. He had just been warned by the referee for two professional fouls and then proceeded to take a jumper\'s legs from under him at a line-out. Very poor form.
<BR>The scorers:
<BR>For Australia:
<BR>Tries: Gregan, Giteau, Chisholm. Tuqiri 4, Sailor, Rogers, Lyons, Paul
<BR>Cons: Giteau 6, Mortlock
<BR>For Italy:
<BR>Tries: Lo Cicero, Mannato, Bergamasco
<BR>Cons: Peens 3
<BR>Yellow card: Rocky Elsom (Australia, 37)
<BR>The teams:
<BR>Australia: 15 Mat Rogers, 14 Wendell Sailor, 13 Stirling Mortlock, 12 Matt Giteau, 11 Lote Tuqiri, 10 Stephen Larkham, 9 George Gregan (captain), 8 David Lyons, 7 George Smith, 6 Rocky Elsom, 5 Nathan Sharpe (vice-captain), 4 Mark Chisholm, 3 Al Baxter, 2 Jeremy Paul, 1 Bill Young.
<BR>Replacements: 16 Stephen Moore, 17 Matt Dunning, 18 Hugh McMeniman, 19 John Roe, 20 Chris Whitaker, 21 Morgan Turinui, 22 Mark Gerrard.
<BR>Italy: 15 Gert Peens, 14 Kaine Robertson, 13 Gonzalo Canale, 12 Andrea Masi, 11 Antonio Mannato, 10 Ramiro Pez, 9 Paul Griffen, 8 Sergio Parisse, 7 Mauro Bergamasco, 6 David Dal Maso, 5 Marco Bortolami (captain), 4 Cristian Bezzi, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Carlo Festuccia, 1 Andrea Lo Cicero.
<BR>Replacements: 16 Michele Rizzo, 17 Carlos Nieto, 18 Antonio Pavanello, 19 Silvio Orlando, 20 Pablo Canavosio, 21 Cristian Zanoletti, 22 Walter Pozzebon.
<BR>Referee: Alan Lewis (Ireland)
<BR>Touch judges: Nigel Williams (Wales), Lyndon Bray (New Zealand)
<BR>By Jan de Koning
<BR>
n°685
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-06-2005 alle ore 09:42, Luighi wrote:
<BR>Grazie Bernardotte.
<BR>
<BR>Per rispondere a Bacioci su Canale, vorrei ricordare che se c\'è Pozzebon a treviso gioca nel ruolo di centro e Canale viene spostato all\'ala. Ma al di là di questo pure se nel club giocasse sempre centro, mi sembra evidente che è sfiduciato nel sistema di difesa, e questo già da tempo.
<BR>In particolare porto gli esempi della partita contro l\'Irlanda nel sei nazioni in cui in più di un\'occasione è rimasto indietro rispetto a Masi lasciando spazio ad O\'Driscoll qualche volta ha recuperato placcandolo (perchè canale ha delle potenzialità eccezionali) un paio di volte è stata meta Irlandese. Contro l\'Australia è successo lo stesso in almeno tre occasioni.
<BR>
<BR>Luighi.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Sono d\'accordissimo con te sul fatto che non sia un problema di giocatore, ma di sistema difensivo (per me poi Canale è in assoluto il miglior 3/4 che abbiamo in Italia e il secondo arriva ad un paio di distanze). La dimostrazione è proprio il fatto che quando gioca con Treviso (chiarmanente, però il livello è inferiore) difende molto meglio. Già una volta scrissi che, secondo me, l\'imbarazzo difensivo di canale in nazionale è anche dovuto al modo di difendere di Masi che ha un atteggiamento troppo aggressivo, avanzando in anticipo e creando un disallineamento con il resto dei 3/4. L\'avanzamento veloce va benissimo se viene fatto da tutti, ma fatto da un solo giocatore è solo nocivo perchè crea uno spazio che mette il difensore successivo davanti ad una scelta. Spesso questo fa perdere quell\'istante che poi ha come conseguenza l\'arrivare in ritardo.
<BR>In più se ci mettono pure gli Aussies che attaccano in 5 una zona difesa da 2, il risultato è... quello che si è visto.
<BR>Il rugby moderno di alto livello è proprio complicato!
qso

Messaggio da qso »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 25-06-2005 alle ore 14:38, Panda wrote:
<BR>Non voglio alimentare polemiche ma io vedo sempre più spesso, anche oggi, passaggi in avanti non considerati, intercetti ad una mano non sanzionati, ruck con falli ripetuti sia in attacco che in difesa neanche più considerati e soprattutto tra apertura ,centri e flanker azioni molto simili al football americano, con blocchi e veli ignorati dalle terne arbitrali.
<BR>Gli arbitri lasciano fare, perchè poche grandi squadre hanno deciso di giocare così e sembra siamo loro a dettare le regole.
<BR>Inoltre guardando molte partite ho notato un certo sospetto tono muscolare, specialmente nei giocatori delll\' emisfero sud.
<BR>Ho come la sensazione che molti passino più tempo dal medico che in palestra.
<BR>La ricerca affannosa della fisicità sta rovinando un gioco bellissimo.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Concordo sottoscrivo e rifirmo anch\'io tutto. Solo questo.
<BR>
<BR>qso :-o
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

I soliti personnagi che non capiscono un TUBO di Rugby..Wilimoski/BObo...che si attaca con Venome quando uno ossa di dire che appena ha visto un spettacolo di ridicolo!!
<BR>
<BR>ho gia detto..quando una sqaudra gioca bene ,,merita gli aplausi , quando giocano male , meritano i critci..PUNTO..
<BR>triste provinciali che non ha MAI sceso nel campo di rugby.
<BR>
<BR>La settimana scorsa ho detto..un grnade, veramnete grande Italia..
<BR>poi ho detto..ma..avete presi 11 mete ..e tutti dicono ..che postivo!!
<BR>
<BR>invece di essere coherente..i soliti dueviene di giustificarelo..citando la figuraccio di O\'connle e Byrne con i lions, o altra grande sconfitti nel pasato di altre squadre!!!!
<BR>
<BR>leggii mio interventi di Byrne/O\'connell..ho detto che era un RIDICOLO.
<BR>
<BR>ma siete 2 cretini che non capisce niente d rugby..perche mai avete giocato rugby.
<BR>
<BR>nessun sta attacond gli Azzurri..sto dicendo che ovviamente , quando una squadra subisc 11 meta...qualche cosa non va..che sia italia/irlanda/francia/ ingliterra ecc..
<BR>
<BR>ma certo..discutendo \"rugby\" con due come voi...spreca di tempo.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Gnete come bob e Wilimoski...soltanto infantile...e provinciale ..
<BR>
<BR>invece di vedere il ridicolo che gli azzurri hannop fatto..si preferisce dire che gli irlandese et all sono una merda nel rugby!!
<BR>si ,si..tutto ok quando ci sono gli applausi...pero quando la realta sta per vedere...venite con gli insulti contra quelli che ossano di dare un opinion diferente.
<BR>
<BR>per questo tipo di ragionamneto..il rugby en italia non mai puo crescere...12 non italiani nel campo..non italiani che hanno fatto casi 85% dei punti, staff techniche non italiani ecc ecc.
<BR>
<BR>Va bene...come qualcuno di voi non siete capace di accetare un dioalgo duro pero REAL del rugby...e accettare gli applausi e critiche en un modo equilibrati....
<BR>lascia starte perche solo dimostrate altra volta ilvero poco che conoscete di rugby , e sport en generale.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Quello ho scritto , dopo la vittoria degli azzuri contra i pumas...
<BR>
<BR>\"pier12345 Inserito 19-06-2005 alle ore 08:05
<BR>
<BR> Ma vi rendete compte..lo dificile che sia di 1) Battere i Pumas..2) battereli en Argentina!!!
<BR>
<BR>direi, se Italia gioca asi nel 6N...fa attenzioni Scozia/Irlanda /Galles!!
<BR>
<BR>100% Sincere Congratulations!\"...
<BR>
<BR>
<BR>Cmq..credo sinceramente, che per discutere RUGBY , en un modo sportivo,,si deve avere giocato il sport..e non sols avere letto qualche libro di tecnica/tattica.
<BR>
<BR>Quando la stampa australiano ha definitogli Italiani come \"Minnows del rugby\"..ti da una idea del spettacolo offerta.!!!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

solo per ricordarevi..questo eilpeggio punteggio contra Australia en casi 17 anni!!!!
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

\"People who live sin glass houses has no right to throw stones\" (questo si che è britannico, caro millantatore)..
<BR>scritto per wilimoski..
<BR>
<BR>inanzitutto...caro Wili...questo non e britannico..e la TUA forma di pensare che scrive bene en inglese...contrallare bene.
<BR>
<BR>Bobo..\"Vorrei ricordare la figura di merda fatta dai \"tuoi\" Byrne e O\'Connell Sabato contro gli All Blacks.
<BR>
<BR>Pagliuzza / Trave............. forse a te non dicono nulla.......
<BR>Tant\'è..........\"
<BR>
<BR>TUTTO QUESTO PER AVERE OSSATO DI DIRE CHE UNA SQUADRA CHE SUBISCE 11META , EN UN TEST MATCH , CON LA PARTITA GIA DECISO DOPO 12 MINUTI...A MI , MI SMBRA RIDICOLO.
<BR>
<BR> Per quanto riguarda i patetici attachi , solo per avere detto la mio parere...ed cercando di nascondersi indietro di vechi risultati di altrw sqaudre...la diferecnia c\'e nel fatto che e INUTILE paroganore Italia con galles e irlanda... che hanno dato e sempre dare molto di piu al rugby.
<BR>
<BR>
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<BR> 27-06-2005 alle ore 10:42, bobo67 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-06-2005 alle ore 10:09, Bacioci wrote:
<BR>
<BR>secondo me, l\'imbarazzo difensivo di canale in nazionale è anche dovuto al modo di difendere di Masi che ha un atteggiamento troppo aggressivo, avanzando in anticipo e creando un disallineamento con il resto dei 3/4. L\'avanzamento veloce va benissimo se viene fatto da tutti, ma fatto da un solo giocatore è solo nocivo perchè crea uno spazio che mette il difensore successivo davanti ad una scelta. Spesso questo fa perdere quell\'istante che poi ha come conseguenza l\'arrivare in ritardo.
<BR>In più se ci mettono pure gli Aussies che attaccano in 5 una zona difesa da 2, il risultato è... quello che si è visto.
<BR>Il rugby moderno di alto livello è proprio complicato!
<BR>
<BR>Disamina perfetta è proprio quello che è succeso sabato, attenzione però questo non vuol dire che sia sbagliato difendere con la spia (Masi) anzi credo sia un ottima tattica per mettere in difficolta l\'apertura o il primo centro avversario, il punto secondo me è un altro, bisogna essere capaci di farlo alla perfezione altrimenti apertura o primo centro che sia ti sgusciano via come anguille.
<BR>Masi si è trovato secondo me troppo spesso in anticipo sull\'arrivo dell\'ovale non potendo quindi fermare l\'avversario, i tempi sono importanti è molto più ptroduttivo arrivare sull\'uomo nell\'istante che riceve palla.
<BR>Ovviamente non si può scaricare la colpa su Masi per quanto accaduto, infatti se lui fa la \"spia\" gli altri devono supportarlo adeguatamente se per caso l\'uomo, come capitato spesso, è sgusciato dalla prima difesa.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda l\'attacco come dicevo in precedenza sicuramente meglio rispetto a 3 mesi fa, però le nostre finte ad occupare il corridoio verticale e ad assorbire la difesa, sono ancora troppo prevedibili a volte addirittura ridicole se paragonate a quelle degli australiani che sono maestri nell\'eseguirle (a volte fuori dal regolamento)
<BR>
<BR>R.
<BR>
<BR>Tutto perfetto Bobo, però ho due dubbi:
<BR>1) non credo che la difesa di Masi fosse studiata a tavolino, ma fosse solo una difesa \"istintiva\" nata dalla naturale aggressività dell\'aquilano (ce ne fossero come lui!!!). Certo non ne possiamo avere la riprova, ma credo che una difesa di quel modo non studiata sia piuttosto controproducente.
<BR>2) a mio personalissimo parere (vedendo anche, per esempio, i wasps che sono i maestri della difesa con la spia) credo che l\'uomo che anticipa non possa mai essere il primo centro, perchè una salita del 12 taglia fuori le terze linee in caso di \"buco\". La spia, semmai, deve essere il secondo centro o l\'ala, se l\'estremo ha fatto un movimento in salita per coprire eventuali salti.
<BR>Tuttavia, noi (intesi come nazionale italiana), forse dovremmo essere meno complessi e pensare a portare su una linea compatta che spinge gli avversari verso il fuori. Poi, e sottolineo poi, potremo pensare a cose più complesse.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

<BR>
<BR>
<BR>
<BR>2) a mio personalissimo parere (vedendo anche, per esempio, i wasps che sono i maestri della difesa con la spia) credo che l\'uomo che anticipa non possa mai essere il primo centro, perchè una salita del 12 taglia fuori le terze linee in caso di \"buco\". La spia, semmai, deve essere il secondo centro o l\'ala, se l\'estremo ha fatto un movimento in salita per coprire eventuali salti.
<BR>Tuttavia, noi (intesi come nazionale italiana), forse dovremmo essere meno complessi e pensare a portare su una linea compatta che spinge gli avversari verso il fuori. Poi, e sottolineo poi, potremo pensare a cose più complesse.
<BR>
<BR>Vedi come dici tu il secondo centro dovrebbe avanzare ancora più del primo. e il buon Canale invece rimane troppo spesso indietro.
<BR>Che sia studiata a tavolino io ci metterei la mano sul fuoco, è vero che Masi alcune cose ce l\'ha naturali, ma la nazionale italiana paga un allenatore della difesa proprio per fare queste cose.Le terze non sono per nulla tagliate fuori se rimangono sulla piatte e corrono verso l\'esterno sulla linea del vantaggio. Non è una cosa di difficoltà immensa, basta farla.
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Non importa che sistema difensiva Berbizier vuole imponere , se i giocatori 1) Non sanno 2) non volgiono placcare.
<BR>
<BR>da anni..Italia ha preso continualmente troppi punti...ed nel uno contra uno , i centri italiani sono inutile.
<BR>
<BR>A livello internazionale, partita dopo partita, i centri Italiani ed la sistema difensivi sono stato buccati con troppo facilita.
<BR>
<BR>Solo vedere una partita del Top10 ,e vedrai la mancanza di aggresivita ed efficacia nei placaggi ..e avete la risposta del perche di prendere tanti meta.
Rispondi