6N 2012 : Francia – Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
yeti

Re: 6N 2012 : Francia – Italia

Messaggio da yeti »

edopardo ha scritto:
yeti ha scritto:Mi viene in mente una metafora teatrale: i francesi sono un po' come i guitti della Commedia dell'arte. Sembra improvvisazione su un canovaccio dato, ma in realtà di improvvisato non c'è niente, si tratta di abilità altissime, sviluppate nel corso di tanti anni e tante rappresentazioni (le partite ad alto livello) che vengono ricucite di volta in volta in base alla situazione che si presenta. Un lavoro continuo di assemblaggio di cose che si conoscono a memoria. Gli italiani invece mi danno l'idea di essere come quelli che hanno imparato a memoria un copione, poi uno sbaglia una battuta, e gli altri il più delle volte stanno lì sul palcoscenico, senza sapere bene cosa fare o cosa dire.
Quoto appieno.....e forse per questo che ieri piu che altro si vedeva ancora differenza tra la nazionale e treviso dove nella franchigia della Marca forse si vede già questo modo di intrepretare il gioco anche nelle situazioni non imparate a tavolino...
È vero. Ora che mi ci fai pensare, forse non sarà un caso che certe cose sono venute proprio fuori dalle combinazioni trevigiane (Gori-McLean, calcetto sfigato di Burton, Semenzato che parte dalla chiusa, Botes che entra e scarica in sottomano per D'Apice o Favaro....)...
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

yeti ha scritto:
JosephK. ha scritto: - facciam sciocchezze disciplinari come Geld che fa quel fallo in touche a fine primo tempo, in situazione più che decisiva, tra l'altro dopo che abbiamo scelto di giocare e non prendere la punizione...
Dici quello della spintarella al saltatore con touche nostra nei 22 francesi? Se è quella era Van Zyl. E ora che me lo ricordi, mi sono incazzato come una iena. A che serve un fallo del genere in una situazione così favorevole a noi? mmmmmmmmmm......
Si, era VanZyl, ma se non faceva quel fallo "stupido" il francese l'avrebbe rubata. Ragazzi non facciamoci influenzare dai cronisti (quante cazzate spara Cencinelli, oltre a invertire VanZyl con Gelsecoso). Credete che VanZyl non si fosse accorto che ce l'avrebbero rubata? Stupidamente non ha guardato devo era l'arbitro e la spinta era molto evidente.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

ovvio che è impossibile dare un giudizio sul lavoro di brunel dopo una solo partita qualcosa si può aver intravisto però è meglio fermarsi lì ed aspettare di vedere come si sviluppa la cosa
alcune considerazioni:
-Barbieri ha fatto definivamente il salto di qualità....... vedere in campo bergamauro per scelta mi farebbe incazzare tanto più che favaro, se non bersagliato dagli infortuni, offre garanzie anche in prospettiva futura
- mischia ok all'altezza però è un fatto che nei momenti topici è stata arata........errore non portare rizzo in panca
- secondo me Gori considerato che avrà giocato si e no 2-3 partite intere in stagione è andato fin troppo bene.....brunel crede in lui e secondo me fa bene
- sgarbi non brillante però sempre meglio di garcia :D .... spero tanto di vedere la coppia canale-benvenuti
- masi è ottimo ad estremo però deve variare quindi caricare quando la situazione è favorevole altrimenti passarla non fa male
- al netto degli errori (lo sò non è poca roba) e sottolineando che non sono minimamente un estimatore di mclean lì per lì guardando la partita ho pure pensato stesse facendo una buona prestazione .... non sò .... ho l'impressione che quel continuo accentrarsi fosse una disposizione di brunel...
- l'incapacità di leggere le situazioni è data da un livello generale di skills inferiore agli avversari (scozia compresa che per me al momento è ancora un pelino superiore all'italia - a proposito gran bella terza linea - anche se si può battere) .. tutti quei piccoli errori l'incapacità di vedere a 360° le situazione di gioco è una diretta conseguenza di un padroneggiamento approssimativo della tecnica individuale e gurda caso riferendomi ad un post precedente gli australiani che probabilmente sono il top da un punto di vista tecnico sono quelli che sanno leggere meglio le situazioni .... a margine di questa osservazione vi posso dire che ho sempre visto nella gestione delle situazioni di gioco rotto uno dei punti deboli di botes (questo per chi lo vede come il nuovo, l'ennesimo, salvatore della patria)
supermax

Messaggio da supermax »

A proposito delle situazioni di gioco rotto...io ho visto solo 5-6 partite delle Benetton ma mi è sempre parso che Benvenuti sia uno dei pochi 3/4 italiani in grado di leggere, in difesa, i pericoli posti dagli avversari. Non mi sembra sia un caso che sia spesso lui, nella Benetton, a fare il paaccaggio "miracoloso" sugli avversari che bucano la prima linea di difesa. Potrei sbagliarmi, ma è una qualità che Sgarbi non ha. Molti sottolineano le capacità offensive di Benvenuti, ma per me questa è adesso la qualità più apprezzabile del giocatore. Altri 3/4 in grado di ripiazzarsi correttamente nelle situazioni di gioco rotto ne vedo pochi, con preferenza per Toniolatti, che sembra avere qualcosa di più in termini di visione di gioco. Vorrei che questo aspetto, più che quello meramente fisico ed il rispetto dei piani di gioco, fosse maggiormente curato in Accademia. Non conosco Esposito, ma mi dicono abbia queste capacità sia in difesa sia in attacco ed anche Odiete sembra quel genere di giocatore. Nella Benetton, il miglior Williams è quello da sempre deputato a creare scompiglio fra gli avversari con invenzioni. Peccato che talora crei pericoli anche per la propria squadra....voglio solo dire che il giocatore istintivo è impossibile crearlo, ma è facile "tarparlo" chiedendogli di obbedire sempre e comunque a precisi piani di gioco. Spero tanto che Green non faccia questo con i propri giocatori.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

oldprussians ha scritto:
paga1 ha scritto:Una cosa pero' la devo dire Sgarbi PASSA LA PAAALLLLAAAAA.

Cavolo al 45:18 Sgarbi doveva ridare subito a Burton la palla per un triangolo e cera un soprannumero sul la destra!
Sono andato a rivedermi l'azione. Si poteva ridargliela, ma non mi sembrava un sovrannumero così importante. Tra l'altro con le difese a scalare trovarsi con 3 uomini a 2 metri dall'out non è un vantaggio enorme. Comunque ci ha fruttato 3 punti grazie al fallo subito praticamente in mezzo ai pali.
Piuttosto al 25:49 ha voluto fissare un po troppo l'avversario prima di passare la palla. Questo mi sembra sia il 3contro1 che in molti hanno fatto natare. Ha sbagliato, ma eravamo a metà campo e c'erano almeno altri due francesi nella seconda linea di difesa, non proprio meta fatta.
Sgarbi non ha giocato bennissimo, ma io gli imputo sopratutto due errori, uno il non passaggio appena descritto e un placcaggio su Fofana sbagliato. Per il resto ha fatto una discreta partita. Giusto cambiarlo con Canale, ma spero e credo che Brunel gli dia un'altra opportunità. Sapete quanta gente ha sbagliato partita e ha sempre avuto la maglia stampata sulla schiena? Lo stesso Castro ad esempio. Non ieri comunque che ha fatto il suo senza infamia ne lode. Ma quì nessuno dice di metterlo in panchina al posto del Citta, come invece si vorrebbe con Sgarbi.

Ho letto molte critiche anche su McLean, specie su quel buco ad inizio secondo tempo. Beh ragazzi lì con ancora un nuvolo di difensori, non si calcia la palla, la si tiene e si attende il sostegno (che c'era tra l'altro di Parisse). Il suo errore/sfortuna è stata quella di farsi scappare il pallone all'indietro, grazie anche al placcaggio sulle braccia di Rougerie. Per il resto è stato molto attivo praticamente in ogni azione dei nostri 3/4. Un'altro errore l'ha commesso nell'ultima meta, li doveva marcare l'uomo e non scalare.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Bella gara, voglia di fare con la priorità, tante palle recuperate sul punto, nessun imbarazzo col pallone in mano, buon sostegno, belle rimesse, mischia solida.
Brutta gara, mischia non esplosiva, i meccanismi dei 3/4 Benetton vertono su ali eclettiche (Williams e Nitoglia) che in nazionale non ci sono, manca amalgama.
Buona gara di molti, Van Z su tutti, male Goldn.
Vorrei vedere Gori o Botes ali e Semenzato mm, e perché no Venditti terza linea... :-]
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

supermax ha scritto:A proposito delle situazioni di gioco rotto...io ho visto solo 5-6 partite delle Benetton ma mi è sempre parso che Benvenuti sia uno dei pochi 3/4 italiani in grado di leggere, in difesa, i pericoli posti dagli avversari. Non mi sembra sia un caso che sia spesso lui, nella Benetton, a fare il paaccaggio "miracoloso" sugli avversari che bucano la prima linea di difesa. Potrei sbagliarmi, ma è una qualità che Sgarbi non ha.
Vai al circa 26:30 minuto di questo video...

http://www.youtube.com/watch?v=GPslYrxE ... r_embedded#!
supermax

Messaggio da supermax »

Beh, dai, io potrei anche scovare video con Burton che fa placcaggi micidiali....ma non significa che sia un mostro in difesa... 8-) però, se mi dici che Sgarbi queste cose le fa spesso e volentieri, allora cambioidea.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Non ci dobbiamo dimenticare che il Primo obbiettivo strano come e, non era di vincere, quello era il secondo!

Il primo era di giocare senza paura e prendere rischi.

Perché? Perché bisogna cambiare l'attitudine distrutta da Mallett. E il miglior modo di farlo e come si fa con un bimbo, fargli giocare senza pressione e fargli giocare senza essere puniti!

Bravo hanno perso ma hanno provato e fatto molto bene con un paio di sbagli.

Adesso possono migliorare perché sanno che hanno le abilita, senza complessi!
ayr

Messaggio da ayr »

JosephK. ha scritto:- Gori si vedeva che aveva pochi minuti di gioco nelle gambe. Da migliorare la sua confidenza con la partita e l'intesa con tutta la linea d'attacco.
Da quel che ho capito, Gori e' stato messo in campo perche' riesce a velocizzare i lanci di gioco.
Con queste premesse trovo che si sia trovato troppo spesso a correre di traverso prima di passarla... speriamo che per la prossima riduca le corse trasversali.
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
ayr

Messaggio da ayr »

bep68 ha scritto:analizzandola tecnicamente,direi che la mischia è stata uguale se non superiore a quella vice campione del mondo(dove vice è solo per il risultato finale), e per mischia intendo le m chiuse, le touche,le moul.
Ehm... a parte la mischia chiusa dove ci siamo fatti rubare l'introduzione e sul prosieguo dell'azione abbiamo preso meta, intendevi??? :roll:
Diciamocelo: la mischia chiusa e' andata meno bene del "solito"... puo' capitare...
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
ayr

Messaggio da ayr »

Qualche impressione personale:
- Barbieri ha giocato veramente bene: fisico e cattiveria giuste. Paura!
- Sono convinto che Canale a primo centro sarebbe stato piu' utile a leggere la difesa contro i suoi compagni di club a Clermont, Fofana e Rougerie.
- Ho visto relativamente pochi off-loads, cosa che ultimamente la nazionale (e anche Treviso) faceva bene: non dimentichiamocene, potrebbe essere la nostra chiave per scardinare le difese in mancanza di giocatori con spiccate caratteristiche di finalizzatori.
- Ci avrebbe fatto comodo avere i due piloni in panchina: il torneo e' lungo e dobbiamo assolutamente preservare le forze di quelli li' davanti.
- Ultimamente le grandi nazionali ci hanno regolarmente fregato con un calcettino dietro i centri, e anche questa volta ci e' capitato. Sicuramente i video analyst di tutte le squadre hanno preso nota. E' importante sistemare la seconda linea di difesa (li' di solito copre il mediano di mischia, ma qualunque soluzione puo' andare bene, purche' sia affidabile), altrimenti prenderemo una meta cosi' ad ogni partita.
- Anche quando ci difendevano, abbiamo continuato ad attaccare pazientemente, senza sclerare "quasi" mai (ci sono pero' un paio di palloni recuperati che abbiamo subito ricalciato via, restituendo il possesso senza provare a fare niente... e questi gridano ancora vendetta, anche se sono capitati in momenti che eravamo stanchi e sotto pressione...)

In generale, abbiamo perso contro un avversario superiore, provandoci comunque fino all'ultimo. Che altro aggiungere?!?
gabbiano 61

Messaggio da gabbiano 61 »

Buona Italia, buone intenzioni e qualche errore ottimo l'atteggiamento.
Positiva la prova di Burton e Benvenuti e McLean, un po' opaco Parisse
che gioca spesso con sufficienza e con poco ardore,Zanni dovrebbe
rifiatare un po',Sgarbi un po' sottotono.
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

ayr ha scritto: - Ho visto relativamente pochi off-loads, cosa che ultimamente la nazionale (e anche Treviso) faceva bene
Le statistiche ufficiali dicono noi 12 offloads e Francia 9.
Un numero altissimo, per essere l'Italia...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

oldprussians ha scritto:Non ci dobbiamo dimenticare che il Primo obbiettivo strano come e, non era di vincere, quello era il secondo!

Il primo era di giocare senza paura e prendere rischi.

Perché? Perché bisogna cambiare l'attitudine distrutta da Mallett. E il miglior modo di farlo e come si fa con un bimbo, fargli giocare senza pressione e fargli giocare senza essere puniti!

Bravo hanno perso ma hanno provato e fatto molto bene con un paio di sbagli.

Adesso possono migliorare perché sanno che hanno le abilita, senza complessi!
Questo e' un discorso fondato. Avevo scritto che avremmo visto un gioco diverso con Brunel e così e' stato; servirà ancora del tempo e tanto lavoro per affinare il meccanismo - siamo stati poco incisivi in attacco , ma dobbiamo pur sempre ricordare che alla quasi stessa squadra gli AB sono riusciti a mettere solo una meta ed un calcio...
Credo che gia' con l'Inghilterra sara' meglio , ed i pommies non hanno la capacita' francese in attacco
Rispondi