Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Sator Arepo »

bobrock ha scritto:Mi spiego meglio. In Inghilterra e in Francia il movimento del League si considera da sempre vittima di comportamenti persecutori da parte di quello union. Il mondo union inglese non ha mai nascosto un certo disprezzo per i professionisti. La discriminante sociale in Inghilterra è sempre stata forte. Oggi anche lo union è professionistico ma certi condizionamenti restano nella mentalità degli appassionati. Fate un giro su qualche forum inglese di league e contate quante definizone derisorie sui giocatori e tifosi di union trovate scritte. La traduzione più gentile sarebbe del tipo "fighetti borghesi". Il riferimento alla divisione tra sport della working class e sport della middle class è tuttora costante e quasi ossessiva. Questa non è la mia opinione, è solo la fotografia di una realtà facilmente osservabile. In Australia è lo stesso. I leaguers chiamano gli unionist in molti modi, quello più gentile è "rah-rah boys", informatevi sul significato. Il nostro amico DVD ricorda spesso che i giocatori australiani di union escono tutti dalle scuole e università private, quelle frequentate appunto dalla middle class, mentre quelli di league sono tutti di estrazione popolare. Nei Paesi in cui i due codici si giocano da cento anni le divisioni di questa natura esistono, non le ho inventate io, e l'idea di fare qualcosa per indebolire il codice rivale non scandalizza di certo i tifosi.
In Italia di queste divisioni non c'è traccia e presumibilmente non ne vedremo nemmeno in futuro e la cosa non mi disturba affatto, solo mi domando perchè si debba pensare che avere un solo codice sarebbe meglio che averne due.
Complimenti per l'analisi socio-culturale impeccabile.
In Nuova Zelanda il rapporto fra i due codici e' simile anche se meno conflittuale, nel senso che a union effettivamente ci giocano tutti ma sono le scuole private a investire nella formazione dei giocatori, infatti i migliori escono da li'.
Ad ogni modo, per non fare confusione, qua generalmente il rugby union viene chiamato solo "rugby" (ho sentito diversi anziani chiamarlo addirittura solo "football"), il rugby league viene chiamato solo "league".
Not all those who wander are lost...
metabolik
Messaggi: 9944
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da metabolik »

bobrock ha scritto:Mi spiego meglio. In Inghilterra e in Francia....................
..................................
In Italia di queste divisioni non c'è traccia e presumibilmente non ne vedremo nemmeno in futuro e la cosa non mi disturba affatto, solo mi domando perchè si debba pensare che avere un solo codice sarebbe meglio che averne due.
OK, bobrock, ti sei spiegato molto meglio.; non sapevo dell'antagonismo di classe XV - XIII in AUS .
Ilgorgo
Messaggi: 21275
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Programma - Visto che le partite iniziano oggi metto subito il programmino del weekend, con cinque incontri di Coppa Europa, alcune partite femminili (in rosa) e alcuni non-test match (in corsivo).
Oggi 18.00: Francia v Inghilterra
18.00: Argentina Jaguares v Uruguay
Sabato 12.00: Belgio A v Gibilterra
14.00: Croazia v Lettonia
14.00: Malta v Lituania
15.00: Francia v Inghilterra
15.00: Belgio v Rep.Ceca
17.00: Austria v Ungheria
1?.?0: Grecia v Bulgaria
Domenica 13.00: Olanda v Scozia
13.00: Germania v New Zealand Ambassador
15.00: Olanda v Dutch Exiles

Seven - Come al solito si giocano anche tanti tornei 7s. Eccone una lista forse incompleta.
Elche (Spa): giocato ieri, vittoria dell'Inghilterra fra gli uomini e della Spagna fra le donne
Singapore (Sgp): 3 nazionali (Fra, Swe, Ina) e tredici club
Safari (Ken): 8 nazionali (Sam, Spa, Ken, Uga, Zim, Zam, Rwa, Tan), 2 nazionali A (Saf, Ken) e sei club + alcune nazionali femminili
Lagos (Nig): sedici club da Nigeria, Ghana e Senegal
Valentin (Arg): torneo femminile con 5 nazionali (Arg, Bra, Cil, Uru, Ven) e sette club

Niente Bangkok - A causa delle inondazioni che hanno sommerso più di un terzo della capitale tailandese, quest'anno il Bangkok Sevens non si disputerà. La competizione, una delle più importanti dell'Asia nel rugby, era in programma nello scorso weekend. Anche la tappa dell'Asian 7s Series che avrebbe dovuto essere ospitata da Bangkok fra due settimane è stata posticipata e verrà presumibilmente annullata.
Nelle immagini delle inondazioni si vedono molti cani, non randagi ma domestici. Non sapevo che anche laggiù ce ne fossero così tanti. Chissà però quanti ne sono morti, porelli. Alcuni, come il barboncino della terzutima foto, si sono rifiutati a lungo di essere salvati: erano andati a prenderli prima con una zattera, poi con una barca, poi con una piroga, ma loro si fidano solo dei canotti.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alex74
Messaggi: 366
Iscritto il: 26 ago 2011, 16:27
Località: palermo

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da alex74 »

Laporte ha scritto:
alex74 ha scritto:potrei capire la rivalita' tra i 2 codici in inghilterra o australia perche' li' e' nata ma nelle altre federazioni non la capisco proprio ripeto sono 2 sport diversi ormai, se poi in italia alcuni giocatori di union giocano d'estate al league e' perche' piace , io amo tutti gli sport con la palla ovale (forse un po meno l'assie rules) ma non capisco questa stupida diatriba in italia tra i 2 codice. Cmq gorgo 6 un grande lo stesso :-] :rotfl:
veramente in Italia i dispetti se li fanno o seli sono fatti le due federazioni del league...
in italia non sono dispetti ma guerra tra poveri, invece di unirsi si slegano le 2 federazioni come il football americano . Ripeto union e league sono 2 sport diversi tipo football gaelico e hurling.... :-]
il galles non perde mai in casa al massimo concede 1 punto in piu'
wanchope16
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 lug 2009, 18:34
Località: Romagna

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da wanchope16 »

veramente in Italia i dispetti se li fanno o seli sono fatti le due federazioni del league...[/quote]
in italia non sono dispetti ma guerra tra poveri, invece di unirsi si slegano le 2 federazioni come il football americano . Ripeto union e league sono 2 sport diversi tipo football gaelico e hurling.... :-][/quote]

Tipo Calcio e calcio a 5 (o Futsal)
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
Ilgorgo
Messaggi: 21275
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Jaguares - Test match: Argentina A v Uruguay 87-12. Come al solito c'erano tanti italo-argentini in campo: Bruno Postiglioni ha segnato tre mete e Franco Mazzuco una, mentre Tomas Rosati ne ha trasformate tre.

Femminile - Francia v Inghilterra 14-5. Per colpa del campo fangoso e della fitta pioggia che cadeva su Marsiglia il risultato è rimasto sullo 0-0 fino a metà del secondo tempo, mettendo così a rischio il record solitario di Italia-Francia del 1985, l'unica partita internazionale femminile terminata senza punti sulle quasi novecento disputate nella storia. Poi per fortuna alla fine la fatica ha indebolito le difese e le giocatrici hanno segnato tre mete.

Classic World Cup - Alle Bermuda inizia domenica la Coppa del Mondo per giocatori over 33 (http://www.worldrugby.bm). E' un bell'appuntamento annuale (o biennale?), nato sull'onda del flusso di giocatori che sceglievano le Bermuda come buen retiro o come sede di vacanza dopo la fine della carriera. Domenica, alle ore 20 italiane, gli azzurri incontrano i British Lions nei quarti di finale. Gli altri quarti sono Nuova Zelanda v Usa, Australia v Canada, Argentina v Sud Africa. L'Italia, guidata da Persico e Moscardi, assomma ben 265 caps. Ecco le formazioni: https://www.facebook.com/notes/the-worl ... 3881437360

Futurama - In una piccola immagine che compare alle spalle dei conduttori del tg in Futurama, il cartone animato, si vede un'unità piegatrice tipo Bender sollevare una trave di ferro che ricorda molto il Trofeo Garibaldi, e la scena si svolge proprio in uno stadio. Molti rimarranno quasi scioccati dall'interesse di questa notizia. Ne approfitto per dire che Bender è il mio personaggio preferito di Futurama.

Papua Nuova Guinea - Un video abbastanza suggestivo delle ragazze della Papua Nuova Guinea subito prima della vittoriosa partita contro la Cina nella finale dell'Asian Pacific 7s: http://www.facebook.com/video/video.php ... 5344592359

Immagine Immagine
le giocatrici escono sfinite e infangate dal campo di Marsiglia; il trofeo Garibaldi piegato da Bender
Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Hap »

Ilgorgo ha scritto:
Futurama - In una piccola immagine che compare alle spalle dei conduttori del tg in Futurama, il cartone animato, si vede un'unità piegatrice tipo Bender sollevare una trave di ferro che ricorda molto il Trofeo Garibaldi, e la scena si svolge proprio in uno stadio. Molti rimarranno quasi scioccati dall'interesse di questa notizia. Ne approfitto per dire che Bender è il mio personaggio preferito di Futurama.
Zoidberg regna sovrano! :rotfl:
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
Ilgorgo
Messaggi: 21275
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Molti lo volevano sapere, oggi si possono vedere in diretta le partite del Safaricom 7s in Kenya, con belle riprese e risultati in sovrimpressione

http://safaricom.co.ke/safaricom7s/livestream.html

Orari dei quarti di finale in ora italiana
09.28 Kenya v Auckland (Nze) 12-7
09.50 Samurai (Int'l) v Spagna (i Samurai stanno vincendo 12-0)
10.12 Samoa v Zimbabwe
10.34 Emerging South Africa v Grenoble (Fra)

13.20 prima semifinale
13.42 seconda semifinale

15.10 Finale
porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da porcorosso »

League Vs Union

Se dalle altre parti questi due codici si bastonano e si fanno i dispetti questo non vuol dire che le cose debbano essere così ovunque.
E' ovvio e naturale che in situazioni come quella italiana o di nazioni "emergenti" - chiamiamole così - il League sottragga temporaneamente giocatori allo Union, ma resta pur vero che l'Union in questi casi non si deve nemmeno preoccupare della cosa.

La mia personale idea è che codici affini di rugby possano portare alla crescita globale del movimento - penso alla situazione degli alberghi di una città, visto che è il mio campo di lavoro - e che necessariamente non debbano sottrarsi i giocatori ma caso mai aggiungerne, magari sviluppandosi in aree dove l'un l'altro non sono prevalentemente presenti.

Due codici di rugby possono permettere a giocatori di poter scegliere un ambito o l'altro di gioco, avere la possibilità di svilupparsi e confrontarsi, il professionismo è poi altra cosa, è regolamentato da contratti ed è il termine ultimo di un giocatore, già formato e già legato o unito.

Una qualsiasi azienda o movimento cresce decisamente meglio se trova dei colleghi/avversari con cui confrontarsi, altrimenti si atrofizza.

Se mai ci sarà un giorno un campionato League a tutto tondo non sarà a scapito dello Union e sicuramente vorrà rientrare (per quanto parzialmente) in tempi di off season dei campionati di XV.

IRFL Vs FIRL

Mi permetto qui di volervi spiegare LA ragione per cui l'Italia RFL è staccata dalla Firl:

Nello statuto Firl, reperibile sul sito www.firl.it, è scritto che i soci fondatori (che da quel che ci è dato sapere 12 persone) sono membri "a tempo indeterminato" della Firl e che il consiglio direttivo della federazione è composto da: i soci fondatori (12) + 5 eletti.
Questo significa che 12/17 del board è fisso, non viene eletto, non ha rappresentanza e domina qualunque attività/decisione della federazione. In più ha potere di espellere tramite votazione chiunque si renda colpevole di espulsione.

E' dal giorno dopo la scissione che chiediamo il voto democratico in base alle squadre che effettivamente giocano e promuovono il RL.

Cosa fareste voi? Perchè si fa presto a parlare di individualismo e solite storie (tipicamente italiane per carità), ma qui si tratta più della Fattoria degli animali :)
In IRFL abbiamo deciso che chi fonda un team e lo porta al campionato ha diritto di voto per decidere cosa fare e come utilizzare i soldini (pochi) che raccogliamo. Semplice e lineare: l'idea più condivisa passa.

Scusate se ne ho approfittato
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Laporte »

porcorosso ha scritto:
IRFL Vs FIRL

Mi permetto qui di volervi spiegare LA ragione per cui l'Italia RFL è staccata dalla Firl:

Nello statuto Firl, reperibile sul sito http://www.firl.it, è scritto che i soci fondatori (che da quel che ci è dato sapere 12 persone) sono membri "a tempo indeterminato" della Firl e che il consiglio direttivo della federazione è composto da: i soci fondatori (12) + 5 eletti.
Questo significa che 12/17 del board è fisso, non viene eletto, non ha rappresentanza e domina qualunque attività/decisione della federazione. In più ha potere di espellere tramite votazione chiunque si renda colpevole di espulsione.

E' dal giorno dopo la scissione che chiediamo il voto democratico in base alle squadre che effettivamente giocano e promuovono il RL.

Cosa fareste voi? Perchè si fa presto a parlare di individualismo e solite storie (tipicamente italiane per carità), ma qui si tratta più della Fattoria degli animali :)
In IRFL abbiamo deciso che chi fonda un team e lo porta al campionato ha diritto di voto per decidere cosa fare e come utilizzare i soldini (pochi) che raccogliamo. Semplice e lineare: l'idea più condivisa passa.

Scusate se ne ho approfittato
Saluti PR
E il CONI cosa dice ?
Ilgorgo
Messaggi: 21275
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Ecco i risultati del weekend

Coppa Europa
Belgio v Rep.Ceca 55-0
Malta v Lituania 14-10
Croazia v Lettonia 34-8
Austria v Ungheria 38-7
Grecia v Bulgaria 47-7

Altre partite
Belgio A v Gibilterra 20-8, Olanda v Dutch Exiles 10-17, Germania v New Zealand Ambassador 19-17

Femminile
Francia v Inghilterra 16-15
Olanda v Scozia 10-33

Sevens
Safari 7s: prime le Samoa davanti ai Samurai, terzi Kenya e Emerging Boks; il Kenya ha vinto il torneo femminile battendo l'Uganda.
Singapore 7s: i fijiani del Dateva hanno sconfitto in finale i malesi Borneo Eagles.
Lagos 7s: finale tutta nigeriana tra Polizia e Zaria; i senegalesi dell'Asfa sono stati eliminati in semifinale.
Valentin 7s: Argentina, Uruguay, Brasile e San Paolo (Bra) in semifinale in questo torneo femminile. Non so com'è finita.

Classic
I quarti di finale della World Cup Classic sono stati rinviati a martedì a causa di un vento terribile che si è scatenato sulle Bermuda abbattendo le infrastrutture temporanee allestite a fianco dei campi da rugby. L'Italia doveva giocare oggi pomeriggio contro i British Lions. http://www.royalgazette.com/article/201 ... 11069999/0
daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da daom »

Ilgorgo ha scritto:Ecco i risultati del weekend
...
Valentin 7s: Argentina, Uruguay, Brasile e San Paolo (Bra) in semifinale in questo torneo femminile. Non so com'è finita.
...
La finale fra Argentina e Uruguay è finita 17-5 quindi Argentina ha vinto la 18° Valentín Martínez Copa Semm di seven
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da porcorosso »

Laporte ha scritto:
porcorosso ha scritto:
IRFL Vs FIRL

Mi permetto qui di volervi spiegare LA ragione per cui l'Italia RFL è staccata dalla Firl:

Nello statuto Firl, reperibile sul sito http://www.firl.it, è scritto che i soci fondatori (che da quel che ci è dato sapere 12 persone) sono membri "a tempo indeterminato" della Firl e che il consiglio direttivo della federazione è composto da: i soci fondatori (12) + 5 eletti.
Questo significa che 12/17 del board è fisso, non viene eletto, non ha rappresentanza e domina qualunque attività/decisione della federazione. In più ha potere di espellere tramite votazione chiunque si renda colpevole di espulsione.

E' dal giorno dopo la scissione che chiediamo il voto democratico in base alle squadre che effettivamente giocano e promuovono il RL.

Cosa fareste voi? Perchè si fa presto a parlare di individualismo e solite storie (tipicamente italiane per carità), ma qui si tratta più della Fattoria degli animali :)
In IRFL abbiamo deciso che chi fonda un team e lo porta al campionato ha diritto di voto per decidere cosa fare e come utilizzare i soldini (pochi) che raccogliamo. Semplice e lineare: l'idea più condivisa passa.

Scusate se ne ho approfittato
Saluti PR
E il CONI cosa dice ?
Ciao Laporte
Giusto all'uopo arriva questo quesito: il CONI non diceva niente poichè non riconosceva il Rugby a 13 come disciplina a se stante e quindi non aveva nemmeno coscienza della situazione statutaria non consona... hai notato l'uso dell'imperfetto? Bene, ora ti tocca aspettare qualche gg per sapere come va a finire :)
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
Avatar utente
alex74
Messaggi: 366
Iscritto il: 26 ago 2011, 16:27
Località: palermo

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da alex74 »

a quanto pare sara' prossimo il riconoscimento della firl come membro del coni poi saranno cavoli anche del comitato olimpico perche' non si possono avere 2 federazioni dello stesso sport, tipo football americano.
il galles non perde mai in casa al massimo concede 1 punto in piu'
porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da porcorosso »

alex74 ha scritto:a quanto pare sara' prossimo il riconoscimento della firl come membro del coni poi saranno cavoli anche del comitato olimpico perche' non si possono avere 2 federazioni dello stesso sport, tipo football americano.
E questo chi te l'ha detto? :)
Porcorosso - Mediano da Salotto
Rispondi