Giustizia federale : un nuovo punto basso raggiunto?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GiorgioXT

Giustizia federale : un nuovo punto basso raggiunto?

Messaggio da GiorgioXT »

Leggo la sentenza che ha dato 4 mesi di sospensione a Melegari ...
La Commissione Giudicante Federale riunitasi nella sede federale (Stadio Olimpico - Curva Nord - Roma) il giorno 24 luglio 2012 ha esaminato il deferimento disposto dal Procuratore Federale a carico di Daniele Silvano Melegari, per le contestate violazioni degli artt. 19 co.1 e 20 co.1 del Regolamento di Giustizia.

Il tesserato sig. Daniele Silvano Melegari è stato deferito a giudizio innanzi alla Commissione Giudicante per la asserita violazione degli artt. 19 co. 1 e 20 co. 1 Regolamento di Giustizia per le dichiarazioni rese alla Gazzetta di Mantova/7.6.2012) e alla Gazzetta dello Sport (stessa data). Nel corso dell'odierna udienza sono comparsi i difensori dell'incolpato e hanno richiesto la assoluzione dell'assistito, invocando il 4° comma dell'art. 20 Reg.Giust. a mente del quale dovrebbe, nella fattispecie, operare la scriminante della verità dei fatti oggetto di dichiarazione.

La Commissione ritiene, viceversa, che sussista l'infrazione ascritta, tenuto conto che, indipendentemente dalla corrispondenza al vero dei fatti menzionati dal tesserato Melegari, sono gli apprezzamenti e le allusioni da questi resi (" ... vedo completarsi quel disegno che già a novembre avevo definito come regia occulta ..." - Gazzetta dello Sport -"... e pensare che Dondi alla Gazzetta ha detto che fanno le cose seriamente ..." - Gazzetta di Mantova -) a integrarela violazione delle regole di correttezza imposte dal Regolamento di Giustizia.

La sanzione richiesta dalla Procura Federale appare congrua. Nulla a provvedere in ordine alla società Aironi, che non risulta essere stata formalmente rinviata a giudizio e che,peraltro, alla data odierna non risulta più essere affiliata alla Federazione Italiana Rugby e, pertanto, non può esseresanzionata. Per questo motivo, in accoglimento del deferimento, commina al tesserato Daniele Silvano Melegari la sanzione della sospensione per mesi quattro.
Non capisco una cosa : Melegari quindi viene condannato non per aver detto il falso, ma per aver fatto delle allusioni e apprezzamenti ?
Sono più che perplesso...
giangi2

Re: Giustizia federale : un nuovo punto basso raggiunto?

Messaggio da giangi2 »

So che sembrerà assurdo, ma la preoccupazione in FIR era quella di impedire a Melegari di candidarsi alla presidenza...FIR (nonostante Melegari non ne avesse la minima intenzione).
Zeu

Messaggio da Zeu »

"indipendentemente dalla corrispondenza al vero".
Benvenuti nella giustizia italiana.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Zeu ha scritto:"indipendentemente dalla corrispondenza al vero".
Bello che hanno pure avuto il gusto di citare l'articolo portato dai difensori ... tanto per chiarire alla "Marchese del Grillo" .. Io so' io e voi nun siete un c...o!
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Chissà che non sia un clamoroso autogol in vista di future cause...magari non solo sportive.
dinamite

Messaggio da dinamite »

GiorgioXT ha scritto:
Zeu ha scritto:"indipendentemente dalla corrispondenza al vero".
Bello che hanno pure avuto il gusto di citare l'articolo portato dai difensori ... tanto per chiarire alla "Marchese del Grillo" .. Io so' io e voi nun siete un c...o!

Quoto al 100%, il riferimento al ... Marchese del Grillo è davvero calzante!!! :? :? :?
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Beh adesso mi pare che esageriate nel fare i censori della FIR. Non appartengo all'Accademia della Crusca ma mi sembra che, al di la di quello che è stato messo in grassetto, la frase "indipendentemente dalla corrispondenza al vero dei fatti menzionati dal tesserato Melegari" intenda fare riferimento ad un comportamento che un tesserato può o non può avere, alla stregua della famigerata clausola compromissoria che nel calcio sta creando non pochi problemi. La veridicità o meno del contenuto delle accuse di Melegari alla FIR credo debba essere discussa in altra sede (penale). :|
Laporte

Messaggio da Laporte »

IlVermicida ha scritto:Beh adesso mi pare che esageriate nel fare i censori della FIR. Non appartengo all'Accademia della Crusca ma mi sembra che, al di la di quello che è stato messo in grassetto, la frase "indipendentemente dalla corrispondenza al vero dei fatti menzionati dal tesserato Melegari" intenda fare riferimento ad un comportamento che un tesserato può o non può avere, alla stregua della famigerata clausola compromissoria che nel calcio sta creando non pochi problemi. La veridicità o meno del contenuto delle accuse di Melegari alla FIR credo debba essere discussa in altra sede (penale). :|
esatto Melegari deve essere chiaro: o dimostra il complotto o sta diffamando...
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Mi sembra che Melegari sia stato chiaro, visto che ha detto che gli Aironi2 sono stati progettati secondo le richieste FIR (Dondi?) e in stretta collaborazione con Dondi stesso, che aveva garantito personalmente che il progetto sarebbe stato approvato. Poi per difendere le proprie ragioni ci sono diverse strade, la più logica è quella di seguire la strada regolamentare (ed è obbligatoria se vuoi proseguire l'attività come Rugby Viadana) e iniziare con una causa sportiva (casualmente Gavazzi ha iniziato a parlare di terza franchigia...). Appena ci sarà un esito sulla causa sportiva si potrà capire se ci sono i termini per un'azione legale (risarcimento in sede civile?). Ti faccio presente che per Melegari la cautela è d'obbligo visto che si trova in una situazione piuttosto delicata, essendo coinvolto con Aironi, Rugby Viadana e Arix come sponsor.
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Della richiesta di una terza franchigia, differita di alcuni anni dalle prime due, in verità si accennava già all'inizio dell'avventura celtica (la mia impressione addirittura fu che se ne parlasse per dare speranze a Treviso che in quel momento era fuori).
Il mio intervento voleva sottintendere alla preghiera di non voler essere contro FIR/Dondi/Gavazzi in tutto e per tutto. Errori ne hanno fatti, come ne farà chiunque siederà su quella poltrona, e per quelli, unitamente alle eventuali cose buone, dovrebbero essere giudicati. La mia impressione invece è che la prassi più seguita al momento non è quella di spiegare bene le parti più significative dei propro programmi bensì quella di sparare a zero su quello che, stando almeno ai rumors, dovrebbe essere in pole. :roll:
calep61

Messaggio da calep61 »

giangi2 ha scritto:..... si è iniziato a parlare di terza franchigia ....
la terza franchigia, nel disegno della proposta menzionata, andrebbe a coprire la parte del paese ancora avulsa da tale contesto competitivo, cioè il centrosud Italia tenuto conto che sia il nordest che il nordovest sono già rappresentati dalle attuali franchigie, non mi sembra, pertanto, possa centrare nulla con la vicenda Aironi. Si tratterebbe solo di un tentativo di equilibrare la copertura nazionale attualmente sbilanciata nel solo nord del paese. Credo si dovrebbe abbandonare un po' di dietrologia e stare ai programmi per come illustrati; anche un pizzico di buona fede non sarebbe male ascriverla ai diretti interessati. Si può condividere o meno idee e proposte, ma non per questo si deve necessariamente vederci del torbido.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

calep61 ha scritto:
giangi2 ha scritto:..... si è iniziato a parlare di terza franchigia ....
la terza franchigia, nel disegno della proposta menzionata, andrebbe a coprire la parte del paese ancora avulsa da tale contesto competitivo, cioè il centrosud Italia tenuto conto che sia il nordest che il nordovest sono già rappresentati dalle attuali franchigie, non mi sembra, pertanto, possa centrare nulla con la vicenda Aironi. Si tratterebbe solo di un tentativo di equilibrare la copertura nazionale attualmente sbilanciata nel solo nord del paese. Credo si dovrebbe abbandonare un po' di dietrologia e stare ai programmi per come illustrati; anche un pizzico di buona fede non sarebbe male ascriverla ai diretti interessati. Si può condividere o meno idee e proposte, ma non per questo si deve necessariamente vederci del torbido.
Beh non è detto, viste le polemiche degli anni scorsi potrebbe essere tutto riferito alla Padania e le zebre sarebbero la franchigia del centro sud, poi verrebbero Benetton e aironi 3…
calep61

Messaggio da calep61 »

Squilibrio ha scritto: Beh non è detto, viste le polemiche degli anni scorsi potrebbe essere tutto riferito alla Padania e le zebre sarebbero la franchigia del centro sud, poi verrebbero Benetton e aironi 3…
Insomma, una franchigia che ruota intorno al polo parmense/reggino, anche se principalmente solo per esigenze strutturali (quali altri sedi operative esistenti o realmente praticabili per l'imminente prossima stagione di pro12 avrebbe potuto assegnarsi - tralasciando Viadana sulla quale si è già speso molto e comunque non avrebbe canbiato la situazione - mentre una sede ideale sarebbe potuta essere virtualmente individuata tra il triangolo Genova, Milano, Torino?), definirla rappresentativa del centro sud mi sembra un po' una forzatura. Tra l'altro, una vera franchigia rappresentativa del sud darebbe giustizia a ben 4 formazioni di Eccellenza (Prato, Aquila, 2 per Roma) e molte altre di A dalle quali poter acquisire risorse in un quadro puro di franchise, non trovi?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Guardate che la mia opinione è che la FIR possa offrire la terza franchigia a Melegari per stoppare il ricorso Aironi2, ma sono anche praticamente certo che il rugby Viadana ormai non se ne farebbe niente della terza franchigia, il treno è scappato ormai... e una ragione tecnica al momento non c'è, men che meno, per me, una ragione "geografica". Se parliamo di professionisti la collocazione per i giocatori è indifferente, se parliamo di pubblico allora si dovrebbe andare verso Roma, ma quanto appeal avrebbero le Zebre ora come ora? Se si ragiona per franchigie territoriali (prima però definiamo bene cosa intendiamo) anche qui la collocazione significa poco, visto che con 2 sole non copri il territorio, e allora vale la pena farle dove c'è terreno maggiormente fertile (sponsor, strutture, competenze, interesse di pubblico e media....) insomma a Parma :evil:
In alternativa vediamola come una boutade di Gavazzi che, finiti i palloni, promette le franchigie.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

calep61 ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Beh non è detto, viste le polemiche degli anni scorsi potrebbe essere tutto riferito alla Padania e le zebre sarebbero la franchigia del centro sud, poi verrebbero Benetton e aironi 3…
Insomma, una franchigia che ruota intorno al polo parmense/reggino, anche se principalmente solo per esigenze strutturali (quali altri sedi operative esistenti o realmente praticabili per l'imminente prossima stagione di pro12 avrebbe potuto assegnarsi - tralasciando Viadana sulla quale si è già speso molto e comunque non avrebbe canbiato la situazione - mentre una sede ideale sarebbe potuta essere virtualmente individuata tra il triangolo Genova, Milano, Torino?), definirla rappresentativa del centro sud mi sembra un po' una forzatura. Tra l'altro, una vera franchigia rappresentativa del sud darebbe giustizia a ben 4 formazioni di Eccellenza (Prato, Aquila, 2 per Roma) e molte altre di A dalle quali poter acquisire risorse in un quadro puro di franchise, non trovi?
Reggiano prego!
Rispondi