BILANCIO FEDERALE
Moderatore: Emy77
-
giangi2
Re: BILANCIO FEDERALE
[quote="calep61manca solo l'incitamento alla discesa in piazza coi forconi in mano, la corazzata potionkin al largo, la corsa sulla scalinata insanguinata del palazzo reale ed i nobili boiardi in fuga in mutande nella notte pofonda e sembra di rivivere un deja vu; non ti sembra di esagerare un po'. siamo nel 2012 e abbinare i pasticci della peggiore politica nazionale con una federazione sportiva, tra l'altro a detta del CONI tra le meglio gestite in campo nazionale, a me sembra eccessivo, ma è solo una mia opinione.[/quote]
Hai dimenticato l'occhio della madre, la carrozzina col bambino e il montaggio analoggico...
comunque il CONI ha due ottimi motivi per elogiare la FIR:
- si becca un sacco di soldi dal 6N (e quindi non ne chiede al CONI).
- si è presa in carico un sacco di dipendenti ex-CONI.
E comunque siamo sempre li:
giangi2 ha scritto:
Per questo motivo ritengo che la FIR avrebbe l'obbligo "morale" di dettagliare meglio diverse voci di spesa.
Hai dimenticato l'occhio della madre, la carrozzina col bambino e il montaggio analoggico...
comunque il CONI ha due ottimi motivi per elogiare la FIR:
- si becca un sacco di soldi dal 6N (e quindi non ne chiede al CONI).
- si è presa in carico un sacco di dipendenti ex-CONI.
E comunque siamo sempre li:
giangi2 ha scritto:
Per questo motivo ritengo che la FIR avrebbe l'obbligo "morale" di dettagliare meglio diverse voci di spesa.
-
calep61
semplicemente mi sforzo di non fare il gratuito tiro al piattello nei confronti dell'ultimo arrivato; Gavazzi è in sella da 1 mese e in questo forum si leggono già le prime pregiudiziali crocifissioni, alcune per le sue prime iniziative, altre per situazioni precedenti che dopo 1 mese si pretenderebbe venissero già risolte, dimenticando, spesso, anche il programma e le intenzioni dichiarate prima delle elezioni, pretendendo orientamenti di segno diverso come se si fosse ancora in periodo preelettorale (della serie, aspicare che ciò che non è entrato dalla porta, entri dalla finestra). Credo sia lecito fare lavorare questo nuovo consiglio e fra 6 o 12 mesi incominciare con le prime valutazioni. Altri atteggiamenti meritano solo l'ironia di alcuni miei post.Squilibrio ha scritto:Calep, molti sono disinteressati, chi ha chiesto prima non è stato esaudito.... ma chi sei il figlio di gavazzi visto che difendi a spada tratta ogni deicisione della federazione?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
giangi2
@GiorgioXT: io calcolo, tra staff tecnico e sanitario, addirittura 5,5 milioni. Mi sembrano molti anche gli 800.000 euro di materiale sportivo (al netto delle rimanenze), ma si tratta di capire come viene gestito il rapporto con lo sponsor tecnico.
Un'altra voce che ritengo potrebbe essere ottimizzata è quella delle assicurazioni. Gli atleti vengono coperti sia da una polizza FIR sia da una privata delle franchigie (almeno per gli Aironi era così), se si facesse una polizza unica per tutta l'attività si risparmierebbe sicuramente qualcosa tra FIR e club.
Ci sono anche circa 750.000 euro di spese logistiche in più rispetto al 2010, immagino dovute a RWC e mondiale U20 in Italia. Obiettivamente l'unica voce di costo facilmente attribuibile sono i 3.000.000 (paripari) per "Partecipazione a manifestazioni CEB.053".
Un'altra voce che ritengo potrebbe essere ottimizzata è quella delle assicurazioni. Gli atleti vengono coperti sia da una polizza FIR sia da una privata delle franchigie (almeno per gli Aironi era così), se si facesse una polizza unica per tutta l'attività si risparmierebbe sicuramente qualcosa tra FIR e club.
Ci sono anche circa 750.000 euro di spese logistiche in più rispetto al 2010, immagino dovute a RWC e mondiale U20 in Italia. Obiettivamente l'unica voce di costo facilmente attribuibile sono i 3.000.000 (paripari) per "Partecipazione a manifestazioni CEB.053".
-
Squilibrio
Beh comoda a seconda delle risposte (o nel tuo caso non risposte) da dare attribuire a gavazzi talvolta la novità, altre la lunga esperienza in federazione. Gavazzi da consigliere ha mai chiesto qualcosa? Si è mai preoccupato di sapere qualcosa o analizzare qualcosa?calep61 ha scritto:semplicemente mi sforzo di non fare il gratuito tiro al piattello nei confronti dell'ultimo arrivato; Gavazzi è in sella da 1 mese e in questo forum si leggono già le prime pregiudiziali crocifissioni, alcune per le sue prime iniziative, altre per situazioni precedenti che dopo 1 mese si pretenderebbe venissero già risolte, dimenticando, spesso, anche il programma e le intenzioni dichiarate prima delle elezioni, pretendendo orientamenti di segno diverso come se si fosse ancora in periodo preelettorale (della serie, aspicare che ciò che non è entrato dalla porta, entri dalla finestra). Credo sia lecito fare lavorare questo nuovo consiglio e fra 6 o 12 mesi incominciare con le prime valutazioni. Altri atteggiamenti meritano solo l'ironia di alcuni miei post.Squilibrio ha scritto:Calep, molti sono disinteressati, chi ha chiesto prima non è stato esaudito.... ma chi sei il figlio di gavazzi visto che difendi a spada tratta ogni deicisione della federazione?
Io ti ho solo risposto su due punti che tu dai come punti fermi:
La possibilità dei consiglieri di avere a disposizione i documenti da analizzare e la possibilità da parte degli aventi diritto di avere accesso agli atti, secondo te questo viene fatto, altri personaggi chiamati in causa hanno dimostrato che nessuna di queste cose viene fatta anche se richiesta secondo i giusti canali.
Io non crocifiggo nessuno, dico solo che tante cose sono oscure ma sono anche fermamente convinto che il rugby italiano vuole questo, che la maggioranza sta con questi metodi quindi bisogna andare avanti così però i tanti trombati a cui è stato promesso un posto dovranno tacere e magari mettere la testa nel water, per me è peggio il corrotto che si lamenta per non aver ricevuto il premio pattuito rispetto al corruttore
-
Laporte
Si è vero la Benetotn rugby è una società privata , ma per due motivi mi fdarebbe piacere vedere il bilancio di TUTTI I club ....giangi2 ha scritto:Scusa ma su questo non ti seguo assolutamente; Benetton Rugby è un club privato, essendo una SRL i suoi bilanci sono pubblici (basta collegarsi al sito della camera di commercio e li forniscono a prezzi davvero modici); riceve un contributo FIR e per questo motivo i contratti del personale che genera i contributi (i famosi giocatori della lista e quelli del 60%) sono depositati in FIR, così come i bilanci del club, il budget preventivo e i rendiconti trimestrali o semestrali (non sono sicuro della cadenza). Se la FIR volesse potrebbe pubblicare il tutto. Allo stesso modo funzionava per gli Aironi e dovrebbe funzionare per le Zebre (finora le Zebre non sono nemmeno una SRL, sono solo un marchio gestito dalla FIR, quindi immagino che i giocatori e gli allenatori avranno un contratto FIR). Non so se sono depositati in FIR anche i contratti dei giocatori NON di interesse nazionale, ad esempio un DI Santo, o Biagi degli ex-Aironi, o degli stranieri. Ad oggi non mi risulta che il bilancio FIR, fatta eccezione per quello appena pubblicato su ordine del CONI (e redatto secondo i criteri del CONI, che lo rendono ancora più difficile da interpretare di un bilancio normale), sia stato consultabile.
Spero che tu ti renda conto della differenza che esiste tra i due soggetti (FIR e Benetton Rugby), e di cosa ci si possa aspettare nei loro comportamenti; io ritengo che Benetton Rugby sia tenuta a rispettare le regole FIR e le leggi italiane, la FIR, OLTRE A QUESTO, dovrebbe avere rispetto dei propri tesserati, che non possono scegliere, come invece potrebbero fare i tesserati Benetton, di andare a giocare da un'altra parte (se non cambiando sport).
Per questo motivo ritengo che la FIR avrebbe l'obbligo "morale" di dettagliare meglio diverse voci di spesa. Se volesse potrebbe anche dire quanto guadagnano i giocatori e allenatori per cui paga direttamente o indirettamente parte o tutto lo stipendio, inserendo nei contratti una clausola liberatoria in tema di privacy, così come, ad esempio, gli stipendi dei parlamentari o dei manager pubblici dovrebbero essere di publico dominio. Non credo che la Benetton abbia questo tipo di obbligo, nè legale nè "morale".
Perchè usano fondi FIR (quota per giocatiori di inbetresse nazionele) secondo perchè tutte le ASD devono rispettare requisiti per il trattamnento agevolato fiscale... e come copntribuente...
-
Laporte
Sarebbe interessante. però in un bilancio non elenchi lo stipendio di tutti i dipendenti/coillabortaori, te la vedi la FIAT che elenca quanto paga qualche decian di migliao di dipendenti, da Marchione sino a Cipputi ?GiorgioXT ha scritto:Torniamo sul concreto.
A me non tornano i conti sui costi del cosidetto "alto livello" ; ricordo che la fir ha speso nel 2011 22.253.759,31 e nel 2010 17.762.815,41
il grosso della differenza sono dovuti ai 3 milioni per la pro12 e 2.074.822,62 di contributi per gli atleti = % stipendi giocatori delle squadre Pro12
Non è una cifra distante anni luce da quella che -per esempio- spende la federazione Irlandese , ma c'è una differenza sostanziale : loro hanno i giocatori direttamente a libro paga , mentre i nostri nel 2011 venivano pagati parte dalla FIR e parte dalla Benetton ed Aironi.
Sarebbe molto interessante avere una specifica più dettagliata, perché se sono possibili i 1.435.025,96 di spese di trasferta e soggiorno, fanno riflettere gli oltre 4 milioni per lo staff tecnico suddivisi in vari capitoli, di cui poi sono esclusi i dipendenti diretti FIR i cui costi sono in un capitolo a parte. Anche pensando che Brunel prenda 500.000 euro (più di Mallet!) in nazionale maggiore mi risultano altre 5 persone, ed altre 10/12 fra Emergenti, Femminile , U20 e Seven, e più che essere tanti soldi, ci sarebbe una sproporzione enorme fra costi e risultati.
Cerchiamo di capirci qualcosa?
Quanto a quanto prende brunel .. Brunel è un dipendente o un collaboratore esterno ? Perchè se ha uno stipendio, bigona capire se 500.000 euro è il netto, il lordo IPREF, il lordo totale (comprensivo del crica 10% di INPS) o il totale del costo del dipendente (altro 23% di INPS, INAIl ecc, eccl).
Oppure Brunel stacca fatture e quindi Brunel si paga lui tasse e contrbuti. ?
Ma in ogni caso Brunel è citato "quasi" a spropsito perchè Brunel è entrato in servizio se non erro a Dicembre 2011, dunque sul Bilancio del 2011 non c'è quasi o niente. Mentre c'è certamente Mallett e il suo staff. in servizio sino a Mondiali finiti....
-
giangi2
I bilanci di Benetton e FIAT sono pubblici, li puoi scaricare dal sito delle camere di commercio per 1 o 2 euro. Essendo aziende private possono anche non dirti quanto pagano i loro dipendenti. La Benetton invece lo dice alla FIR, perchè sulla base dei contratti depositati si prende un contributo, anche questa informazione te la potrebbe dare la FIR, ma non mi sembra corretto chiederla a Benetton Rugby. Dal mio punto di vista una Federazione Sportiva dovrebbe essere più trasparente e fornire maggiori dettagli.
-
calep61
sui compensi individuali c'è anche una legge che ne tutela la privacy, in particolare nei rapporti di natura privata e che ci siano finanziamenti publici nella determinazioni di tali compensi poco importa, la sfera privatistica tutelata è quella dell'individuo che non ricopre una carica pubblica.giangi2 ha scritto:I bilanci di Benetton e FIAT sono pubblici, li puoi scaricare dal sito delle camere di commercio per 1 o 2 euro. Essendo aziende private possono anche non dirti quanto pagano i loro dipendenti. La Benetton invece lo dice alla FIR, perchè sulla base dei contratti depositati si prende un contributo, anche questa informazione te la potrebbe dare la FIR, ma non mi sembra corretto chiederla a Benetton Rugby. Dal mio punto di vista una Federazione Sportiva dovrebbe essere più trasparente e fornire maggiori dettagli.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
Laporte
Non cambia nulla. Ma prfetendi che visto che la FUR ha pubblicato il bilancio , anch ei beneficiari dei soldi ci spieghino cosa ne fanno ?giangi2 ha scritto:I bilanci di Benetton e FIAT sono pubblici, li puoi scaricare dal sito delle camere di commercio per 1 o 2 euro. Essendo aziende private possono anche non dirti quanto pagano i loro dipendenti. La Benetton invece lo dice alla FIR, perchè sulla base dei contratti depositati si prende un contributo, anche questa informazione te la potrebbe dare la FIR, ma non mi sembra corretto chiederla a Benetton Rugby. Dal mio punto di vista una Federazione Sportiva dovrebbe essere più trasparente e fornire maggiori dettagli.
Ma poi di che contratti parliamo ? Non è un ASD ?
-
mariemonti
Essendo un animalista, non potrei mai essere un tesserato della FUR
-
giangi2
La Benetton i suoi bilanci li pubblica, è la legge che glielo impone. Anche se sono delle ASD i contratti li fanno, i giocatori sono degli "sportivi dilettanti", e si pagano anche le ritenute fiscali oltre i 7.500 euro annui, tutto regolare.Laporte ha scritto:Non cambia nulla. Ma prfetendi che visto che la FUR ha pubblicato il bilancio , anch ei beneficiari dei soldi ci spieghino cosa ne fanno ?giangi2 ha scritto:I bilanci di Benetton e FIAT sono pubblici, li puoi scaricare dal sito delle camere di commercio per 1 o 2 euro. Essendo aziende private possono anche non dirti quanto pagano i loro dipendenti. La Benetton invece lo dice alla FIR, perchè sulla base dei contratti depositati si prende un contributo, anche questa informazione te la potrebbe dare la FIR, ma non mi sembra corretto chiederla a Benetton Rugby. Dal mio punto di vista una Federazione Sportiva dovrebbe essere più trasparente e fornire maggiori dettagli.
Ma poi di che contratti parliamo ? Non è un ASD ?
-
Laporte
Lo so che è tutto regolare.... e che tu che sei "dentro" la società me lo confermi è superfluo...giangi2 ha scritto: La Benetton i suoi bilanci li pubblica, è la legge che glielo impone. Anche se sono delle ASD i contratti li fanno, i giocatori sono degli "sportivi dilettanti", e si pagano anche le ritenute fiscali oltre i 7.500 euro annui, tutto regolare.
La pubblicazione forse è obbligatoria per la capogruppo (SPA quotata, per ora in borsa) ... ma io vorrei conoscere quello della Benetton Rugby ASD Srl , come quello degli Aironi , del Petrarca Padova e di tutte le cosidette ASD dell'eccellenza.... (per le zebre, nate quest'anno aspetto l'anno prossimo)...
Esattamente come volevo conoscere quello della FIR....
-
Axel57
Se é una srl, come sembra, il bilancio é depositato e quindi pubblico, puoi richiederlo. È se é una srl non é una asd, può avere lo stesso fine, quello dello sviluppo e propaganda dello sport, ma non ha lo stesso trattamento fiscale.
-
Laporte
Anche quello della Fir era depositato. PubblicATO è un altro cosa..Axel57 ha scritto:Se é una srl, come sembra, il bilancio é depositato e quindi pubblico, puoi richiederlo. È se é una srl non é una asd, può avere lo stesso fine, quello dello sviluppo e propaganda dello sport, ma non ha lo stesso trattamento fiscale.
Togliamo il termine "pubblico" .. altrimenti confondiamo .. è come la differenza tra un luogo APERTO al pubblico e uno ESPOSTO al pubblico... sai qual'è la differenza ?
Sul sito della scoietà:
Benetton Rugby Treviso Srl SSD - Società Unipersonale
-
Laporte
Che poi società unipersonale è un ossimoro.... ma tant'è....