pastaefasioi ha scritto:credevo si applicasse la regola che dice che " Giocare un avversario senza il pallone. Eccetto che nella mischia, nel ruck o nel maul, un
giocatore che non è in possesso della palla non deve tenere, spingere, oppure ostacolare un
avversario che non sia il portatore del pallone.
Sanzione: Calcio di Punizione"
Anche secondo me.
Di fatto, comunque, spesso viene tollerato per una questione di buonsenso... ma una cosa e' "tollerare", un'altra dire che l'azione e' corretta.
Un'azione come quella del video secondo me andrebbe fischiata.
cgruta ha scritto:Appunto: quando ti leghi a colui che ha afferrato il portatore di palla, credo che lo spirito della regola sia di considerare formato un maul. Mi è stato, più o meno, confermato anche dall'alto. Sempre pronto, comunque, a essere smentito.
io, onestamente, questa cosa dello spirito della regola che dice una cosa diversa dal regolamento non lo capisco.
se lo spirito fosse quello, il regolamento direbbe che una maul si forma quando due giocatori vanno a contatto rimanendo in piedi... e in ogni caso, se anche fosse una maul, nella maul non ti puoi attaccare dove capita, e nel caso del video certamente non si lega dietro o a fianco di un compagno: sarebbe CP comunque per quel motivo e perche' poi fa crollare la maul.
In ogni caso, non mi risulta che si possano strappare giocatori dalle maul se non legandosi e spingendo (chiaro: se qualcuno strappasse un avversario in fuorigioco nella maul senza giocare "pericolosamente" e/o "violentemente" non mi sognerei mai di fischiare).