Prob. non mi sono spiegato bene io citando nazionale A, B e C lo citavo nel senso di Jm cioè la prima, la seconda, la terza squadra nazionale. Se questa è la terza nazionale è schiera 7 che giocano in Europa + Roncero e Contepomi che certo non sono rugbysti a tempo perso vuol dire che la prima e la seconda quanti ne schierano? Detto in altre parole: stavo rispondendo a Lap. sottolineando come la realtà del club argentino che fa giocare persone cresciute nel club poi però ha quasi sempre uno sbocco per i giocatori migliori all'estero (e non sono pochi). Detto in ulteriori altre parole: quandi sono gli argentini che giocano e prendono stipendi in giro per il mondo? E questo loro giocare in giro per il mondo piuttosto che nel club che li ha formati ha contribuito alla loro crescita di giocatori e di conseguenza alla crescita del/dei team nazionali?daom ha scritto:Citando di nuovo JM4JosephK. ha scritto:[
Sì però poi i ragazzi della loro nazionale A e B e C (cito Jm4) giocano in Francia, Inghilterra ecc. CIoè il loro "alto livello" gioca praticamente tutto all'estero e all'estero ci vanno spesso pure molto giovani.
2 al Biarritz
1 al Edimburgh
1 al Exeter chiefs
1 al Agen
1 al Sale Sharks
1 alo Stado
quindi 7 in Europa
13 nel campionato argentino
+Roncero+Contepomi
l'Alto livello funziona con i 13 "argentini"
Argentina vs. Italia - Chi la trasmette?
Moderatore: Emy77
-
JosephK.
Re: Argentina vs. Italia - Chi la trasmette?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
JosephK.
ringrazio giuseppone che ha sottolineato un altro fattore importante, cioè il pubblico che ci spinge, per altro è la prima volta che possiamo avere tutto quel pubblico dietro al 6 nazioni e certo l'effetto "intimidazione" lo sentono anche i nostri avversari. Si aggiunge a quel fattore "testa" di cui parlavo nella discussione "Mi mangio il cappello".giuseppone64 ha scritto:vogliamo dire che i migliori risultati li abbiamo ottenuti in italia sostenuti dal nostro pubblico?possiamo giustificare la sconfitta con l'assenza del capitano , masi e qualcun altro? io penso di no. il dramma è che questo è quello che esprimiamo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
- jaco
La mia era una risposta a questa tua fraseLaporte ha scritto:A parte che nel 1978, dieci giorno dopo il pareggio (non vittoria) di Twichenham persero contro di noi nell'esordio in panchina di Villepreux...Il rugby è cambiato dal 1987 (nascita della Coppa del Mondo) e loro ebbero grossi problemi.jaco ha scritto:
![]()
![]()
![]()
Forse ho capito male, ma veramente l'Argentina negli anni '70-'80 aveva già vinto contro l'Australia, Francia, Inghilterra e ottenuto anche un pari con gli ABs (batterono perfino il Sud Africa pur se mascherati da "Sudamerica") mentre nello stesso periodo NOI le prendevamo dall'URSS... quindi il ragionamento di Giorgio ci sta...
Piuttosto non credo alle "cause che individua Giorgio (calcio, dittatura ecc.)... Diciamo che i risultati da squadra di grande tradizione ebbero un interruzione nei primi anni '90, quando la UAR decise di non schierare più con i pumas i giocatori che decidevano di venire in europa a giocare, auto-privandosi, quindi, del meglio che riuscivano a creare (politica che ci permise di "rubare" ai Pumas Dominguez e molti altri...), ma quando, rinsaviti, richiamarono e decisero di ridare i caps anche agli "emigranti" l'Argentina tornò supercompetitiva.
Ora noi ci dispiaciamo e scandalizziamo se Staibano preferisce gli Wasps alla franchigia federale invece di esser contenti che vada a farsi le ossa e crescere in inghilterra dando poi i suoi "servigi" alla nazionale...
Che risolsero sia come dicevi tu convocando i giocatori che giocavano in europa (ricordo però che all'epoca NON c'erano i calerndari armonizzati dall'IRB) sia aprendo la nazionale ai giocatori dei club non affiliati dierettamente all'UAR di allora (ossia ai giocatori non di Buenos Aires)...
Ricordo che un aiuto all'Argentina è arivato dalle regole in vigore dal 2000 che se fossero state in vigore 10 anni prima, avrebbero impedito a Dominguez , Gardner, di giocare per la nazionale italiana.
Negli anni '80 noi perdevano con la Unione SOVIETICA (e solo grazie alla politica quella vera venissmo invitati noi al mondiale '87 e non loro) ma ce la giocavamo alla pari con loro e per tutti gli anni '90... ora siano ANNI LUCE dietro loro... come mai ?
Riguardo a steibano , eterna promessa, fa bene ad andare , savrà un occasione per crescere. Spero che nobn lo escludano se sarà degno di giocare.
"Sul giocano da più tempo Ci siamo scordati di quando nel anni '80 le prendevano dall'unione sovietica dove sino a 15 anni prima, il rugby era pure bandito ?"
Ora non so se sia un errore di battitura, ciò che comunque io volevo dire è che Giorgio faceva una osservazione assolutamente pertinente:
In Argentina si gioca a rugby dalla fine del 1800, la federazione Argentina è nata nello stesso periodo delle grandi federazioni anglosassoni o subito dopo (1910 prima partita ufficiale della nazionale), già dagli anni '50 ebbero risultati positivi contro formazioni non ufficiali delle celtiche, negli anni '70 pareggio con Francia, pareggio con England XV (a Twickenham) e vittoria con Australia (1979), nei primi anni '80 pareggio con Inghilterra, vittoria in Australia (!), vittoria con Francia, pareggio con All Blacks (!!) e via andare... il tutto quando noi non avevamo ancora avuto l'onore di disputare un test match che fosse uno contro le britanniche e faticavamo a battere il Marocco e la Jugoslavia!
Poi ci fu il rallentamento dei fine '80 primi '90 (periodo in cui, tuttavia, l'Argentina battè Francia -1988 - e Inghilterra, 1990). Insomma noi li avvicinammo solo nei fantastici anni '90 con l'ormai leggendaria nazionale di Coste, ma la loro base oltre che più ampia è sicuramente più solida e parte da un livello superiore per storia e tradizione, che è almeno pari a quello delle grandi squadre britanniche. Per tutto questo l'osservazione che faceva Giorgio è corretta: forse sarebbe stato da aspettarsi addirittura di più dall'Argentina (senza voler minimamente giustificare una FIR che in 12 anni di 6N non ha saputo sfruttare l'occasione ed è cresciuta mooooooolto meno di quanto avrebbe dovuto).
-
maxs
va bene la storia dell'argentina, ma io penso che questi risultati confermino che il sistema di formazione voluta dalla federazione non funziona.
è ovvio che i risultati di un cambiamento come le accademie si vedano dopo qualche anno, e appunto in questo anno si dovevano vedere i risultati almeno in u20 e in qualche giovane per la prima squadra.
vedendo i numeri del minirugby in questi anni son saliti in numeri di partecipanti (quantità) vediamo di trasformarla in qualità, e visto che i numeri sono saliti dopo il mondiale di francia nel 2007 tra poco si dovrebbero vedere i risultati di questo cambiamento, ma se il sistema attuale di formazione non cambia rischiamo di bruciarci anche le annate che stanno per arrivare in accademia (u16) .
Per cui deve saltare qualche testa e rivedere il sistema!
l'alto livello si deve formare dalla base.
è ovvio che i risultati di un cambiamento come le accademie si vedano dopo qualche anno, e appunto in questo anno si dovevano vedere i risultati almeno in u20 e in qualche giovane per la prima squadra.
vedendo i numeri del minirugby in questi anni son saliti in numeri di partecipanti (quantità) vediamo di trasformarla in qualità, e visto che i numeri sono saliti dopo il mondiale di francia nel 2007 tra poco si dovrebbero vedere i risultati di questo cambiamento, ma se il sistema attuale di formazione non cambia rischiamo di bruciarci anche le annate che stanno per arrivare in accademia (u16) .
-
pepe carvalho
concordo con maxs, aggiungo che a mio parere le accademie mancano di reale concorrenza, è evidente che nel momento in cui entri li dentro sei un predestinato e la selezione smette di esistere, come se ragazzini di 16 anni non crescano più al di fuori delle stesse.....maxs ha scritto:va bene la storia dell'argentina, ma io penso che questi risultati confermino che il sistema di formazione voluta dalla federazione non funziona.
se poi consideriamo il costo...
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
-
maxs
bell'articolo su grillo talpa che secondo me centra il problema:
http://ilgrillotalpa.com/2012/06/11/i-p ... un-divano/
-
orme53
Non ho letto tutti gli interventi, e non sò se qualcuno ha già fatto queste osservazioni.
Mi sembra che delle nazioni del livello più alto siamo rimasti solo noi che interpretiamo questi tour come gita premio di fine campionato come ai tempi del dilettantismo. Gli altri li usano come metodo consolidato per progettare e programmare gli eventi importanti dell'anno 6N/championship/ mondiale.
Noi diamo la gita premio ai fine carriera portandoli in tour con la prima squadra, loro i fine carriera li fanno giocare con la terza squadra, e guardacaso proprio loro ci affossano.
Non sarà una diversa mentalità di approccio,di giocatori, dirigenti e tecnici?
Mi sembra che delle nazioni del livello più alto siamo rimasti solo noi che interpretiamo questi tour come gita premio di fine campionato come ai tempi del dilettantismo. Gli altri li usano come metodo consolidato per progettare e programmare gli eventi importanti dell'anno 6N/championship/ mondiale.
Noi diamo la gita premio ai fine carriera portandoli in tour con la prima squadra, loro i fine carriera li fanno giocare con la terza squadra, e guardacaso proprio loro ci affossano.
Non sarà una diversa mentalità di approccio,di giocatori, dirigenti e tecnici?
-
koma
- Contatta:
maxs ha scritto:bell'articolo su grillo talpa che secondo me centra il problema:
Ahinoi, l'articolo ha senza dubbio centrato il problema, ma IL VERO PROBLEMA é che tra due/tre anni noi ci troveremo qui a porconare per le solite cose e quest'articolo potrà tranquillamente essere copiaincollato.
Il nostro cancro si chiama federazione italiana rugby, a questo punto sarebbe bene estirparlo e provare a vedere i risultati impiantando cellule nuove.
- jaco
Tornando specificatamente sulla partita chiedo a chi l'ha vista:
Mi è parso di capire che l'Argentina abbia vinto "snaturando" il suo gioco e muovendo molto i palloni, viceversa vista la meta tecnica che abbiamo conquistato mi pare di capire che in mischia noi eravamo più solidi di loro.
Se così fosse (e chiedo conferma a chi ha visto la partita, appunto) secondo me si conferma ancora una volta una cosa: una grande intelligenza dei pumas a "portare" la partita dove vogliono loro e una incapacità cronica da parte nostra ad offrire una lettura tattica "intelligente".
Mi spiego: vista la nostra linea dei 3/4 molto "giovane" ci hanno testato soprattutto al largo e ci hanno perforati con una certa facilità. Qualche anno fa a Torino riuscirono ad assorbirci in una gara tattica al piede e fu per loro relativamente semplice tenere il pallino in mano visto che avevano Hernandez, Contepomi e chissà chi altro, altre volte hanno usato in modo spropositato la mischia, altre volte le provocazioni anche gratuite... insomma mi pare che a seconda del nostro punto debole loro riescano a fare breccia, noi, invece, subiamo e non sappiamo far leva sui nostri punti forti... questo al di là di tutte le giuste considerazioni già emerse e, ripeto, basandomi solo sulle scarne notizie avute (e per questo gradirei conferme o smentite da chi ha visto la partita...)
Mi è parso di capire che l'Argentina abbia vinto "snaturando" il suo gioco e muovendo molto i palloni, viceversa vista la meta tecnica che abbiamo conquistato mi pare di capire che in mischia noi eravamo più solidi di loro.
Se così fosse (e chiedo conferma a chi ha visto la partita, appunto) secondo me si conferma ancora una volta una cosa: una grande intelligenza dei pumas a "portare" la partita dove vogliono loro e una incapacità cronica da parte nostra ad offrire una lettura tattica "intelligente".
Mi spiego: vista la nostra linea dei 3/4 molto "giovane" ci hanno testato soprattutto al largo e ci hanno perforati con una certa facilità. Qualche anno fa a Torino riuscirono ad assorbirci in una gara tattica al piede e fu per loro relativamente semplice tenere il pallino in mano visto che avevano Hernandez, Contepomi e chissà chi altro, altre volte hanno usato in modo spropositato la mischia, altre volte le provocazioni anche gratuite... insomma mi pare che a seconda del nostro punto debole loro riescano a fare breccia, noi, invece, subiamo e non sappiamo far leva sui nostri punti forti... questo al di là di tutte le giuste considerazioni già emerse e, ripeto, basandomi solo sulle scarne notizie avute (e per questo gradirei conferme o smentite da chi ha visto la partita...)
-
topotto53
Io non ho visto tutta la partita, ma qualche spezzone qua ela'.. Nelmarasma dello streaming.. Mi sono perso tutte lemete, che pero' hi visti negli highlights.. I singoli episodi possono contare relativamente poco.. E ' indubbio che se burton non si faceva fare l' intercetto.. Col cavolo che facevano la terza meta.. Quella che ha definitivamente affossato l' italia.. Ed anche le mete di roncero e di contepomi sono il frutto di una debolezza nei placcaggi veramente grave.. Credo sia inutile parlare di schemi se poi rimane un apprioccio mentale negativo al placcaggio... Da un po' di partite sembra che l' italia abbia perso quella durezza difensiva che le aveva dato mallett.. Ma gia' sotto mallett si era iniziato a perdere tale difesa.. Rimaniamouna squdra da 50-60 minuit..al 53 siamo quai alla pari, sotto di apena 3 punti, aal 66 siamo sotto di 17 punti..scusate gli errori nel testo, ma sto scrivendo da un tablet, e non e' cosi' facile...
-
Laporte
Guarda la sotira del rugby argentin la so benissimo. Dico solo che noi abbiamo inziaito a giocare nel 1928, nel 32 eravano con la FIRA nel 35 giocavamo nella francia i russi sono apaprsi sulla scena FIAR 50 anni dopo /1976) ma nell'80 ci legnavano già...jaco ha scritto:
La mia era una risposta a questa tua frase
"Sul giocano da più tempo Ci siamo scordati di quando nel anni '80 le prendevano dall'unione sovietica dove sino a 15 anni prima, il rugby era pure bandito ?"
Ora non so se sia un errore di battitura, ciò che comunque io volevo dire è che Giorgio faceva una osservazione assolutamente pertinente:
In Argentina si gioca a rugby dalla fine del 1800, la federazione Argentina è nata nello stesso periodo delle grandi federazioni anglosassoni o subito dopo (1910 prima partita ufficiale della nazionale), già dagli anni '50 ebbero risultati positivi contro formazioni non ufficiali delle celtiche, negli anni '70 pareggio con Francia, pareggio con England XV (a Twickenham) e vittoria con Australia (1979), nei primi anni '80 pareggio con Inghilterra, vittoria in Australia (!), vittoria con Francia, pareggio con All Blacks (!!) e via andare... il tutto quando noi non avevamo ancora avuto l'onore di disputare un test match che fosse uno contro le britanniche e faticavamo a battere il Marocco e la Jugoslavia!
Poi ci fu il rallentamento dei fine '80 primi '90 (periodo in cui, tuttavia, l'Argentina battè Francia -1988 - e Inghilterra, 1990). Insomma noi li avvicinammo solo nei fantastici anni '90 con l'ormai leggendaria nazionale di Coste, ma la loro base oltre che più ampia è sicuramente più solida e parte da un livello superiore per storia e tradizione, che è almeno pari a quello delle grandi squadre britanniche. Per tutto questo l'osservazione che faceva Giorgio è corretta: forse sarebbe stato da aspettarsi addirittura di più dall'Argentina (senza voler minimamente giustificare una FIR che in 12 anni di 6N non ha saputo sfruttare l'occasione ed è cresciuta mooooooolto meno di quanto avrebbe dovuto).
Dunque il problema è che anche dall'Italia ci sarebbe da aspettarsi di più. Vist che da 80 annni giochiamo con a Francia, ne 1955 avevamo già giocato contro una selezione interbritannica (le Lndon Counties con molti gicatori Gallesi e Scozzesi, anche Lions) ... ci siamo persi.
Un po come tra Georgia e Spagna: Gli spagnoli hanno iniziato con noi, i Georgiani negli anni '70...
-
JM4
Ripeto, il problema de Italia e down!!
U20,U18,U17,U15,bambinos.Non hanno alcuna formazione
Potete vedere che quando si parla di età del gioco invece chiamata a per un argentino che vive in Francia e non so che cosa Fumiccino o a un Sudafricano che vive in Romania e noto che l'Italia usato blu t-shirt e questo in Europa
Perché invece di argentinos, sudafricanos,australianos Abbiamo provato con gli italiani? Castro en futbol ( calcio ) Essi pensano che per vincere L'Italia? GRIDA IL GOL DELL'ARGENTINA !!!!!
Perché non pensare, per esempio in qualcosa come
1-Rizzo
2-D`Apice
3-Staibano
4-Pavanello
5-Cazzola
6-Zanni(capitano)
7-Favaro
8-Derbyshire
9-Gori
10-Bocchino o Chiesa
11-Venditti
12-Benvenuti
13-Sgarbi
14-Ianonne
15-Masi
Una squadra giovane, con futuro, 100% italiani
U20,U18,U17,U15,bambinos.Non hanno alcuna formazione
Potete vedere che quando si parla di età del gioco invece chiamata a per un argentino che vive in Francia e non so che cosa Fumiccino o a un Sudafricano che vive in Romania e noto che l'Italia usato blu t-shirt e questo in Europa
Perché invece di argentinos, sudafricanos,australianos Abbiamo provato con gli italiani? Castro en futbol ( calcio ) Essi pensano che per vincere L'Italia? GRIDA IL GOL DELL'ARGENTINA !!!!!
Perché non pensare, per esempio in qualcosa come
1-Rizzo
2-D`Apice
3-Staibano
4-Pavanello
5-Cazzola
6-Zanni(capitano)
7-Favaro
8-Derbyshire
9-Gori
10-Bocchino o Chiesa
11-Venditti
12-Benvenuti
13-Sgarbi
14-Ianonne
15-Masi
Una squadra giovane, con futuro, 100% italiani
-
Laporte
Come ha scritto Costantino su la Meta, I ragazzi che lasciano l'accademia a 20 pensan che 1000 euro alò mese sia un reato di lesa maesta e mllano. Soldi non c'e ne e i club si stanno ridmensionando.maxs ha scritto:va bene la storia dell'argentina, ma io penso che questi risultati confermino che il sistema di formazione voluta dalla federazione non funziona.
Si sta trnando a parlare di Borse di studio e semiprofessionismo con impiego presso le aziende sponsor, uan riedizione di quel dilettantismo marron degli anni 70-80. Perchè presto sara chiaro ai rgazzi che solo uno su 5 dopo aver passato anni lontano da casa troveròà un impiego a 1500 euro al mese e tanto vale restare a casa.
C'è poi il discorso che i predestinati non funziona. Lavoravo una volta in una grande azienda, assunsero un pacco di neo laureati "alto potenziali" con carriera predetermnata e scatti programamti... peccato che non avevano temp di imparare il mestiere che o crollavano sotto a responsabilità per cui non erano prnti o in sei mesi pretendevano di essere l'A.D.... risultato: un fallimento.
-
modestmouse
Scusa ma questo pezzo va oltre l'umana comprensione. Daom, fattelo mandare in lingua madre e poi traducilo tuJM4 ha scritto: Potete vedere che quando si parla di età del gioco invece chiamata a per un argentino che vive in Francia e non so che cosa Fumiccino o a un Sudafricano che vive in Romania e noto che l'Italia usato blu t-shirt e questo in Europa
-
Laporte
la FIR è fatta da miglia di tesserati: sono lo specchio della loro mediocrità. Non so dei marziani imposti dall'alto !koma ha scritto:maxs ha scritto:bell'articolo su grillo talpa che secondo me centra il problema:
Ahinoi, l'articolo ha senza dubbio centrato il problema, ma IL VERO PROBLEMA é che tra due/tre anni noi ci troveremo qui a porconare per le solite cose e quest'articolo potrà tranquillamente essere copiaincollato.
Il nostro cancro si chiama federazione italiana rugby, a questo punto sarebbe bene estirparlo e provare a vedere i risultati impiantando cellule nuove.