Non si può purtroppo, perchè non c'è un ragazzo di 19 anni che abbia la minima possibilità di poter essere pronto per quel livello e metterne uno in squadra vorrebbe dire mandarlo al macello e bruciarlo.pulici ha scritto:non ne ho idea quindi chiedo a voi
non abbiamo nessun giovane da buttare in mediana?
....proverei un mA giovane (se c'e') con Botes a mm
tanto se bisogna sperimentare...
La più grande e desolante differenza tra noi e le altre nazionali evolute è data dal fatto che i loro 19-enni sono GIA' PRONTI tecnicamente per giocare a quel livello. Magari manca loro il fisico (mi viene in mente il primissimo O'Connor), di sicuro manca loro l'esperienza, ma questi sanno sempre cosa fare e quando farla.
Ultimo esempio è l'estremo 19-enne scozzese che ha giocato ieri: sembrava tutto tranne che un ragazzino per come si muoveva in campo. In Hcup con gli Ospreys, a segnare da 45 metri il calcio del pareggio contro Treviso all'ultimo minuto c'era un ragazzino di 18 anni che ha calciato come se fosse la cosa più semplice della vita.
Noi abbiamo qualche punta (che arriva lì per sue doti naturali, tipo Esposito o Morisi), ma la media è drammaticamente impreparata al livello senior. E questo da sempre.
Prendo ad esempio me stesso (perdonatemi): a 19 anni ero un giocatore di buone speranza ed ero ritenuto un buon prospetto (parlo di, ahimè, molti anni fa...). La seconda partita che feci in prima squadra fu un derby tra Treviso e Petrarca e feci una partita infame, perchè, non ero semplicemente pronto per quel livello. Stiamo parlando di 20 anni fa, ma adesso è esattamente lo stesso, se non peggio perchè:
1) il livello non è più quello nazionale, ma quello internazionale
2) a parte qualche scuola di rugby (vedi Petrarca), il livello medio di "educazione rugbistica" è crollato.
