TM Italia - All Blacks

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
VANZANDT

Re: TM Italia - All Blacks

Messaggio da VANZANDT »

azzardi (che mi piacciono): Minto fatto esordire contro i mostri (ma mi piace perchè il ragazzo è tosto può venir fuori un gran bel giocatore - e lo dico da tempi non sospetti - lo ritengo l'erede naturale di Zanni); Benvenuti metterlo centro contro quel popo di giocatori rischia di "lesionarlo" anche psicologicamente e questo Brunel lo sa però allo stesso tempo gli da una possibilità di confrontarsi con il meglio .... Orquera mal che vada in difesa non sarà peggio di Burton ed in attacca in teoria è più aggressivo sulla line d'attacco ..... Zanni è forse anche più insostituibile di Parisse però ogni tanto bisognerebbe farlo fiatare (non dico in particolare in questa partita ma in generale) ......... panchina fatta per limitare il più possibile cali alla distanza ...... placcare placcare placcare ancora placcare ridurre al minimo gli errori poi quel che viene viene
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

VANZANDT ha scritto: Zanni è forse anche più insostituibile di Parisse però ogni tanto bisognerebbe farlo fiatare (non dico in particolare in questa partita ma in generale) ...
Credo che su questo siano tutti d'accordo, solo che la fir vorrebbe che a farlo rifiatare fosse il Treviso
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

è impressionante lo standard di rendimento di Zanni nelle ultime stagioni ... certo se tv lo facesse rifiatare ogni tanto non sarebbe male.... grande giocatore
grandebleak

Messaggio da grandebleak »

Bigio ha scritto:
JosephK. ha scritto:Urca Burton manco in panchina..come mai secondo voi? Infortunio?

C'è Botes o Mc Lean che alla bisogna possono fare da 10.
Pensavo che nella mente di Brunel le due mediane fossero Botes Burton e Orquera Gori (anche invertiti) ma comunque tutti e quattro sempre in panca. Luke Skywalker non placca e lasciarlo 10 non credo sia nella mente del francioso.
A me fa specie perche' in fondo Burton sui calci di punizione non era stato male e se dobbiamo tenere viva la partita con gli AB i calci serviranno...tornare alle percentuali di mirko o di orquera mahhhh non mi sembra il massimo

Brunel sta puntando all'australia ... (il che mi sembra saggio), non vedo nessuna altra motivazione per non portare Burton neanche in panca
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

giuseppone64 ha scritto:giocare, più possibile, nella loro metà campo e placcare senza pietà, poi segno della croce e pregare...
Evidenzerei quel "segno della croce e pregare" perché se andiamo di là a giocare e placcare senza pietà, oltre a esaurire il carburante già ad inizio secondo tempo, se non siamo perfetti al 110%, ad ogni errore di placcaggio becchiamo una meta; quando aprono la breccia in mezzo al campo (e di uomini che possono farlo ne hanno a iosa) con il sostegno immediato che hanno creano infiniti sovrannumeri da tutte le partie e quindi, mettendoci un po' di tecnica, un po' di fisico e un po' di velocità in 20 secondi attraversano il campo per il lungo e...
P.S. a scanso di equivoci, quel "po' " davanti a tecnica, fisico e velocità è volutamente ironico...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
gab

Messaggio da gab »

anche a me pare che abbiano (giustamente) messo l'australia nel mirino. concordo sulla valutazione di burton, complessivamente modesto e non migliore né peggiore di orquera, ma assai più affidabile dalla piazzola. se ci pensate bene anche con tonga - con le percentuali di realizzazione di mirco o di luciano - rischiavamo di perdere...
giangi2

Messaggio da giangi2 »

My 2 cents:
- secondo me questa squadra farà bella figura;
- non capisco perchè Masi 15 e Benvenuti centro, quando tutti (tranne Brunel) pensano che sia meglio Masi centro, McLean estemo e Benvenuti ala, ma obiettivamente io ne capisco poco;
- in 2. linea abbiamo pochi giocatori bravi in touche tolti i soliti vecchioni, quindi colpevole lo staff della nazionale e delle zebre nell'aver lasciato partire Biagi che lo scorso anno è andato meglio di Bortolami negli Aironi, probabilmente la sua colpa è stata quella di essere stato "riscoperto" da Tonni e di essere meno bravo di altri nelle pubbliche relazioni, ma sicuramente oggi più pronto dei giovani delle zebre e a livello di Furno e Minto;
- Orquera ha il pregio di non tirarsi in dietro quando c'è da placcare, quindi nelle statistiche (anche perchè viene spesso targettato) risultano molti placcaggi fatti (e pochi sbagliati perchè l'uomo lo centra sempre, poi magari viene trascinato per qualche metro...), sulla percentuale al piede non lo considero peggio di Burton, e di sicuro non è peggio del Burton di questo periodo;
- Mauro Bergamasco credo che sia convocato (e giocherà) per ragioni non dipendenti dalla tecnica, mi stupisce che non venga più convocato Perugini, probabilmente è ancor meno difendibile di Mauro dal punto di vista tecnico;
- Zanni sta subendo il "trattamento Geldenhuys", dopo che avra' giocato per 6 anni di fila 12 mesi all'anno dovranno per forza fermarlo un po', comunque se non sbaglio è stato infortunato per un po' e a volte un infortuniop uò essere una benedizione se ti permette diriposare e di rigenerarti;
- Simone Favaro non è un colosso fisicamente, ma in mezzo al campo è un'arma totale, secondo me contro gli All Blacks si esalta, MOM;
- Se avessimo un po' di giocatori con un buon piede e accortezza tattica potremmo anche pensare di ributtarli indietro a calcioni, purtroppo questa opzione all'Italia è negata e c'è da soffrire difendendo, placcando e avanzando un po' a forza di raggruppamenti distruggendosi fisicamente, ma questo è il nostro destino.
Buona partita a tutti.
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

gab ha scritto:anche a me pare che abbiano (giustamente) messo l'australia nel mirino. concordo sulla valutazione di burton, complessivamente modesto e non migliore né peggiore di orquera, ma assai più affidabile dalla piazzola. se ci pensate bene anche con tonga - con le percentuali di realizzazione di mirco o di luciano - rischiavamo di perdere...
Non so da quale singola partita hai tratto questa valutazione, però se si guarda alla carriera di Lucianino, troviamo delle medie di realizzazione altissime, superiori certamente a Burton.
Tanto per fare un esempio l'anno scorso è finito nelle prime posizioni del "Rhino Golden Boot", la classifica dei migliori realizzatori del Pro12 (migliori = non quelli che hanno più punti, ma quelli che hanno le migliori percentuali)
Quest'anno è vero che ha calciato poco, solo undici volte, ma è terzo in classifica alla pari di Halfpenny (il quale peraltro ha anche lo stesso numero di tentativi).
Teniamo conto dei nomi degli "avversari" e possiamo capire che la sua prestazione non è proprio da buttare (e superiore a Burton)

Comunque secondo me domani calcia Mirco
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Ho trovato il dato dell'anno scorso, anche se non completo, mancava ancora un turno di Pro12: Orquera terzo il classifica anche l'anno scorso con 33 centri su 40 e 82,50% di percentuale... Aveva dietro un tipetto come Duncan Weir...
Notare il nove su nove ottenuto da Orquera contro il Benetton, tuttora record "storico" per il Pro12 e non solo

Non sono certo un fan di Orquera, ma volevo puntualizzare...

"...In third place in the Rabo standings is Aironi's Luciano Orquera on 82.50% after 33 kicks from 40 attempts including a record-setting nine out of nine penalties against Treviso.

Hot on his heels is Glasgow's Duncan Weir on 82.43% and the young Scottish fly-half has proved instrumental to the Warriors' RaboDirect PRO12 play-off charge with a personal haul of 23 points against the Ospreys in October"
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

gab ha scritto:anche a me pare che abbiano (giustamente) messo l'australia nel mirino. concordo sulla valutazione di burton, complessivamente modesto e non migliore né peggiore di orquera, ma assai più affidabile dalla piazzola. se ci pensate bene anche con tonga - con le percentuali di realizzazione di mirco o di luciano - rischiavamo di perdere...
Mah
io mi ricordo il 9 su 9 in Aironi Zebre, che dovrebbe essere anche il record in Pro12
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Prendo spunto da calep (qualche volta sono perfino d'accordo con lui)...qualcuno sa se esiste una specie di regolamentazione del pre-partita? Cioè una volta suonati gli inni, chi è che decide se io posso fare la haka oppure no? Magari l'Italia vuole farsi una tarantella o un valzer...può chiedere di farlo? Decide l'arbitro? Ci sono sport dove anche il minuto di raccoglimento deve essere autorizzato dalla federazione, pena una multa...
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

secondo me anche se di poco Orquera è preferibile a Burton (che per me è un giocatore nel complesso inconsistente)......per chi vuole Benvenuti all'ala dico che è il miglior centro che abbiamo offensivamente come linee di corsa e timing però deve crescere ancora molto in difesa sia da un punto di vista tecnico che di determinazione (la cosa negativa è che alle volte lo vedo difensivamente proprio molle come attitudine) bene fa Brunel a farlo giocare sabato perchè o si sveglia o farà una figuraccia la crescita prevede anche questi passaggi e metterlo all'ala per "tutelarlo" sarebbe un errore e il momento di tirar fuori le palle.....Brunel secondo me non ha puntato affatto l'Australia (anche perchè sarebbe un bel errore .. poi si sa che l'italica ovalia quando ha l'occasione puntualmente la canna) non è scrittto da nessuna parte che la coppia pavanello-minto sia inferiore a geld-furno (sul quale credo comunque si debba puntare) idem il triangolo allargato non è inferiore a quello schierato contro Tonga (anche se Venditti non mi a mai entusiasmato e a tutto ancora da dimostrare), stessa cosa dicasi della mediana che ha però l'handicap di essere meno affiatata di quellan di sabato scorso ....... ricordo poi che in sede di analisi bisognerà tener conto che giocare conto gli ab non è la stessa cosa di giocare contro tonga..... al di là del risultato mi riterrei soddisfatto se tenessimo con gli avanti, mantenessimo disciplina ed errori NON CAUSATI al minimo ..... poi se si riuscisse a vedere qualcosa con i trequarti (e credo che Brunel darà indicazioni in tal senso) potremmo essere ok .....
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

tra l'altro vedo come elemento molto positivo il fatto che Brunel faccia passi da gigante con l'italiano .... ma non faccio testo perchè son un fans del francese
gingi

Messaggio da gingi »

[quote="giangi2"]My 2 cents:
- in 2. linea abbiamo pochi giocatori bravi in touche tolti i soliti vecchioni, quindi colpevole lo staff della nazionale e delle zebre nell'aver lasciato partire Biagi che lo scorso anno è andato meglio di Bortolami negli Aironi, probabilmente la sua colpa è stata quella di essere stato "riscoperto" da Tonni e di essere meno bravo di altri nelle pubbliche relazioni, ma sicuramente oggi più pronto dei giovani delle zebre e a livello di Furno e Minto;

Perchè scusa, Biagi adesso non è convocabile?
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

A mia memoria le "danze" erano autorizzate da IRB solo per le squadre dell'Oceania, perché "appartenenti alla tradizione rugbistica del paese".

Poi dopo il caso di cardiff sono rimasto un po' perplesso.

Comunque sia, se è tradizione e non "promzione turistica", spero che sabato non mi tocchi vedere la selva da "seqaioli da divano"di microfoni e telecamere piazzata davanti alla squadra neozelandese prima del "rito".

1. Vogliono fare la haka, che la facciano , noi siamo ospitali e accettiamo che eseguano una loro tradizione;
2. Essendo tradizione, rispetto ma non safari fotografico dei media o allestimento teatral-turistico
3. tradizione per tradizione, che si informino loro stessi, la banda esce suonando, ergo se non amano il sottofondo porompompereggiante, attendano che tamburi e chiarine escano.
4. Capisco che per qualcuno la Ke Mate è da partitella tra amici e la Kapa O Pango ( mo te spiezzo in ddue) sia segno di rispetto, ma la seconda, sebbene italiana per il 25%, la considero sgradita nel finale. Così tanto per informazione di cortesia.
5. Gli azzurri affrontino la haka come credono loro e decide il capitano. A me va bene sia che restino fermi , che la ignorino, e che cantino anche loro. tanto sarà la selva di flash e schermi azzurrini dei tribunari che mi farà venire l'orticaria.

6. tradizione per tradizione, messaggio per messaggio se nella haka invadono il campo azzurro , giustifico la "reazione fisica" (siamo a Roma, che si studino Romulus er Remus)

7. rispetto per rispetto, se domani gli AB's non vestono il "poppy" meritano le spalle.

8. Chissenefrega se si inqazzano se accade quanto possibile ai punti 6+7.

Conclusione.
Mi rammarico di aver speso tutti questi caratteri per quei 60" quando quello che conta sono gli 80' dopo.
Amen
Rispondi