TM: Australia vs. Galles

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da gcruta »

Gallesi veramente sotto tono, il fatto che sono già 2 o 3 volte che, su calcio contro, allontanano il pallone per evitare la giocata veloce la dice lunga sulla loro tenuta...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Mr Ian
Messaggi: 13240
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da Mr Ian »

Dai che inizia adesso la ripresa!!!...si sente in campo l'esperienza di Rees e A.W.Jones...brutto colpo per Scott W...
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da gcruta »

Secondo me era in-avanti, ma tant'è....
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da madflyhalf »

Bella partita dai.
Ecco cosa intendo quando dico che l'Australia è imprevedibile. Può essere smorta e senza idee (brain freezing probabilmente) come contro la Scozia, o può essere creativa, quadrata, con un pack di avanti che tira fuori 2 maroni così tutti, e una capacità di alternare il gioco in modo da renderlo efficace.
E bello.
L'Australia vista ieri non ha nulla da invidiare ai "mighty All Blacks", il problema è far sì che sia sempre così.

In ogni caso, qualche idea sparsa qui e là:

Galles:
poca, poca, poca creatività. Priestland è stato orrendo, ma una volta uscito North c'è stato il vuoto fino a Ashley Beck. Due che corrono dritto senza provare a fare un offload, un sidestep qualcosa. Dritto*dritto*3.14. Non hanno impensierito nemmeno una volta la linea australiana.
Avanti molto stanchi e che giocavano a 2/3 dell'intensità Australiana.
Phillips peggiore prestazione da tanto tempo.
Il punto è: se nei 3/4 hai come playmaker 1 solo giocatore (10), questi avrà una pressione enorme su di sè e le opportunità di variare gli attacchi saranno nulle. Serve un altro playmaker. Che sia il 12 o il 13 ha poca importanza.
Oppure deve stare prima, che è come sopravvive l'Australia con 2 ignorantoni come McCabe e Horne (o addirittura FTA) in mezzo al campo: c'è un 9 che fa il gioco lui per primo.
Phillips non lo fa, perché correre lui da solo andando a sbattere o passare la palla non è proprio fare il playmaker.
Vuoi per infortuni o per altro, il Galles deve ricominciare da Ashley Beck in mezzo al campo, Faletau ieri era smorto quindi forse andrà in panca anche lui.

Gethin Jenkins rimane forse il pilone più tecnico e forte al mondo. E non parlo solo di mischia, parlo di tutto.

Australia: in inglese direbbero che ha outpaced, outmuscled and outplayed i suoi avversari.
Avevano una marcia in più, erano più freschi (nonostante molti avessero giocato 4 giorni prima, è comunque inizio stagione), ma soprattutto avevano un gioco molto molto più efficace.
Barnes in giornata di grazia non ha sbagliato nulla, Higginbotham pure, Palu la miglior prestazione in maglia Wallabies, Ashley-Cooper puoi tirargli qualunque cosa, anche una bomba, che lui la prende, McCabe superbo, Ioane quello dei tempi d'oro. In ombra, forse un po' nervoso, Vuna, fragilino in difesa, ma in attacco ogni tanto s'è dato da fare.
Rob Horne s'è mangiato una meta che dovrebbero tagliargli le mani, innamorato del pallone com'è, per fortuna che l'ha salvato Higgers dopo.
Il pack è stato perfetto: TPN ha sbagliato poco (1 lancio forse) il resto perfetto, Kepu solidissimo a destra (sembra a rischio per il 2° test e son guai), Sharpie è costante, non certo un fenomeno, ma ormai una partita positiva da lui è una delle poche certezze dei Wallabies, Simmons un po' in fuorigioco a rompere le scatole (poco notato da Joubert) ma positivo.
Higginbotham, Pocock e Palu sono la terza linea più bilanciata che l'Australia possa avere ora e s'è visto.
Non male dalla panca, anche se Dennis in mischia fa una fatica enorme (non è una seconda linea!)... Moore è Moore, Hooper era bello indiavolato, FTA bravino anche lui.

E' strano parlare di singoli in una partita così, che comunque è stata un'ottima prestazione di squadra, corale.

Perché i palloni veloci, le scelte giuste, i passaggi fatti bene, gli angoli di corsa ben dettati... sono più probabili per ogni singolo, quanto più il lavoro di chi gli sta intorno è quello giusto. Non il lavoro fenomenale, semplicemente il compitino.

Ognuno fa il suo compitino e scopri che il risultato è un lavoro fenomenale.

Chiavi della partita?

1) palloni veloci: nuova attitudine (per ora tipica dei Reds e Brumbies) causata dalla nuova attenzione dell'IRB, la posizione del corpo più bassa (e a spingere verso su) aumenta l'efficacia del lavoro, c'è chi lo faceva prima, chi s'è messo a farlo ora...
Cambia tutto, cambia che ci metti meno tempo per portare via l'uomo, cambia anche che il lavoro è leggermente più stancante per gli arti inferiori (che vanno piegati di più), Dingo ha usato bene i cambi stavolta

2) Set-pieces praticamente perfetti, anche se Taf ogni tanto sbarellava col lancio, anche la rimessa laterale è andata molto bene

3) i centri gallesi in difesa: pescati nella terra di nessuno diverse volte, sia con piccole strutture di gioco che con movimenti "improvvisati", Shaun Edwards deve lavorare tanto con loro, e ringraziare Rob Horne per la colla sulle mani che s'è spalmato a inizio partita (l'hanno fatto davvero avete visto?? :lol: tutti tranne McCabe. Lui ha le mani di un geko, devono fare una palla antiaderente perché la passi :rotfl: )

4) Ashley-Cooper è stato fondamentale in diversi contrattacchi, con una sagacia tattica da manuale, frutto di una visione di gioco secondo me unica nella linea arretrata di ieri. Vorrei che fosse centro, ma...


Ah dimenticavo.

Una parola: Sanchez.

Ce chi ce l'ha e chi no. Ieri è andato da Phillips, gli ha detto: "Tu in questo ruolo sei il meglio dell'eminord?", poi gli ha fatto vedere come si gioca a rugby.

1-0

Si ricomincia da Melbourne.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Mr Ian
Messaggi: 13240
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da Mr Ian »

Analisi perfetta...poca cosa ieri il Galles...Genia il miglior mm del mondo per ora..
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da madflyhalf »

Aggiornamenti vari:

Faletau mano rotta, tour finito, chiamato Gareth Delve in suo posto.

Per North ematoma da dead leg (aka "lopez" dalle mie parti :rotfl: ), cure mediche per farlo stare in campo sabato.

Non sembra niente di grave nemmeno per Scott Williams... cioè dicono "facial laceration" non so cosa sia, ma sono fiduciosi di rimetterlo in campo sabato.


Questa la squadra che giocherà contro i Brumbies martedì.

WALES: Liam Williams; Harry Robinson, Andrew Bishop, Ashley Beck, Aled Brew; James Hook, Rhys Webb; Paul James, Richard Hibbard, Rhodri Jones, Alun Wyn Jones (Captain), Luke Charteris, Josh Turnbull, Justin Tipuric, Aaron Shingler
REPLACEMENTS: Ken Owens, Rhys Gill, Ian Evans, Gareth Delve, Lloyd Williams, Rhys Priestland, Alex Cuthbert
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da madflyhalf »

Ah un altro aspetto!
la differenza nei raggruppamenti australiani (con posizioni più positive per l'attacco, a "decollo" di aereo :rotfl: ) e quelli gallesi (più conservative, tipo pila di cadaveri :rotfl: ) ha influenzato anche la tipologia di difesa Australiana: 1 placcatore che, a volte rotolava, altre volte provava a contestare, altre volte rotolava lento (però Joubert è stato abbastanza preciso) e 1 che in situazione di placcato, dal gate e correttamente in piedi provava a contendere la palla.

In questa situazione, con l'attacco che interveniva sull'uomo in piedi, portava di fatto alla creazione del ruck (palla a terra, 1 uomo per ogni squadra in piedi a contendere con la spinta, perché nel momento in cui veniva impattato, il difensore in piedi trasformava il suo lavoro in spinta).

Ma in quelle ruck l'Australia non metteva più uomini, non servivano perché tanto il Galles non voleva avanzare lì, e si trovava spessissimo in netta superiorità difensiva! In un paio di occasioni con palla nella metà campo Gallese, c'erano 4 persone australiane a coprire la profondità del campo!
4!
E il Galles era comunque costretto a calciare un po' per mancanza di creatività e un po' per una difesa presente più sulla linea e meno nelle ruck.


Vedremo come reagiranno nel secondo test, dovranno in un qualche modo migliorare l'attività nei raggruppamenti e intorno ad essi, per ora sono finiti nella tana del leone.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da Wooden »

Concordo sul fatto che sia stata una bella Australia, bisogna dire però che siamo ancora un po' lontani dall'avere un gioco davvero impeccabile.
Prova ne è il fatto che senza la meta di zio Pat avrebbero rischiato di perdere nonostante il dominio nel gioco, cosa che del resto è avvenuta contro la Scozia. E le mete australiane sono venute quasi tutte per caparbietà dei singoli, più che per azioni corali (eh, sì, anche zio Pat ha fatto una cosa non da poco nell'entrare come un protiettile nella difesa gallese)
Sui singoli c'è poco da aggiungere, Genia quando vuole è una divinità (nonostante il calcio dal box non manchi mai) Ioane ti fa pensare che non c'è probabilmente nessuna ala al mondo che gestisce così tanti palloni, AAC lo vorresti vedere più al centro del gioco, anche se dovunque lo metti non sfigura, Pocock ha fatto un'ottima partita con un inizio spettacolare, Hooper lo vorrei titolare anche se sono consapevole che non può giocare per 80minuti come un forsennato (però come giocatore mi piace moltissimo, grande capacità di stare in mezzo al gioco, dopo il placcaggio porta appresso almeno due avversari ed in più è la terza linea più veloce d'Australia)
Devo dire che non mi è molto piaciuto TPN (premetto che sono un po' prevenuto nei suoi confronti) che a parte un pregevolissimo passaggio ha sbagliato un qualcosina in touche e gli ho visto lisciare qualche placcaggio e bisogna sempre risolvere la questione centri. Zio Pat difensivamente è validissimo ed in attacco sa cercare spazi, ma bisognerebbe trovare chi crea di più palla in mano, Horne non mi ha deluso molto, ma anche lui non mi sembra sia il miglior 13 giallabile.
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da madflyhalf »

Non concordo quasi su niente. :rotfl:

- Il Galles non avrebbe comunque vinto, sì dopo 60' così intensi l'Australia stava calando, ma secondo me aveva ancora molta più benzina del Galles. I cambi di Deans sono stati azzeccatissimi a rinvigorire tutti

- I singoli hanno fatto un buon lavoro (il famigerato "compitino" fatto da 15 persone più quelli entrati dalla panca), ma che alla fine si è rivelato un team effort superbo, tutti tutti hanno contribuito in maniera massiccia alla prestazione positiva, hanno giocato come una squadra unita, con una cerniera fatta da Genia e Barnes che non ha sbagliato 1 decisione 1.
Questa vittoria è stata di squadra, con un rendimento perfetto (decisioni ed esecuzioni) di tutti sotto ogni aspetto e parte del gioco.

- TPN per me ha giocato molto bene, sta ancora dietro a Moore (ma questo doveva riposare), ma per me di errori in rimessa ne ha fatto 1 solo, anche per la tipologia delle rimesse laterali, il lanciatore ha colpe solo in lanci storti o palesemente sbagliati (capitato 1 volta), se la rimessa è contestata bene dagli avversari tendenzialmente è colpa di chi ha fatto la chiamata.

Ho trovato un po' lo schema (semplicissimo) delle touche australiane e dei movimenti nei 3/4, davvero semplici ma che dipendono soprattutto da chi fa la chiamata (Sharpe), magari un giorno ne parliamo è interessante e non è di difficile applicazione, serve però un gran occhio sugli avversari.


A me è piaciuto parecchio Dennis in gioco aperto, ha tenuto un paio di palloni che gli arrivavano alle caviglie e ha fatto gran legna, in mischia chiusa fatica, ma non è una seconda di ruolo e le difficoltà là, per un adattato, sono enormi.


Ma il Galles migliorerà tanto e bisogna considerare
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da madflyhalf »

Dovranno elevare l'intensità (anche Ire e Eng hanno sofferto), ma per me almeno 1 test se lo possono portare a casa, la serie è apertissima!


che palle la modifica del messaggio di pochi minuti!

Ma non si può fare un appello alla moderazione??!
E' veramente insostenibile avere solo 2-3 minuti per rieditare un messaggio :| :?
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Poccio
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 mar 2011, 11:46

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da Poccio »

madflyhalf ha scritto:
che palle la modifica del messaggio di pochi minuti!

Ma non si può fare un appello alla moderazione??!
E' veramente insostenibile avere solo 2-3 minuti per rieditare un messaggio :| :?
basta rileggere prima di spingere invia, o al max subito dopo :wink:
Immagine
EVERY DAY I'M SHUFFLIN'
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: Australia vs. Galles

Messaggio da madflyhalf »

Grazie caro, vedo che la tesi sta incrementando le tue capacità mentali! :rotfl: :lol: :rotfl: :lol:


E' ovvio che a volte, ti viene in mente di aggiungere qualcosa anche DOPO aver riletto e magari, in 2 minuti non riesci a: rileggere, riscrivere, postare.

:roll:

Scherzi a parte, come stai?
Fai un salto stasera al barazzo?? :D

Dai stacca un po' dai libri, dottore.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Rispondi