Proposta per l'IRB

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Namor

Proposta per l'IRB

Messaggio da Namor »

Ho ascoltato, come faccio spessissimo, l'ultima telefonata del grande Grillotalpa blog all'altrettanto grande Vittorio Munari, e si parlava di Heineken Cup e Challenge Cup, dell'ennesima mancata qualificazione ai quarti di HC, e del totale disastro in Challenge, peggiore dell'anno passato.
Munari mi ha colpito con una frase in particolare, riferita alla Challenge: " Ci sono certe battaglie che non vale la pena di combattere".
E come dargli torto?

Mi trovo pienamente d'accordo, in tutta sicnerità: perchè partecipare ad una competizione dove è impossibile competere?
Attenzione però, perchè non voglio fare l'ennesima discussione sulle politiche federali, su cosa si dovrebbe fare/sarebbe potuto fare per migliorarci in tutti i campi e quindi arrivare a competere con l'irraggiungibile livello europeo.
Voglio spostare la discussione su un altro aspetto, ovvero sulla struttura di HC e CC. La prima è composta da 24 squadre in 6 gironi, la seconda 20 in 5. Non troppe direi. Bene, se da un lato le federazioni di tutti gli stati membri dell'IRB hanno l'obbligo morale di lavorare per migliorare il movimento ed ambire, o sognare in certi casi, l'alto livello, l'IRB deve fare in modo che questo difficilissimo processo possa avvenire con maggiore serenità. E' ora che si esca dal concetto elitario dello sport e si guardi, anche con occhio al portafogli, a stati membri detti minori, alle volte come nel caso della Germania, o della Russia, veri e propri colossi dell'economia, della finanza, dell'industria e chi più ne ha più ne metta, del panorama Europeo.
Ho citato la composizione delle due maggiori competizioni eruopee per un motivo semplice. L'IRB potrebbe a parer mio allargare la HC ad altre 4 squadre,aggiungendo il 7° girone e facendola diventare definitivamente la competizione europea principale, con il più alto livello possibile, con altri 4 big club europei, quindi appetibilissima per le TV e sponsor, e rimpiazzare le 4 squadre mancanti dalla Challenge con 4 squadre rispettivamente da Georgia, Portogallo, Germania, Russia. Il perchè ed il percome entrare in CC per queste squadre, quindi se come franchigie o come club, sarebbe affare delle singole federazioni in cui non voglio entrare.

E allora perchè ho citato Munari? Semplice. Se è vero che certre battaglie non vale la pena di combatterle, ovvero la CC per come è strutturata adesso, sarebbe meglio che l'IRB facesse in modo che certe battaglie diventassero più equilibrate, magari operando come scritto sopra, ottendendo nel contempo una crescita economica e sportiva di quei club degli stati minori del rugby sopracitati. Il prodotto CC diventerebbe sicuramente meno appetibile alle TV soprattutto, ma ricordiamoci che nemmeno ora raggiunge standard qualitativi e di successo mediatico da capogiro. Resta comunque un prodotto sconosciuto o quasi in Italia, con poche o nessuna diretta tv, nemmeno sul satellite, meno nelle altre 5 nazioni, che comunque sposterebbero il loro ineresse verso la HC ancora di più di quanto non lo fanno adesso :roll:

Voi cosa ne pensate esimi adoratori della palla ovale? Fatemi sapere se dobbiamo mandare una letterina all'IRB :lol:

Saluti!
We will,we will RUCK you!
LukeK27

Re: Proposta per l'IRB

Messaggio da LukeK27 »

Il livello della Heineken Cup si alzerebbe con questa proposta?
Io non credo, dato che si tratterebbe di 4 squadre che oggi non riescono a qualificarsi per questa competizione, e già oggi abbiamo chi si prende 82 punti in casa.

Il livello della Challenge Cup si abbasserebbe con questa proposta?
Direi proprio di sì, visto che in linea teorica dovrebbero confluire in Heineken 4 tra le migliori squadre di Challenge.

Riguardo l'ingresso in Challenge Cup di alcune nazioni nuove: non credo che sia tramite 6 partite europee all'anno che una nazione possa far migliorare il proprio rugby. Guardiamo all'esempio italiano, confrontando ad esempio i risultati di Treviso un paio di anni fa con quelli ottenuti quest'anno in Heineken. La differenza la fa l'abitudine a giocare ogni settimana ad alto livello, questi miglioramenti sono arrivati grazie all'ingresso in Celtic League. Potrebbe essere più interessante per lo sviluppo delle nazioni "emergenti" la creazione di un loro campionato internazionale, una sorta di "Pro 12 B", dove le migliori squadre nazionali partecipino, per tenere il livello sempre alto. E' un po' il concetto della Lega Adriatica nel basket: presi singolarmente i campionati Sloveno, Croato, Serbo, ecc... sono poco interessanti. Messe insieme le migliori squadre, tuttavia, si ottiene un gran bel campionato (praticamente il vecchio campionato jugoslavo). Penso che sia un bel modello sportivo, in fin dei conti l'attuale Pro 12 è qualcosa di simile, nato come campionato celtico e poi allargato anche all'Italia. L'impatto mediatico potrebbe essere minore, ma nel lungo termine credo che potrebbe essere un progetto migliore. E con buoni risultati, poi si potrà anche apportare qualche modifica alle coppe come HC e CC...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

beh, prima che la IRB, potrebebro essere la FIRA o la stessa FIR a lanciare idee simili.

In Italia ci sono 6 squadre che non fanno la Challenge.
Si può sempre offrire di farle giocare nelle giornate della Challenge con queste "selezioni" dei paesi "minori"

In quanto alla Challenge e alla heineken, premesso che condivido l'ipotesi che altri hannolanicato di fare le ammissioni alla heineken 8 per ogni campionato professionistico, il rimedio pi semplice sarebbe portare la challenge a 24 e festa finita:
6 gironi : una inglese, una francese in ogni girone, una celtica/italiana in ogni girone, una "minore" in ogni girone
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

LukeK27 ha scritto:Potrebbe essere più interessante per lo sviluppo delle nazioni "emergenti" la creazione di un loro campionato internazionale, una sorta di "Pro 12 B", dove le migliori squadre nazionali partecipino, per tenere il livello sempre alto. E' un po' il concetto della Lega Adriatica nel basket: presi singolarmente i campionati Sloveno, Croato, Serbo, ecc... sono poco interessanti. Messe insieme le migliori squadre, tuttavia, si ottiene un gran bel campionato (praticamente il vecchio campionato jugoslavo). Penso che sia un bel modello sportivo, in fin dei conti l'attuale Pro 12 è qualcosa di simile...
Forse non lo sapete ma la FIRA ha avviato negli ultimi mesi alcuni tornei transnazionali con questa filosofia. Uno è la "Coppa del Mare del Nord", che coinvolge squadre tedesche, olandesi e belghe (http://www.totalrugby.de/content/blogcategory/72/413/); un altro torneo è il Regional Rugby Championship (http://rrcrugby.com/), con squadre ungheresi, austriache, slovene, croate, serbe, bosniache e greche; esiste poi anche un torneo con sei squadre da Russia, Lituania e Polonia e mi sembra che ne sia organizzato uno che racchiude club di Svezia, Norvegia e Danimarca. Per ora questi tornei non stanno ottenendo grande successo mediatico, ma come detto sono appena nati.
Renderli qualificatori alla Challenge Cup servirebbe certamente ad accrescerne almeno un po' importanza e seguito, ma credo che nessuno dei club coinvolti sia ancora nemmeno lontanamente adatto a partecipare alla Challenge.
L'idea dei tornei tra squadre di nazioni diverse a me piace molto, ma non credo che possa apportare miglioramenti miracolosi alla situazione del rugby mondiale. Forse sono pessimista ma la crescita delle nazioni "minori" secondo me rimarrà molto lenta anche nei prossimi decenni.
Namor

Messaggio da Namor »

LukeK27 ha scritto:Il livello della Heineken Cup si alzerebbe con questa proposta?
Io non credo, dato che si tratterebbe di 4 squadre che oggi non riescono a qualificarsi per questa competizione, e già oggi abbiamo chi si prende 82 punti in casa.

Il livello della Challenge Cup si abbasserebbe con questa proposta?
Direi proprio di sì, visto che in linea teorica dovrebbero confluire in Heineken 4 tra le migliori squadre di Challenge.

Riguardo l'ingresso in Challenge Cup di alcune nazioni nuove: non credo che sia tramite 6 partite europee all'anno che una nazione possa far migliorare il proprio rugby. Guardiamo all'esempio italiano, confrontando ad esempio i risultati di Treviso un paio di anni fa con quelli ottenuti quest'anno in Heineken. La differenza la fa l'abitudine a giocare ogni settimana ad alto livello, questi miglioramenti sono arrivati grazie all'ingresso in Celtic League. Potrebbe essere più interessante per lo sviluppo delle nazioni "emergenti" la creazione di un loro campionato internazionale, una sorta di "Pro 12 B", dove le migliori squadre nazionali partecipino, per tenere il livello sempre alto. E' un po' il concetto della Lega Adriatica nel basket: presi singolarmente i campionati Sloveno, Croato, Serbo, ecc... sono poco interessanti. Messe insieme le migliori squadre, tuttavia, si ottiene un gran bel campionato (praticamente il vecchio campionato jugoslavo). Penso che sia un bel modello sportivo, in fin dei conti l'attuale Pro 12 è qualcosa di simile, nato come campionato celtico e poi allargato anche all'Italia. L'impatto mediatico potrebbe essere minore, ma nel lungo termine credo che potrebbe essere un progetto migliore. E con buoni risultati, poi si potrà anche apportare qualche modifica alle coppe come HC e CC...
Scusami, ma perchè il livello della HC si abbasserebbe?
Chi prenderebbe il posto non sarebbero mica squadre di seconda fascia, ma club francesi e inglesi come Parigi o Northampthon che non mi sembrano così di livello inferiore rispetto agli altri, o cmq esprimono di anno in anno valori spesso molto diversi.
La CC si abbaserebbe di livello, vero, e diventerebbe il campionato delle squadre di seconda fascia. Già ora il livello della CC non mi sembra così alto, così come l'attenzione mediatica...
Per quanto riguarda il terzo punto, è vero, non si migliora da un giorno all'altro partecipando alla CC, ma sarebbe cmq uno stimolo per prendere i soldi dall'IRB e lavorare per ben figurare.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Quel che dice non é che il livello della HC si abbasserebbe, é semmai che rimarrebbe piú o meno lo stesso.

Per cui a fronte di un effetto zero in HC hai un effetto negativo in CC. Quel che si dice una mossa non efficiente :wink:

Alla fin fine, come detto da molti in molti topic, il problema é che hai un numero limitato di squadre forti in Europa, e che nel rugby il Trasb-quelcheé-zor non vince contro l'Inter. Al tempo stesso in quei pochi campionati che lo permettano, devi sfruttare l'incentivo di arrivare a una certa posizione per partecipare alla coppa piú ambita. Credo che il modello attuale sia per l'ERC il meno peggio possibile, allo stato attuale
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Laporte

Messaggio da Laporte »

LukeK27 ha scritto:Il livello della Heineken Cup si alzerebbe con questa proposta?

E' un po' il concetto della Lega Adriatica nel basket: presi singolarmente i campionati Sloveno, Croato, Serbo, ecc... sono poco interessanti. Messe insieme le migliori squadre, tuttavia, si ottiene un gran bel campionato (praticamente il vecchio campionato jugoslavo)
Chissà perchè mi fai venire la niostalgia dei tempi storici di Telecapodistria ? :D
LukeK27

Messaggio da LukeK27 »

Ale_86 ha scritto:Quel che dice non é che il livello della HC si abbasserebbe, é semmai che rimarrebbe piú o meno lo stesso.
Grazie, hai risposto prima di me, confermo che è esattamente così :) Ci perderebbe la CC per non farci guadagnare la HC, tutto qua il ragionamento.

Laporte ha scritto:Chissà perchè mi fai venire la niostalgia dei tempi storici di Telecapodistria ? :D
Forse perché sono tra i pochi fortunati (almeno qua dentro) che può ancora godersela ;)
Namor

Messaggio da Namor »

http://rugby1823.blogosfere.it/2012/02/ ... zioni.html

Duccio riporta un allargamento a Russia e forse Georgia, ed un probabile ridimensionamento delle squadre italiane a franchigie con i migliori dell'Eccellenza (purtroppo).
Rispondi