Italia emergenti 2012-2013

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jetmarin

Re: Italia emergenti 2012-2013

Messaggio da jetmarin »

edopardo ha scritto:
JosephK. ha scritto:Che partite farà quest'anno? Vanno aggiunti un 6-7 uomini di esperienza (per dire un Ceccato o uno Staibano se non sta con la maggiore) altrimenti, mia personale opionione, questa squadra farebbe moooolta fatica anche con Russia e Namibia...

Già vero ho notato anch'io che piu che altro di solito l'emergenti era un insieme di giocatori abbastanza conosciuti che magari non sono ancora nel giro della maggiore o che magari sono da valutare meglio ma sempre ben inseriti o in pro12 o in eccellenza o all'estero questa sembra piu che altro una under 21 o giu di li almeno che davvero questi non meritano davvero molto......il che mi sembra strano.
cmq non capisco perchè la nazionale emergenti cambia radicalmente spesso già spariti parecchi giocatori visti questa primavera...
Per fare un esempio metto qui di seguito l'italia emergenti schierata giugno:

Questa la formazione dell'Italia Emergenti per la partita contro il XV della Serenissima:

15 Paolo BUSO (Aironi Rugby, 1 cap)
14 Andrea BACCHETTI (Femi-CZ Vea Rovigo, 2 caps)
13 Denis MAJSTOROVIC (Estra I Cavalieri Prato)
12 Matteo PRATICHETTI (Aironi Rugby, 24 caps)
11 Tommaso IANNONE (Benetton Treviso)
10 Alberto CHIESA (Estra I Cavalieri Prato)
9 Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano)
8 Michael VAN VUREN (Banca Monte Parma Crociati)
7 Filippo CRISTIANO (Femi-CZ Vea Rovigo) - capitano
6 Emiliano CAFFINI (Banca Monte Parma Crociati)
5 Filippo CAZZOLA (Estra I Cavalieri Prato)
4 Leandro CEDARO (Mont de Marsan)
3 Dario CHISTOLINI (Gloucester Rugby)
2 Andrea MANICI (Banca Monte Parma Crociati)
1 Carlo FAZZARI (Benetton Treviso)
a disposizione
16 Enrico CECCATO (Benetton Treviso)
17 Andrea DE MARCHI (Femi-CZ Vea Rovigo)
18 Gabriele MORELLI (Cammi Calvisano)
19 Marco BARBINI (Petrarca Padova)
20 Enrico TARGA (Petrarca Padova)
21 Nicola BELARDO (Estra I Cavalieri Prato)
22 Alberto CHILLON (Petrarca Padova)
23 Michael WILSON (Femi-CZ Vea Rovigo)
24 Joe VAN NIEKERK (Femi-CZ Vea Rovigo)
25 Alessandro TARTAGLIA (Mantovani Lazio)
26 Sebastiano FOLLA (Udine Rugby)
27 Alberto MARCONATO (Udine Rugby)
Credo che questi siano già testati la squadra appena convocata è piena di gente da testare per vedere se sono un prospetto futuribile in una nazionale non più giovanile.
Questo si può fare nei test match quando ci si gioca qualcosa i Ceccato, Staibano e compagnia, non convocaati per la Maggiore, ma sempre pronti, servono per dare esperienza con ragazzi già testati.
Contento comunque che ci si guardi un po' attorno anche alle serie minori.
Tumulto e fragore;
la battaglia sembra caotica,ma non c’è disordine;
le truppe che manovrano ordinatamente, non possono essere vinte.
Sun Tzu
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Da quel che ho sentito esisterebbe ancora la nazionale A, almeno come idea; quindi questa sarebbe la terza selezione azzurra. La nazionale A sarebbe composta dai giocatori delle franchigie che non trovano posto nella nazionale maggiore e forse dai migliori giocatori di Eccellenza; la nazionale Emergenti sembra composta dai migliori giocatori di Eccellenza in prospettiva futura.
Come impegni, la Emergenti dovrebbe disputare la Nations Cup in giugno (in Romania o forse in Georgia); io spero che riescano a organizzare uno o due incontri anche durante il Sei Nazioni, ad esempio contro qualche selezione minore britannica. Fare raduni tutto l'anno per giocare solo un torneo a stagione ormai conclusa non dev'essere il massimo
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

a me sembra che il progetto italia a sia sospeso a tempo indefinito.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Che poi tra l'Emergenti che ha giocato l'anno scorso e la vecchia A non è che ci fossero ste abissali differenze eh (intendo come "tipologia" di giocatori convocati)...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
jetmarin

Messaggio da jetmarin »

Non esiste più la squadra A adesso c'è solo la Emergenti
Tumulto e fragore;
la battaglia sembra caotica,ma non c’è disordine;
le truppe che manovrano ordinatamente, non possono essere vinte.
Sun Tzu
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Probabilmente chi me ne ha parlato intendeva dire che tra la nazionale maggiore e la Emergenti c'è uno spazio idealmente riempito dalla nazionale A e che quindi la nazionale Emergenti dev'essere intesa come il terzo gruppo di giocatori italiani in ordine di merito.
Ma concretamente questo spazio rimane vuoto perché, come avete detto, l'attività della nazionale A è sospesa fino a non si sa quando
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

La funzione dell'Italia A è svolta dalle franchigie. con il vantaggio, anche per una "seconda scelta", di giocare molto di più.

Insomma, una dozzina di partite in Pro12 più gli allenamenti a quel livello e lo status di professionista, sarà sempre meglio di 4-5 partite in nazionale A più 20 partite in Eccellenza
giuseppone64

quindi la emergenti sostituisce la a in nation cup. la vedo dura.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Io la vedrei come lo scorso anno, se non fosse che c'è stata una migrazione in Pro12 e all'estero.

Che poi chiamarla Emergenti piuttosto che nazionale A mi sembra "fuffa".
E sviluppo per sviluppo, sarebe quasi meglio provare a "creare" quelle selezioni territoriali e farle giocare tra loro durante il 6Nazioni e la finestra di Novembre:

Durante le coppe e le finestre della nazionale - trofeo delle "franchigie"
così le due celtiche possono chiamare dei "permit player", o mandare dei rincalzi a "scaldarsi" senza falsare il campionato .
giuseppone64

Luqa-bis ha scritto:Io la vedrei come lo scorso anno, se non fosse che c'è stata una migrazione in Pro12 e all'estero.

Che poi chiamarla Emergenti piuttosto che nazionale A mi sembra "fuffa".
E sviluppo per sviluppo, sarebe quasi meglio provare a "creare" quelle selezioni territoriali e farle giocare tra loro durante il 6Nazioni e la finestra di Novembre:

Durante le coppe e le finestre della nazionale - trofeo delle "franchigie"
così le due celtiche possono chiamare dei "permit player", o mandare dei rincalzi a "scaldarsi" senza falsare il campionato .
sono perfettamente d'accordo con te a metà (ravanelli dopo una sconfitta della juventus).
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mariemonti

Non è "fuffa".
La naz. emergenti ha (o dovrebbe avere) limiti d'età ben precisi che la "A" non aveva.

Un giocatore azzurro in fase di recupero o di re-inserimento o in previsione di un inserimento "tardivo" (poniamo, un Bortolami, un Garcia o un Pavanello) potevano giocare nella naz. "A".
Nella Emergenti, no.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

E il fatto di fare fuffa è proprio questo:

ho da giocare la Nations Cup, visto che i "bravi" si sonogià fatti tutta la Pro12 e il 6N, la nazionale del campionatodiEccellenza deve per forza essere di soli U25 o ha senso anche prevedere di usare dei"fuoriquota" ovvero di non mettere limiti di età assoluti?
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Che limiti d'età ha l'emergenti?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
mariemonti

Luqa-bis ha scritto:E il fatto di fare fuffa è proprio questo:

ho da giocare la Nations Cup, visto che i "bravi" si sonogià fatti tutta la Pro12 e il 6N, la nazionale del campionatodiEccellenza deve per forza essere di soli U25 o ha senso anche prevedere di usare dei"fuoriquota" ovvero di non mettere limiti di età assoluti?
Allora il malinteso è sulla parola "fuffa". A casa mia vuol dire qualcosa di superfluo, di inutile, o, in senso più esteso, una cosa tutto fumo e poco arrosto-
Credevo che qualcuno sostenesse che le due squadre fossero la stessa cosa, insomma, che fra "A" ed "Emergenti" fosse cambiato solo il nome.

Invece, come ho detto, la differenza è sostanziale. La "Emergenti" ha un limite d'età che dovrebbe essere 25 anni, se non ricordo male
topotto53

Messaggio da topotto53 »

mariemonti ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:E il fatto di fare fuffa è proprio questo:

Allora il malinteso è sulla parola "fuffa". A casa mia vuol dire qualcosa di superfluo, di inutile, o, in senso più esteso, una cosa tutto fumo e poco arrosto-
Credevo che qualcuno sostenesse che le due squadre fossero la stessa cosa, insomma, che fra "A" ed "Emergenti" fosse cambiato solo il nome.

Invece, come ho detto, la differenza è sostanziale. La "Emergenti" ha un limite d'età che dovrebbe essere 25 anni, se non ricordo male
Non credo abbia senso il limite di eta' .. Emergenti vuol dire che il giocatore sta emergendo dal punto di vista del gioco e della notorieta' (intesa come capacita' di dare prestazioni valide..). Quindi un giocatore di meno di 25 anni come benvenuti o gori non e' un emergente, ma e' ormai emerso... Un giocatore di 26 anni che, per una serie di coincidenza, non e' ancora emerso, magari perche' ha avuto vari infortuni e poi, di colpo, azzecca due stagioni a file in serie A o in eccellenza e diventa meritevole di attenzione, e' un emergente. Altri chiamiamo la nazionale under 25 o under 23 e definiamo in modo preciso tale limite..
Rispondi