6N 2012 : Italia - inglilterra

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
UCCIO

Re: 6N 2012 : Italia - inglilterra

Messaggio da UCCIO »

Per chi non lo sapesse Castro ha saltato solo 2 partite di sei nazioni dal 2004, quindi è veramente assurdo dire che gioca un torneo sì e uno no. Mi dispiace per il suo infortunio ma sicuramente il Citta non ci farà sentire la sua mancanza!
Con questo chiudo la difesa di Castro.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Ocio anche a confrontare le statistiche dei placcaggi tra 2 partite all'asciutto e 1 con un campo pesante con la neve... i giocatori "rallentano" e soprattutto si tende a fare un gioco molto più "tight" perché l'ovo è difficile da trattare, ne consegue che i placcaggi sono molti di più e se ne sbaglia molti meno.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
unmetrodallametaèmeta

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

zorrykid ha scritto:
spettatore ha scritto:....e ci sono sempre quelli che ....è colpa dell'arbitro se perdiamo.

All'arbitro i giocatori intelligenti e di esperienza si ADEGUANO.

Abbiamo perso solo e unicamente perchè non disponiamo di un calciatore AFFIDABILE e forse in secondo luogo perchè manchiamo della mentalità vincente degli inglesi.

Una parola su Bortolami non è più un fenomeno ma dare la colpa della meta di hodgson al suo passaggio indietro è folle.
Non è colpa sua se Masi ha il calcio più lento del mondo e non conosce il significato della parola FINTA. (è un centro e deve giocare centro) sarebbe come dare la colpa al supporto perchè Bota non è capace di calciare.

buon rugby
...non colpa dell'arbitro, è colpa anche dell'arbitro se perdiamo... come non è colpa del calcio di Masi o dello scarico di Bortolami se abbiamo perso, sicuramente è colpa anche di Masi e Bortolami se perdiamo...
Cosa ti vuoi adeguare se al posto di avere un calcio a favore ne pigli uno contro?
Un esempio, l'ultimo calcio piazzato dagli inglesi nasce da una nostra mischia a favore. Prima mischia mediano inglese in netto fuorigioco, si piazza dietro Parisse, nessuna punizione si rifà la mischia... mischia successiva.. Come al solito, dopo l'introduzione il tallonatore inglese stappa, per non subire la spinta, con la mischia che non avanza Sergio parte e poi perde la palla in avanti... Nessun calcio contro a chi si tolto dalla mischia, ma viene fischiato l'avanti.... Mischia per gli inglesi, Lo Cicero cade a terra e pigliamo il calcio contro... Cosa vuoi adattarti, sino ad un minuto prima le mischie girate, crolli, piloni e tallonatori che si toglievano erano falli involontari, ora fai il segno della spalla che non è a contatto... :?
Chi ha giocato in prima linea sa che la legatura del braccio sx per il pilone sinistro è quanto meno un'operazione non facile; tanto è che il regolamento, fino a non molto tempo fa, non ne decretava l'obbligo. Anzi, vi posso assicurare che la migliore stabilità si ha con il braccio semplicemente appoggiato su quello dell'avversario. La legatura diventa oltremodo improba con le maglie (sintetiche ed aderentissime) zuppe e con le mani congelate.
Che Lo Cicero, così come Totò Perugini, spesso non si leghino in mischia chiusa è un fatto risaputo. Ma è una considerazione legata al passato.
Sabato scorso, dopo il primo calcio contro ricevuto e naturalmente in favore di telecamera, mi sono messo a guardare sistematicamente questo particolare.
Lo Cicero SI E' SEMPRE LEGATO, seppure nella precarietà della situazione, a Cole. SEMPRE!
La legatura è venuta meno solo dopo che i giocatori di prima linea si erano stappati, oppure fossero caduti a terra. Ho visto fischiare un penalty a Lo Cicero che cercava ancora di rimanere aggrappato all'avversario benché col muso nel fango, con l'arbitro che indicava la mancanza di legatura.
In quelle condizioni, che **zz* vuoi adeguarti?!?
ayr

Messaggio da ayr »

porcorosso ha scritto: Uso questa stupidaggine (la mia, non quella di supermax) per introdurre un quesito che mi attanaglia da un sacco...
Perchè i MM italiani calciano dal box?
Tutte le altre squadre calciano dal box pochissimo - per esempio oggi su 80min solo una volta il MM scozzese si è permesso di calciare dopo una ruck. Noi ieri, sotto di 4pt, a un minuto e mezzo dal termine abbiamo calciato l'ennesimo dando la palla all'avversario. Se vuoi vincere la palla devi tenertela stretta e portarla in meta, se speri che scivoli di mano all'avversario stiamo freschi...
...
ODIO I CALCI DAL BOX, sono il miglior sistema per dare modo all'avversario per una facile ripartenza.
Troncon ai suoi tempi era ritenuto un maestro per quanto riguarda i calci nel box. :wink:
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
ayr

Messaggio da ayr »

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Sabato scorso, dopo il primo calcio contro ricevuto e naturalmente in favore di telecamera, mi sono messo a guardare sistematicamente questo particolare.
Lo Cicero SI E' SEMPRE LEGATO, seppure nella precarietà della situazione, a Cole. SEMPRE!
La legatura è venuta meno solo dopo che i giocatori di prima linea si erano stappati, oppure fossero caduti a terra. Ho visto fischiare un penalty a Lo Cicero che cercava ancora di rimanere aggrappato all'avversario benché col muso nel fango, con l'arbitro che indicava la mancanza di legatura.
In quelle condizioni, che **zz* vuoi adeguarti?!?
Io ho anche notato che LoCicero, per essere piu' stabile (Cole non ' un bel cliente, dopo tutto...) ad un certo punto si legava al tallonatore PRIMA del pilone destro anziche' dopo, come si fa di solito...
Quando le mischie crollano e non c'e' una mischia chiaramente superiore all'altra, normalmente si fanno ripetere...
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
ayr

Messaggio da ayr »

madflyhalf ha scritto:Vabbè se vi piace Bortolami tenetevelo, fatevelo santo. E prepariamoci a continuare a perdere perché dei giocatori stanno in nazionale per fama e non per... fame (di gioco e di vittorie)!
Discorso generale: QUI ci sono i "beniamini" e i giocatori "antipatici" e NON si puo' pensare (mai e poi mai...) che un "beniamino" ha sbagliato, ma qualsiasi errore DEVE essere colpa di un "antipatico" (che e' opportuno mettere subito al rogo, perche' senza di lui saremmo gia' alla quinta coppa dl mondo vinta in scioltezza).

Per cui, se Ghiraldini (beniamino) sbaglia a scalare (quando comunque eravamo pari uomini al largo) e Rougerie entra in meta passandogli ad una spanna di distanza, DEVE essere colpa di Lo Cicero (antipatico), se Masi (beniamino) fa il calcio di liberazione piu' lento del mondo, con la sola pressione dell'apertura piu' lenta del mondo che monta da solo e comunque riesce a calciargliela in bocca, allora DEVE essere colpa di Bortolami (antipatico)...
Orsu'! smettiamola di fare i bambini e accettiamo che tutti possono sbagliare, anche Dan Carter e anche i nostri beniamini...
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Hai letto anche il resto del messaggio? E magari quelli precedenti dove ho scritto che Bortolami è stato un grandissimo servitore della nazionale? Dove ho anche spiegato che però è anni che performa in modo obrobrioso sia in Nazionale che spesso con gli Aironi?

Hai per caso letto anche la spiegazione tecnica di ciò che ritengo sbagliato nel gesto di Bortolami?
Perché non rispondi su quella, invece che su filosofia tra beniamini e bruti?

Preferisco che mi si illumini se per caso dovessi aver fatto un errore "tecnico" nella spiegazione! Almeno posso imparare qualcosa e resettare quello che mi è stato insegnato...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

ayr ha scritto:
madflyhalf ha scritto:Vabbè se vi piace Bortolami tenetevelo, fatevelo santo. E prepariamoci a continuare a perdere perché dei giocatori stanno in nazionale per fama e non per... fame (di gioco e di vittorie)!
Discorso generale: QUI ci sono i "beniamini" e i giocatori "antipatici" e NON si puo' pensare (mai e poi mai...) che un "beniamino" ha sbagliato, ma qualsiasi errore DEVE essere colpa di un "antipatico" (che e' opportuno mettere subito al rogo, perche' senza di lui saremmo gia' alla quinta coppa dl mondo vinta in scioltezza).

Per cui, se Ghiraldini (beniamino) sbaglia a scalare (quando comunque eravamo pari uomini al largo) e Rougerie entra in meta passandogli ad una spanna di distanza, DEVE essere colpa di Lo Cicero (antipatico), se Masi (beniamino) fa il calcio di liberazione piu' lento del mondo, con la sola pressione dell'apertura piu' lenta del mondo che monta da solo e comunque riesce a calciargliela in bocca, allora DEVE essere colpa di Bortolami (antipatico)...
Orsu'! smettiamola di fare i bambini e accettiamo che tutti possono sbagliare, anche Dan Carter e anche i nostri beniamini...
Sembra facile, ma evidentemente non lo è... :roll:
mariemonti

madflyhalf ha scritto:Hai letto anche il resto del messaggio? E magari quelli precedenti dove ho scritto che Bortolami è stato un grandissimo servitore della nazionale? Dove ho anche spiegato che però è anni che performa in modo obrobrioso sia in Nazionale che spesso con gli Aironi?

Hai per caso letto anche la spiegazione tecnica di ciò che ritengo sbagliato nel gesto di Bortolami?
Perché non rispondi su quella, invece che su filosofia tra beniamini e bruti?

Preferisco che mi si illumini se per caso dovessi aver fatto un errore "tecnico" nella spiegazione! Almeno posso imparare qualcosa e resettare quello che mi è stato insegnato...
C'è poco da resettare e da leggere quello che hai scritto, qui mi sa che ci sarebbe da parlare per ore...
Nel corso della discussione sei stato anche capace di parlare della "gestione impeccabile" di Burton, quando lui stesso ha detto che ha sparacchiato calci a vanvera (e io aggiungerei anche i passaggi, aiutato, in questo da Gori). Voglio dire, lo dice lui stesso, non dico di dare retta a me, non leggermi proprio...

La teoria dei "beniamini e bruti" è perfetta. E' così in ogni blog di qualsiasi sport. E' così in tutti i bar sport.
ayr

Messaggio da ayr »

ForrestGump ha scritto: Poi, posso essere d'accordo che nell'ultima mezz'ora i nostri sembravano giocare per perdere, perchè:
- Se Masi non sbagliava il calcio
- Se LoCicero non regala 2 calci agli inglesi
- Se Botes la metteva tra i pali
- Se Burton le cacciava in touche
e la lista potrebbe includere tutti i 22 giocatori azzurri.
Aggiungi anche l'allenatore, oltre ai giocatori... :wink:
mariemonti

Per precisione: vedere intervista a Burton del Corriere dello Sport di questa mattina
ayr

Messaggio da ayr »

madflyhalf ha scritto:Hai letto anche il resto del messaggio?
Eheheh... siccome TU non sei certo un beniamino ( :wink: ) ti ho preso come esempio, e difatti NON ho citato tutto il tuo intervento, ma solo un pezzettino che mi serviva per far capire meglio quello che volevo dire.

Per quanto riguarda Bortolami, sappiamo che in Italia abbiamo SOLO DUE giocatori in grado di gestire la touche a livello 6N: Bortolami e Van Zyl, punto. NON ne abbiamo altri, al momento, per cui uono di loro due giochera' sempre.
Entrambi, pur avendo piu' volte dimostrato di essere in grado di migliorare le prestazioni della touche italiana in modo significativo, hanno anche dimostrato di avere delle carenze in altre aree del gioco (dove peraltro le altre nostre seconde linee eccellono).

Accettiamoli e teniamoli cosi' (con i loro ben noti pregi e difetti) finche' non riusciremo a sviluppare delle altre seconde linee altrettanto abili a leggere le touches, perche' le alternative le abbiamo viste e sono molto peggiori.
Anche Matfield e' bravo in touche e ha delle carenze in altri aspetti del gioco, e' normale! Non mi sembra che i sudafricani abbiano mai scritto quello che ho letto in questo forum... o no?

Una squadra ben organizzata ed equilibrata deve far risaltare le abilita' dei giocatori e nascondere le loro carenze... avete visto chi ha giocato all'apertura con l'Inghilterra?!?!?! e ha pure fatto due mete (decisive) in due partite!
Avesse giocato con l'Italia lo avremmo gia' crocifisso in sala mensa anni fa...
ace70

Messaggio da ace70 »

Questa è stata la prima volta che mi sono arrabbiato per una sconfitta dell'Italia.
L'anno scorso ero a Londra ma vi assicura che la termine della partita era più il senso di frustazione e rassegnazione che quello di arrabbiatura: l'anno scorso siamo stati annullati da una squadra a noi superiore.
Quest'anno abbiamo permesso ad un Inghilterra che stavamo contenendo di rientrare in partita: la meta avrebbero dovuta sudarla e più il tempo fosse passato più i tarli nella testa degli inglesi avrebbero preso piede.

L'abbiamo regalata noi: a questi livelli per battere una squadra più forte non puoi permetterti questi errori.

Adesso due trasferte proibitive e poi il solo derby delle povere.

Buon lavoro Brunel.

PS: ma solo io ho notatto la somiglianza tra Brunel e Pippo Santonastaso? :rotfl:
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Hap ha scritto:
Esatto, perfetto.

La sensazione che ho, ogni volta che abbiamo palla e attacchiamo, è di completa improvvisazione.
Ma non è l'improvvisazione di chi si deve adattare a una situazione imprevista, non è l'improvvisazione che fa segnare punti e mete.
Qua mi danno proprio l'idea che non sanno proprio che ca$$o fare quando hanno la palla in mano e il primo con la maglia uguale che gli passa di fianco è buono per ricevere il pallone.
Vero e dirò di più: la cosa peggiore è che anche le poche fasi strutturate, sono sia eseguite male, sia, e anzi dico soprattutto, studiate male. Quando c'è da attaccare con attacchi flat, si attacca passando il pallone 20 metri dietro e viceversa.
Guardando Scozia Inghilterra persino io mi sono accorto che i bianchi difendevano rovesciati con Ashton e Streetle che anticipavano e volete che il responsabile dei 3/4 della nazionale italiana non se ne sia accorto e non abbia pensato a delle contromisure!?!?!?!?!?
Non sapete quanto mi dispiaccia vedere i risultati che sta "ottenendo" Tronky, sapendo poi quanta passione abbia per rugby e quanto cuore ci metta. Purtroppo il cuore non basta...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Bacioci ha scritto:
Hap ha scritto:
Esatto, perfetto.

La sensazione che ho, ogni volta che abbiamo palla e attacchiamo, è di completa improvvisazione.
Ma non è l'improvvisazione di chi si deve adattare a una situazione imprevista, non è l'improvvisazione che fa segnare punti e mete.
Qua mi danno proprio l'idea che non sanno proprio che ca$$o fare quando hanno la palla in mano e il primo con la maglia uguale che gli passa di fianco è buono per ricevere il pallone.
Vero e dirò di più: la cosa peggiore è che anche le poche fasi strutturate, sono sia eseguite male, sia, e anzi dico soprattutto, studiate male. Quando c'è da attaccare con attacchi flat, si attacca passando il pallone 20 metri dietro e viceversa.
Guardando Scozia Inghilterra persino io mi sono accorto che i bianchi difendevano rovesciati con Ashton e Streetle che anticipavano e volete che il responsabile dei 3/4 della nazionale italiana non se ne sia accorto e non abbia pensato a delle contromisure!?!?!?!?!?
Non sapete quanto mi dispiaccia vedere i risultati che sta "ottenendo" Tronky, sapendo poi quanta passione abbia per rugby e quanto cuore ci metta. Purtroppo il cuore non basta...
magari uno se oltre al cuore mette anche le capacità... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
Rispondi