jetmarin ha scritto:calep61 ha scritto:Elezioni FIR – Da Padova una voce a favore di Dondi/Gavazzi
Bell'intervista ad Andrea Rinaldo che mi sembra si esprima con giusto equilibrio e raziocinio sul fare dondiano durante la sua Presidenza, centrando il centro di molte calde questioni.
http://ilgrillotalpa.com/2012/08/20/ele ... digavazzi/
Mi stupisco sempre dello stato del giornalismo sportivo in Italia, dove non esiste un minimo di contraddittorio ed escono interviste/manifesto elettorale come niente fosse, ma non c'era una deontologia di chi deve informare l'utente lettore?
Non dico che il giornalista esprima una sua linea di pensiero ma almeno fare le domande giuste e non subire il racconto del intervistato.
Alcune delle domande da porgli sono state fatte in questo blog, ma anche da profano della questione, come potrebbe essere il giornalista, quando uno spara c....te così grosse gli chiederei di articolare il suo pensiero.
io non sono il giornalista che ha fatto pubblicare l'articolo, ma avendolo proposto in questo forum come esempio positivo, mi sento in dovere di dare una spiegazione. A me era sembrato condivisibile fuori da ogni possibile tenzone il rimarcare le qualità di Dondi in campo internazionale (nel senso di quello che ha ottenuto concretamente, ma anche come stima al giudizio delle altre federazioni e in ambito IRB) che coincidono, poi, con l'ingresso nel 6N, l'ingresso di due team nel PRO12 (per niente scontato) ed il conseguente ritorno economico provocato più o meno direttamente che ha anche dato un discreto ossigeno al movimento. Poi, se si vuole criticare il suo operato per:
a) l'attuale stallo del campionato di eccellenza che fatica a consolidarsi in un ambito completamente professionistico,
b) mancanza di uno sviluppo adeguato delle infrastrutture sul territorio,
c) inadeguatezza del settore formativo,
d) il permanere di lobbi e centri di potere in ambito federale,
credo che tutto il movimento abbia ancora bisogno di crescere e non so se oltre a quanto fatto, rispetto a 15/20 anni fa, si potesse effettivamente fare di più? In fondo , un movimento può essere aiutato, deve essere aiutato da una Federazione, ma deve trovare anche da solo, autonomamente le alchimie necessarie a autosostenersi, non si può pensare che tutto sia finanziato da una federazione che come un pompiere vada a dx e sx a spegnere tutti i focherelli che di voltas in volta si accendono sul terriotorio. Io ricordo, ai miei tempi, la federazione dava qualche pallone e qualche consulenza a livello tecnico amministrativo, non molto di più, adesso non mi sembra si possa dire che il movimento non sia strutturato e non abbia una sua dimensione anche a livello internazionale. Ovviamente, come tutti i processi tante cose si possono migliorare ancora, ma le risorse economiche non sono infinite e rispetto ai paesi con i quali si vorrebbe competere anche a livello organizzativo il gap economico è ancora enorme, ma non in termini di budget delle rispettive Federazioni, ma dei rispettivi movimenti sportivi. Quindi, si può anche sparare sul manovratore di turno, purchè si abbia piena consapevolezza del contesto di riferimento e non è che gli stati generali, per esempio, possano di tanto cambiare la situazione.