Munari mi ha colpito con una frase in particolare, riferita alla Challenge: " Ci sono certe battaglie che non vale la pena di combattere".
E come dargli torto?
Mi trovo pienamente d'accordo, in tutta sicnerità: perchè partecipare ad una competizione dove è impossibile competere?
Attenzione però, perchè non voglio fare l'ennesima discussione sulle politiche federali, su cosa si dovrebbe fare/sarebbe potuto fare per migliorarci in tutti i campi e quindi arrivare a competere con l'irraggiungibile livello europeo.
Voglio spostare la discussione su un altro aspetto, ovvero sulla struttura di HC e CC. La prima è composta da 24 squadre in 6 gironi, la seconda 20 in 5. Non troppe direi. Bene, se da un lato le federazioni di tutti gli stati membri dell'IRB hanno l'obbligo morale di lavorare per migliorare il movimento ed ambire, o sognare in certi casi, l'alto livello, l'IRB deve fare in modo che questo difficilissimo processo possa avvenire con maggiore serenità. E' ora che si esca dal concetto elitario dello sport e si guardi, anche con occhio al portafogli, a stati membri detti minori, alle volte come nel caso della Germania, o della Russia, veri e propri colossi dell'economia, della finanza, dell'industria e chi più ne ha più ne metta, del panorama Europeo.
Ho citato la composizione delle due maggiori competizioni eruopee per un motivo semplice. L'IRB potrebbe a parer mio allargare la HC ad altre 4 squadre,aggiungendo il 7° girone e facendola diventare definitivamente la competizione europea principale, con il più alto livello possibile, con altri 4 big club europei, quindi appetibilissima per le TV e sponsor, e rimpiazzare le 4 squadre mancanti dalla Challenge con 4 squadre rispettivamente da Georgia, Portogallo, Germania, Russia. Il perchè ed il percome entrare in CC per queste squadre, quindi se come franchigie o come club, sarebbe affare delle singole federazioni in cui non voglio entrare.
E allora perchè ho citato Munari? Semplice. Se è vero che certre battaglie non vale la pena di combatterle, ovvero la CC per come è strutturata adesso, sarebbe meglio che l'IRB facesse in modo che certe battaglie diventassero più equilibrate, magari operando come scritto sopra, ottendendo nel contempo una crescita economica e sportiva di quei club degli stati minori del rugby sopracitati. Il prodotto CC diventerebbe sicuramente meno appetibile alle TV soprattutto, ma ricordiamoci che nemmeno ora raggiunge standard qualitativi e di successo mediatico da capogiro. Resta comunque un prodotto sconosciuto o quasi in Italia, con poche o nessuna diretta tv, nemmeno sul satellite, meno nelle altre 5 nazioni, che comunque sposterebbero il loro ineresse verso la HC ancora di più di quanto non lo fanno adesso
Voi cosa ne pensate esimi adoratori della palla ovale? Fatemi sapere se dobbiamo mandare una letterina all'IRB
Saluti!