Programma volontari FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Programma volontari FIR

Messaggio da jimmy9 » 27 ott 2012, 2:17

Già l'anno scorso avrei voluto aderire a questa interessante iniziativa Fir ; in che cosa consiste? Si tratta di essere disponibili a essere impiegati negli stadi dove si svolgono test match o 6N quando gioca in casa la nostra nazionale maggiore. I diversi compiti possono essere l'assistenza verso le squadre e/o la terna arbitrale oppure assistenza al pubblico ,servizio di biglietteria, controllo biglietti, servizio in cucina, a bordo campo, in sala stampa,etc..
Però l'anno scorso non mi mossi in tempo e mi dispiacque un pò, quest'anno invece avevo le antenne dritte,ho aderito il giorno stesso dell'inizio del programma. Mi son detto,io ci provo,ma forse non mi prenderanno visto il successo di iscrizioni negli anni scorsi.. Pochi giorni fà ricevo un messaggio dalla federazione ,mi dicono che se voglio venire a Brescia per la prima partita Italia-Tonga sono il benvenuto. Confermo di volere andare e dopo due o tre giorni arriva inaspettato l'invito per le altre due partite di Roma e Firenze. Accetto con entusiasmo perchè in questo tipo d'esperienza ci vedo vari aspetti positivi:
aiutare la federazione nel ridurre i costi di gestione, conoscere persone nuove, mettersi al servizio degli altri (può essere appagante) ,ma anche ricevere qualcosa in cambio tipo guardarsi la partita gratis 8-) oltre a ricevere un giubbotto omaggio e i vari pasti,perchè il servizio inizia la mattina del giorno prima della partita.
Insomma per concludere, questa cosa la volevo proprio fare e son contento che sia stato possibile da subito! C'è sicuramente qualcuno tra di voi che fà o ha fatto il volontario. Se qualcuno vuole raccontare qualche aneddoto o qualsiasi altra cosa relativa o semplicemente commentare l'iniziativa.. ..questo è il post(o) giusto!
Io stò nella zona di Firenze e fra l'altro sarebbe simpatico trovare qualche 'collega' con cui fare il viaggio assieme verso Brescia e Roma.. :wink:

jetmarin
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 ago 2009, 21:46

Re: Programma volontari FIR

Messaggio da jetmarin » 27 ott 2012, 10:15

Fatto a Verona con i Pumas e a Firenze con l Australia.

Ci sono vari incarichi ma la maggioranza delle persone viene impiegata per l'accoglienza degli spettatori.
Io mi sono molto divertito anche se è un impegno di molte ore.
Cmq bene o male tutti riescono a vedere la partita.
Ti danno un attestato e alla fine passano dei giocatori a ringraziarti per il tuo contributo.
Vieni rifocillato adeguatamente e vestito almeno con un giubbino o giubotto per distinguersi dagli spettatori paganti.
Vacci conoscerai molta brava gente, alcuni che ne sanno di rugby altri niente ma è questo il bello chi ne sa spiega al neofita.
Tumulto e fragore;
la battaglia sembra caotica,ma non c’è disordine;
le truppe che manovrano ordinatamente, non possono essere vinte.
Sun Tzu

Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Re: Programma volontari FIR

Messaggio da jimmy9 » 27 ott 2012, 20:12

jetmarin ha scritto:Fatto a Verona con i Pumas e a Firenze con l Australia.

Ci sono vari incarichi ma la maggioranza delle persone viene impiegata per l'accoglienza degli spettatori.
Io mi sono molto divertito anche se è un impegno di molte ore.
Cmq bene o male tutti riescono a vedere la partita.
Ti danno un attestato e alla fine passano dei giocatori a ringraziarti per il tuo contributo.
Vieni rifocillato adeguatamente e vestito almeno con un giubbino o giubotto per distinguersi dagli spettatori paganti.
Vacci conoscerai molta brava gente, alcuni che ne sanno di rugby altri niente ma è questo il bello chi ne sa spiega al neofita.
Ciao Jetmarin,per curiosità,quanti eravate fra tutti? Simpatico l'incotro con i giocatori!
Sicuramente come dici anche te ,si conoscono nuove persone interessanti..

jetmarin
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 ago 2009, 21:46

Re: Programma volontari FIR

Messaggio da jetmarin » 28 ott 2012, 20:59

credo che eravamo 150 in tutto forse anche di più si sicuramente di più perché c'erano quelli del villaggio.
a Firenze per la Tribuna coperta ne coordinavo una quarantina.
Tumulto e fragore;
la battaglia sembra caotica,ma non c’è disordine;
le truppe che manovrano ordinatamente, non possono essere vinte.
Sun Tzu

Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Re: Programma volontari FIR

Messaggio da jimmy9 » 7 nov 2012, 19:48

C'è qualche volontario di Firenze o province limitrofe che vorrebbe condividere il viaggio a Brescia con me in auto o in treno? :D
Dai dai sù!! Possibile che non ci sia proprio nessuno? :?

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Programma volontari FIR

Messaggio da JosephK. » 11 nov 2012, 11:39

Io approfitto della discussione per ringraziare Jimmy e tutti i volontari io ieri ne ho incontrati tanti non solo gentilissimi ma molto disponibili. Bravi e grazie.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Re: Programma volontari FIR

Messaggio da jimmy9 » 11 nov 2012, 16:48

Io purtroppo non sono potuto andare,motivi di lavoro dell'ultimo momento e una bella bronchite. Conto però di rifarmi in futuro perchè questo tipo di volontariato oltre ad essere un impegno tutto sommato è anche un divertimento..

Rispondi