Maul

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: Maul

Messaggio da ale.com » 7 dic 2011, 14:14

dg ha scritto:
ale.com ha scritto:beh, se si partecipa al gioco (e quindi il fallo diventa materiale), certo che si'...
mi pare che il regolamento codifichi chiaramente quando un giocatore deve essere punito:

interferisce con il gioco
[...]
beh.. qui gioca un avversario e causa il crollo di un gruppo di giocatori, non e' interferire con il gioco?
dg ha scritto:avanza o si sposta verso il pallone
e qui supera il compagno e continua ad avanzare.. anche se la parte piu' "eclatante", secondo me riguarda proprio il fatto che partecipi attivamente al gioco.

pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi » 7 dic 2011, 17:02

gcruta ha scritto:
ale.com ha scritto:la 10.4.f non prevede eccezioni in questo caso, quindi direi di si'.
Quindi: 8 rosso afferra 10 blu portatore di palla. 7 blu si lega a 8 rosso e lo porta via, liberando 10 blu dalla presa, è fallo?
io credevo di si. non lo è?

gcruta

Messaggio da gcruta » 8 dic 2011, 15:18

pastaefasioi ha scritto:
gcruta ha scritto:Quindi: 8 rosso afferra 10 blu portatore di palla. 7 blu si lega a 8 rosso e lo porta via, liberando 10 blu dalla presa, è fallo?
io credevo di si. non lo è?
Direi di no, tant'è vero che s'insegna anche al minirugby: legati al "trattenitore" e gli togli le braccia...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi » 8 dic 2011, 21:37

gcruta ha scritto: Direi di no, tant'è vero che s'insegna anche al minirugby: legati al "trattenitore" e gli togli le braccia...
ok mi dai una mano a capire meglio sta cosa please... alleno un gruppo di ragazzini ma non ho mai insegnato ad andare direttamente sul placatore e togliere le braccia... credevo si applicasse la regola che dice che " Giocare un avversario senza il pallone. Eccetto che nella mischia, nel ruck o nel maul, un
giocatore che non è in possesso della palla non deve tenere, spingere, oppure ostacolare un
avversario che non sia il portatore del pallone.
Sanzione: Calcio di Punizione
"

gcruta

Messaggio da gcruta » 8 dic 2011, 21:49

pastaefasioi ha scritto:
gcruta ha scritto: Direi di no, tant'è vero che s'insegna anche al minirugby: legati al "trattenitore" e gli togli le braccia...
ok mi dai una mano a capire meglio sta cosa please... alleno un gruppo di ragazzini ma non ho mai insegnato ad andare direttamente sul placatore e togliere le braccia... credevo si applicasse la regola che dice che " Giocare un avversario senza il pallone. Eccetto che nella mischia, nel ruck o nel maul, un
giocatore che non è in possesso della palla non deve tenere, spingere, oppure ostacolare un
"
Appunto: quando ti leghi a colui che ha afferrato il portatore di palla, credo che lo spirito della regola sia di considerare formato un maul. Mi è stato, più o meno, confermato anche dall'alto. Sempre pronto, comunque, a essere smentito.

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com » 8 dic 2011, 22:01

pastaefasioi ha scritto:credevo si applicasse la regola che dice che " Giocare un avversario senza il pallone. Eccetto che nella mischia, nel ruck o nel maul, un
"
Anche secondo me.
Di fatto, comunque, spesso viene tollerato per una questione di buonsenso... ma una cosa e' "tollerare", un'altra dire che l'azione e' corretta.
Un'azione come quella del video secondo me andrebbe fischiata.
cgruta ha scritto:Appunto: quando ti leghi a colui che ha afferrato il portatore di palla, credo che lo spirito della regola sia di considerare formato un maul. Mi è stato, più o meno, confermato anche dall'alto. Sempre pronto, comunque, a essere smentito.
io, onestamente, questa cosa dello spirito della regola che dice una cosa diversa dal regolamento non lo capisco.
se lo spirito fosse quello, il regolamento direbbe che una maul si forma quando due giocatori vanno a contatto rimanendo in piedi... e in ogni caso, se anche fosse una maul, nella maul non ti puoi attaccare dove capita, e nel caso del video certamente non si lega dietro o a fianco di un compagno: sarebbe CP comunque per quel motivo e perche' poi fa crollare la maul.
In ogni caso, non mi risulta che si possano strappare giocatori dalle maul se non legandosi e spingendo (chiaro: se qualcuno strappasse un avversario in fuorigioco nella maul senza giocare "pericolosamente" e/o "violentemente" non mi sognerei mai di fischiare).

gcruta

Messaggio da gcruta » 8 dic 2011, 22:10

Passo. Parlatene con il tecnico d'area. Se ti leghi a fianco sull'avversario e spingi, non esiste il fallo (pensa a un'azione di rimessa laterale). E, nell'esempio del portatore di palla circondato da due avversari, non mi pare esista gioco aperto. D'altra parte, accettiamo che il ruck si formi anche se il primo sostegno supera il pallone e impatta l'avversario mezzo metro oltre il pallone, mentre il regolamento dice altro. Ma non voglio convincerti d'aver ragione. Guarda solo qualche partita internazionale-un episodio come quello del del portatore di palla circondato da due avversari l'ho appena visto nella partita di Amlin...
Buon rugby

gcruta

Messaggio da gcruta » 8 dic 2011, 22:18

ale.com ha scritto:se lo spirito fosse quello, il regolamento direbbe che una maul si forma quando due giocatori vanno a contatto rimanendo in piedi... e in ogni caso, se anche fosse una maul, nella maul non ti puoi attaccare dove capita, e nel caso del video certamente non si lega dietro o a fianco di un compagno: sarebbe CP comunque per quel motivo e perche' poi fa crollare la maul.
Infatti, secondo me è solo un baco... Si legge anche:

Pertanto, quando inizia, un maul consiste in un minimo di tre giocatori, tutti sui loro piedi; il portatore del pallone più un giocatore per ogni squadra. Tutti i giocatori coinvolti devono essere inglobati o legati al maul e devono essere sui propri piedi e muoversi verso una linea di meta.

Come vedi, a parte la prima frase, che non ho riportato, questa definizione è molto più lasca e ingloba tutti i casi cui accennavo... Ma, ripeto, passo...

Rispondi