agli alti livelli si parla di maul. c'è stata recentemente una circolare informativa che risponde a quesiti della federazione australiana.
sommariamente vi si dice:
riprendo anche una direttiva proveniente sempre dalle alte sfere (è O'Brien che scrive)- se la maul crolla e la palla non va a terra la difesa non ha l'obbligo di lasciare il pallone o portatore del pallone
- il portatore del pallone che va a terra in una maul (o ha uno o entrambe le ginocchia a terra o è seduto a terra) deve rendere immediatamente disponibile il pallone se è nelle condizioni di farlo. se il pallone non è disponibile senza che il portatore del pallone abbia commesso falli ci sarà una mischia con introduzione a favore della squadra avversaria, se il portatore del pallone va a terra e volontariamente non rende disponibile il pallone ci sarà calcio di punizione per la squadra avversaria. in ogni caso l'azione va interrotta con una sanzione nei confronti del portatore del pallone.
- in una maul crollata non c'è obbligo formale per i giocatori di rotolare via
eccezione general eè il trasformarsi di maul in ruck dove valgono le regole specifiche.
tutto quanto sopra non mi fa piena luce su un caso.Gents
Over the past two weeks there have been a couple of incidents in matches where a Maul which goes to ground is being incorrectly refereed.
The Law.
Law 17.6 (b)A Maul ends unsuccessfully if the ball becomes unplayable or collapses (not as a result of foul play) and a scrum is awarded.
Law 17.6 (g)If a ball carrier in a Maul goes to ground, including being on one or both knees or sitting the referee orders a scrum unless the ball is immediately available.
On several occasions in recent matches when a Maul has gone to ground and the referee has decided that no infringement has occurred, I have heard the referee calling for one of the players in contact with the ball to release and when they haven’t they have been penalised.
If in the above situation the maul has legally gone to ground and the ball does not emerge immediately then it should be a scrum turnover as there is no requirement in law for any one specific player to release.
Please give this matter attention in upcoming matches.
se la difesa,al momento della formazione della maul o durante la stessa, riesce a mettere le mani sul pallone al punto che quando questa crolla (o quando il portatore del pallone all'interno della maul va a terra) la palla è effettivamente ancora contesa tra attacco e difesa, c'è obbligo per il portatore del pallone di lasciarla? la definizione di "mettere a disposizione" comprende anche il lasciarla nelle mani della difesa? da un punto di vista del principio dell'equa contesa potrebbe apparire di si, ma formalmente è una situazione che non vedo chiarita e detta esplicitamente da nessuna parte, anzi sembra che la fine non corretta della maul con una mischia per la difesa sia già il premio per questa, mentre può capitare pensare che qualche squadra si senta in diritto di voler vedere premiare questo sforzo difensivo con un calcio di punizione.
vorrei sapere cosa voi ne pensate perché è una casistica che mi è capitata proprio domenica scorsa in più di un'occasione.
sempre sulla maul.
dal sito dei sudafricani:
http://www.sareferees.co.za/laws/laws_e ... 824744.htm
si spiega che l'arbitro ha considerato una situazione di gioco come un placcaggio mentre si trattava di una maul e quindi andava valutata diversamente da come è avvenuto.
premesso che a velocità reale questa osservazione sarebbe sicuramente sfuggita ai più, io trovo che i sudafricani in questo caso considerino il legarsi della persona che arriva a sostegno del portatore del pallone erroneamente: egli non va sul suo compagno con la palla in mano ma finisce col legarsi direttamente sul difensore (penso che questo sia avvenuto non per volontà ma a causa della concitazione del gioco).
vi chiedo un commento.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Y-fLZOBPFjY[/youtube]