Topic Didascalico su competizioni per club

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
stmod
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Topic Didascalico su competizioni per club

Messaggio da stmod »

Ciao a tutti,
seguo saltuariamente il rugby e principalmente la nazionale, ma ogni tanto provo a raccapezzarmi sulla divisione dei campionati e delle varie coppe di cui voi spesso parlate (ed e' un piacere leggervi).

Puo' qualcuno gentilmente riportare in un topic (o farlo su wikipedia e mettere qui il link :) ) tutte le competizioni euopee e magari australi con una parola di commento su ciascuna, soprattutto le relazioni che ci sono e il livello medio (senza aprire una faida sull'argomento possibilmente)?

Grazie stmod

p.s.:

Questa e' la lista (non esaustiva) dei nomi che conosco, ovviamente ancora piu' oscura la loro descrizione e i rapporti fra di loro e/o chi ci partecipa. Le info le ho prese da wikipedia

The Pro12 (known as the RaboDirect Pro12 for sponsorship reasons[1], formerly known as the Celtic League & Magners League) is an annual rugby union competition involving professional sides from Ireland, Italy, Scotland and Wales.

The Heineken Cup is one of two annual rugby union competitions organised by European Rugby Cup involving leading club, regional and provincial teams from the six International Rugby Board (IRB) countries in Europe whose national teams compete in the Six Nations Championship.

The European Challenge Cup, currently known for sponsorship reasons as the Amlin Challenge Cup, is one of two annual rugby union competitions organised by European Rugby Cup. The cup was known as the Parker Pen Shield from 2001 to 2003 and Parker Pen Challenge Cup from 2003 to 2005. The European Challenge Cup is the second tier competition to the Heineken Cup

Eccellenza Italiana ??

Aviva Premiership ??

Altro....

....
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Topic Didascalico su competizioni per club

Messaggio da billingham »

ALLORA

FRANCIA

Top 14 --> massima serie, assegna lo scudetto, le squadre di cui senti parlare sono quelle di Top 14. C'è un sistema di retrocessioni e promozioni dalla Pro D2, che è la seconda serie, poi ci sono le varie Féderale 1, Féderale 2, etc...

INGHILTERRA

ENGLISH (AVIVA) PREMIERSHIP --> massima serie, si chiama Aviva per ragioni di sponsor. C'è anche qua un sistema di retrocessioni e promozioni rispetto alla seconda serie (RFU Championship), seguito poi dalle varie National Leagues 1, National Leagues 2

GALLES, IRLANDA, SCOZIA, ITALIA

PRO D12: queste quattro nazioni giocano una lega comune, con franchigie provinciali (come le quattro irlandesi, Leinster, Munster, Connacht e Ulster) o club (come Treviso). Ogni nazione ha poi una sua lega nazionale, ma non c'è un meccanismo di promozione o retrocessione rispetto alla Pro D12 (prima nota come Celtic League o Magners League). L'Italia in particolare ha il campionato di Eccellenza che ora è la prima serie nazionale, seguita da A, B e C.

HEINEKEN CUP

E' la maggiore coppa Europea, contiene le squadre meglio classificate di Premiership, Top 14 e Pro D12

CHALLENGE CUP (o AMLIN CHALLENGE CUP)

E' la seconda coppa Europea, partecipano le squadre di Premiership, Top 14 e Pro D12 immediatamente classificate dietro alle partecipanti di Heineken, oltre ad alcune formazioni spagnole e romene e alle squadre di Eccellenza italiana meglio classificate.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
stmod
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Topic Didascalico su competizioni per club

Messaggio da stmod »

grazie assai ora ho le idee molto piu' chiare (per via dei nomi degli sponsor io pensavo ci fossero almeno 12 competizioni in europa :) )

non e' che poi tu o qualcun altro ha voglia di fare una cosa simile per l'emisfero australe ? :)

grazie ancora

stmod
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Avatar utente
alex74
Messaggi: 366
Iscritto il: 26 ago 2011, 16:27
Località: palermo

Re: Topic Didascalico su competizioni per club

Messaggio da alex74 »

super rugby (ex super 15 per il numero di squadre) come la celtic e' un campionato di franchigie di australia, sudafrica,nuova zelanda. Currie cup e' il campionato delle province del sudafrica, NPC e' il campionato delle province neozelandesi, top league e' il campionato giapponese,il national de clubes e' il campionato argentino, ciao e buon rugby :rotfl:
il galles non perde mai in casa al massimo concede 1 punto in piu'
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Topic Didascalico su competizioni per club

Messaggio da madflyhalf »

Sì in realtà SuperXV esiste ancora... Super Rugby è un brand creato appositamente per future espansioni (dopo il 2015 ci potrebbe essere una 16a franchigia che entra) o riduzioni.

Ogni nazionale come giustamente detto ha un campionato per provincie, NPC (per sponsor ITM Cup) in Nuova Zelanda, Currie Cup in Sudafrica.

In Australia non c'è niente di tutto ciò, provarono a fare l'ARC Australia Rugby Championship, con squadre divise un po' come le attuali franchigie, con qualcuna in più da Sydney e Brisbane, ma che fallì dopo 1 anno per costi troppo elevati e ritorni praticamente inesistenti. Fondato nel 2006, inaugurato e chiuso nel 2007 con 2,8 milioni di Euro di perdita.


In Australia di famoso c'è lo Shute Shield, giocato da 12 club di Sydney, più o meno dopo la stagione di SuperXV, dove spesso ci giocano anche giocatori totalmente professionisti.

Poi ci sono le varie Premiership degli stati: la più seguita perché ha grande tradizione (e che produce più talenti) è la Queensland Premiership, poi c'è la WA Premiership, quella del Victoria (Dewar Shield, ha più di 100 anni), quella dell'ACT e Southern New South Wales (ACTRU Premier Division), nel South Australia, a Darwin e pure in Tasmania.

Il livello di Shute Shield e QLD Premiership è comunque abbastanza alto, specie quando rientrano i giocatori della nazionale e SuperXV per fare qualche partita per rimanere in forma.
Tipo l'All Ireland League, qualcosa di più...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
blinblin
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 mar 2012, 11:59

Re: Topic Didascalico su competizioni per club

Messaggio da blinblin »

billingham ha scritto:ALLORA

HEINEKEN CUP

E' la maggiore coppa Europea, contiene le squadre meglio classificate di Premiership, Top 14 e Pro D12
Per la Celtic League le squadre qualificate per la Hcup sono assegnate per paese 3 Irlandese, 3 Gallese, 2 scozzese e 2 Italiane..
L'ERC sulla richiesta della LNR francese sta pensando alla riorganisazione e come assegnare alle squadre della CL su base di classifica... forse si andra a 4 o 5 gruppi della HCup invece di 6 attuali...
Rispondi