Heineken Cup 2012 - 2013

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ale_86

Re: Heineken Cup 2012 - 2013

Messaggio da Ale_86 »

settimese ha scritto:non si e' vista ne' tolosa ne' biarritz superiori
:shock: :shock: :shock:

Ma ci credi a quello che scrivi? Biarritz ha giocato come il gatto col topo, il Tolosa ha travolto Treviso nell'ultima mezz'ora, cominciando dalla mischia, grazie ad una panchina stellare. Non commento per Biarritz-Zebre, ma per la partita di TV l'arbitro ha arbitrato molto bene per 60', e negli ultimi 20' semmai ha graziato TV un paio di volte di troppo in mischia chiusa.

Le squadre francesi fan paura, sono corazzate multinazionali che esprimono il meglio del rugby europeo, al momento. A Biarritz avrebbe perso TV (ha perso sonoramente l'anno scorso), figurarsi le Zebre. Col Tolosa, che a seconda della forma vale il Clermont, è un gran risultato quello del Benetton, più di così non si poteva fare.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Direi che le due italiane per ora mostrano di essere ancora chiaramente inferiori alle migliori francesi, e di questo non c'è da stupirsi:

disponibilità economica
vivai a disposizione
abitudine pluriennale al confronto ad alto livello.

Ma tutto sommato mi pare che Treviso dimostri che quanto fa di buono in Pro12 non è casuale, e le Zebre dopo una sconfitta di misura con Connacht in una partita che potevano giocare ben meglio, escono da Biarritz (scusate eh, non Iolo o Sesto) con lo stesso punteggio di Treviso con gli Ospreys.

Tra questo è il fare schifo, mipare che cisa una netta differenza.
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

gabbiano 61 ha scritto:Come hanno giocato Martinelli e Trevisan?
Martinelli non mi è piaciuto (ma passando dalla serie A all' HC sta facendo un triplo salto mortale con avvitamento...), mentre Trevisan è uno dei pochi che si è salvato. Mi è proprio piaciuto e sembra dimostrare che Phillips aveva visto giusto puntando su di lui.

Per la formazione-tipo continuerei con lui come estremo, Halangau centro e ovviamente Sinoti all'ala.
tonione

Messaggio da tonione »

va be

avevo detto che le Zebre vincevano con il Con e che Treviso vinceva contro Tolosa. pu(l)troppo ben prima che calep se ne uscisse con quella storia sull'ottimismo. tonino guerra versus bacioci.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Al Monigo ho avuto l'impressione di vivere un sogno. Per un tempo m'era sembrato possibile, quasi ovvio, tenere testa all'armata franzosa, sopratutto in mischia. C'ho creduto, come il pubblico al mio fianco che pure non ne sembrava turbato. Anche l'arbitro era simpatico, e mi sembrava normale.
Poi i neri hanno cominciato a giocare, portandosi via l'arbitro.
Visti i gialli i cambi li avrei fatti prima, anche se non erano all'altezza dei primi, quelli erano finiti perché con le mischie in 6... non ce ne sarebbe stata comunque, però però... i 3/4 avevano retto bene, con la mischia più "leggera" ma più fresca magari... per esempio bella la furba di Ceccato in touche, peccato per l'avanti di De Marchi.
Alla fine meta e bonus per i celesti ci stavano.

Sbaglio o c'è sempre più pubblico foresto variegato? :-]
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Ale_86 ha scritto:
settimese ha scritto:non si e' vista ne' tolosa ne' biarritz superiori
:shock: :shock: :shock:

Ma ci credi a quello che scrivi? Biarritz ha giocato come il gatto col topo, il Tolosa ha travolto Treviso nell'ultima mezz'ora, cominciando dalla mischia, grazie ad una panchina stellare. Non commento per Biarritz-Zebre, ma per la partita di TV l'arbitro ha arbitrato molto bene per 60', e negli ultimi 20' semmai ha graziato TV un paio di volte di troppo in mischia chiusa.

Le squadre francesi fan paura, sono corazzate multinazionali che esprimono il meglio del rugby europeo, al momento. A Biarritz avrebbe perso TV (ha perso sonoramente l'anno scorso), figurarsi le Zebre. Col Tolosa, che a seconda della forma vale il Clermont, è un gran risultato quello del Benetton, più di così non si poteva fare.
Quotone per Ale.

In particolare, se gli arbitri fossero tutti come quello di oggi a Monigo, saremmo in testa alla Celtic (esagero, ovviamente... ma cmq saremmo tra le primissime...).

E cmq i francesi stellari, il bonus non l'hanno preso...

Lasciatemi dire che Folotua è un deficiente totale. Il gesto era da rosso immediato, soprattutto per la stupidità e la pericolosità. Se tutte le volte che un giocatore va in fuorigioco lo devo piantare per terra... Spero in una squalifica bella lunga. :evil:
calep61

Messaggio da calep61 »

CREPI L'AVARIZIA (NEI GIUDIZI :D ): Treviso ha letteralmente buttato all'aria una quasi archiviata vittoria con Tolosa, la partita l'ha persa al rientro dagli spogliatoi, in quei primi minuti giocati nel 2à tempo e la forza fisica dichiarata superiore dei francesi non c'entra nulla o meglio, è solo l'effetto di una destabilizzazione mentale al quale è andata incontro la formazione italiana che ha, inevitabilmente, accentuato in questo modo le qualità delle tante individualità presenti e non il contrario. Sul 18 a 9 non ha chiaramente più retto mentalmente, la concentrazione non è stata più la stessa in prima linea e non tanto in mischia dove lo scontro si è replicato maggiormente che nel 1° temo per la maggiore fallosità del gioco espresso, e anche i 3/4 si sono visti sovracaricati nel lavoro di contenimento; in altre parole sono andati fuori giri. Il resto è venuto da se. Le due formazioni sia sotto il profilo della tecnica collettiva, che individuale non mi sono sembrate così distanti, e tutti quei chili di troppo montati su molti dei loro giocatori mi sembravano, semmai, un modo per scacciare le loro paure intrinsiche (neanche gli AB appaiono così pompati, eppure la tonicità e forza fisica dei singoli si è potuta constatare nell'ultimo 4N), un po' come si fa con gli spaventapasseri nei campi da coltivare.
La differenza è stata, invece, nella testa: i francesi più abituati a gestire tali situazioni sia di stress che di capacità di perseguire gli obiettivi attesi hanno retto meglio ed ai primi tentennamenti dei trevigiani hanno saputo far girare l'incontro. Un esempio; la touche vinta dal Treviso sul 33 a 21 con un banale in avanti di ...., non ricordo, a pochi metri dalla meta, sarebbe stato il 33 a 28 a più di 10' minuti dalla fine. Questa freddezza, questa serenità anche nei momenti più difficili è quanto manca ancora al Treviso e su cui lo staff dovrebbe lavorare. Per il resto non ho visto tutta questa differenza che i due distindi budget farebbero pensare. Chissà che la strada intrapresa non incomincia ad essere un po' in discesa?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
calep61

Messaggio da calep61 »

calep61 ha scritto:CREPI L'AVARIZIA (NEI GIUDIZI :D ): Treviso ha letteralmente buttato all'aria una quasi archiviata vittoria con Tolosa, la partita l'ha persa al rientro dagli spogliatoi, in quei primi minuti giocati nel 2à tempo e la forza fisica dichiarata superiore dei francesi non c'entra nulla o meglio, è solo l'effetto di una destabilizzazione mentale al quale è andata incontro la formazione italiana che ha, inevitabilmente, accentuato in questo modo le qualità delle tante individualità presenti e non il contrario. Sul 18 a 9 non ha chiaramente più retto mentalmente, la concentrazione non è stata più la stessa in prima linea e non tanto in mischia dove lo scontro si è replicato maggiormente che nel 1° temo per la maggiore fallosità del gioco espresso, e anche i 3/4 si sono visti sovracaricati nel lavoro di contenimento; in altre parole sono andati fuori giri. Il resto è venuto da se. Le due formazioni sia sotto il profilo della tecnica collettiva, che individuale non mi sono sembrate così distanti, e tutti quei chili di troppo montati su molti dei loro giocatori mi sembravano, semmai, un modo per scacciare le loro paure intrinsiche (neanche gli AB appaiono così pompati, eppure la tonicità e forza fisica dei singoli si è potuta constatare nell'ultimo 4N), un po' come si fa con gli spaventapasseri nei campi da coltivare.
La differenza è stata, invece, nella testa: i francesi più abituati a gestire tali situazioni sia di stress che di capacità di perseguire gli obiettivi attesi hanno retto meglio ed ai primi tentennamenti dei trevigiani hanno saputo far girare l'incontro. Un esempio; la touche vinta dal Treviso sul 33 a 21 con un banale in avanti di ...., non ricordo, a pochi metri dalla meta, sarebbe stato il 33 a 28 a più di 10' minuti dalla fine. Questa freddezza, questa serenità anche nei momenti più difficili è quanto manca ancora al Treviso e su cui lo staff dovrebbe lavorare. Per il resto non ho visto tutta questa differenza che i due distindi budget farebbero pensare. Chissà che la strada intrapresa non incomincia ad essere un po' in discesa?
Zebre che faticano sempre un po' troppo a scaldarsi, delle partite viste finora solo contro Glasgow hanno ingranato da subito la marcia giusta, e quando si svegliano è già troppo tardi. Certo, questa sera ci ha messo di suo anche un tempo ed un campo terrificante, però è anche vero che sullo stesso ci giocavano anche i francesi. Ancora troppi errori individuali, nel placaggi uno contro uno in particolare. Di buono ho visto la fredezza nel concretizzare le poche occasioni avute e questo è un grande pregio. Se riuscissero a stare di più nella metà campo avversaria..... . Alcune considerazioni sui singoli: fatico a capire fino in fondo halangahu; è fuori forma o è fuori ruolo, anche nei calci fatico a comprendere la reiterata fallosità, dovrebbe essere uno dei suo pezzi forti? Certo adesso si rischia a dover far fare la mora tra orquera, halangahu e garzia per decidere chi calcia. Martinelli non mi è dispiaciuto e anche odiette ha fatto vedere buona fisicità in alcuni placaggi difensivi, da Trevisan, invece, mi aspettavo di più. Aspettiamo ancora l'arrivo del bel tempo 8-)
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Gran primo tempo si treviso e un falloso Tolosa.
Primo tempo che a mio avviso poteva finire con almeno 6 punti in più se avessero usato meglio la testa in due occasioni. La prima, dentro ai loro 22 hanno chiesto mischia per poi perderla per anticipata invece di andare in touche. La seconda a metà campo con un vantaggio a favore hanno giocato lo stesso per poi commettere tenuto (gran lavoro di Dusautoir).
Anche nel secondo tempo due episodi hanno pesato.: l'in avanti di Ceccato a 10 metri dalla meta dopo la furba in touche e il calcio di Iannone di 80 metri finito out sul fondo.
Loro nel secondo tempo hanno giocato meglio e grazie all'ingresso dei ragazzotti di prima linea hanno iniziato ad avere possesso di qualità. I due gialli sono stati la chiave della loro vittoria, perchè a questi livelli fare mischie in 8 contro 7 e poi in 8 contro 6 paghi dazio. Nemmeno la mischia degli AB avrebbero resistito. Mi è comunque piaciuto che sucessivamente in 8 contro 8 ce la siamo giocata anche contro i panchinari di lusso.
Tolosa comunque di un altro livello, con una rosa impressionante.
I trevigiani hanno comunque dato tutto e non hanno mai mollato. Mi impressiona molto il grande lavoro mentale che lo staff è riuscito a fare in questi anni.
Bene tutti gli avanti, positivo tutto sommato anche Burton. Tra i 3/4 Benvenuti è stato eccellente. Ha trovato spesso linee di corsa ottime. Bene anche McLean specie sulle palle alte una sicurezza.
Tra i francesi direi grande come al solito Dusautoir e Doussain. Malino Huget.

Grande pubblico, a mio avviso ben oltre i 6000, anche se dal sito della benetton danno 5000 circa. :shock:
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Ho appena sentito Smith nell'intervista a fine partita e l'ho sentito parecchio incazzato sul poco rispetto per la squadra. Prima bacchettando i giornalisti sia italiani che li davano già per perdenti, sia sulla stampa francese che in settimana gli chiedevano come avrebbero fatto a non subire almeno 4 mete.
E ha dato anche una frecciatina a Noves che ha criticato l'arbitro. dice che i francesi sono stati parecchi a rroganti.

Tutto il mio sostegno a Franco. Anche in questo si vede che mentalmente tutta la benetton rugby c'è.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Rugby-Tv ha scritto:Ho appena sentito Smith nell'intervista a fine partita e l'ho sentito parecchio incazzato sul poco rispetto per la squadra. Prima bacchettando i giornalisti sia italiani che li davano già per perdenti, sia sulla stampa francese che in settimana gli chiedevano come avrebbero fatto a non subire almeno 4 mete.
E ha dato anche una frecciatina a Noves che ha criticato l'arbitro. dice che i francesi sono stati parecchi a rroganti.

Tutto il mio sostegno a Franco. Anche in questo si vede che mentalmente tutta la benetton rugby c'è.
E Rugbyrama titola : "Toulouse dans le doleur" di sicuro titolo non preparato prima del match.
maniac

Messaggio da maniac »

I blog francesi sputano veleno contro l'arbitro, reo di aver concesso di tutto alla Benetton e sanzionato anche i sospiri a Tolosa.

GODO COME UN RICCIO :-] :-] :-]

Sono sempre stati pronti a darci lezioni di pragmatismo con aria di benevola superiorità quando osavamo lamentarci del trattamento arbitrale riservato a noi paria del vecchio continente...

Adesso che la loro corazzata perde un punto di bonus (visto il girone potrebbe costare caro...) di colpo perdono la calma e incominciano a fare le vittime. :lol:

Buon segno, questa è la dimostrazione che stiamo crescendo, come ha implicitamente ammesso Dusatoir che nell'intervista post partita ha detto che a Treviso l'importante era vincere.

Dovessimo ripetere l'impresa a Tolosa........ giuro che mi iscrivo a un blog francese e li faccio diventare matti 8-)
tecnorugby

Messaggio da tecnorugby »

viste ambedue le partite in televisione. Grande mischia di Treviso che tiene per tutta la partita. nell'ultima mezzora Tolosa accellera e dimostra come i 3/4 DI treviso non sono all'altezza di questo livello. Negli impatti fisici indietreggiano, non placcano a cominciare dai tanto decantati McLean e Iannone quest'ultimo letteralmente spazzato via in occasione della meta di Picamoles.

Le zebre sono dignitose vista la situazione ma mi domando: cosa serve Halangau? non placca non fa la differenza ed ha un fisico da squadretta. Lo stesso Sinoti ormai hanno capito tutti come si ferma e dunque perso per perso perchè lo ricordo hanno sempre perso finora metti dentro i giovani fin dall'inizio e non lasciarli in tribuna o in panchina. Manici, Cazzola, Chillon, Benettin,Belardo, Sarto, Odiete, possono assolutamente ben figurare come anche Ferrarini e Trevisan ed inoltre chi non se lo merita può anche farsi qualche panchina vedi Venditti che ogni volta che lo vedo mi domando che cosa c.... ci stia a fare in campo.
orme53

Messaggio da orme53 »

giuseppone64 ha scritto:bergamasco sembra tornato quello di un tempo.
Ehhhhh?????
:shock:
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

tecnorugby ha scritto:Grande mischia di Treviso che tiene per tutta la partita.
Con tutto il rispetto per Rizzo/Ghiraldini/Cittadini, a me è parso che quando il Tolosa ha cambiato la prima linea all'inizio del secondo tempo, loro siano stati letteralmente arati. A mio modesto avviso, il punto di svolta della partita è stato proprio quello.
Rispondi