Temo che il motivo fosse semplicemente che in Italia non esistevano TV a pagamento. E non è che gli eventi trasmessi in chiaro e gratis abbondassero... Tant'è vero che io mi guardavo l'hockey ghiaccio e il basket sulla tv svizzera e il basket su capodistria.bogi ha scritto:Io non credo di saperlo ma tu mi sai dire perchè fino agli anni 80' lo sport era visibile in chiaro e gratis ?il_sozzo ha scritto:E' da anni che si discute sull'argomento ma ancora nessuno mi ha saputo spiegare perchè lo sport dovrebbe essere visibile in chiaro e a gratis. Giuro che ho provato a trovare una risposta alla domanda, ma non ci sono arrivato.
6 Nazioni in TV?
Moderatore: Emy77
-
Doc1999
Re: 6 Nazioni in TV?
-
pastaefasioi
scusa ma questi numeri da dove li tiri fuori?bogi ha scritto: La prima opzione per forza interessa 1000 persone, la seconda se la possono permettere in 10.
Qualità ottima e servizio impeccabile... per 10 persone su 1000.
Saludos.
sky ha 5 milioni di famiglie abbonate, in Italia ci sono un po' piu' di 22M di famiglie = 1 italiano su 4 (non 1 su 100 ) si vede comodamente sky dal divano di casa, degli altri 3 probabilmente c'e' n'e' un bel po' che pur potendoselo permettere ha fatto altre scelte (x esempio i 3.5m di abbonati a mediaset premium) piu' chi non riesce ad installare l'antenna o magari che proprio non gli interessa o preferisce vedersi le partite al bar ecc...
insomma si puo' tranquillamente affermare che la qualita' e' accessibile (e desiderata) almeno x un italiano su 2, mi pare che siamo lontanucci da quell'1/100 che dovrebbe portare alla revolucion, no?
-
Squilibrio
Penso che nessuno chieda tutto lo sport in chiaro ma almeno la nazionale come in tutti i paesi del mondo o quasi. Per restare agli sport minori in Italia guarda basket i volley che non sono per nulla contenti di sky e qualcuno è tornato indietro a causa di una contrazione degli spazi pubblciitari venduti, subito risalita in seguito all'abbandono di sky. In secondo luogo penso che l'offerta di sky non tenga conto dell'uso che si fa della tv visto che io ad esempio che per motivi di tempo guardo soltanto il rugby per quale motivo devo farmi un abbonamento soltanto per vedere il sei nazioni? potrebbero fare pacchetti più accessibili o vendere anche lo sport a pagamento come alcuni film, oppure fare tessere ricaricabili come il digitale terrestreDoc1999 ha scritto:Temo che il motivo fosse semplicemente che in Italia non esistevano TV a pagamento. E non è che gli eventi trasmessi in chiaro e gratis abbondassero... Tant'è vero che io mi guardavo l'hockey ghiaccio e il basket sulla tv svizzera e il basket su capodistria.bogi ha scritto:io non credo di saperlo ma tu mi sai dire perchè fino agli anni 80' lo sport era visibile in chiaro e gratis ?
-
bogi
Appunto, hockey e basket in chiaro e gratis.Doc1999 ha scritto:
Temo che il motivo fosse semplicemente che in Italia non esistevano TV a pagamento. E non è che gli eventi trasmessi in chiaro e gratis abbondassero... Tant'è vero che io mi guardavo l'hockey ghiaccio e il basket sulla tv svizzera e il basket su capodistria.
-
pierrebi
non c'è scritto da nessuna parte che "Lo Sport" debba essere trasmesso in chiaro e gratis, a mio modesto parere invece, gli avvenimenti di portata mondiale, sarebbe meglio che siano trasmessi in chiaro, Il Rugby avrebbe tutto il vantaggio di girare su di se l'eco mediatica di uno storico torneo come il sei nazioni (trasmesso in chiaro e gratis in tutta europa dalla eurovisione per decenni nello scorso secolo) invece di favorire un ottimo imprenditore come Murdoch. Si tratta ovviamente di opinioni e pertanto contestabili. Di fatto abbiamo visto che sport come il basket, ma lo stesso campionato di nazionale di rugby, abbiano preferito la gratuità della diffusione Rai al denaro criptato.il_sozzo ha scritto:E' da anni che si discute sull'argomento ma ancora nessuno mi ha saputo spiegare perchè lo sport dovrebbe essere visibile in chiaro e a gratis. Giuro che ho provato a trovare una risposta alla domanda, ma non ci sono arrivato.
-
Gump 88
1) Le nazionali vanno a pagamento anche altrove: Francia ( Volley,basket,pallamano,Hockey e anche Rugby ) e UK ( Cricket e anche rugby )
2) Volley e basket pagano il ritorno in chiaro...gli ascolti sono molto bassi ( RaiSport non è la Rai3 degli anni 80'-90' ) e di sponsor non se ne vedono da tempo...esempio: il campionato di basket su Sky era sponsorizzato ( Tim e dopo Agoos ) ma quest'anno no...e le squadre continuano a fallire....
2) Volley e basket pagano il ritorno in chiaro...gli ascolti sono molto bassi ( RaiSport non è la Rai3 degli anni 80'-90' ) e di sponsor non se ne vedono da tempo...esempio: il campionato di basket su Sky era sponsorizzato ( Tim e dopo Agoos ) ma quest'anno no...e le squadre continuano a fallire....
-
Gump 88
E come detto ne pagano le conseguenza tra pessimo servizio offerto,zero introiti dai diritti tv e nemmeno l'ombra di uno sponsor...pierrebi ha scritto:il_sozzo ha scritto: Di fatto abbiamo visto che sport come il basket, ma lo stesso campionato di nazionale di rugby, abbiano preferito la gratuità della diffusione Rai al denaro criptato.
-
pierrebi
l'obiettivo non è creare appassionati di rugby ma abbonati di skySquilibrio ha scritto: per quale motivo devo farmi un abbonamento soltanto per vedere il sei nazioni?
perché l'acquisto dei diritti del rugby è finalizzato ad aumentare il numero degli abbonati.Squilibrio ha scritto: potrebbero fare pacchetti più accessibili o vendere anche lo sport a pagamento come alcuni film, oppure fare tessere ricaricabili come il digitale terrestre
-
JosephK.
Pastaefasoi: chissà perché questo discorso (è accessibile, costa quanto un caffè al giorno, tu magari ti bevi una birra io mi guardo Sky e tante cose del genere che si sentono sempre) lo fa puntualmene chi Sky... ce l'ha e si può godere le partite senza elemosinare due ore tv agli amici o cercare un bar che ti permetta di vederle...
Tra l'altro chissà perché siamo gli unici del 6 nazioni che hanno la nazionale a pagamento. Cioè il motivo lo so, è il rugby che veramente "tira" in Italia e che quindi muove soldoni... Se la nazionale di calcio finiva su Sky assistevamo alle barricate...
Tra l'altro non si capisce perché uno dovrebbe essere così autolesionista da non pagarsi Sky se potesse farlo. E' ovvio che se non ti fai l'abbonamento è perché ti sei fatto i calcoli in tasca. Però ok cornuti ma non anche mazziati con le storie "rinuncia al caffé e hai Sky" (parlo in generale di cose lette qui sul forum, non mi riferisco speficiamente a te)...
Tra l'altro chissà perché siamo gli unici del 6 nazioni che hanno la nazionale a pagamento. Cioè il motivo lo so, è il rugby che veramente "tira" in Italia e che quindi muove soldoni... Se la nazionale di calcio finiva su Sky assistevamo alle barricate...
Tra l'altro non si capisce perché uno dovrebbe essere così autolesionista da non pagarsi Sky se potesse farlo. E' ovvio che se non ti fai l'abbonamento è perché ti sei fatto i calcoli in tasca. Però ok cornuti ma non anche mazziati con le storie "rinuncia al caffé e hai Sky" (parlo in generale di cose lette qui sul forum, non mi riferisco speficiamente a te)...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
pierrebi
mentre adesso, gratuiti, ci sono 4 canali sportivi più SI24 che in casi eccezzionali diventa un quinto canale più tanti altri canali in cerca di programmi quindi "tutto è cambiato" come canterebbe Bennato!Doc1999 ha scritto: non è che gli eventi trasmessi in chiaro e gratis abbondassero... .
Quello che ha fatto il Basket con le Tv locali è un'ottima idea.
-
pierrebi
guarda che è già successo ma perfortuna c'è una legge che ha risolto il problema!JosephK. ha scritto:Se la nazionale di calcio finiva su Sky assistevamo alle barricate...
-
pastaefasioi
beh ma allora se non ti riferisci a me xche' mi citi x cose che non ho mai detto e nemmeno pensato?JosephK. ha scritto:Pastaefasoi: chissà perché questo discorso (è accessibile, costa quanto un caffè al giorno, tu magari ti bevi una birra io mi guardo Sky e tante cose del genere che si sentono sempre) lo fa puntualmene chi Sky... ce l'ha e si può godere le partite senza elemosinare due ore tv agli amici o cercare un bar che ti permetta di vederle...![]()
facevo solo notare a Dogi che i numeri erano molto lontani da quelli che lui usava x confutare le sue tesi.
poi e' chiaro che la cosa migliore sarebbe avere un servizio pubblico di grande qualita' e tutto gratis (che poi mica e' gratis eh c'e' il canone) ecc... ecc... ma cosi' non e' per mille motivi che e' inutile stare qui a scandagliare, quindi io personalmente sono contento di avere un alternativa di qualita' a disposizione ( poi se vuoi la compri se non vuoi/puoi c'e' la differita della 7, ci sono i canali satellitari vedibili in chiaro, c'e' lo streaming, ci sono gli amici, i bar, le clubhouse e non ultimo il buon vecchio stadio... ecc... non mi sembra manchino le alternative e non credo si perda chissa' quale bacino di pubblico)
cmq ripeto lungi da me sindacare sul chi e come si possa permettere sky o altro.
-
Gump 88
In effetti qualcosa è cambiato...pierrebi ha scritto:mentre adesso, gratuiti, ci sono 4 canali sportivi più SI24 che in casi eccezzionali diventa un quinto canale più tanti altri canali in cerca di programmi quindi "tutto è cambiato" come canterebbe Bennato!Doc1999 ha scritto: non è che gli eventi trasmessi in chiaro e gratis abbondassero... .
Quello che ha fatto il Basket con le Tv locali è un'ottima idea.
SI non trasmette più il Top 14 e RaiSport trasmette in differita la Celtic League nonostante contributo FIR...
Ottima idea quella delle tv locali...concordo...peccato che non riempiono le tasche vuote delle società...
-
bogi
Le tasche riempite con i contributi delle TV ?Gump 88 ha scritto: In effetti qualcosa è cambiato...
SI non trasmette più il Top 14 e RaiSport trasmette in differita la Celtic League nonostante contributo FIR...
Ottima idea quella delle tv locali...concordo...peccato che non riempiono le tasche vuote delle società...
Come per il calcio? Abbiamo un esempio fulgido di come NON si debba gestire il bilancio di una società e vogliamo perseguirlo a tutti i costi ?
Avete idea dei disastri creati dai bilanci gonfiati dai contributi televisivi spesi con anni di anticipo rispetto all'incasso ?
Scusate la domanda ma a Voi interessa lo sport inteso come movimento che va dal praticante occasionale al massimo campionato oppure Basta vedere le foche che fanno i numeri in tv e del resto chi se ne fotte?
Ancorare lo sviluppo di uno sport ai contributi televisivi è come infilare la testa nel cappio e dire grazie.
Fanno tutti così? beh, Sbagliano. Fermiamoci finchè siamo in tempo.
-
Squilibrio
Le squadre sono almeno 20 anni che continuano a fallire e del ritorno in chiaro tutti sono soddisfatti, sono passati da un migliaio di spettatori di sky alle decine o centinaia in alcuni casi di migliaia di spettatori, non tantissimo ma molto, comunque dati superiori di 50/100 a quelli di skyGump 88 ha scritto:1) Le nazionali vanno a pagamento anche altrove: Francia ( Volley,basket,pallamano,Hockey e anche Rugby ) e UK ( Cricket e anche rugby )