numero minimo giocatori

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
maxs

numero minimo giocatori

Messaggio da maxs » 1 feb 2012, 17:22

ciao a tutti,

ho un dubbio: qual'è il numero minimo per iniziare una partita nelle varie categorie (dall'u14 in su ), e qual'è il numero minimo di giocatori che devono rimanere a fronte d'infortunio, e quanti a fronte di espulsioni, temporanee o definitive.

Grazie Max

jentu

Re: numero minimo giocatori

Messaggio da jentu » 1 feb 2012, 17:32

maxs ha scritto:ciao a tutti,

ho un dubbio: qual'è il numero minimo per iniziare una partita nelle varie categorie (dall'u14 in su ), e qual'è il numero minimo di giocatori che devono rimanere a fronte d'infortunio, e quanti a fronte di espulsioni, temporanee o definitive.

Grazie Max
Dalla U16 in su per iniziare e per giocare devono essere in campo almeno in 14 (per il prossimo anno se non modificano saranno 15), a meno che non siano fuori per provvedimenti disciplinari.
La U14 gioca in 13, ma per valere la partita i giocatori devono essere almeno 15

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham » 1 feb 2012, 21:58

Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

maxs

Messaggio da maxs » 2 feb 2012, 11:51

jentu ha scritto:
maxs ha scritto:ciao a tutti,

Grazie Max
Dalla U16 in su per iniziare e per giocare devono essere in campo almeno in 14 (per il prossimo anno se non modificano saranno 15), a meno che non siano fuori per provvedimenti disciplinari.
La U14 gioca in 13, ma per valere la partita i giocatori devono essere almeno 15
Per inizire la partita mi sembra chiaro... (14) quindi anche senza panchina... ma se uno s'infortunia ed esce sono in 13.. e quindi partita finita?

mentre il regolamentto dice ad eccezione di provvedimenti disciplinari... quindi se sono in 14 con 1 cartellino rossi diventano in 13... si gioca? e se fosse solo ammonizione? si giocherebbe?

gcruta

Messaggio da gcruta » 2 feb 2012, 11:58

maxs ha scritto:Per inizire la partita mi sembra chiaro... (14) quindi anche senza panchina... ma se uno s'infortunia ed esce sono in 13.. e quindi partita finita?
Sì. E' accaduto due domeniche fa a un arbitro che visionavo in qualità di tutor. Non si può fare a meno di sospendere la partita.
maxs ha scritto:mentre il regolamentto dice ad eccezione di provvedimenti disciplinari... quindi se sono in 14 con 1 cartellino rossi diventano in 13... si gioca? e se fosse solo ammonizione? si giocherebbe?
Sì, in entrambi i casi. Non mi chiedere quale sia la ragione della regola - si perderebbe troppo tempo.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham » 2 feb 2012, 12:09

gcruta ha scritto:
maxs ha scritto:Per inizire la partita mi sembra chiaro... (14) quindi anche senza panchina... ma se uno s'infortunia ed esce sono in 13.. e quindi partita finita?
Sì. E' accaduto due domeniche fa a un arbitro che visionavo in qualità di tutor. Non si può fare a meno di sospendere la partita.
maxs ha scritto:mentre il regolamentto dice ad eccezione di provvedimenti disciplinari... quindi se sono in 14 con 1 cartellino rossi diventano in 13... si gioca? e se fosse solo ammonizione? si giocherebbe?
Sì, in entrambi i casi. Non mi chiedere quale sia la ragione della regola - si perderebbe troppo tempo.
Buon rugby
quindi in questo caso (Como - Paullese) in cui la partita è stata sospesa per due espulsioni alla Paullese, che ancora aveva tutta la panca a disposizione, la sospensione della partita e la decisione del gs di darla vinta a tavolino al Como come si giustifica? Vorrei proprio capire che ha scritto l'arbitro sul referto per giustificare questa decisione...

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

maxs

Messaggio da maxs » 2 feb 2012, 12:16

gcruta ha scritto:
Buon rugby
Grazie...

e allora diciamo che una squadra completa (22 giocatori con prime linee sufficenti 5 o più) fino a quando i gioca considerando che l'abrito espelle a uno a uno vari giocatori (caso limite).

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham » 2 feb 2012, 12:25

maxs ha scritto:
Grazie...

e allora diciamo che una squadra completa (22 giocatori con prime linee sufficenti 5 o più) fino a quando i gioca considerando che l'abrito espelle a uno a uno vari giocatori (caso limite).
a quello avevano risposto a me, fino a quando c'è il numero minimo per una mischia (5 + per la squadra che introduce il mediano), anche se vorrei sapere ai sensi di quale articolo.

gcruta

Messaggio da gcruta » 2 feb 2012, 12:42

billingham ha scritto:a quello avevano risposto a me, fino a quando c'è il numero minimo per una mischia (5 + per la squadra che introduce il mediano), anche se vorrei sapere ai sensi di quale articolo.
Ai sensi della regola 20, che per giocare una mischia occorrono almeno prima e seconda linea - per tutto il resto c'è MasterCard. Quindi, se sei in 5 e hai mischia contro, nessun problema, ma se sei in 5 e hai mischia a favore, partita sospesa.
Riguardo alla partita del CRL, mi sembra, per come la descrivete, un errore materiale o del direttore di gara o del giudice sportivo regionale, ma è estremamente contorto... Mi sembra curioso che un giudice sportivo sia così impreparato, forse sarebbe il caso di chiedere lumi...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stewie

Messaggio da stewie » 2 feb 2012, 12:46

Per dirla alla Di Pietro, che c'azzecca la norma applicata dal giudice sportivo con quello che è successo in campo? Io non capisco :roll:

Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 » 4 feb 2012, 10:56

non è che per caso una delle squadre a seguito delle sanzioni è finito con mischia no contest e di conseguenza finita a tavolino ?

la sparo li nel mucchio.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 » 4 feb 2012, 12:17

Tallonatore80 ha scritto:non è che per caso una delle squadre a seguito delle sanzioni è finito con mischia no contest e di conseguenza finita a tavolino ?

la sparo li nel mucchio.
in quel caso non sospendi la partita, come dicono sia accaduto...

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com » 7 feb 2012, 12:15

nel mio piccolo, confermo tutto quanto scritto dagli altri: a furia di cartellini si arriva a minimo 5+1 giocatori, ma se non si giocano mischie, direi anche a 0 (1 dopo la prima meta segnata, altrimenti chi calcia?) ma la situazione e' chiaramente irrealistica.

avendo letto il topic linkato, e vista la motivazione del GSR, direi che in quella situazione il GSR si e' basato sul referto, senza andare a vedere i mod B per verificare il numero di giocatori disponibili (oppure l'ha visto ma, in assenza di reclamo o ricorso, ha considerato vincolante quanto riportato dall'arbito).
Ritengo quindi che un ricorso da parte della societa' abbia ampie probabilita' di risolversi con la ripetizione dell'incontro e con il deferimento dell'arbitro alla procura federale perche', se le cose stanno come riportato, ha commesso un errore decisamente grave.
Certo.. maggiori certezze ci sarebbero state se fosse stato presentato entro i 45' canonici dal termine dell'incontro...

In generale, oltre alla CI, e' chiaro che il numero minimo a 14 (e 15 dalla prossima stagione) non puo' essere vincolato a sanzioni arbitrali, altrimenti dalla prossima stagione ogni cartellino comporterebbe la fine dell'incontro...

Rispondi