7.000.000 euro anno costano aironi e treviso

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

calep61

7.000.000 euro anno costano aironi e treviso

Messaggio da calep61 »

Sette milioni di euro all'anno, questo ci costano aironi e treviso: la contropartita.[/b]
...ALLA FIR COSTA SETTE MILIONI L'ANNO....
?Sette milioni l'anno è la cifra che costerebbe al movimento rugbistico italiano mantenere la franchigia Aironi e la squadra di Treviso nel campionato europeo. Un quinto dell'intero bilancio FIR ............

Visto il continuo tira e molla di pensieri sul tema, posto un interessante recente articolo che cerca di sintetizzare la situazione.
Commenti?
http://it.paperblog.com/sette-milioni-d ... ta-691912/
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Rugby-Tv

Re: 7.000.000 euro anno costano aironi e treviso

Messaggio da Rugby-Tv »

calep61 ha scritto:Sette milioni di euro all'anno, questo ci costano aironi e treviso: la contropartita.[/b]
?Sette milioni l'anno è la cifra che costerebbe al movimento rugbistico italiano mantenere la franchigia Aironi e la squadra di Treviso nel campionato europeo. Un quinto dell'intero bilancio FIR ............

Visto il continuo tira e molla di pensieri sul tema, posto un interessante recente articolo che cerca di sintetizzare la situazione.
Commenti?
Certo che tu la coerenza non sai nemmeno cosa sia. Ecco quello che hai scritto pochi minuti fa in un'altra discussione:

calep61 ha scritto:
mauott ha scritto: Mi pare però che i risultati diano ragione a Vanzandt...

Contento te di leggere sempre le stesse cose, io quando intradedo Treviso vs FIR (non se ne può più), smetto di leggere e passo ad altro.
SONO CONTRO ALLA LOBOTOMIA :P

E poi apri un'altra discussione sull'argomento.
calep61

Messaggio da calep61 »

Rugby-Tv ha scritto:Sette milioni di euro all'anno, questo ci costano aironi e treviso: la contropartita.[/b]

Commenti?
Certo che tu la coerenza non sai nemmeno cosa sia. Ecco quello che hai scritto pochi minuti fa in un'altra discussione:

calep61 ha scritto:
mauott ha scritto: Mi pare però che i risultati diano ragione a Vanzandt...

Contento te di leggere sempre le stesse cose, io quando intradedo Treviso vs FIR (non se ne può più), smetto di leggere e passo ad altro.
SONO CONTRO ALLA LOBOTOMIA :P

E poi apri un'altra discussione sull'argomento.[/quote]

Allora o non hai letto l'articolo o ti è sfuggito il suo messaggio che non è certo di invito ad un continuo conflitto tra Treviso e la FIR, ma anzi di invito ad una sana e doverosa collaborazione, articolo, tra l'altro, che si poggia su contesti realistici e perseguibili, non come tante boutade che ogni tanto si leggono nel forum per essere, comunque, contro! Poi, la coerenza, lasciamola perdere, è sufficiente esprimere quello che pensiamo senza cercare l'offesa gratuita.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

E' un articolo scritto da un "giornalista" così aggiornato e competente che dice che la Benetton dovrebbe comportarsi da franchigia e coinvolgere anche Venezia.... una squadra che da giugno dello scorso anno non esiste più.... vabbè....

Giandolmen
calep61

Messaggio da calep61 »

Giandolmen ha scritto:E' un articolo scritto da un "giornalista" così aggiornato e competente che dice che la Benetton dovrebbe comportarsi da franchigia e coinvolgere anche Venezia.... una squadra che da giugno dello scorso anno non esiste più.... vabbè....

Giandolmen
Perchè, Rovigo non c'è più e Padova, e tutto il restante nord est che del rugby ha fatto spesso il suo primo sport, vogliamo dimenticarcene?
Anche una barzelletta vecchia se bella può far ridere, mentre una nuova che fa c......re, continu a far c......re.
Giandolmen, tu condivido o no lo spirito dell'articolo (Venezia è un dettaglio, non guardare il dito di chi indica la luna!)?
Questo è importante, non la data di scadenza. :D
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

calep61 ha scritto: Allora o non hai letto l'articolo o ti è sfuggito il suo messaggio che non è certo di invito ad un continuo conflitto tra Treviso e la FIR, ma anzi di invito ad una sana e doverosa collaborazione, articolo, tra l'altro, che si poggia su contesti realistici e perseguibili, non come tante boutade che ogni tanto si leggono nel forum per essere, comunque, contro! Poi, la coerenza, lasciamola perdere, è sufficiente esprimere quello che pensiamo senza cercare l'offesa gratuita.
L'ho letto, ma se ne abbiamo abbastanza per il conflitto Treviso-Fir, quello di coinvolgere Treviso con le altre società ha veramente scassato.
Che poi tra l'altro si vede che non sei mai venuto a Treviso, così magari ti accorgi che una collaborazione c'è.

Ma vedo che a te non interessa molto, a te basta scrivere e da "nuovo" (dato che ti sei iscritto nemmeno un mese fa) ti riesce piuttosto bene. Oppure hai cambiato nick-name perchè il precedente te lo sei già fumato?
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Rugby-Tv ha scritto:
calep61 ha scritto: Allora o non hai letto l'articolo o ti è sfuggito il suo messaggio che non è certo di invito ad un continuo conflitto tra Treviso e la FIR, ma anzi di invito ad una sana e doverosa collaborazione, articolo, tra l'altro, che si poggia su contesti realistici e perseguibili, non come tante boutade che ogni tanto si leggono nel forum per essere, comunque, contro! Poi, la coerenza, lasciamola perdere, è sufficiente esprimere quello che pensiamo senza cercare l'offesa gratuita.
L'ho letto, ma se ne abbiamo abbastanza per il conflitto Treviso-Fir, quello di coinvolgere Treviso con le altre società ha veramente scassato.
Che poi tra l'altro si vede che non sei mai venuto a Treviso, così magari ti accorgi che una collaborazione c'è.

Ma vedo che a te non interessa molto, a te basta scrivere e da "nuovo" (dato che ti sei iscritto nemmeno un mese fa) ti riesce piuttosto bene. Oppure hai cambiato nick-name perchè il precedente te lo sei già fumato?
aggiungo che il titolo lo hai scritto tu. E nel titolo fai riferimento ai 7ML dati a Treviso e Aironi.
Mi sorge il dubbio, lo hai letto l'articolo? :lol:
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

In generale la domanda è:

Aironi e Treviso meritano ciascuna il 10% dei fondi FIR?

I soldi dati alle due franchigie sono spesi meglio di quelli dati alle Accademie?

Vale la pena spendere un ulteriore 10-20% per altre franchigie?
Il budget va ridimensionato o innalzato?
Come?
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

calep61 ha scritto:
Giandolmen ha scritto:E' un articolo scritto da un "giornalista" così aggiornato e competente che dice che la Benetton dovrebbe comportarsi da franchigia e coinvolgere anche Venezia.... una squadra che da giugno dello scorso anno non esiste più.... vabbè....

Giandolmen
Perchè, Rovigo non c'è più e Padova, e tutto il restante nord est che del rugby ha fatto spesso il suo primo sport, vogliamo dimenticarcene?
Anche una barzelletta vecchia se bella può far ridere, mentre una nuova che fa c......re, continu a far c......re.
Giandolmen, tu condivido o no lo spirito dell'articolo (Venezia è un dettaglio, non guardare il dito di chi indica la luna!)?
Questo è importante, non la data di scadenza. :D
No, non condivido lo spirito dell'articolo. Ho già espresso più volte il mio parere sulla partecipazione di due squadre in Celtic.
Credo che la Federeazione abbia commesso diversi errori, il primo dei quali sta proprio nel "modello di intervento".
Provo a spiegarmi in poche parole:
1) la Federazione si accorge che il "ritmo" del campionato italiano non è sufficiente a far crescere giocatori di livello internazionali
2) intrave nella partecipazione di un gruppo di giocatori italiani ad una competizione per club la possibilità di far crescere il gruppo di giocatori d'elite dal quale selezionare gli azzurri

a questo punto ha più vie, la prima è quella di farsi una squadra (con i 7 milioni di euro ci riusciva) e faceva quello che voleva (INTERVENTO "PUBBLICO" DIRETTO). sceglieva un allenatore, politiche, strategie e balle varie.
L'altra via è quella di affidarsi al "mercato" ma intervenendo per incentivare l'ingaggio di alcuni giocatori. Metto in palio due posti a soggetti privati (sia squadre esistenti che nuove realtà) che si candidano per un certo numero di anni a partecipare alla Celtic League. Attraverso un meccanismo di incentivazione (le famose liste di giocatori di interesse nazionale) favorisco l'ingaggio dei giocatori che io Federazione credo possano essere interessanti. Che è più o meno la via scelta dalla Federazione.
Se scelgo questa via l'altro strumento che posso utilizzare per intervenire è quello delle regole: ma le regole devono essere certe (e la Federazione che le cambia in corsa come successo sul numero dei giocatori stranieri, non agisce in maniera corretta).
Rispetto alle collaborazioni, beh, le collaborazioni si fanno quando ci sono soggetti disposti a farle e quando c'è un vantaggio per i soggetti che le mettono in piedi. In ogni caso non ho mai pensato che si possano incentivare per legge... non so se mi spiego.

Non mi piace l'articolo che hai postato anche per come è costruito, mi pare molto populista.... 7milioni su 35.... e gli altri 28? Sono molti anni che la Federazione ha un budget lussuoso rispetto a quello di altre federazioni (da quando si è entrati nel sei nazioni). Quali sono i risultati?

A mio avviso un discorso sono le politiche per le élite (e qui spendere i 7 milioni ci stanno benissimo) altro sono quelle da pensare e attuare per la crescita del movimento.
Ho già scritto anche questo: secondo me la Federazione dovrebbe investire su promozione e soprattutto su formazione dei tecnici. Questo fa crescere la base. Ma politiche di base e di èlite hanno orizzonti, obiettivi e tempi decisamente diversi.

Giandolmen
pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi »

soprattutto non mi piace la fine... cosa vuol dire basta Treviso e basta Leoni? adesso dovrebbero perfino cambiare il nome??? ahahaha ma stiamo scherzando??? mi sembra che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca... ossia prendere Treviso con il suo know-how rugbystico, pubblico, storia, tradizione ma soprattutto organizzazione societaria x poi farne ciò che vorrebbe la federazione... un pò il compromesso al quale è scesa Viadana , il problema è che a Treviso (x fortuna) non va bene... e nessun trevisano credo sia disposto a barattare quasi 100 anni di storia, 15 scudetti ecc... con una manifestazione x quanto affascinante possa essere, quindi a Treviso non c'è nessuna franchigia, e x quanto possa dar fastidio, la federazione e tutti si devono mettere in testa che giocano i L E O N I se volevano fare una franchigia potevano spendersi i loro 7 milioni x mandare i pretoriani o al massimo fare una bella franchigia veneta, e ottenere i risultati degli Aironi che hanno tipo vinto una partita in 2 anni, o farla allenare da Cavinato che la sua U20 visto l'enorme successo avuto dalla U20

Lo so che in federazione è uno smacco ma si devono mettere il cuore in pace e prendere atto di come l'unica realtà veramente vincente a livello internazionale del rugby italiano sia quella dove la federazione non riesce a mettere il becco :rotfl:

e se la cosa non sta bene... di certo non spariranno i LEONI x far contento il bloggher, Dondi o chissà chi...il Rugby Treviso resterà la gloriosa società che è sempre stata con o senza Pro12, con o senza contributi federali.
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Io credo che 7 milioni siano tanti ma si debbano spendere, considerandoli il necessario per la nostra elite (che piaccia o meno Viadana e Treviso sono la nostra elite).
Se poi si riuscisse a farne un'altra io credo che si possa spendere in misura adeguata.
Io taglierei sui progetti inutili e penserei a foraggiare un sistema di professionismo nel coaching; diversamente non avremo mai garanzie di crescita col dopolavorismo. Le Accademie si possono benissimo chiudere e terrei, magari potenziandola, quella di Tirrenia.
Bisogna entrare nella scuola, non perchè sia una realtà di pregio ma perchè il bacino d'utenza garantisce dei numeri che nò oggi, nè domani avremo mai. Se allargo la base posso pensare ad una struttura meritocratica (ovviamente ci stanno dentro dei coach professionisti che si aggiornano anche all'estero) anche piramidale: i migliori 100/120 a Tirrenia..............credo si debbano fare un paio di conti ma il problema non credo proprio che sia solo e soltanto economico :roll:
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

pastaefasioi ha scritto:, quindi a Treviso non c'è nessuna franchigia, e x quanto possa dar fastidio, la federazione e tutti si devono mettere in testa che giocano i L E O N I
Anche se molti dei Trevisani non lo sanno (o preferiscono far finta di niente) Treviso sta funzionando più da franchigia che gli altri, specie proprio per quanto riguarda i giocatori, l'aspetto più importante in ottica di futuro vicino; che poi manchi solo un pò di flessibilità nelle regole per permettere a questo di funzionare anche meglio, (tipo doppio tesseramento fra Pro12 ed eccellenza, o permit player ) non è colpa di Benetton ma della FIR.

C'è anche da sfatare un altra leggenda : La FIR non era con le spalle al muro obbligata a fare due squadre per la Celtic League ... come ho scritto tante volte in passato, l'arrivo italiano in CL è più che una strategia a lungo termine, è stato -da una parte un rimedio estemporaneo al cambiamento delle regole per liberare i giocatori nazionali (3 anni fa l'80% giocava all'estero)- dall'altra l'occasione per cambiare l'equilibrio dei poteri ed imporre il controllo della dirigenza FIR su tutto il rugby di alto livello (da qui scelte come quella dei Pretoriani e conseguenze come l'eliminazione dei campionati giovanili - che non solo non c'entrano nulla con le celtiche , ma ne sono addirittura un danno)

L'alternativa esisteva : sarebbe bastato dare una bella ripulita al campionato Super10 solo applicando i regolamenti, eliminando le squadre "zombie" , spingere per l'utilizzo di giocatori prodotti in proprio (per molti anni non c'è proprio stato nessun interesse economico a formare giocatori, grazie alle norme) e con gli stessi soldi si sarebbe avuto un campionato nazionale valido e si sarebbe potuto tranquillamente permettere alle due squadre migliori - sul campo e per strutture- di accedere alla CL , però con il supporto di un campionato interno valido.
Questo però avrebbe costretto la FIR a trattare con i club, e avrebbe reso impossibile la centralizzazione tanto cercata.
(avrebbe anche dato ancor più peso alle zone e club "tradizionali" tanto poco amati dalla dirigenza)
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Il concetto di franchigia è come l'atteggiamento verso la religione cattolica: ognuno ha il suo e nessuno ne rispetta lo spirito
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Il Prato in quale franchigia è inserito?
calep61

Messaggio da calep61 »

pastaefasioi ha scritto:soprattutto non mi piace la fine... cosa vuol dire basta Treviso e basta Leoni? adesso dovrebbero perfino cambiare il nome??? ahahaha ma stiamo scherzando??? mi sembra che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca... ossia prendere Treviso con il suo know-how rugbystico, pubblico, storia, tradizione ma soprattutto organizzazione societaria x poi farne ciò che vorrebbe la federazione... un pò il compromesso al quale è scesa Viadana , il problema è che a Treviso (x fortuna) non va bene... e nessun trevisano credo sia disposto a barattare quasi 100 anni di storia, 15 scudetti ecc... con una manifestazione x quanto affascinante possa essere, quindi a Treviso non c'è nessuna franchigia, e x quanto possa dar fastidio, la federazione e tutti si devono mettere in testa che giocano i L E O N I se volevano fare una franchigia potevano spendersi i loro 7 milioni x mandare i pretoriani o al massimo fare una bella franchigia veneta, e ottenere i risultati degli Aironi che hanno tipo vinto una partita in 2 anni, o farla allenare da Cavinato che la sua U20 visto l'enorme successo avuto dalla U20

Lo so che in federazione è uno smacco ma si devono mettere il cuore in pace e prendere atto di come l'unica realtà veramente vincente a livello internazionale del rugby italiano sia quella dove la federazione non riesce a mettere il becco :rotfl:

Pastaefasioi, sai bene che sono per la tradizione, fonte inestimabile da cui attingere forza, attaccamento, identità, storia. La storia sportiva del Treviso rugby non solo deve essere difesa, ma potrebbe essere eletta a faro per tutto il territorio veneto. Non serve cambiare nomi, riorganizzare il managment e neanche cambiare i colori sociali, nulla di tutto questo, ma estendere questo patrimonio e farlo del territorio, questo si potrebbe essere utile per tutti.
La forza del Treviso non si sminuirebbe, ma anzi si sommerebbe a quella di altre realtà locali che sarebbero orgogliose di contribuire, di puntellare ulteriormente con la loro presenza i progetti sviluppati dalla marca trevigiana. Basterebbe attivare collaborazioni, istituire la possibilità di identificare fiancheggiatori che condividano i progetti bianco verdi, collaborare con le altre forti realtà venete dell'eccellenza superando le conflittualità storiche. Certo, facile scriverlo in un forum e molto più difficile realizzarlo, ma almeno tra di noi ai quali costa poco, diciamolo che sarebbe un bel progetto, non credi?

e se la cosa non sta bene... di certo non spariranno i LEONI x far contento il bloggher, Dondi o chissà chi...il Rugby Treviso resterà la gloriosa società che è sempre stata con o senza Pro12, con o senza contributi federali.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rispondi