Stadio olimpico e stadio flaminio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Stadio olimpico e stadio flaminio

Messaggio da Laporte »

TommyHowlett ha scritto:Signori, 52 mila biglietti venduti in prevendita per Italia-Inghilterra a un mese dall'incontro. Non male.
Di questi, 6500 sono stati destinati direttamente ai tifosi inglesi e sicuramente dei rimanenti 45 mila un altra buona fetta è finita in mani loro ma la paura di giocare in un Olimpico mezzo vuoto (o mezzo pieno per chi è ottimista) credo sia ampiamente esorcizzata; dalle parole di Sua Eminenza Dondi addirittura mancherebbero gli acquisti dei cittadini romani, ovviamente molto più calciofili che rugbysti, recuperati i quali (si sta comunque facendo publicità all'evento in città) l'esaurito non sarà più una chimera.
In più comincia a trapelare più o meno velatamente che la sistemazione "provvisoria" dell'Olimpico potrebbe diventare, nel pienissimo rispetto della nostra italianità, assolutamente definitiva, tentazione che diverrebbe ancor più forte in caso di successo di pubblico in queste due prime partite. Chissà come la prenderanno Roma e Lazio...

P.S. C'è qualche dato per la prevendita di Italia-Scozia?
Chi è che diecva che non si doveva andare all'Olimpico perchè non si sarebbe riempito ?
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Eh, quando la FIR si mette d'impegno, le cose le sa fare...
Olimpico = nuova casa del rugby!
Se poi non si vede un tubo causa distanza dal terreno di gioco, pazienza, ci saranno i tabelloni luminosi...
gab

Messaggio da gab »

mi auto-cito (scusate)
se alla FIR fossero bravi nella gestione tecnica quanto lo sono nel marketing ...

in effetti l'olimpico quasi pieno per l'england e bene avviato per ottenere lo stesso risultato con gli scots (42.000 biglietti a oggi) mi pare un risultato degno di nota; e il pubblico più numeroso ottenuto al di sotto della linea gotica. come sapete tutti al di sotto di un'altra linea, quella tra roma e l'aquila, come diffusione e interesse credo siamo ancora a caro babbo, come si dice in toscana. non lo dico polemicamente e spero ovviamente, di essere smentito. Il problema è quello di andare al sei nazioni con una squadra di senatori senza futuro (o quasi)
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

gab ha scritto:mi auto-cito (scusate)
se alla FIR fossero bravi nella gestione tecnica quanto lo sono nel marketing ...

in effetti l'olimpico quasi pieno per l'england e bene avviato per ottenere lo stesso risultato con gli scots (42.000 biglietti a oggi) mi pare un risultato degno di nota; e il pubblico più numeroso ottenuto al di sotto della linea gotica. come sapete tutti al di sotto di un'altra linea, quella tra roma e l'aquila, come diffusione e interesse credo siamo ancora a caro babbo, come si dice in toscana. non lo dico polemicamente e spero ovviamente, di essere smentito. Il problema è quello di andare al sei nazioni con una squadra di senatori senza futuro (o quasi)
Sono convinto che se organizzeranno a Napoli la partita con gli All Blacks, ripeteranno il successo del Meazza
Laporte

Messaggio da Laporte »

mariemonti ha scritto:Eh, quando la FIR si mette d'impegno, le cose le sa fare...
Olimpico = nuova casa del rugby!
Se poi non si vede un tubo causa distanza dal terreno di gioco, pazienza, ci saranno i tabelloni luminosi...
Non credo sia peggo dello Stade de France
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Credo che sbagli (non voglio fare polemica).
Il problema è che non le fanno le prtite al sud e quindi non si può dimostrare che anche l sud piace i rugby. Porta gli All Blacks a Napoli o a Bari e vedi se si riempe lo stadio.
Turch

Messaggio da Turch »

jimmy88 ha scritto:

Credo che sbagli (non voglio fare polemica).
Il problema è che non le fanno le prtite al sud e quindi non si può dimostrare che anche l sud piace i rugby. Porta gli All Blacks a Napoli o a Bari e vedi se si riempe lo stadio.
Con gli all Blacks non dimostri nulla, guarda Milano, a SanSiro 80000 e ieri a Monza il deserto
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Sì ma ieri a Monza dovevi andarci mostrando grandissimo attaccamento, o coraggio, o pazzia, mettila come vuoi... Erano persino troppi per quello che si è visto in campo...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Ale_86 ha scritto:Buone notizie senz'altro, anche se mi lascia perplesso che non ci sia alcun dato sulla partita della Scozia. Palesemente le vendite per quella partita non stanno andando cosí bene, o anche quei dati verrebbero sbandierati in maniera trionfale. É vero peró che manca piú tempo, aspettiamo e vediamo.

Non é un male trasferire le partite del 6 Nazioni in uno stadio piú grande e i problemi di convivenza calcio-qualsiasialtracosa ce li facciamo solo in Italia. Peró stiamo a vedere, una partita non fa primavera, e l'olimpico non é paragonabile a nessuno degli altri stadi "da 6 nazioni". D'altro canto sarebbe improponibile un Murrayfield a Roma utilizzato due/tre volte l'anno e per il resto del tempo lasciato in disuso. Resto dell'idea che finché gli spettatori "quotidiani" del rugby, contando sia pro12 che eccellenza, resteranno tra i 10 e i 15.000 a settimana in tutta Italia, uno stadio esclusivamente dedicato all'Italia del rugby sia utopico.
Hanno parlato di 45 mila biglietti venduti a due mesi abbondanti dell'avento, tra l'altro ho letto che mancano i cittadini romani perchè non è ancora partita la campagna pubblicitaria in città
gab

Messaggio da gab »

La mia non era una polemica pregiudiziale. Figuriamoci. Vorrei solo far notare che gli All Blacks sono così famosi che ci vanno tutti a vederli, anche chi appena sa quanti punti vale una meta. I miei dubbi erano relativi all’interesse che la nostra disciplina riscuote al sud, dove mi pare che sul regno del dio pallone non tramonti mai il sole. Quando al Sud inizieranno a crescere i tesserati e gli appassionati competenti allora si potrà veramente gioire, perché ciò significherà che la palla ovale è uno sport a diffusione veramente nazionale.

Io da qualche anno quasi tutte le domeniche giro i campetti del centro italia e vi posso dire la palla ovale si sta radicando e si sta facendo apprezzare anche in Toscana, Umbria e Marche, in luoghi che fino a pochi anni fa l’uomo della strada neppure sapeva che ci fosse una squadra di rugby. Qui a Siena, serie C – città piccola dove abbiamo due squadre nella massima serie di calcio e basket - ora possiamo contare mediamente su 100-150 spettatori a partita (ieri 200), molti più di quanti ne facciano le tante squadrette di calcio di cui è disseminata la provincia.
Rischio di andare fuori tema e quindi mi fermo.
italicbold

Messaggio da italicbold »

Wooden ha scritto:
maxs ha scritto:unica cosa che dispiace del cambio è la visuale.
Chiaro che l'atmosfera non sarà come quella del Flaminio,
Uno stadio Olimpico strapieno che ribolle di calore ha un'atmosfera unica.
Conosco lo Stadio Olimpico abbastanza bene per averlo frequentato parecchio (sugli spalti ovviamente), quando tutti canteranno sarà qualcosa di unico.
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

gab ha scritto:La mia non era una polemica pregiudiziale. Figuriamoci. Vorrei solo far notare che gli All Blacks sono così famosi che ci vanno tutti a vederli, anche chi appena sa quanti punti vale una meta. I miei dubbi erano relativi all’interesse che la nostra disciplina riscuote al sud, dove mi pare che sul regno del dio pallone non tramonti mai il sole. Quando al Sud inizieranno a crescere i tesserati e gli appassionati competenti allora si potrà veramente gioire, perché ciò significherà che la palla ovale è uno sport a diffusione veramente nazionale.

Io da qualche anno quasi tutte le domeniche giro i campetti del centro italia e vi posso dire la palla ovale si sta radicando e si sta facendo apprezzare anche in Toscana, Umbria e Marche, in luoghi che fino a pochi anni fa l’uomo della strada neppure sapeva che ci fosse una squadra di rugby. Qui a Siena, serie C – città piccola dove abbiamo due squadre nella massima serie di calcio e basket - ora possiamo contare mediamente su 100-150 spettatori a partita (ieri 200), molti più di quanti ne facciano le tante squadrette di calcio di cui è disseminata la provincia.
Rischio di andare fuori tema e quindi mi fermo.
Sono d'accordo con te sul fatto degli All Blacks. Sono felice che in Toscana il rugby vada avanti (sono venuto l'anno scorso a Prato a vedere i Cavalieri contro i Quins) e spero si radichi sempre più. Posso assicurarti però che anche giù il rugby piace e credo che ci siano dei margini di sviluppo pazzeschi. Ogni volta che mi sono mosso per andare a vedere una partita dell'Italia ho trovato sempre tantissima gente del sud che si sposta per vedere le partite. Magari mancano strutture, competenze, ecc ma questo migliorerà solo quando la federzione deciderà di ampliare il bacino di utenti anche al sud cercando di portare avanti delle politiche volte a raggiungere questo scopo. A me non sembra che si faccia tanto per portre il rugby in giro per l'Italia. Bari si è candidata per ospitare il match dell'under 20 con l'Inghilterra ma alla fine si è spostato tutto. Vediamo se Napoli avrà un match così potremo veramente vedere quanta gente si muove dal sud.
Wooden

Messaggio da Wooden »

Intanto l'Olimpico è stato un successone: 60.000 venduti contro l'Inghilterra, quasi due stadi Flamini, ed hanno anche aperto i settori precedentemente chiusi (curve e distinti alti, da cui presumo si vedrà poco o nulla) ad un prezzo simbolico di 10 euro (5 ridotto)
Mancano ancora due settimane e credo sia improbabile che si vendano ancora 13.000 biglietti per il pieno, però vedremo certamente uno stadio non deserto anche con 65.000 spettatori e saranno tutti felici e contenti. Spiace per il Flaminio che aveva una bella visuale, ma l'Olimpico come infrastrutture è migliore.
supermax

Messaggio da supermax »

E comunque io sono (favorevolmente) stupito dei 45.000 già venduti contro lo Scozia, non tanto dei 60.000 contro gli inglesi. A me l'atmosfera del Flaminio è sempre piaciuta e forse all'Olimpico non sarà la stessa, ma è anche la prima volta che non mi devo preoccupare se pioverà (anche se finora è sempre andata più che bene...) visto che l'Olimpico è tutto coperto.
wanchope16

Messaggio da wanchope16 »

Ciao Flaminio!
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
Rispondi