LE MIE CONSIDERAZIONI E FORZA ITALIA
15 Masi. Insomma, ha giocato nel 6N finora, con alti e bassi, ma non si può certo discutere sull’integrità fisica del giocatore, non sarà creativo e tattico nei calci, ma quando parte palla alla mano è stato una garanzia, non l’ha mai persa e pur non avendo mai bucato completamente ha sempre guadagnato il break nella linea di difesa avversaria. Condivido la conferma all’ultima di questo torneo, eventualmente per Toniolatti o altri ci sarà certamente spazio più avanti
14 Venditti. Ha fatto bene nelle partite giocate, trovo giusto rimetterlo in lizza
13 Benvenuti. T.. Sa dare quella brillantezza in avanzamento che mi è sembrato mancasse contro il Galles
12 Canale. Evidentemente è stata preferita l’esperienza ed una maggiore fisicità, forse, rispetto a Sgarbi?
11 Bergamasco. Con il Galles non ha entusiasmato, ma ha evidenziato in un paio di occasioni tecnica e timing notevoli (in particolare quando ha rubato palla nei 22 azzurri, azione poi sanzionata dall’arbitro inspiegabilmente). Giusto dargli una seconda chance
10 Burton. In fondo non mi è dispiaciuto in tutto questo 6N. Alla fine gli unici veri errori le due punizioni non uscite in touche contro l’Inghilterra. Per il resto ordinato, tecnico e, in fondo, affidabile anche al piede. Al momento è quanto di meglio ci sia nel ruolo con adeguata esperienza.
9 Gori. Non c’è che dire, a me piace e sa interpretare un gioco adatto all’Italia ideale di Brunel. Finora ha fatto bene.
8 Parisse S. (cap). Al momento inamovibile nel ruolo di 8 e di Capitano; touche o pali? Andiamo, se l’Italia in quel preciso momento della partita avesse vinto quella touche a 5 mt. dalla linea di meta, avesse ben organizzato una maul (entrambe specialità nelle quali l’Italia sta facendo molto bene!) c’erano 80 possibilità su 100 che si andasse in meta e, a quel punto, andare negli spogliatoi con i Gallesi in pieno panico. Stiamo ancora a chiederci cosa fosse meglio fare?
7 Barbieri R.. Ho come l’impressione che Brunel abbia anche cercato un’alternativa scoprendo che, evidentemente, è il migliore in questo momento coprendo sia la fase passiva che quella attiva (ballcarrier)
6 Zanni. Un po’ affaticato, forse, ma sempre stato finora efficace ed intelligente.
5 Bortolami. Di lui si dicono sempre le stesse cose, anche che nelle touche è una garanzia e in questo 6N la touche è stata giocata bene dall’Italia anche grazie a lui.
4 Geldenhuys. Quali altri ballcarrier può mettere in campo in questo momento Brunel. Finora ha dimostrato la fisicità che ci vuole.
3 Castrogiovanni. Dire che è mancato in questo 6N è più che un’ovvietà. Il suo rientro non può che essere di buon auspicio. Speriamo che una sua piena integrità fisica contribuisca alla nostra causa
2 Ghiraldini L.. Semplicemente il migliore nel ruolo e per intelligenza tattica. Speriamo anche per lui in una sua piena integrità fisica
1 Lo Cicero. 36 anni, ma siano sicuri? Non vorrei esagerare, ma per me è stato tra i migliori delle nostre prime linee. Un unico vero svarione in società con…., non mi ricordo più chi lo affiancava sulla linea di difesa, nella prima meta contro la Francia. Che professionista!
disposizione:
16 D'Apice, Con il Galles si è vista troppo la differenza con Ghilardini, ma ha riconosciuto che il Millenium Stadium di Cardiff gli ha fatto il suo effetto, questa volta saremo a Roma
17 Cittadini, Una garanzia come vice Castro.
18 Furno, Se in forma il ragazzo non scherza.
19 Favaro, Prendere il posto titolare dell’attuale Barbieri non è facile, ma se dovesse succedere contro la Scozia non lo farà certo rimpiangere se dovesse giocare come fatto finora in questo 6N, in difesa in particolare.
20 Vosawai, Nell’ultima partita con il Treviso l’ho trovato devastante. Peccato che Ci sia un solo 8 nella squadra. Sarà impiegato a centro, o come flanker? Un altro ballcarrier non guasta certo!
21 Botes, Che dire, partito male in questa avventura azzurra, troppa pressione su di lui, ma le qualità del giocatore non sono in discussione. A 9 o a 10 saprà fare bene, tra l’altro per i piazzati si potrà impiegare sempre Bergamasco.
22 Toniolatti. Sembrerebbe destinato a prossimo 15 azzurro? Anche come ala, insieme a Botes, potrebbe sostituire qualcuno