Super 15 2012

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Sator Arepo

Re: Super 15 2012

Messaggio da Sator Arepo »

Apparentemente sì... Cristo Etzebeth l'ha investito come un autotreno!
Not all those who wander are lost...
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Una meta di differenza è il giusto divario fra le 2 contendenti, molto più tonici e in palla gli Sharks, ma se gli Stormers decidono di aprire possono far male, bene le terze Sharks, le più in forma del torneo, plauso a Bekker degli Stormers ottimo ball carreer, Grant continua a non entusiasmarmi, grigio.
Sator Arepo

Più 14 Sharks a un quarto d'ora dalla fine dopo la bella meta di JP Pietersen!
Natal che sta giocando molto saggiamente sul territorio in maniera ordinata, Stormers incapaci di creare pericoli e adesso Grant si mette anche a sbagliare calci... sempre più vicina la finale in Nuova Zelanda.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Non ti han dato il tempo di commentare, meta Aplon e Stormers a -7...vediamo se la tattica Stormers risulti essere un diesel..ma io nn penso..
Sator Arepo

Ma perchè non hanno cominciato prima a giocare così? Gli è bastato allargare due volte da una parte all'altra per segnare, non potevano provarci prima invece di prendere a testate per 70 minuti la muraglia degli Sharks?
Sator Arepo

Ecco si è svegliato McLeod! Altre due fasi e segnavano, invece lui regala un passaggio in avanti.
Sator Arepo

Comunque adesso gli Sharks risentono chiaramente del viaggio... la squadra dei primi 50 minuti non avrebbe concesso 10 punti del genere.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Giusto così, la finale sarà giocata dalle squadre che più l'hanno meritata...Chiefs-Sharks....2 filosofie opposte di rugby ma entrambe molto efficacie, personalmente sono le 2 squadre che più ho ammirato quest'anno, e già pregusto la partita....
Onore agli Stormers credendoci fino alla fine, J.P. Pietersen M.V.P. l'unico che ha creato movimento nella 3/4 Sharks, sempre al punto giusto al momento giusto...
Michalack discreto al di là dei drops
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

Sator io mi riferivo in particolare ai calci mancati in maniera grossolana (un paio di touche e un calcio cross-field che avrà fatto dieci metri si e no,che mi ha lasciato così :shock: ) chiaro che poi è tutto giustissimo quanto dici...

ah,mamma mia quanto è fuori forma pietersen :rotfl:
Sator Arepo

CHE FINALE! Quando Michalak ha segnato il drop ero sicurissimo che sarebbero andati ai supplementari, invece una controruck poderosa di JP Pietersen su un attacco un po' isolato di Habana ha chiuso la partita...
E allora è Chiefs-Sharks a Hamilton!
A questo punto non pronostico più niente, certo che fare il viaggio Australia-Sudafrica-Nuova Zelanda in due settimane è un bello sbattimento, ma questi Sharks possono fare tutto... e dovrebbero anche recuperare Lambie.
stalker

Messaggio da stalker »

Sator Arepo ha scritto:Apparentemente sì... Cristo Etzebeth l'ha investito come un autotreno!
A me è parso gli abbia tirato una "gomitata" con l'avambraccio, anticipando l'impatto della spalla con il collo o la testa di BdP...
Sator Arepo

stalker ha scritto:
Sator Arepo ha scritto:Apparentemente sì... Cristo Etzebeth l'ha investito come un autotreno!
A me è parso gli abbia tirato una "gomitata" con l'avambraccio, anticipando l'impatto della spalla con il collo o la testa di BdP...
Sì sì infatti volevo essere ironico...
edgrim

Messaggio da edgrim »

Gli Sharks vanno meritatamente in finale vincendo una partita combattuta fino all'ultimo secondo.
Il marchio di fabbrica dei padroni di casa, la difesa, stavolta premia gli ospiti che si fanno bucare solo da Aplon, per il resto placcano come dannati a partire dalla terze scintillanti fino a Michalak che sembra divertirsi anche in difesa.
La differenza la fa il fatto di avere un mediano d'apertura vero che nell'azione della meta di JP Pietersen staziona a lungo in posizione da drop (ne ha comunque messi due) poi attacca la linea e manda splendidamente in meta il centro che ha giocato un ottimo match.
Nel primo tempo gli Stormers sbagliano troppo, prese mancate sui palloni alti, pallonui persi sui punti d'incontro. Nella ripresa ci mettono il cuore, ma non basta.
Molto bene tutti gli Sharks con menzioni speciali per tutti gli avanti (Bresler, Daniele e Coetzee su tutti), Michalak e i centri.
Negli Stormers, in difficoltà le prime e terze linee (ma Liebenberg combatte fino alla fine), le seconde giocano molto bene soprattutto in difesa e nel gioco aperto.
Deludenti i backs di casa.
In ogni caso, vittoria meritata degli Sharks.
Wooden

Messaggio da Wooden »

Gli Squali vanno a prendersi una meritata vittoria sulla baia del Capo. Vorrei solo sapere quanti punti millemiglia raccoglieranno con questi viaggi :-]
Alla fine gli Sharks (o Sciarchs, come direbbe Munari) sono la squadra che allarga maggiormente il gioco, trova spazi e cerca buchi, rendendosi pericolosa in più occasioni, lì dove i Tempestosi fin da subito vanno avanti con un gioco più conservativo, altresì detto "capocciate alla sudafricana"
La difesa degli Sharks, ottima per i primi 50-60 minuti, però regge e non rende funzionale questa tipologia di gioco, impedendo spesso e volentieri il guadagno della linea del vantaggio. In poche parole tante capocciate, ma si resta sempre lì.
Per quanto riguarda gli Sharks, mi è piaciuta l'idea di Pietersen 13 fin da subito, Michalak si è dimostrato ancora una volta bravo, le terze linee le migliori (mi pare però un errore di Coetzee sulla meta di Aplon) rubati non so quanti palloni. Male invece la disciplina, sono state molte le punizioni regalate.
Per quanto riguarda gli Stormers, hanno subito un po' tutto, dalla foga in attacco al gioco aereo (ahi ahi, Pietersen blu) ma il peggio è che non trovano alternative in attacco dopo aver visto che le loro capocciate non hanno alcun effetto. Non ho capito nemmeno il motivo per cui Grant abbia calciato una punizione a 5 m dalla linea di meta che non ha nemmeno consentito loro di portarsi a -3.
Gran lavoro comunque di Etzebeth, presente come ball carrier, come difensore e come tutto.
Ora settimana prossima si va in NZ contro i Chiefs. E non so come andrà a finire, ci sono un sacco di fattori da considerare, la tenuta fisica e la capcità di mantenere quindi una difesa chiusa e resistente come quella di oggi (che è la vera forza degli Sharks) assieme alla capacità di contestare il possesso e procurarsi tanti palloni. Chissà se ce la faranno, di sicuro è molto difficile.
Namor

Messaggio da Namor »

Seguo il Super Rugby di rado, non sono un esperto, cmq ho visto un Pietersen molto migliorato fisicamente, è davvero molto più strutturato di quando me lo ricordavo io (2007?2008?).Mi sembra che anche Munari abbia accennato a qualcosa del genere. Cmq turbo rugby o no, il Super 15 è un signor campionato, sempre divertente e bello da vedere. Ad avercene!
We will,we will RUCK you!
Rispondi