Edopardo, a me sembra semplicemente, diciamo, mal posto il tema e mi spiego.edopardo ha scritto:Scusate mi sembra che a molti urta il fatto che ci sia un tread cosi esplicito ma daltronde qui ci si viene per discutere e per mettere al pubblico le proprie idee e discuterne apertamente quindi a chi dice che questo è un tread inutile forse sarebbe meglio che si cancelli dal blog che ci sta a fare? A fare le battutine spiritose da gran saputello?bah...
comunque pare anco oggi chiarissimo che aironi sono il lato debole e molto piu simile alla nazionale vista ai mondiali..mentre treviso naviga certamente un pò piu sopra ,tutto questo non per creare polemiche su cosa sta facendo Dondi o meno o se sta sbagliando molte iniziative sue sono lodevoli e non metto in dubbio che abbia fatto cose buone...certo che vedere molti nazionali che quando sbarcano nel basso mantovano diventano pigri sonnolenti e senza piu voglia di combattere questo mette seri dubbi ,visto che la franchigia viadanese e quella piu legata alla fir...
Tu fai affermazioni ed associazioni prive di effettivo collegamento reale.
Associ logicamente, con complicati voli pindalici di parole, la nazionale o i nazionali alla FIR, piuttosto che gli Aironi alla FIR e, nel contempo, sottolineando la distanza che ci sarebbe invece con Treviso esalti le maggiori perfoemance di quest'ultimo club ......
Personalmente, non credo in una simile impostazione, la situazione, al di la delle simpatie, alleanze più o meno dichiarate, diversi interessi, sicuramente esistenti, tra gli attori in gioco può esssere impostata in questi termini:
- la Nazionale non è di nessuno se non degli appassionati italiani che si immedesimano nella rappresentativa azzurra quando scende in campo;
- la formazione è individuata dal CT in funzione delle sue idee di gioco e del livello dei giocatori, magari tenendo pure conto di qualche raccomandazione (non credo la nazionale di rugby sia molto diversa da tante altre realtà nostrane, ma anche del resto del mondo! Questo topic, però, non si intitola cambiamo il mondo)
- la FIR è l'Ente pubblico di emanazione del Ministero dello Sport e, quindi, strumento operativo dello Stato con lo scopo di presidiare sul teritorio nazionale lo sviluppo del rugby; ovviamente la nazionale ovale può essere considerarata un po' il vertice, la punta dell'icebeg dell'attività della FIR, ma non è il suo club;
- la FIR ha analogo ruolo istituzionale nei confronti delle due franchigie, non ci sono distinguo, solo che Treviso ha storia e organizzazione molto più radicate e consolidate nel tempo, condizione che gli permette maggiore autonomia e personalità della franchigia lombardoemiliana.
Non dobbiamo confondere i ruoli formali ed istituzionali con le modalità con cui certi rapporti tra le persone e le organizzazioni sono gestiti. Questo è il mio pensiero