Regolamentazione seconde squadre

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
roxhano

Messaggio da roxhano »

Cari amici,
<BR>vorrei discutere con voi di un argomento, magari non di primo piano ma molto sentito tra i \"comuni mortali\", che poi sono la maggior parte degli appassionati, che la domenica si fanno 80 minuti nelle serie minori prendendo un monte di botte, mangiando tonnellate di mota (fango) e spesso con arbitraggi scadenti, solo per amore di questo stupendo sport. Gente come me che mangia beve e caca come un uomo normale, che registra le partite su France 2 perché la rete di stato....e se le riguarda e riguarda e riguarda..... cercando di imparare e migliorare (come se a guardare le partite per magia si diventasse di colpo macchine da guerra da nazionale...).
<BR>
<BR>Io gioco, o meglio cerco di giocare, nella seconda squadra del CUS Firenze. Ormai sono già due anni che, col fatto che non abbiamo le famose giovanili (la seconda, perché la prima ce l\'ha e partecipa regolarmente al Campionato di serie A), ci bocciano d\'ufficio costringendoci a restare in serie C anche se poi la scorsa stagione, tanto per fare un esempio, abbiamo perso solo 3 partite tra prima e seconda fase guadagnando sul campo una promozione che di fatto ci è stata negata.
<BR>
<BR>Io condivido in pieno il pensiero ispiratore della regola federale che per partecipare in maniera \"completa\" ad un campionato nazionale si debbano avere le giovanili al fine di garantire la continuità nel tempo delle varie realtà, impedendo la costituzione di squadre di \"mercenari\" che durano il tempo del portafoglio. Però a mio avviso ciò deve essere valido solo per le prime squadre in quanto le seconde sono già loro stesse vivaio. A maggior ragione dopo la soppressione delle rappresentative Under 21 (escluso il S10 ovviamente).
<BR>
<BR>L\'anno scorso, per ritornare all\'esempio vissuto sulla mia pelle, ci è stata negata la possibilità di una promozione certa.
<BR>Quest\'anno ci è già stato notificato dal comitato regionale toscano che non potremo lottare per la fase finale (se ne guadagneremo il diritto) e, non contenti ci hanno penalizzato di 8 punti.
<BR>
<BR>La situazione è questa; dopo le prime due partite di campionato abbiamo ottenuto 2 vittorie con 2 punti bonus su 2 disponibili, realizzando 20 mete, segnando 122 punti e subendone 3....
<BR>
<BR>A chi giova tutto ciò? Al movimento non credo anche per il fatto che così facendo si perdono le risorse umane invece che garantirle per il futuro....
<BR>
<BR>Ditemi ciò che pensate e.... abbasso la RAI!
<BR>
n°685
yeti

Messaggio da yeti »

Roxhano, la tua è una bella questione, che merita di essere riportata su, su, su....
<BR>Nella speranza che qualcuno che se ne capisce dia una risposta.
<BR>G.
<BR>
<BR>
<BR>P.s. Complimenti per i risultati. Per caso siete vestiti tutti di nero?
roxhano

Messaggio da roxhano »

No, non siamo vestiti di nero, anzi siamo bianco-rossi come i colori di Firenze. I risultati dipendono molto dalla determinazione e dall\'esuberanza dei più giovani ex U19 o poco più, la cui aspirazione logicamente, non è quella di rimanere a giocare in serie C, ma andare in prima squadra, regolata da noi vecchiucci per i quali ormai la prima resta solo un miraggio di fine stagione nel caso la classifica lo permetta....
<BR>
<BR>Il problema delle seconde squadre comunque non riguarda solo noi, ma la maggior parte delle squadre del girone Tosco-Umbro. Per l\'esattezza 8 su 11 il che vuol dire che di squadre con le carte in regola per andare in serie B ne restano 3; alla faccia della selezione....
<BR>
<BR>Apprezzavo molto di più la formula in vigore fino a 3 anni fa quando le seconde squadre erano obbligate a schierare nel referto almeno 5 under 23 (gli universitari se non sbaglio).
n°685
yeti

Messaggio da yeti »

Scusa, ma visto che le squadre in regola per la promozione sono solo 3, mi viene da chiederti quante promozioni possibili ci sono.
<BR>E non è che questo fatto falsi l\'agonismo in campo? Voglio dire, a parte il platonico piacere di vincere una partita o di migliorare il proprio gioco, che stimoli può avere una squadra che tanto sa già che non sarà promossa alla fase successiva, o una che sa che tanto lo sarà comunque?
<BR>
<BR>G.
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Parlo per esperienza personale e non per effettiva conoscenza dell\'argomento...Per quello che ne so io le seconde squadre non devono avere le giovanile come le prime squadre...E\' una cosa assurda solo il pensiero...
<BR>
<BR>L\'unica cosa che non vi permette di essere promossi è che se retrocede malauguratamente dalla serie A la prima squadra e se voi venite promossi in serie B ci sono due squadre della stessa società nello stesso girone dello stesso campionato, cosa non possibile...
<BR>
<BR>Per la regola degli under23, che io sappia, dovrebbe ancora essere in vigore, o sicuramente lo ero fino allo scorso anno...Non mi sono più informato perchè quest\'anno la cosa non mi riguarda...
<BR>
<BR>Più realtà del rugby italiano schierano 2 squadre in campionati senior, ma di queste realtà nessuna presenta doppie giovanili...Se non ricordo male (bobo correggimi), quando i gironi della C non erano ancora uniti, il Brescia ne aveva 3 di squadre, ma non per questo aveva migliaia di ragazzini nel vivaio...
roxhano

Messaggio da roxhano »

Mi trovate totalmente daccordo sulle vostre più che logiche risposte, però guarda caso l\'unico dato certo è che il Comitato Regionale Toscano, NON CI HA MAI PERMESSO l\'accesso alla fase finale per la promozione in B con la giustificazione che ci mancavano la U13 e la U15. Prova ne è che quest\'anno il Vasari Arezzo, che l\'anno scorso sul campo era stato battuto, gioca nel girone B della B insieme a Livorno e Cecina.....
<BR>
<BR>Voglio sperare che alla base di tutto ci sia solo una errata interpretazione dei regolamenti e non una subdola malafade da parte di chi dovrebbe garantire il regolare svolgimento dei campionati.
<BR>
<BR>Comunque è vero: giocare con la consapevolezza di non poter aspirare ad alcun premio se non un affinamento nella tecnica di gioco e magari una sporadica convocazione in prima squadra è difficile specialmente in coloro che hanno poco più di vent\'anni....
n°685
kebaldo
Contatta:

Messaggio da kebaldo »

ciao a tutti, ecco il mio contributo:
<BR>a parabiago fino all\'anno passato avevamo 2 squadre seniores, quest\'anno a causa della retrocessione dalla b alla c della prima squadra al seconda è stata costretta a scomparire, perdendo così per strada da un anno all\'altroa una ventina di tesserati( grande idea unire le 2 serie c, adesso scompaiono le 2° squadre, dopo le u21 e le partite finiscono 100-0!). per di più poichè l\'anno passato non avedo anche le giovanili per la seconda, cioè 2 u15 e 2 u17 quest\'anno la prima squadra e unica squadra rimasta si è trovata appioppata 8 punti di penalità!
<BR>chi l\'anno scorso la seconda squadra lìha ritirata ha pagato solo una multa e quest\'anno non ha avuto penalità!
<BR>brava fir!
<BR>keb.
aldo

Messaggio da yeti »

Era NapoCapo che parlava di professionismo nella dirigenza (altrimenti che serve avere dei giocatori professionisti diretti da dilettanti, anche volenterosi e simpaticissimi?). E\' evidente che questi controsensi (mi sembra che Kebaldo ne abbia elencati una sfilza da Monthy Pyton) così dannosi, possano essere dovuti in realtà ad una certa carenza di preparazione e poca dimestichezza con le problematiche della gestione di un movimento. Non si mette in discussione la buona volontà, ma oltre a questa ci vuole altro, no?
<BR>A proposito, ricordo che Gilles Quenehervé (un ottimo duecentometrista francese di 15 anni fa), raccontava che in Francia ci sono corsi di studi universitari apposta per le persone che intendono rivolgersi alla gestione sportiva. Sarebbe interessante sapere cosa si studia in questi corsi e il rapporto tra studio universitario e prassi gestionale. Chi ne sa qualcosa?
<BR>
<BR>G.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Il problema sollevato è da me molto sentito.
<BR>Ma chissene frega delle seconde squadre, non mi importa niente di privilegioare una seconda squadra \"perchè le giovanili le ha la prima\".
<BR>Il problema -per me - è di diverso piano.
<BR>Sembra che molti siano daccordo sul fatto che per iscriversi al campionato è giusto dover_avere le squadre giovanili perchè così si invita il movimento ad una crescita dal basso.
<BR>
<BR>Sono convinto che il movimento rugbystico in italia abbia soprattutto bisogno di una scossa dal basso (intendo dire di un buon lavoro anzitutto sulle squadre giovanili - e penso alla 9 e alla 11 piuttosto che alla 19 e alla 21).
<BR>
<BR>Ma il regolamento di cui stiamo parlando -per me - è solo una meschina mossa della federazione per risparmiare soldi. Invece di sollecitare, di finanziare chi fa il lavoro alla base si penalizza chi non ha i mezzi per farlo (e non solo le seconde squadre). Crescita del movimento rugbystico?????
<BR>Ci sono squadre che faticano a trovare il modo di mantenere una prima squadra e che invece di essere aiutate (perchè portano il rugby in luoghi dove magari c\'era solo un campo da calcio) si trovano a parttire da una classifica che segna \"- 8 \" e sapendo che non avranno possibilità di promozione.
<BR>La mia società ha la squara femminile, la serie C maschile, la squadra Old e investe tempo e denaro per cercare di fare delle squadre giovanili (ma non prendendo giocatori da altre squadre, piuttosto lavorando nelle scuole, in zone che non conoscono questo sport) ma le nostre enrgie sono intrappolate, perchè non abbiamo un campo, perchè non abbiamo i soldi.La nostra situazione è simile a tante altre. Ma alla federazione non interessa questo, la federazione si vuole solo pulire la coscienza dice: incentiviamo l\'attività giovanile togliendo punti alle prime squadre che non hanno le rappresentative, e chissene frega del perchè non le hanno\".
<BR>
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
aldo
Contatta:

Messaggio da aldo »

Il problema delle seconde squadre presenta molti aspetti contrastanti:
<BR>1) sono indubbiamente penalizzate dall\'attuale regolamento;
<BR>2) le squadre di serie inferiore che affrontano le seconde squadre quando il campionato superiore è fermo (es. gare 6 nazioni) si trovano di fronte la prima squadra che approfitta per fare un \"allenamento\" e finisce 100-0;
<BR>3) spesse volte le seconde squadre si presentano in campo in 11-12 giocatori o non si presentano nemmeno.
<BR>Proposte
<BR>1) istituire un campionato Riserve con tanto di scudetto in palio per dare ai giocatori un traguardo importante (naturalmente bisognerà attuare una regolamentazione ad hoc, magari con punti bonus per le formazioni di categoria inferiore per dare la possibilità a tutti di ambire al traguardo finale)
<BR>2) eliminare dal campionato di serie C tutte le seconde squadre ed istituire sia per la C che per la B il titolo di Campione d\'Italia;
<BR>3) incentivare maggiormente (con sostegno economico e tecnico e non con penalizzazioni assurde ) chi si occupa dei settori giovanili.
<BR>Faccio un esempio: faccio parte di una società che lo scorso anno ha messo in campo: serie C, Under 19, Under 17, Under 13, Under 11, Under 9, portando a termine regolarmente tutti i campiopnati. Ebbene la società si è trovata quest\'anno con 4 punti di penalizzazione perchè non aveva l\'Under 15.
<BR>Se questa serietà!!
<BR>
<BR>
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Il discorso che viene fatto sulle giovanile è giusto, nel senso che per far crescere il movimento dal basso bisogna che il maggior numero di società investa tempo e denaro sui giovani...La società dove gioco quest\'anno lo scorso anno ha fatto un lavoro spaventoso nelle scuole per portare il messaggio rugbistico avendo anche dei risultati inaspettati, ovvero la risposta da parte dei bambini è stata eccezionale, i presidi e gli insegnanti hanno chiesto di fare lo stesso lavoro anche per quest\'anno e il numero di bambini mosso è stato al di sopra di qualsiasi rosea previsione...
<BR>
<BR>Fatta questa piccola parentesi bisogna che tutti si impegnino nel loro piccolo...Effettivamente è paradossale che avendo 5-6 giovanili si prendano cmq punti di penalizzazione mancando una sola giovanile, assurdo...
<BR>
<BR>Allo stesso modo è assurdo che siano sparite tutte le Under21 ad eccezione di quelle delle squadre del super10...C\'erano una quarantina di formazioni fino a 2-3 anni fa, sparite dall\'oggi al domani...Così delle belle under21 come ad esempio quella del Benevento che ha fatto il bello e il cattivo tempo per diversi anni è stata polverizzata, i giocatori che hanno voluto puntare sul rugby si sono spostati al nord e gli altri hanno perso la grande occasione di giocare ad un certo livello...A Parma c\'era una sola under21, forte (Noceto), ne sono nate due, forti ma di \"mercenari\", ovvero tanti investimenti come se fosse una prima squadra...Silea dall\'oggi al domani si è inventata un under21 che ha preso mazzate da mezzo mondo...Quest\'anno Silea ha perso la maggior parte di questi essendo retrocessa ma il problema si è presentato per la neopromossa Leonessa, che aveva \"parcheggiato\" gli under21 in serie C per qualche anno e adesso si ritrova a dover fare un campionato di un certo livello...
<BR>
<BR>Mi fermo su questo discorso che si potrebbe parlare una vita...
<BR>
<BR>Il discorso di usare giocatori delle prime squadre nelle seconde è molto delicato...E\' come i fuori quota nell\'under21, ti trovi giocatori del top10 che fanno la differenza...Io proporrei un limite in base al campionato che affronta la prima squadra...Tipo max due giocatori del top10, 3 di serie A e via dicendo altrimenti il divario tecnico è incolmabile è si assistono a delle partite senza senso...Se si considera che poi queste squadre alla fine dell\'anno spariscono dalla classifica che senso ha assistere a dei massacri domenicali?
<BR>
<BR>MEglio che mi fermi va...
roxhano

Messaggio da roxhano »

Il Campionato riserve, una volta esisteva, e se non ricordo male, funzionava anche bene. Però è sparito.....
<BR>
<BR>L\'idea di far partecipare le seconde squadre ai campionati minori, per come la vedo io, è positiva per più aspetti: prima di tutto, il fatto di giocare contro una seconda squadra la cui prima milita in un campionato superiore, da l\'occasione di maggiore agonismo proprio per la natura del giocatore stesso; poi aiuta a migliorare il livello di gioco per l\'innesto di qualche giocatore di livello e/o d\'esperienza, scartato per quella giornata dalla prima vuoi per recuperare un infortunio, oppure per una precisa scelta tecnica. Certo bisogna che in fase di pianificazione dei campionati si ponga più attenzione nella gestione delle pause, per esempio uguali per tutte le categorie senior, per evitare che si verifichino pause \"sconsiderate\" che causano i tanto giustamente criticati 100-0 ai quali qualcuno accennava...
<BR>
<BR>Credo che con poca maggiore attenzione si possa risolvere il problema con notevoli benefici per tutto il movimento.
<BR>
<BR>Per ciò che riguarda le giovanili e gli sforzi che le società fanno, non posso che essere in sintonia con i concetti espressi.
n°685
Bloccato