Anche se molte delle cose che dici (non tutte) le condivido, penso che neanche l'ufficio stampa FIR avrebbe potuto vedere le scelte di Brunel -che io rispetto comunque, ma come gia' scritto, si fa per discutere fra noi- in una luce piu' positiva, incredibile, sembra la pubblicita' di Dondi...calep61 ha scritto:LE MIE CONSIDERAZIONI E FORZA ITALIA![]()
15 Masi. Insomma, ha giocato nel 6N finora, con alti e bassi, ma non si può certo discutere sull’integrità fisica del giocatore, non sarà creativo e tattico nei calci, ma quando parte palla alla mano è stato una garanzia, non l’ha mai persa e pur non avendo mai bucato completamente ha sempre guadagnato il break nella linea di difesa avversaria. Condivido la conferma all’ultima di questo torneo, eventualmente per Toniolatti o altri ci sarà certamente spazio più avanti
14 Venditti. Ha fatto bene nelle partite giocate, trovo giusto rimetterlo in lizza
13 Benvenuti. T.. Sa dare quella brillantezza in avanzamento che mi è sembrato mancasse contro il Galles
12 Canale. Evidentemente è stata preferita l’esperienza ed una maggiore fisicità, forse, rispetto a Sgarbi?
11 Bergamasco. Con il Galles non ha entusiasmato, ma ha evidenziato in un paio di occasioni tecnica e timing notevoli (in particolare quando ha rubato palla nei 22 azzurri, azione poi sanzionata dall’arbitro inspiegabilmente). Giusto dargli una seconda chance
10 Burton. In fondo non mi è dispiaciuto in tutto questo 6N. Alla fine gli unici veri errori le due punizioni non uscite in touche contro l’Inghilterra. Per il resto ordinato, tecnico e, in fondo, affidabile anche al piede. Al momento è quanto di meglio ci sia nel ruolo con adeguata esperienza.
9 Gori. Non c’è che dire, a me piace e sa interpretare un gioco adatto all’Italia ideale di Brunel. Finora ha fatto bene.
8 Parisse S. (cap). Al momento inamovibile nel ruolo di 8 e di Capitano; touche o pali? Andiamo, se l’Italia in quel preciso momento della partita avesse vinto quella touche a 5 mt. dalla linea di meta, avesse ben organizzato una maul (entrambe specialità nelle quali l’Italia sta facendo molto bene!) c’erano 80 possibilità su 100 che si andasse in meta e, a quel punto, andare negli spogliatoi con i Gallesi in pieno panico. Stiamo ancora a chiederci cosa fosse meglio fare?
7 Barbieri R.. Ho come l’impressione che Brunel abbia anche cercato un’alternativa scoprendo che, evidentemente, è il migliore in questo momento coprendo sia la fase passiva che quella attiva (ballcarrier)
6 Zanni. Un po’ affaticato, forse, ma sempre stato finora efficace ed intelligente.
5 Bortolami. Di lui si dicono sempre le stesse cose, anche che nelle touche è una garanzia e in questo 6N la touche è stata giocata bene dall’Italia anche grazie a lui.
4 Geldenhuys. Quali altri ballcarrier può mettere in campo in questo momento Brunel. Finora ha dimostrato la fisicità che ci vuole.
3 Castrogiovanni. Dire che è mancato in questo 6N è più che un’ovvietà. Il suo rientro non può che essere di buon auspicio. Speriamo che una sua piena integrità fisica contribuisca alla nostra causa
2 Ghiraldini L.. Semplicemente il migliore nel ruolo e per intelligenza tattica. Speriamo anche per lui in una sua piena integrità fisica
1 Lo Cicero. 36 anni, ma siano sicuri? Non vorrei esagerare, ma per me è stato tra i migliori delle nostre prime linee. Un unico vero svarione in società con…., non mi ricordo più chi lo affiancava sulla linea di difesa, nella prima meta contro la Francia. Che professionista!
disposizione:
16 D'Apice, Con il Galles si è vista troppo la differenza con Ghilardini, ma ha riconosciuto che il Millenium Stadium di Cardiff gli ha fatto il suo effetto, questa volta saremo a Roma
17 Cittadini, Una garanzia come vice Castro.
18 Furno, Se in forma il ragazzo non scherza.
19 Favaro, Prendere il posto titolare dell’attuale Barbieri non è facile, ma se dovesse succedere contro la Scozia non lo farà certo rimpiangere se dovesse giocare come fatto finora in questo 6N, in difesa in particolare.
20 Vosawai, Nell’ultima partita con il Treviso l’ho trovato devastante. Peccato che Ci sia un solo 8 nella squadra. Sarà impiegato a centro, o come flanker? Un altro ballcarrier non guasta certo!
21 Botes, Che dire, partito male in questa avventura azzurra, troppa pressione su di lui, ma le qualità del giocatore non sono in discussione. A 9 o a 10 saprà fare bene, tra l’altro per i piazzati si potrà impiegare sempre Bergamasco.
22 Toniolatti. Sembrerebbe destinato a prossimo 15 azzurro? Anche come ala, insieme a Botes, potrebbe sostituire qualcuno
italia-scozia
Moderatore: Emy77
-
aperturaestremo
Re: italia-scozia
-
gy-lugano
Quoto Calep61
inoltre penso che Brunello davanti ai 72000 di Roma e con la voglia di non vincere il cucchiaio abbia valutato molto bene i giocatori "infortunati" convocati... e se sono in squadra partenti addirittura titolari allora vuol dire che stanno bene .
mi sorprende l'esclusione di McLean (a meno che non sia infortunato)
inoltre penso che Brunello davanti ai 72000 di Roma e con la voglia di non vincere il cucchiaio abbia valutato molto bene i giocatori "infortunati" convocati... e se sono in squadra partenti addirittura titolari allora vuol dire che stanno bene .
mi sorprende l'esclusione di McLean (a meno che non sia infortunato)
-
maniac
Le squadre le imposti e le plasmi nei tour estivi, lontano dalle pressioni e con molto tempo a disposizione.
Brunel è arrivato e si è trovato subito di fronte il 6N.
Credo sia abbastanza comprensibile aver mantenuto la vecchia guardia per conoscere meglio giocatori, ambiente e vedere su chi puntare per fare da gruppo traiante della nuova squadra.
Se avesse preteso di fare subito piazza pulita appena arrivato sarebbe stato tacciato di arroganza, presunzione, in taluni casi di lesa maestà...
Credo tuttavia che per alcuni senatori la partita con la Scozia segnerà l'addio alla nazionale, un addio prestigioso, davanti ad un grande pubblico, con una grande responsabilità e comunque alla portata di questo gruppo.
Poi sono convinto che le cose cambieranno
Credo sia abbastanza comprensibile aver mantenuto la vecchia guardia per conoscere meglio giocatori, ambiente e vedere su chi puntare per fare da gruppo traiante della nuova squadra.
Se avesse preteso di fare subito piazza pulita appena arrivato sarebbe stato tacciato di arroganza, presunzione, in taluni casi di lesa maestà...
Credo tuttavia che per alcuni senatori la partita con la Scozia segnerà l'addio alla nazionale, un addio prestigioso, davanti ad un grande pubblico, con una grande responsabilità e comunque alla portata di questo gruppo.
-
Rugby-Tv
Mettiamo troppa attenzione ad una singola partita, come è sempre accaduto nei mondiali.
Spero sia solo una preoccupazione di noi tifosi. Staff e giocatori spero prendano questa partita come tutte le altre. Cerchiamo di giocare un discreto rugby. Cerchiamo di non fare cazzate che ci costano sempre la partita. Cerchiamo di crescere in tutti i sensi. Diamo il 110 % e poi il risultato sarà la semplice somma di queste variabili.
La Scozia che ho visto contro l'irlanda mi è piaciuta. Hanno un grosso problema a realizzare, ma come gioco, in questo 6N, è stato senz'altro meglio del nostro.
Sulla formazione penso che la scelta di due terza venga dal grosso problema dei ball-carrier. Da quì la scelta di Castro, Geldeynous, Barbieri e Vosawai. Favaro può essere inserito se riuscissimo ad avre un certo vantaggio per sfruttarlo come grillotalpa (probabilmente uno dei migliori in europa).
Non mi è chiaro Bortolami cosa ci faccia ancora in campo da titolare!
Masi al posto di McLean secondo me è dovuto principalmente perchè in fase difensiva va a sostituire Burton in mezzo al campo. Rimane il dubbio di chi copre dietro. Altrimenti avrei preferito senza dubbio McLean (secondo me ha disputato un buon 6N) che almeno è un estremo, cosa che il buon Andrea non è.
Gori in campo si spiega per due motivi, Botes non è in perfette condizioni fisiche e Semenzato ha fatto un pessimo 6N (speriamo di riabilitarlo a Treviso, dandogli i riferimenti che Treviso riesce a garantirgli).
Toniolatti mi piace, ma anche quì avrei preferito McLean che riesce a coprire più ruoli (estremo ala e apertura). Non possiamo considerare Toniolatti un estremo per aver giocato una partita con gli aironi e 5 minuti contro il Galles (stessa cosa per Tebaldi).
Forza azzurri !!
Spero sia solo una preoccupazione di noi tifosi. Staff e giocatori spero prendano questa partita come tutte le altre. Cerchiamo di giocare un discreto rugby. Cerchiamo di non fare cazzate che ci costano sempre la partita. Cerchiamo di crescere in tutti i sensi. Diamo il 110 % e poi il risultato sarà la semplice somma di queste variabili.
La Scozia che ho visto contro l'irlanda mi è piaciuta. Hanno un grosso problema a realizzare, ma come gioco, in questo 6N, è stato senz'altro meglio del nostro.
Sulla formazione penso che la scelta di due terza venga dal grosso problema dei ball-carrier. Da quì la scelta di Castro, Geldeynous, Barbieri e Vosawai. Favaro può essere inserito se riuscissimo ad avre un certo vantaggio per sfruttarlo come grillotalpa (probabilmente uno dei migliori in europa).
Non mi è chiaro Bortolami cosa ci faccia ancora in campo da titolare!
Masi al posto di McLean secondo me è dovuto principalmente perchè in fase difensiva va a sostituire Burton in mezzo al campo. Rimane il dubbio di chi copre dietro. Altrimenti avrei preferito senza dubbio McLean (secondo me ha disputato un buon 6N) che almeno è un estremo, cosa che il buon Andrea non è.
Gori in campo si spiega per due motivi, Botes non è in perfette condizioni fisiche e Semenzato ha fatto un pessimo 6N (speriamo di riabilitarlo a Treviso, dandogli i riferimenti che Treviso riesce a garantirgli).
Toniolatti mi piace, ma anche quì avrei preferito McLean che riesce a coprire più ruoli (estremo ala e apertura). Non possiamo considerare Toniolatti un estremo per aver giocato una partita con gli aironi e 5 minuti contro il Galles (stessa cosa per Tebaldi).
Forza azzurri !!
-
yeti
Va detto che contro il Galles ho visto Burton fare due opposizioni difensive notevoli, una molto bella che ha bloccato il giocatore lanciato a pochi metri dalla linea di meta. Però non ho visto quanti ne ha lisciati....
-
zorrykid
boh..... 2 terze in panchina... Toniolatti e Botes le uniche sostituzioni possibili tra i 3/4... Castro titolare rotto... Bortolami, Masi e Mirko ancora la..... boh.... Gori e Semenzato, una volta a me una volta a te, alla faccia della fiducia... boh

Vado bene per Rialto?-
Ale_86
Tipo quel che ha fatto Lancaster?maniac ha scritto:Le squadre le imposti e le plasmi nei tour estivi, lontano dalle pressioni e con molto tempo a disposizione.
-
JosephK.
Comunque al di là dei numeri sulla maglia con il Galles Burton ha giocato estremo e Masi apertura. E molto spesso Burton si trovana in difesa nel triangolo nella posizione dell'ala scambiandosi con Mc Lean. Sostanzialmente avevamo 2 estremi, Mc Lean e Burton, e Masi che si è messo a coprire il canale del 10 in difesa. La cosa, difensivamente parlando, aveva anche senso, purtroppo Burton non era certo nella migliore giornata e non si può dire che al piede sia stato efficacissimo. Ora che si toglie Mc Lean il senso del tutto viene un po' meno...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
Tallonatore80
Ma sono l'unico a cui McLean negli ultimi 2 anni non sta piacendo?
A me hanno sempre insegnato che minimo minimo l'ala deve andare oltre 1 placcaggio e guadagnare metri o inventarsi qualcosa e che l'estremo deve calciare con intelligenza e velocità.
Per me Luke, col bene che gli voglio, è un po' giù.
A me hanno sempre insegnato che minimo minimo l'ala deve andare oltre 1 placcaggio e guadagnare metri o inventarsi qualcosa e che l'estremo deve calciare con intelligenza e velocità.
Per me Luke, col bene che gli voglio, è un po' giù.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
calep61
aperturaestremo ha scritto:Anche se molte delle cose che dici (non tutte) le condivido, penso che neanche l'ufficio stampa FIR avrebbe potuto vedere le scelte di Brunel -che io rispetto comunque, ma come gia' scritto, si fa per discutere fra noi- in una luce piu' positiva, incredibile, sembra la pubblicita' di Dondi...calep61 ha scritto:LE MIE CONSIDERAZIONI E FORZA ITALIA![]()
15 Masi. Insomma, ha giocato nel 6N finora, con alti e bassi, ma non si può certo discutere sull’integrità fisica del giocatore, non sarà creativo e tattico nei calci, ma quando parte palla alla mano è stato una garanzia, non l’ha mai persa e pur non avendo mai bucato completamente ha sempre guadagnato il break nella linea di difesa avversaria. Condivido la conferma all’ultima di questo torneo, eventualmente per Toniolatti o altri ci sarà certamente spazio più avanti
14 Venditti. Ha fatto bene nelle partite giocate, trovo giusto rimetterlo in lizza
13 Benvenuti. T.. Sa dare quella brillantezza in avanzamento che mi è sembrato mancasse contro il Galles
12 Canale. Evidentemente è stata preferita l’esperienza ed una maggiore fisicità, forse, rispetto a Sgarbi?
11 Bergamasco. Con il Galles non ha entusiasmato, ma ha evidenziato in un paio di occasioni tecnica e timing notevoli (in particolare quando ha rubato palla nei 22 azzurri, azione poi sanzionata dall’arbitro inspiegabilmente). Giusto dargli una seconda chance
10 Burton. In fondo non mi è dispiaciuto in tutto questo 6N. Alla fine gli unici veri errori le due punizioni non uscite in touche contro l’Inghilterra. Per il resto ordinato, tecnico e, in fondo, affidabile anche al piede. Al momento è quanto di meglio ci sia nel ruolo con adeguata esperienza.
9 Gori. Non c’è che dire, a me piace e sa interpretare un gioco adatto all’Italia ideale di Brunel. Finora ha fatto bene.
8 Parisse S. (cap). Al momento inamovibile nel ruolo di 8 e di Capitano; touche o pali? Andiamo, se l’Italia in quel preciso momento della partita avesse vinto quella touche a 5 mt. dalla linea di meta, avesse ben organizzato una maul (entrambe specialità nelle quali l’Italia sta facendo molto bene!) c’erano 80 possibilità su 100 che si andasse in meta e, a quel punto, andare negli spogliatoi con i Gallesi in pieno panico. Stiamo ancora a chiederci cosa fosse meglio fare?
7 Barbieri R.. Ho come l’impressione che Brunel abbia anche cercato un’alternativa scoprendo che, evidentemente, è il migliore in questo momento coprendo sia la fase passiva che quella attiva (ballcarrier)
6 Zanni. Un po’ affaticato, forse, ma sempre stato finora efficace ed intelligente.
5 Bortolami. Di lui si dicono sempre le stesse cose, anche che nelle touche è una garanzia e in questo 6N la touche è stata giocata bene dall’Italia anche grazie a lui.
4 Geldenhuys. Quali altri ballcarrier può mettere in campo in questo momento Brunel. Finora ha dimostrato la fisicità che ci vuole.
3 Castrogiovanni. Dire che è mancato in questo 6N è più che un’ovvietà. Il suo rientro non può che essere di buon auspicio. Speriamo che una sua piena integrità fisica contribuisca alla nostra causa
2 Ghiraldini L.. Semplicemente il migliore nel ruolo e per intelligenza tattica. Speriamo anche per lui in una sua piena integrità fisica
1 Lo Cicero. 36 anni, ma siano sicuri? Non vorrei esagerare, ma per me è stato tra i migliori delle nostre prime linee. Un unico vero svarione in società con…., non mi ricordo più chi lo affiancava sulla linea di difesa, nella prima meta contro la Francia. Che professionista!
disposizione:
16 D'Apice, Con il Galles si è vista troppo la differenza con Ghilardini, ma ha riconosciuto che il Millenium Stadium di Cardiff gli ha fatto il suo effetto, questa volta saremo a Roma
17 Cittadini, Una garanzia come vice Castro.
18 Furno, Se in forma il ragazzo non scherza.
19 Favaro, Prendere il posto titolare dell’attuale Barbieri non è facile, ma se dovesse succedere contro la Scozia non lo farà certo rimpiangere se dovesse giocare come fatto finora in questo 6N, in difesa in particolare.
20 Vosawai, Nell’ultima partita con il Treviso l’ho trovato devastante. Peccato che Ci sia un solo 8 nella squadra. Sarà impiegato a centro, o come flanker? Un altro ballcarrier non guasta certo!
21 Botes, Che dire, partito male in questa avventura azzurra, troppa pressione su di lui, ma le qualità del giocatore non sono in discussione. A 9 o a 10 saprà fare bene, tra l’altro per i piazzati si potrà impiegare sempre Bergamasco.
22 Toniolatti. Sembrerebbe destinato a prossimo 15 azzurro? Anche come ala, insieme a Botes, potrebbe sostituire qualcuno![]()
bisogna pur compensare, in questo forum di critici mi sembra ce ne siano già tanti; ho preferito puntare ad altro ruolo meno coperto per avere più possibilità di conquistarmi un posto da protagonista nella recita di fine anno
scherzi a parte, dai, di persone che si piangono addosso, che vedono sempre tutto nero, che cambierebbero anche le loro stesse idee subito dopo averle espresse per il solo gusto di cambiare c'è ne sono fin troppe. Credere nel lavoro degli altri, trovare logiche e spiegazioni razionali, offrire credito e contestualizzare, sempre, le situazioni, trovo sia più difficile (a me non piace vincere facile
FORZA AZZURRI!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
-
Mad Max
come direbbe mia suocera "aggi raggiuni"...calep61 ha scritto:bisogna pur compensare, in questo forum di critici mi sembra ce ne siano già tanti; ho preferito puntare ad altro ruolo meno coperto per avere più possibilità di conquistarmi un posto da protagonista nella recita di fine anno[/i]
scherzi a parte, dai, di persone che si piangono addosso, che vedono sempre tutto nero, che cambierebbero anche le loro stesse idee subito dopo averle espresse per il solo gusto di cambiare c'è ne sono fin troppe. Credere nel lavoro degli altri, trovare logiche e spiegazioni razionali, offrire credito e contestualizzare, sempre, le situazioni, trovo sia più difficile (a me non piace vincere facile)ed eticamente più utile. Poi, se c'è da criticare non mi tiro certo indietro, ma c'è tempo e modo (essere costruttivi ed offrire un valore aggiunto può aiutare, diversamente si demolisce solo contribuendo all'avvizzimento generale della società e dell'uomo) e adesso è il momento di tifare quest'Italia.
FORZA AZZURRI!
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
-
Bacioci
Scrivendo con il cervello e non con il cuore, io credo che l'Italia perderà sabato, perchè la Scozia gioca un buon rugby, pieno di errori sì, ma di sicuro di una qualità più alta del nostro, ed è anche migliorata tantissimo, iniziando a segnare mete di qualità. Qualche anno fa avevamo dei netti vantiaggi in mischia, ma adesso (aggiungendo anche lo stato di forma di certi nostri giocatori) io credo che le cose siano almeno alla pari, con un marcato vantaggio per loro nelle touches e nei break down.
In più, loro hanno i Warriors quarti in CL e Edimburgo nei quarti di Hcup, mentre noi abbiamo Treviso ottava e Aironi ultimi...
Le cose non si inventano da un giorno all'altro.
Poi, come ho scritto a mo' di sfogo dopo Italia-Irlanda dei mondiali, io di questa squadra non mi fido più. Ha un'anima fatta da giocatori che non hanno mai vinto niente e sono dei perdenti.
Speriamo in una bella pulizia di Brunel a giugno.
In più, loro hanno i Warriors quarti in CL e Edimburgo nei quarti di Hcup, mentre noi abbiamo Treviso ottava e Aironi ultimi...
Le cose non si inventano da un giorno all'altro.
Poi, come ho scritto a mo' di sfogo dopo Italia-Irlanda dei mondiali, io di questa squadra non mi fido più. Ha un'anima fatta da giocatori che non hanno mai vinto niente e sono dei perdenti.
Speriamo in una bella pulizia di Brunel a giugno.
-
youngblood
Sergio su twitter si dispiace con Ghira, dicendo che la sua maglia la porterà Ongaro

-
UCCIO
Pure i Reds giocano con due terze linee in panca questo weekend. Abbiamo lanciato una moda!
-
piotor
Personalmente trovo molto più importante per il movimento Italia Scozia U20 che quella dei grandi. Al netto di una improbabile rullata in nostro favore quello che dovevamo dimostrare l'abbiamo già fatto con Inghilterra e Galles. Quello che sancirà la svolta definitiva per il Rugby Italiano sarà quando avremo giocatori (almeno una 30ina, ovvero quelli da nazionale) formati fin dalle giovanili al livello dei top team Europei. Questo vorrà dire che fra 5-6 anni avremo atleti nel pieno della loro maturazione abituati da sempre a giocare a quel livello.